Watt??

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ma è il tuo? il valore di potenza visualizzato è calcolato in base alla media della potenza degli ultimi n secondi. n è un parametro di configurazione della cpu (o almeno, nel mio vecchio c'è), prova ad allungarlo: magari adesso hai 1 o 2..

no non è il mio. io sto aspettando che arrivi al mio negoziante.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se tu monti sulla tua bici sia l'srm che il powertap, vai su una salita costante e ti metti a pedalare ad una potenza regolare...noterai che l'srm rimane costante nel segnarti i watt mentre il powertap ha delle oscillazioni. per questo dico che il powertap è meno preciso. prova effettuata da molti.

Il fatto che la potenza sia "regolare" è un tuo pensiero.
La potenza durante la pedalata non sarà mai regolare.

Se io mi metto a 300 watt costanti e l'srm me le segna costanti mentre il powertap mi segna 320-300-260-270-300-310 io dico che sarà lo smoothing, sarà l'algoritmo, sarà la cpu ma...non è preciso.

Che c'entra la precisione con le "oscillazioni" ?
Tu quale strumento aggiuntivo hai per dire che la potenza effettivamente erogata è 300w costanti oppure 320w-300w-260w-270w... ?
Solo perchè uno strumento media con una finestra più lunga dandoti un valore apparentemente costante, mentre l'altro media su una finestra più corta dandoti valori più "istantanei" non significa che uno strumento sia meno preciso dell'altro.
La precisione misura solo l'errore massimo di una misurazione rispetto all'unità di misura di riferimento.

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il fatto che la potenza sia "regolare" è un tuo pensiero.
La potenza durante la pedalata non sarà mai regolare.

Che c'entra la precisione con le "oscillazioni" ?
Tu quale strumento aggiuntivo hai per dire che la potenza effettivamente erogata è 300w costanti oppure 320w-300w-260w-270w... ?
Solo perchè uno strumento media con una finestra più lunga dandoti un valore apparentemente costante, mentre l'altro media su una finestra più corta dandoti valori più "istantanei" non significa che uno strumento sia meno preciso dell'altro.
La precisione misura solo l'errore massimo di una misurazione rispetto all'unità di misura di riferimento.

Massimo
Quoto e stra quoto

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io per migliorare in pianura ho perso qualcosa in salita cmq x me 30'40" è un discreto tempo che richiede 270W in passato potevo salire un paio di minuti + veloce.
Niente di che ho letto qualche gg fa che Locatelli ha vinto la cronoscalata in 20'39" e mi sembra che i migliori amatori Bergamaschi siano <22'-23'>.
Tu quanto fai???

Ciao.. ma i tempi della roncola da dove li prendete? Partenza dal gabbiotto e arrivo difronte alla chiesetta? Se è così il tempo di 20'39" è impressionante!!! Ma per Locatelli intendi Locatelli Maurizio della Cicli Pesenti?!
Cmq il mio tempo in allenamento è stato di 25'30". Probabilmente con ruote in carbonio e una migliore partenza lo abbasseri a 25'. Mentre in gara pernso che tutti riescano a migliorare i propri personali anche di 1 minuto. Nel caso della Roncola prendere la scia dei primi 2 km conta parecchio. o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ciao.. ma i tempi della roncola da dove li prendete? Partenza dal gabbiotto e arrivo difronte alla chiesetta? Se è così il tempo di 20'39" è impressionante!!! Ma per Locatelli intendi Locatelli Maurizio della Cicli Pesenti?!
Cmq il mio tempo in allenamento è stato di 25'30". Probabilmente con ruote in carbonio e una migliore partenza lo abbasseri a 25'. Mentre in gara pernso che tutti riescano a migliorare i propri personali anche di 1 minuto. Nel caso della Roncola prendere la scia dei primi 2 km conta parecchio. o-o
Si tratta di Locatelli Stefano Uc Bergamasca Colpack uno dei migliori giovani scalatori,cmq Tonkov,Gotti e Lanfranchi erano tutti sotto i 19'
dal gabbione alla chiesa...
Complimenti per il tuo crono decisamente interessante x un amatore e penso ti consenta ottimi piazzamenti!!!

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Si tratta di Locatelli Stefano Uc Bergamasca Colpack uno dei migliori giovani scalatori,cmq Tonkov,Gotti e Lanfranchi erano tutti sotto i 19'
dal gabbione alla chiesa...
Complimenti per il tuo crono decisamente interessante x un amatore e penso ti consenta ottimi piazzamenti!!!

Grazie mille o-o o-o
Non mi lamento delle mie prestazioni. Anzi!! Ma i miei tempi non mi consentono grandi piazzamenti.. Ho partecipato a qualche gara del Trofeo dello Scalatore Orobico e mediamente mi posiziono 20/25 -esimo. Per entrare nei primi 10 dovrei migliorarmi di almeno 1'/1'30"minuto che per gare che durano sui 30 minuti è tanto!!
I primi manco li considero :mrgreen: sono la... lontani.. lontani.. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sei migliorato molto anche in salita io sulla Roncola 7,2 km x 528m quest'anno non a tutta (ma non è che avessi chissà che margine)
30'40"..... sono certo che se scendi da 81 a 75 Kg i tuoi tempi non differirebbero di molto dai miei!!!
Certo è che PHENOMENA che mi da 40' alla Gimondi non lo prendiamo neanche se ci attacchiamo allo scooter del cambio ruote.

Sono sceso a 79/80Kg e ho rifatto giusto oggi quella salita :

Chianocco(552m)-Pavaglione(1015m) 5,4Km [463m dislivello totale].
Pendenza Media 8,58%, Max 10,78%.

Tempo : 30'22"
Velocità Media : 10,662 Km/h
VAM : 914,82 m/h

Ho limato 1'15" rispetto a un mese fa.
Dovrei aver espresso intorno ai 250 Watt contro i 242 Watt precedenti.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sono sceso a 79/80Kg e ho rifatto giusto oggi quella salita :

Chianocco(552m)-Pavaglione(1015m) 5,4Km [463m dislivello totale].
Pendenza Media 8,58%, Max 10,78%.

Tempo : 30'22"
Velocità Media : 10,662 Km/h
VAM : 914,82 m/h

Ho limato 1'15" rispetto a un mese fa.
Dovrei aver espresso intorno ai 250 Watt contro i 242 Watt precedenti.

Massimo
Bene il miglioramento è evidente o-o vedrai che il prossimo anno se continui così peserai 75kg ed in questa salita abbatterai la soglia del VAM 1000.

Ho seguito la cronoscalata junior ed allievi di Altino 460 m disl ca 5,6km il
mio record 25'20".....guarda x curiosità i tempi dei ragazzi!!!

CLASSIFICA ALLIEVI:
NARDELLI STEFANO (U.S. MONTECORONA) km. 5,600 in 19’06” media di 17,592 km/h
CATTANEO ROBERTO (U.S. PALADINA S.C. IVAN GOTTI) a 9” - campione regionale lombardo cronoscalata
GAROSIO ANDREA (S.C. CAPRIOLO) a 46”
MASNADA FAUSTO (PEDALE BREMBILLESE) a 1’09”
CIGALA MATTEO (MONTECLARENSE) a 1’16”
GAMBA LUCA(SOPRAZOCCO) a 1’23”
SPREAFICO MATTEO (TEAM AURORA VIRTUAL IMAGE) a 1’45”
POZZOLI MATTEO (TEAM AURORA VIRTUAL IMAGE) a 1’47”
CONSONNI SIMONE (POLISPORTIVA MARCO RAVASIO) a 1’49”
TIBONI LUCA (SOPRAZOCCO) a 1’53”

CLASSIFICA JUNIORES:

FONZI GIUSEPPE (FOR 3 - POL. BEVILACQUA SPORT ) km 5,60 in 17’57” media di 18,719 km/h
SEDABONI FRANCESCO (TEAM GIORGI) a 9” campione regionale lombardo e provinciale bergamasco cronoscalata
DALL'OSTE DANIELE (PEDALE CASTANESE) a 14”
FUMAGALLI DAVIDE (S.C. BRUGHERIO SPORTIVA) a 25”
CIPOLLA ALESSANDRO (POLISPORTIVA MADIGNANESE) a 45”
CECCHINI DAVIDE (VIGOR - CYCLING TEAM) a 1’15”
GHIRON ALDO (PED. CHIERESE CARTOTECNICA) a 1’16”
BONSI ANDREW (BORNATO FRANCIACORTA TRISSA) a 1’38”
MARITAN LUCA (VIGOR - CYCLING TEAM) a 1’40”
MORETTI STEFANO (TEAM GIORGI) a 1’42”

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Sono diventato anch'io possessore di un ergometro Ergorace Kettler.
Volevo capire alcune cose per programmare i miei allenamenti invernali.
Questioni:
1. Ho fatto un primo test di un'oretta ai 36 km/h di media con 180 watt.
2. Mi è sembrato un pò strano perchè alla stessa media su strada (pianura) dovrei avere un risultato di circa 280 watt
2. E' dunque possibile fare un'equivalenza, anche approssimativa, tra la potenza espressa sull'ergometro e il risultato che avresti ottenuto su strada ?
Grazie
Ciao

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Questioni:
2. Mi è sembrato un pò strano perchè alla stessa media su strada (pianura) dovrei avere un risultato di circa 280 watt
2. E' dunque possibile fare un'equivalenza, anche approssimativa, tra la potenza espressa sull'ergometro e il risultato che avresti ottenuto su strada ?
Grazie
Ciao

se l'ergometro è buono la misurazione è identica alla strada.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questioni:

A parità di potenza (che poi è quello che conta veramente misurare) e rapporto su un ergometro o un rullo fai esattamente lo stesso sforzo che faresti su strada.
I dati Kmetrici o di velocità sono semplicemente calcolati e non hanno senso a meno di tenere conto con precisione delle potenze disperse su strada (aerodinamica e asfalto), cosa che dubito che l'ergometro faccia, mentre può essere fatta su un ciclosimulatore.

Per darti un'idea, con 77Kg di peso +13Kg tra bici e abbigliamento, in assenza di vento su strada con 180 W potresti percorrere più o meno tra i 32,2 Km e i 34,5 Km in un'ora a seconda dell'aerodinamica, dell'asfalto, della bici...

Massimo

Ultima modifica:

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie. Quindi tralasciando i km/h dovrei concentarmi sulla potenza.
A questo punto dovrei fare un test per determinare la potenza di soglia in modo da programmare gli allenamenti.
Suggerimenti su come effettuare il test ?

Per il calcolo sulla velocità: e' possibile anche il percorso inverso, cioè data la velocità (+vento e pendenza) determinare la potenza ?
Grazie 1000 ancora
Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie. Quindi tralasciando i km/h dovrei concentarmi sulla potenza.
A questo punto dovrei fare un test per determinare la potenza di soglia in modo da programmare gli allenamenti.
Suggerimenti su come effettuare il test ?

Per il calcolo sulla velocità: e' possibile anche il percorso inverso, cioè data la velocità (+vento e pendenza) determinare la potenza ?
Grazie 1000 ancora
Ciao

Sì, ci sono vari calcolatori in giro che permettono di farlo.
Se hai Excel puoi usare questo foglio, sezione "Ambrosini" o sezione "Analisi Potenza / Velocità".

[url]http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.xls[/URL]

Massimo