Watt, peso e tempi

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RedCaad

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interessante questa cosa, ci sono dei dati del tipo quanti grammi di glicogeno per kg di muscolo possono essere stoccati?

fino a 16gr/kg per atleti allenati.

 
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sepica

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Molti preparatori potranno rispondere in maniera più approfondita.
Ma grossolanamente sì, il rendimento dell'essere umano nel pedalare si attesta intorno al 22/23 %. In soldoni se spingo 300 W, 900 W se ne vanno in calore, e da questo punto di vista è avvantaggiato chi ha un 'elevato rapporto superficie/volume (chi è magro e alto) nello smaltimento del calore.
Tuttavia quello che fa la differenza tra amatori e pro è il modo in cui esprimono i watt, ovvero l'alternanza tra fasi a 0 W e fasi in spinta, su questo argomento c'è un bell'esempio di Roberto Massa analizzando i dati del mondiale di Kwiato:
ma scusate non tanto i watt ma solo le Calorie che vanno "disperse"...
 

gibo2007

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ma scusate non tanto i watt ma solo le Calorie che vanno "disperse"...
Puoi usare l'unità di misura che vuoi, dipende se consideri il consumo istantaneo (che si esprime in W e torna bene visto che alla fine è potenza termica dissipata) o il cumulativo (in J, calore). Le calorie non sono neanche SI, nell'articolo tornano comode perché 1cal=circa 4 J.
 

EliaCozzi

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interessante questa cosa, ci sono dei dati del tipo quanti grammi di glicogeno per kg di muscolo possono essere stoccati?

Se ci fidiamo di Wikipedia, siamo intorno ai 12-16g di glicogeno per kg di muscolo


tenendo però presente che il glicogeno non si sposta da un muscolo all'altro, quindi le gambe consumano quello immagazzinato nei muscoli delle gambe.
 
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diro la mia solita castroneria....ma tu non metti !/4 di potenza sui pedali , metti 1/4 del consumo calorico sui pedali.... detto questo non credo che a parte l'efficienza dei singoli soggetti, possa cambiare il consumo calorico,

La potenza è quanta energia si consuma/produce nell'unità di tempo. Quindi se per mettere sui pedali 200W sui pedali per un'ora consumo 800kcal, per mettere 400W consumo 1600kcal. Doppia potenza equivale a un doppio consumo energetico (a parità di efficienza).
 

EliaCozzi

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ma scusate non tanto i watt ma solo le Calorie che vanno "disperse"...

Completo quanto già ben chiarito da @gibo2007 che le Kcal sono utilizzate per comodità nel confrontto "popolare" del fabbisogno energetico dell'essere umano (sovrastimato in 2000kcal/giorno) o degli alimenti (10g di carboidrati danno 400Kcal).
Scientificamente, come dice @gibo2007 dovremmo utilizzare i Joule, ma poi ci distaccheremmo troppo dal sentire comune.
E' come se alla domanda "quanto pesa la tua bici?" rispondessi in modo scientificamente corretto 75 Newton.
 

sepica

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La potenza è quanta energia si consuma/produce nell'unità di tempo. Quindi se per mettere sui pedali 200W sui pedali per un'ora consumo 800kcal, per mettere 400W consumo 1600kcal. Doppia potenza equivale a un doppio consumo energetico (a parità di efficienza).
a beh si certo in questo senso SI, ovvio che deve sprigionare piu watt consuma di piu
 

EliaCozzi

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a beh si certo in questo senso SI, ovvio che deve sprigionare piu watt consuma di piu

che fosse ovvio ci stava, ma quanto? Io infatti nella domanda iniziale chiedevo se l'efficienza del 25% fosse così anche per chi esprime grandi potenze (il doppio della mia). Ho sperato di poter giiustificare la mia scarsa potenza con il motore vecchio e inefficiente, e invece anche le "Ferrari" del ciclismo sono al 25%. Quindi è la cilindrata che mi manca! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

sepica

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che fosse ovvio ci stava, ma quanto? Io infatti nella domanda iniziale chiedevo se l'efficienza del 25% fosse così anche per chi esprime grandi potenze (il doppio della mia). Ho sperato di poter giiustificare la mia scarsa potenza con il motore vecchio e inefficiente, e invece anche le "Ferrari" del ciclismo sono al 25%. Quindi è la cilindrata che mi manca! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
si, la dispersione dell'energia è pressoche sempre uguale , se non è il 75% sara 77% o il 73% , che io sappia, risiede poi nell'efficienza del ciclista e non nell'espressione dei suoi watt, va da se che se uno va forte dunque grosso W/kg ha un ottima efficenza, ma ripeto se non sbaglio sono pochi punti percentuali di differenza tra alta efficenza o meno
 

golias

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La differenza di velocità potrebbe dipendere dall'efficienza aerodinamica delle ruote molto più che per l'esiguo peso in più.
E' quello che si crede appunto nella maggioranza dei casi.. questo perchè le leggere sono profilo 33 versione U-shape quindi in teoria dovrebbero essere maggiormente performanti, in pratica invece a me non sembra e qui che poi mi interrogo sul perchè della differenza di velocità seppur lieve perchè 2-3 kmh su circa 60 kmh è circa un 3,5%.
 
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E' quello che si crede appunto nella maggioranza dei casi.. questo perchè le leggere sono profilo 33 versione U-shape quindi in teoria dovrebbero essere maggiormente performanti, in pratica invece a me non sembra e qui che poi mi interrogo sul perchè della differenza di velocità seppur lieve perchè 2-3 kmh su circa 60 kmh è circa un 3,5%.

Se fosse il peso in più potresti fcilmente simulare: quando usi le leggere caricati una borraccia in più e hai fatto la differenza. sarebbe una prova interessante da fare perché poi magari scopri che le ruote più "scarse" sono in realtà meglio di quelle aero. Non c'è bisogno che te lo dica vista l'esperienza che hai, ma le prove le dovresti fare in sequenza così hai meno variabili d considerare (vento, temperatura, peso corporeo).

Io sono rimasto stupito, con un confronto simile, sulla velocità massima in discesa, tra due caschi diversi. 3km in meno sulla velocità di punta. Però a favore del casco più aero. Aspetto di comprare il power meter per confrontarli in velodromo e avere la certezza.
 

andry96

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Ganna 195cm 82/86g
Van Aert 187cm 78kg
Küng 193cm 83kg
Thomas 183cm 71kg

Questi i primi della crono mondiale piatta e ventosa...
L'unico "piccoletto" che poteva avere qualche speranza è evenepoel(infortunato) che però è piccolo ma non leggerissimo, un concentrato di potenza spaventoso con una posizione in sella pazzesca
 
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Ho letto tutti i post ma non ho trovato un accenno al vento. Intendo su quanto possa incidere in termini di aerodinamica. In una salita, diciamo al 6%, viene penalizzato maggiormente un ciclista piccolo e leggero o uno più alto e pesante? Grazie
 

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Ho letto tutti i post ma non ho trovato un accenno al vento. Intendo su quanto possa incidere in termini di aerodinamica. In una salita, diciamo al 6%, viene penalizzato maggiormente un ciclista piccolo e leggero o uno più alto e pesante? Grazie

Sempre il.piu leggero
Quantificare la cosa è dura perché al 6% dipende sempre a che velocità ci sali....
 
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EliaCozzi

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Ho letto tutti i post ma non ho trovato un accenno al vento. Intendo su quanto possa incidere in termini di aerodinamica. In una salita, diciamo al 6%, viene penalizzato maggiormente un ciclista piccolo e leggero o uno più alto e pesante? Grazie

Concordo con @andry96: indipendentemente dalla salita, il vento (contro) è equivalente ad avere più resistenza aerodinamica come se si andasse più veloci, quello più alto e pesante, nonostante abbia più sezione d'urto contro l'aria, ha anche una potenza maggiore, e l'incremento di potenza è proporzionale al peso [stiamo parlando di ciclisti con lo stesso rapporto potenza/peso], quindi grossolanamente al volume del ciclista, mentre la sezione d'urto è proporzionale alla superficie del ciclista.
Se raddoppio l'altezza di un ciclista, la sezione d'urto diventa 4 volte tanto (come se raddoppiassi il lato di un quadrato l'area diventa 4 volte), ma il volume (=peso = potenza) diventa 8 volte.

Indipendentemente dalla pendenza, più si sale velocemente o più il vento è contrario, più sarà avvantaggiato quello con maggior potenza.
 

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E in un attimo si è creato un doppione...
 

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Ho letto tutti i post ma non ho trovato un accenno al vento. Intendo su quanto possa incidere in termini di aerodinamica. In una salita, diciamo al 6%, viene penalizzato maggiormente un ciclista piccolo e leggero o uno più alto e pesante? Grazie
La scia in salita si fa sentire, non dipende principalmente dalla pendenza della salita, ma dalla velocità.

Se al 6% la velocità è superiore ai 20 kmh la scia inizia a farsi sentire, sotto è del tutto inutile.

Avere una persona davanti, anche se non si beneficia della scia a causa di velocità basse, aiuta a reggere un ritmo molto più alto.

Per il vento sono d'accordo, più di una volta mi sono trovato a dover mettere la testa davanti in salita in condizioni di vento, si sta molto meglio dietro.
 

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E in un attimo si è creato un doppione...

non avevo visto il post da te ripreso (del 2017).

la domanda lì posta era relativo al consumo calorico, nello specifico come mai "due atleti che esprimono la stessa potenza hanno lo stesso consumo calorico".

aspetti ovviamente legati, ma qui la domanda è ben diversa, semplificando al massimo si potrebbe riassumere in qual è quel fenomeno fisico per cui a parità di peso/potenza fa si che ci siano differenze rilevabili in velocità tra due atleti?
 

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non avevo visto il post da te ripreso (del 2017).

la domanda lì posta era relativo al consumo calorico, nello specifico come mai "due atleti che esprimono la stessa potenza hanno lo stesso consumo calorico".

aspetti ovviamente legati, ma qui la domanda è ben diversa, semplificando al massimo si potrebbe riassumere in qual è quel fenomeno fisico per cui a parità di peso/potenza fa si che ci siano differenze rilevabili in velocità tra due atleti?

Mi riferivo ad alcune divagazioni...Consumo calorico...glicogeno stoccato...efficienza metabolica...
Nella discussione segnalata c'è di tutto e di più...
 
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La scia in salita si fa sentire, non dipende principalmente dalla pendenza della salita, ma dalla velocità.

Se al 6% la velocità è superiore ai 20 kmh la scia inizia a farsi sentire, sotto è del tutto inutile.

Avere una persona davanti, anche se non si beneficia della scia a causa di velocità basse, aiuta a reggere un ritmo molto più alto.

Per il vento sono d'accordo, più di una volta mi sono trovato a dover mettere la testa davanti in salita in condizioni di vento, si sta molto meglio dietro.
Si certo, io intendevo entrambi senza alcuna scia. Pensavo che la superficie frontale di un ciclista di 1,90 rispetto magari ad uno di 1,60, sarebbe stata penalizzante per il primo. Ma da quanto ho capito, a parità di w/kg, quello più pesante dovrebbe essere in qualche modo avvantaggiato. Magari con pendenze via via maggiori, tale vantaggio andrebbe ad azzerarsi. Ho capito bene?