Ma scusami, la FTP rappresenta la potenza che si riesce a tenere allo soglia, quindi in un'ora di sforzo al massimo impegno ed a velocità costante?
oppure rappresenta la potenza ad un impegno pari al massimo consumo di ossigeno?
Nessuno dei due. FTP è la potenza media normalizzata che si è in grado di tenere per 60'. Sono irrilevanti il livello cardiaco, il consumo di ossigeno o la cosiddetta soglia.
Perché nel primo caso le cose non mi tornano, ossia FTPmax mi verrebbe 319 W ed FTPmin 326 W (tra l'altro la minima maggiore della massima?).
Scusa hai ragione, nella fretta non mi sono accorto di aver scritto la formula in modo scorretto. Questa è quella corretta :
FTPmax = Pw*(1,06^(Log(t/60)/Log(2)))
FTPmin = Pw*(1,09^(Log(t/60)/Log(2)))
Quindi :
FTPmax = 302*(1,06^(Log(26/60)/Log(2))) = 302*0,932 = ~281,5w
FTPmin = 302*(1,09^(Log(26/60)/Log(2))) = 302*0,901 =~ 272,2w
Comunque come già detto, se vuoi un calcolo affidabile della potenza devi sceglierti una salita di pendenza adeguata (diciamo min 6%, max 9% medi), di lunghezza adeguata (almeno 20') senza discese o falsipiani. Di questa salita devi misurare con buona precisione la lunghezza e il dislivello. Inoltre serve il tuo peso complessivo con buona precisione.
Fatto il calcolo si può quindi *stimare* la FTP (ovvero la potenza critica sui 60') con il calcolo precedente.
Va da sè che l'unica misura veramente affidabile sarebbe quella diretta : ovvero 60' fatti al massimo delle proprie possibilità e con power meter.
In genere si evita la prova completa perchè stare concentrati e andare al meglio per 60' non è facile, oltre al fatto che non tutti hanno salite di 60' a portata di mano (come già detto la pianura non è il luogo ideale per fare questo tipo di test).
Assolutamente no, volevo fare potenza specifica (ad una frequenza cardiaca prossima alla soglia) poiché volevo mantenere una frequenza di pedalata intorno alle 60 RPM.
Se avessi voluto far forza avrei messo il 53-15 e sarei salito a 40 RPM e ad impegno aerobico decisamente inferiore.
Altrimenti la potenza come la alleniamo?
Forza si fa tranquillamente con 55-60 RPM, con potenze in Z4-Z5.
Con 60 RPM e potenza prossima alla soglia alleni la forza tanto quanto fare 40-45 RPM con una potenza però molto inferiore (SFR classiche), ma senza frantumare le ginocchia.
Comunque la mia osservazione era più una questione di nomenclatura. Non è infatti corretto classificare un allenamento con Forza / Agilità / Potenza sulla base del rapporto che si usa. Semplicemente le tre grandezze sono legate dal prodotto Potenza=Forza*Cadenza.
*Potenza* la si fa lavorando in molte zone, non solo in soglia.
Posso allenare la potenza esplosiva, così come la potenza alla soglia, così come la potenza nel fondo.
L'agilità si allena prediligendo la Cadenza a discapito di un po' Forza, a parità di Potenza che si sta allenando.
La Forza si allena prediligendo la Forza a discapito di un po' di Cadenza, a parità di Potenza che si sta allenando.
Massimo