Wahoo Elemnt ROAM

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
28
8
45
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Buonasera a tutti:
Vorrei aggiungere un computerino alla Gravel…in realtà ho un Garmin Fenix6X per le mie altre attività sportive e per me è insostituibile, ma in bici mi piacerebbe qualcosa di più visibile…..e poi….. inutile girarci intorno….IMPAZZISCO PER QUESTI AGGEGGI! ho letto un po’ questo è altri thread, ma non mi sono chiare alcune cose.
Mi sembra che il Wahoo abbia un display più leggibile del Garmin però ho tutto su Garmin Connect per cui chiedo:
1) posso sincronizzare gli allenamenti registrati sulla piattaforma Connect?
2) i sensori cadenza e velocità Garmin sono compatibili?
grazie a tutti
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buonasera a tutti:
Vorrei aggiungere un computerino alla Gravel…in realtà ho un Garmin Fenix6X per le mie altre attività sportive e per me è insostituibile, ma in bici mi piacerebbe qualcosa di più visibile…..e poi….. inutile girarci intorno….IMPAZZISCO PER QUESTI AGGEGGI! ho letto un po’ questo è altri thread, ma non mi sono chiare alcune cose.
Mi sembra che il Wahoo abbia un display più leggibile del Garmin però ho tutto su Garmin Connect per cui chiedo:
1) posso sincronizzare gli allenamenti registrati sulla piattaforma Connect?
2) i sensori cadenza e velocità Garmin sono compatibili?
grazie a tutti
La 2: 100% SI.
Per la 1 : o lo fai manualmente oppure provi l'app Tapiriik facendo il sync da Wahoo a Strava e da Strava a Garmin Connect
Io ho avuto risultati molto altalenanti, diciamo pure, per me, non soddisfacenti.
Sulla leggibilità dei display non mi pronuncio. Trovo che entrambe le marche offrano prodotti validi, Con pro e contro da entrambe le parti. Leggerai più contro verso Garmin perché è molto più diffuso e, generalmente, chi non ha problemi non lo scrive.

carlo
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Puoi avere una pagina simile se hai sincronizzato il wahoo con Strava e hai salvato fra i preferiti il segmento con la salita: hai la distanza rimanente, tempo stimato, distacco rispetto al tuo miglior tempo o kom oltre ai vari parametri come pendenza, velocità, potenza ecc

Mi pare però che per poter accedere a questa funzione devi avere l'abbonamento a Strava
Grazie mille
 

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Buonasera, ho appena acquistato il Roam e provengo da Garmin 530, ho preso questo più che altro per la migliore visibilità del display, mi sembra molto meno riflettente,anche se ho perso molte funzioni del garmin come il climb pro. Volevo chedere se anche a voi la temperatura è sballata, mi calcola circa 4 gradi in più di quella reale,come se fosse un problema del sensore barometrico
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buonasera, ho appena acquistato il Roam e provengo da Garmin 530, ho preso questo più che altro per la migliore visibilità del display, mi sembra molto meno riflettente,anche se ho perso molte funzioni del garmin come il climb pro. Volevo chedere se anche a voi la temperatura è sballata, mi calcola circa 4 gradi in più di quella reale,come se fosse un problema del sensore barometrico
Ho il Roam e la misurazione della temperatura ambiente mi sembra corretta, il sensore barometrico in ogni caso non penso che c'entri, visto che misura la pressione atmosferica per determinare l'altitudine.
Quando avevo Garmin e giravo con amici con altri modelli Garmin non ce n'erano due che davano la stessa temperatura, questo per dire che differenze di qualche grado tra un gps e l'altro sono normali.
 

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Ho il Roam e la misurazione della temperatura ambiente mi sembra corretta, il sensore barometrico in ogni caso non penso che c'entri, visto che misura la pressione atmosferica per determinare l'altitudine.
Quando avevo Garmin e giravo con amici con altri modelli Garmin non ce n'erano due che davano la stessa temperatura, questo per dire che differenze di qualche grado tra un gps e l'altro sono normali.
A me da circa 4 gradi in più rispetto ad altri misuratori di temperaturasia, sia quelli di casa che altri gps di amici, mi sembra un po' troppo come scarto di precisione
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A me da circa 4 gradi in più rispetto ad altri misuratori di temperaturasia, sia quelli di casa che altri gps di amici, mi sembra un po' troppo come scarto di precisione
Se è una differenza che hai verificato con più misuratori in effetti è un po' troppo, come ti dicevo il mio ha una buona precisione paragonato con altri sistemi.
Mi sa che è un problema del tuo in particolare...
 

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Se è una differenza che hai verificato con più misuratori in effetti è un po' troppo, come ti dicevo il mio ha una buona precisione paragonato con altri sistemi.
Mi sa che è un problema del tuo in particolare...
Ho scritto a wahoo, dice che differenze di temperatura fino a + o - 10 gradi sono ritenute normali, quindi per loro non è un difetto hardware. .. A me sembra comunque troppo
 

Dynoz74

Novellino
18 Febbraio 2014
30
2
Visita sito
Bici
MTB Trek 4900 BDC Fondriest TF4
Direi che in media confrontandolo con altri gps di amici, lo scarto è circa 4 gradi in eccesso, ma in wahoo dicono che fino a 10 gradi di differenza per loro non è un difetto. Avevo aperto um ticket con wahoo prima di eventuali richieste al negoziante, ma a sto punto sarebbe inutile far valere un'eventuale garanzia. Cmq ho fatto una sola uscita, vedrò meglio in seguito
 

Baros19

Novellino
25 Dicembre 2019
23
0
38
Pattada (SS)
Visita sito
Bici
Domane alr 5 gravel
Buonasera, ho un problema sul mio wahoo per quanto riguarda il dislivello positivo, nello stesso giro con amici ,ho circa 100m di dislivello in più rispetto a 2 Garmin è ad un altro dispositivo di cui nn ricordo la marca, i 2 hanno circa 25 30 m di differenza tra di loro.
Potrebbe essere un problema di GPS...
Come posso risolvere??? c'è qualche modo per sistemare il problema???
Grazie

N.B.: ho notato questa grossa differenza in MTB perché in strada esco quasi sempre da solo, vedrò di verificare a breve....
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buonasera, ho un problema sul mio wahoo per quanto riguarda il dislivello positivo, nello stesso giro con amici ,ho circa 100m di dislivello in più rispetto a 2 Garmin è ad un altro dispositivo di cui nn ricordo la marca, i 2 hanno circa 25 30 m di differenza tra di loro.
Potrebbe essere un problema di GPS...
Come posso risolvere??? c'è qualche modo per sistemare il problema???
Grazie

N.B.: ho notato questa grossa differenza in MTB perché in strada esco quasi sempre da solo, vedrò di verificare a breve....
Casomai potrebbe essere un problema della cellula barometrica, poi bisogna vedere gli algoritmi di calcolo, sicuramente differenti tra Garmin e Wahoo. Infine tutto va considerato in percentuale, 100mt su 3000 mt + sono pochi su 500 un enormità. Io, quando ci guardavo, (poi ho imparato che non è un problema, basta che mi sia divertito), facevo delle prove. Giornata con tempo stabile, salita il più possibile costante, partenza da quota nota, arrivo a quota nota. Differenza entro il 5%= indicazione accettabile. E di quello che rilevano gli altri mai tenuto nella benché minima considerazione.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Baros19

Baros19

Novellino
25 Dicembre 2019
23
0
38
Pattada (SS)
Visita sito
Bici
Domane alr 5 gravel
Casomai potrebbe essere un problema della cellula barometrica, poi bisogna vedere gli algoritmi di calcolo, sicuramente differenti tra Garmin e Wahoo. Infine tutto va considerato in percentuale, 100mt su 3000 mt + sono pochi su 500 un enormità. Io, quando ci guardavo, (poi ho imparato che non è un problema, basta che mi sia divertito), facevo delle prove. Giornata con tempo stabile, salita il più possibile costante, partenza da quota nota, arrivo a quota nota. Differenza entro il 5%= indicazione accettabile. E di quello che rilevano gli altri mai tenuto nella benché minima considerazione.

carlo
Cento metri su 1000 nel mio caso...ora farò delle prove anche io..
Grazie x la risposta.
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Cento metri su 1000 nel mio caso...ora farò delle prove anche io..
Grazie x la risposta.

Io ho sia un gps Wahoo (element roam) che uno Garmin (530), ho notato che il Garmin segna sempre di meno ma che se vado a verificare su Strava sembra che il Wahoo si quello più vicino alla realtà, insomma il Garmin 530 mi ruba diversi metri di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: Baros19

M.Pierluigi

Novellino
23 Febbraio 2021
23
5
66
Mira
Visita sito
Bici
Niner
Casomai potrebbe essere un problema della cellula barometrica, poi bisogna vedere gli algoritmi di calcolo, sicuramente differenti tra Garmin e Wahoo. Infine tutto va considerato in percentuale, 100mt su 3000 mt + sono pochi su 500 un enormità. Io, quando ci guardavo, (poi ho imparato che non è un problema, basta che mi sia divertito), facevo delle prove. Giornata con tempo stabile, salita il più possibile costante, partenza da quota nota, arrivo a quota nota. Differenza entro il 5%= indicazione accettabile. E di quello che rilevano gli altri mai tenuto nella benché minima considerazione.

carlo
Wahoo ha la rivelazione dell’altimetria trammite il segnale GPS mentre Garmin in quasi tutti i modelli usa l’integrazione barometrica al segnale GPS. La differenza deriva solo da questo. Poi Garmin in alcune funzioni, che può essere attivata, ha anche una correzione in base alla cartografia (quando scarichi tracce e dati su Connect.
Io uso entrambi e pure in simultanea.
Per esperienza ho visto che quando disegno una traccia l’altimetria che ne risulta è molto simile a quella che il Roam mi rileva alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Baros19

M.Pierluigi

Novellino
23 Febbraio 2021
23
5
66
Mira
Visita sito
Bici
Niner

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
E quindi, usando pure io sistematicamente strumento Wahoo e strumento Garmin, a cosa è dovuta la sistematica differenza di rilevazione?
Sempre che li usi contemporaneamente, probabilmente ci saranno piccole differenze del dislivello misurato dovute alla precisione del barometro installato, di che percentuale di errore stiamo parlando?