Wahoo Elemnt ROAM

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Fino a qualche settimana fa anche io avrei risposto Roam a occhi chiusi ma... fino a quando al compimento dei 24 mesi + 2 settimane di vita la batteria è morta, di colpo non teneva più un uscita di 2 ore e poi sempre a calare fino a durare massimo 1 ora. Contatto l'assistenza per sentire se è possibile la sostituzione della batteria spedendo il dispositivo a un loro centro di riparazione, mi hanno risposto che questi dispositivi non si possono assolutamente aprire neanche dai loro centri assistenza, proponendomi uno sconto del 20% sull'acquisto di un nuovo dispositivo!!!
Quindi io ogni 2 anni dovrei spendere 300 euro per l'acquisto di un nuovo gps solo perché non si può sostituire una batteria del valore di pochi euro?

Messo da parte e ho preso un 530, peccato perché il roam sarebbe un gran bel dispositivo.
Puoi sostituire tu la batteria; ci sono vari tutorial online ed oltre ad essere poco costosa la procedura dovrebbe essere relativamente semplice (se hai un minimo di manualità)
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Puoi sostituire tu la batteria; ci sono vari tutorial online ed oltre ad essere poco costosa la procedura dovrebbe essere relativamente semplice (se hai un minimo di manualità)
Beh, semplice non direi, a meno che non conosca lo schema elettronico prima di iniziare!
Non esistono tutorial online, il modello "roam" non ha alcuna vite che tiene insieme le 2 parti che lo compongono ma c'è un collante lungo tutto il bordo. L'ho aperto dopo varie peripezie con tanto di uso di aria calda per ammorbidire la colla. Purtroppo da un lato passa vicinissimo il cavo flat che collega la scheda madre allo schermo LCD che ho danneggiato con lo strumento di plastica che ho usato lungo i bordi.
La batteria uguale non si trova, dello stesso spessore ne avrei trovata una con meno mAh (1500 invece di 1800) solo che ovviamente non ha lo spinotto adatto al wahoo ma i classici 2 poli. Risolvibile con un po' di uso del saldatore.
Adesso sto aspettando il monitor nuovo che ho trovato su Aliexpress sperando di recuperarlo come gps di "scorta", anche perché richiudendo tutto con il silicone non si avrà più lo stesso grado di protezione IP, oltre al fatto che il sensore barometrico era incollato in modo tale (più profondamente nella scocca) che la gomma si è rotta e non so neppure se potrà tornare a funzionare bene.
Come vedi non è un'operazione tanto semplice....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fino a qualche settimana fa anche io avrei risposto Roam a occhi chiusi ma... fino a quando al compimento dei 24 mesi + 2 settimane di vita la batteria è morta, di colpo non teneva più un uscita di 2 ore e poi sempre a calare fino a durare massimo 1 ora. Contatto l'assistenza per sentire se è possibile la sostituzione della batteria spedendo il dispositivo a un loro centro di riparazione, mi hanno risposto che questi dispositivi non si possono assolutamente aprire neanche dai loro centri assistenza, proponendomi uno sconto del 20% sull'acquisto di un nuovo dispositivo!!!
Quindi io ogni 2 anni dovrei spendere 300 euro per l'acquisto di un nuovo gps solo perché non si può sostituire una batteria del valore di pochi euro?

Messo da parte e ho preso un 530, peccato perché il roam sarebbe un gran bel dispositivo.
Non ci credo....sinceramente mi sarei aspettato la sostituzione del dispositivo (visto che la garanzia era scaduta da appena due settimane), non una semplice offerta di sconto sull'acquisto di un dispositivo nuovo.

Ma che voi sappiate, anche sul nuovo Bolt non è possibile sostituire la batteria in caso di difetto?
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi ho un problema, i percorsi che ho nella libreria di Ride With GPS non vengono visualizzati sul mio Wahoo, premesso i due account sono collegati,ho provato anche a caricare due file GPX nella cartella Routes del mio Wahoo ma non li vedo sul mio dispositivo... soluzioni?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ragazzi ho un problema, i percorsi che ho nella libreria di Ride With GPS non vengono visualizzati sul mio Wahoo, premesso i due account sono collegati,ho provato anche a caricare due file GPX nella cartella Routes del mio Wahoo ma non li vedo sul mio dispositivo... soluzioni?

non ho sotto mano il ROAM per provare se va o se c'è qualche problema di servizi, però hai provato a disassociare e riassociare l'account RWGPS dall'app?

ciau
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
non ho sotto mano il ROAM per provare se va o se c'è qualche problema di servizi, però hai provato a disassociare e riassociare l'account RWGPS dall'app?

ciau
Provato, niente da fare, non mi trasferisce la libreria delle attività che ho in RWGPS al Wahoo...per aggiungere percorsi sono riuscito da PC a trasferirli nella cartella Routes
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Provato, niente da fare, non mi trasferisce la libreria delle attività che ho in RWGPS al Wahoo...per aggiungere percorsi sono riuscito da PC a trasferirli nella cartella Routes
strano. quando arrivo a casa provo.

non è che ci sono ma non le vedi perché hai un ordinamento "strano"? (es sei all'interno e hai detto di ordinarle per "prossimità")?

hai provato a "pinnare" un percorso su RWGPS e vedere cosa succede?
Schermata 2021-12-17 alle 14.35.50.png
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
strano. quando arrivo a casa provo.

non è che ci sono ma non le vedi perché hai un ordinamento "strano"? (es sei all'interno e hai detto di ordinarle per "prossimità")?

hai provato a "pinnare" un percorso su RWGPS e vedere cosa succede?
Vedi l'allegato 319308
Non ho provato,dopo provo a vedere così come dici e vediamo come va
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non ho provato,dopo provo a vedere così come dici e vediamo come va
Ho controllato e provato ad aggiungere un percorso e a me funziona, anche senza mettere il pin su rwGPS.

se il tuo problema non è l’ordinamento controlla che si colleghi al Wi-Fi (pagina della mappa, tasto “PERC”, fai “Sincronizza” e vedi nella barra in alto se si collega e se sincronizza RWGPS)

se no ti tocca sentire l’assistenza, magari loro vedono qualche log o qualcosa, boh
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Beh, semplice non direi, a meno che non conosca lo schema elettronico prima di iniziare!
Non esistono tutorial online, il modello "roam" non ha alcuna vite che tiene insieme le 2 parti che lo compongono ma c'è un collante lungo tutto il bordo. L'ho aperto dopo varie peripezie con tanto di uso di aria calda per ammorbidire la colla. Purtroppo da un lato passa vicinissimo il cavo flat che collega la scheda madre allo schermo LCD che ho danneggiato con lo strumento di plastica che ho usato lungo i bordi.
La batteria uguale non si trova, dello stesso spessore ne avrei trovata una con meno mAh (1500 invece di 1800) solo che ovviamente non ha lo spinotto adatto al wahoo ma i classici 2 poli. Risolvibile con un po' di uso del saldatore.
Adesso sto aspettando il monitor nuovo che ho trovato su Aliexpress sperando di recuperarlo come gps di "scorta", anche perché richiudendo tutto con il silicone non si avrà più lo stesso grado di protezione IP, oltre al fatto che il sensore barometrico era incollato in modo tale (più profondamente nella scocca) che la gomma si è rotta e non so neppure se potrà tornare a funzionare bene.
Come vedi non è un'operazione tanto semplice....
Mi sa che hai proprio ragione trattandosi di Roam; invece é più facile per Elmnt (ed una cosa simile al Roam per il Garmin 820 per il quale peraltro c’erano tutorial su YouTube; dopo aver fallito il cambio batteria per lo stesso motivo che hai detto tu sono passato a wahoo..,)
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao a tutti.. Qualcuno ha letto da qualche parte che ad inizio 2022 esce il roam 2?
Volevo acquistarlo ma in piu' persone mi hanno detto questo, anche se non so quanto sia vero.
Ovviamente uscendo quello nuovo il prezzo dell'attuale ci si aspetta diminuisca. Ed e' per quel motivo che mi hanno suggerito di temporeggiare.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ragazzi qualcuno sa se è possibile visualizzare nella cronologia la pendenza? Non sono riuscito a trovare nulla ne sul terminale ne sull'app.
Grazie mille in anticipo
Non mi sembra che si possa vedere la pendenza, purtroppo come archivio uscite e analisi dei dati l'app Elemnt lascia molto a desiderare.
E' l'unico punto debole del sistema Wahoo secondo me.
 

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
Da qualche settimana le mie uscite registrate sul Roam vengono sincronizzate su Strava come "allenamento generico", mancanti perciò dei dati di potenza, cadenza, segmenti, bici e quanto altro legato al ciclismo. Devo ogni volta andare a modificare su Strava il campo "sport" selezionando "Ciclismo" e a quel punto, dopo alcuni minuti, compaiono tutti i dati mancanti. Devo aver inavvertitamente modificato qualche cosa o sull'app wahoo Element o su Strava ma nonostante le prove non riesco a ripristinare il corretto funzionamento. Ho anche provato a dissociare il telefono, eliminare l'app e reistallare il tutto ma non è cambiato nulla. Qualcuno può aiutarmi?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Da qualche settimana le mie uscite registrate sul Roam vengono sincronizzate su Strava come "allenamento generico", mancanti perciò dei dati di potenza, cadenza, segmenti, bici e quanto altro legato al ciclismo. Devo ogni volta andare a modificare su Strava il campo "sport" selezionando "Ciclismo" e a quel punto, dopo alcuni minuti, compaiono tutti i dati mancanti. Devo aver inavvertitamente modificato qualche cosa o sull'app wahoo Element o su Strava ma nonostante le prove non riesco a ripristinare il corretto funzionamento. Ho anche provato a dissociare il telefono, eliminare l'app e reistallare il tutto ma non è cambiato nulla. Qualcuno può aiutarmi?
è un bug noto, non ho capito se di wahoo o di strava.
al momento, per ovviare a questo problema se non vuoi modificare a mano su strava l'attività tutte le volte, puoi impostare l'app wahoo in inglese (su iOS nelle opzioni puoi specificare la lingua per ogni singola app, su android non so). finché non risolvono

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: Il max

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Buongiorno a tutti
spero che non sia già stato affrontato l'argomento.
Avrei da fare una domanda: sul Roam esiste una funzione simile a ClimbPro della Garmin, quindi, una pagina che rappresenti il grafico della salita che si sta affrontando e tutti i vari parametri?
Grazie a tutti
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno a tutti
spero che non sia già stato affrontato l'argomento.
Avrei da fare una domanda: sul Roam esiste una funzione simile a ClimbPro della Garmin, quindi, una pagina che rappresenti il grafico della salita che si sta affrontando e tutti i vari parametri?
Grazie a tutti
Puoi avere una pagina simile se hai sincronizzato il wahoo con Strava e hai salvato fra i preferiti il segmento con la salita: hai la distanza rimanente, tempo stimato, distacco rispetto al tuo miglior tempo o kom oltre ai vari parametri come pendenza, velocità, potenza ecc

Mi pare però che per poter accedere a questa funzione devi avere l'abbonamento a Strava