Riprendo quanto avevo postato in una discussione simile così posso avere il tuo parere:
Curiosità legittima....si tratta di un Test Conconi con rapporto fisso
53X15 partenza 20 km/hr incremento di 2 km/hr ogni min fino a 30 km/hr
superati i quali l'incremento di velocità diventa di 1km/hr ogni minuto.
Si prosegue fino ad esaurimento nel mio caso ho raggiunto max 197 btm
soglia calcolata 177btm.
Ho terminato a stento il minuto a 46 Km/hr con una potenza di
410W la soglia è stata collocata a 42,5 Km/hr 320 watt... morale dai 177 btm indicati come frequenza di soglia ai 197 btm max ho sofferto per 4' fino al termne del test.
Il protocollo a mio parere sovrastima la potenza alla soglia (e qui chiedo un tuo parere) in quanto se è vero che si dovrebbe sostenere in salita tale potenza per ca 45' nel mio caso non si verifica infatti dal lato pratico esprimo:
340 Watt per 8'
300 watt per 30'
LABBORO sostiene che in reltà quella che chiamano soglia altro non è che la potenza critica sostenibile per 15' ed i fatti sembrano dargli ragione....tu cosa ne pensi?
Riguardo alla potenza critica ha ragione labboro, la soglia conta relativamente, in usa la potenza di soglia sulla quale basare le ripetute è definita quella media in 2 prove ripetute di 8' oppure in una prova unica di 20', io ho sempre usato il primo test ed i conti mi torrnano abbastanza.
Per esperienza personale posso dirti che il test conconi è scarsamente indicativo sui dati reali di potenza, non parliamo poi della potenza alla soglia che di fatto è un dato inutile, infatti il dato utile è la potenza di soglia, cioè quella critica su un dato intervallo temporale, quindi sarebbe molto +corretto fare diversi test dai 5-10" alle 2-3h passando per i 30", 1', 2', 3' 5' etc.etc., il principio è che le ripetute lattacide si fanno 30" ai 3', il volume ed i tempi di recupero determinano la loro intensità, quelle sui 5-10" saranno a-lattacide, quelle dai 5' in su migliorano la potenza aerobica.
Ovviamente conoscere il valore della potenza che hai sulla soglia stimata con il test di conconi a che cosa ti serve? a parte questo quel dato è molto sovrastimato, almeno il 15-20% in più.
Sarebbe +utile il test del lattato, ma sono soldi spesi inutilmente, perchè è stato dimostrato che atleti diversi a parità di lattato avevano potenze critiche molto diverse tra loro, quindi non tutti abbiamo la stessa tolleranza.
A conti fatti, tra visita biomeccanica, test conconi, test lattato, e qualche ripetizione di tali test per verificare i miglioramenti, si spende tra i 700 ed i 1000 euro, praticamente il costo di un powertap con il quale attraverso i test che puoi fare come dove e quando vuoi, si possono ottenere risultati molto +precisi e concreti.