Watt??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quanti watt sei in grado di raggiungere come picco max?
Io ho fatto un test in progressione da 0 a 57,7 mantenuti 5"+5" ca 800W
calcolati da MRSPOCK quindi matematicamente garantiti.
Quando leggo che un amico del Forum raggiunge i 1300W di picco mi spavento e penso seriamente di ritirarmi!!!

Il picco massimo che ho è attualmente 905watts fatti il 17 maggio, oggi ho fatto max 763watts, ma sono in calo e vengo da 1 sett di stop forzato.
Picco max su 1' 490watts 6 maggio, a giugno 679watts sui 30".

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quanti watt sei in grado di raggiungere come picco max?
Io ho fatto un test in progressione da 0 a 57,7 mantenuti 5"+5" ca 800W
calcolati da MRSPOCK quindi matematicamente garantiti.
Quando leggo che un amico del Forum raggiunge i 1300W di picco mi spavento e penso seriamente di ritirarmi!!!
Se ti dico il mio picco sui 5 10 30 sec cominciano le polemiche .
Siamo sempre li pero se dividi i miei watts per il peso saltano fuori dei valori da cicloamatore bravino il peso conta poco in pianura è vero ma se vedi la mia sagoma confrontata con quella di un ciclista medio di 70 kg ti accorgi che c'e una differenza enorme.
Dalle mie parti c'è un dottore che ha pure un sito in internet che è stato pure preparatore di Armstrong:ebbene ha fatto fare un test a un tale che conosco per la posizione a crono e ne è emerso che per fare i 48 km/h con bici da crono casco da crono body ruote alto profilo impiegava 430 w altezzza 183 circa peso 80 kg.
Pinotti con 390/400 w vince le crono nei pro .
La potenza è stata rilevata con un powertap.

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Toglimi una curiosità, ma quando parli di 320W alla soglia intendi che sei in grado di tenerli per 60 minuti o che li tieni alla frequenza di soglia ? Nell'ultimo caso per quanto tempo riesci a tenerli ?

Massimo

Magari potessi tenere x 60' i 320w del test in realtà al lato pratico:
340w per 8'
300w per 30'
280w per 60'
x cui dovrei avere in "tasca" ca 1km/hr in + per migliorare i miei tempi sul 5+5 dove avevo espresso 324w... la vetta è lontana dovrei tornare indietro di 15 anni quando esprimevo nel test di soglia 360w che corrispondono a + 2km/hr rispetto ai 320 attuali
Avrei una curiosità anche io 320w alla soglia con che test li hai ricavati?
Il test è stato eseguito con lo stesso strumento con il quale hai poi registrato le potenze medie sui 8' 30 ' 60 '

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Avrei una curiosità anche io 320w alla soglia con che test li hai ricavati?
Il test è stato eseguito con lo stesso strumento con il quale hai poi registrato le potenze medie sui 8' 30 ' 60 '

Riprendo quanto avevo postato in una discussione simile così posso avere il tuo parere:

Curiosità legittima....si tratta di un Test Conconi con rapporto fisso
53X15 partenza 20 km/hr incremento di 2 km/hr ogni min fino a 30 km/hr
superati i quali l'incremento di velocità diventa di 1km/hr ogni minuto.
Si prosegue fino ad esaurimento nel mio caso ho raggiunto max 197 btm
soglia calcolata 177btm.
Ho terminato a stento il minuto a 46 Km/hr con una potenza di
410W la soglia è stata collocata a 42,5 Km/hr 320 watt... morale dai 177 btm indicati come frequenza di soglia ai 197 btm max ho sofferto per 4' fino al termne del test.
Il protocollo a mio parere sovrastima la potenza alla soglia (e qui chiedo un tuo parere) in quanto se è vero che si dovrebbe sostenere in salita tale potenza per ca 45' nel mio caso non si verifica infatti dal lato pratico esprimo:
340 Watt per 8'
300 watt per 30'
LABBORO sostiene che in reltà quella che chiamano soglia altro non è che la potenza critica sostenibile per 15' ed i fatti sembrano dargli ragione....tu cosa ne pensi?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Riprendo quanto avevo postato in una discussione simile così posso avere il tuo parere:

soglia calcolata 177btm.
410W la soglia è stata collocata a 42,5 Km/hr 320 watt... morale dai 177 btm indicati come frequenza di soglia ai 197 btm max ho sofferto per 4' fino al termne del test.
Il protocollo a mio parere sovrastima la potenza alla soglia (e qui chiedo un tuo parere) in quanto se è vero che si dovrebbe sostenere in salita tale potenza per ca 45' nel mio caso non si verifica infatti dal lato pratico esprimo:
340 Watt per 8'
300 watt per 30'
LABBORO sostiene che in reltà quella che chiamano soglia altro non è che la potenza critica sostenibile per 15' ed i fatti sembrano dargli ragione....tu cosa ne pensi?

Riguardo alla potenza critica ha ragione labboro, la soglia conta relativamente, in usa la potenza di soglia sulla quale basare le ripetute è definita quella media in 2 prove ripetute di 8' oppure in una prova unica di 20', io ho sempre usato il primo test ed i conti mi torrnano abbastanza.
Per esperienza personale posso dirti che il test conconi è scarsamente indicativo sui dati reali di potenza, non parliamo poi della potenza alla soglia che di fatto è un dato inutile, infatti il dato utile è la potenza di soglia, cioè quella critica su un dato intervallo temporale, quindi sarebbe molto +corretto fare diversi test dai 5-10" alle 2-3h passando per i 30", 1', 2', 3' 5' etc.etc., il principio è che le ripetute lattacide si fanno 30" ai 3', il volume ed i tempi di recupero determinano la loro intensità, quelle sui 5-10" saranno a-lattacide, quelle dai 5' in su migliorano la potenza aerobica.
Ovviamente conoscere il valore della potenza che hai sulla soglia stimata con il test di conconi a che cosa ti serve? a parte questo quel dato è molto sovrastimato, almeno il 15-20% in più.
Sarebbe +utile il test del lattato, ma sono soldi spesi inutilmente, perchè è stato dimostrato che atleti diversi a parità di lattato avevano potenze critiche molto diverse tra loro, quindi non tutti abbiamo la stessa tolleranza.
A conti fatti, tra visita biomeccanica, test conconi, test lattato, e qualche ripetizione di tali test per verificare i miglioramenti, si spende tra i 700 ed i 1000 euro, praticamente il costo di un powertap con il quale attraverso i test che puoi fare come dove e quando vuoi, si possono ottenere risultati molto +precisi e concreti.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se si vuole uscire con il misuratore di potenza va preso in considerazione solo il test sui 30' per determinare le soglie di allenamento, questo mi ha insegnato l'esperienza e le varie strade percorse, trovo comunque importante almeno ogni 45 giorni raffrontare i valori dei test sui 5", 1' e 5' in relazione alla soglia per vedere gli eventuali scompensi che si potrebbero creare.
Imho.
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

soglia calcolata 177btm.
340 Watt per 8'
300 watt per 30'
Naturalmente è la mia opinione: la risposta è si la maggior parte dei test sovrastimano la potenza di soglia, se per soglia intendiamo la potenza sostenibile per un ora, su internet ho trovato uno studio molto interessante in cui venivano posti a confronto alcuni metodi di laboratorio per misurare la potenza di soglia,e confrontati con il risultato di una crono di 40 km(negli US le fanno cosi e gli atleti piu forti le conludono in poco meno di un ora),e mi sembra che risultasse che il metodo piu attendibile era quello della soglia ventilatoria individuata come il flesso nel punto in cui ad un aumento della ventilazione non corrisponde piu un aumento del consumo di O2.
Secondo me il test degli 8+8 minuti ci prende abbastanza.
Dimenticavo: nel libro la rinascita di Moser Sassi dice che aveva notato come il test conconi individuasse una soglia (BPM) e una corrispondente velocità che in pratica per mantenerla occorrevano qualche bpm in piu ,una volta che il carico si fosse stabilizzato per vari minuti.
Mi sembra che anche Tendola abbia scritto sul forum che c'è differenza tra
la soglia individuata nei vari test e la potenza realmente mantenuta per un ora(credo fosse scritto in un file Excel che aveva divulgato sul forum)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Se si vuole uscire con il misuratore di potenza va preso in considerazione solo il test sui 30' per determinare le soglie di allenamento, questo mi ha insegnato l'esperienza e le varie strade percorse, trovo comunque importante almeno ogni 45 giorni raffrontare i valori dei test sui 5", 1' e 5' in relazione alla soglia per vedere gli eventuali scompensi che si potrebbero creare.
Imho.
Alhoa

Trainingpeaks ti da, come altri programmi, la curva delle potenze massime medie degli ultimi 28 giorni, se vai sempre piano rispetto alle tue potenzialità non serve a molto, ma se fai percorsi con impegno almeno al 95% la curva ti dice tutto, alcuni dei miei valori sono stati aggiornati solamente da maggio in poi, infatti maggio, giugno e metà luglio è stato il periodo di massimo rendimento, adesso sono calato, e lo vedo dai valori, per cui devo riposare e riprendere gli allenamenti seri tra una decina di giorni per un paio di garette a settembre, poi da fine ottobre imposterò l'allenamento invernale.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Gli altri test li faccio per vedere se il lavoro che svolgo è omogeneo oppure mi sto allenando in modo eterogeneo, privileggiando la forza esplosiva per esempio nei confronti di quella a soglia.
Alhoa

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.276
1.558
Visita sito

soglia calcolata 177btm.
340 Watt per 8'
300 watt per 30'

Grazie per la citazione:mrgreen: anche se quanto scritto sul fatto che la soglia con test conconi è corrispondente alla Potenza critica sui 15' ,non è farina del mio sacco ma era scritto nel libro di Gianni tendola ,(e riportato anche da altri preparatori) io l'ho solo verificato su me stesso insieme al test MPA sugli 8' (anch'esso molto valido) per "predire" le varie potenze critiche!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Però, preciso preciso, segui abbastanza fedelmente la regola del -6% ogni raddoppio di tempo.

340,0w 8'
319,6w 16'
300,4w 32'
282,3w 64'

Massimo
E' vero si parte dal 6% per arrivare ad un buon 7% da 30' ai 60' oltre ho solo un dato la scalata dello Stelvio da Prato di 4 anni fa pesavo 73kg
disl.1842m in 25,4km al 7,2% in 2h04' il che rende l'idea di quanto sia scarso nelle lunghe salite
che potenza ho espresso???

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Grazie per la citazione:mrgreen: anche se quanto scritto sul fatto che la soglia con test conconi è corrispondente alla Potenza critica sui 15' ,non è farina del mio sacco ma era scritto nel libro di Gianni tendola ,(e riportato anche da altri preparatori) io l'ho solo verificato su me stesso insieme al test MPA sugli 8' (anch'esso molto valido) per "predire" le varie potenze critiche!

In salita sono da sempre scarso come pochi ma in generale dove mi colloco al livello amatoriale con 340watt espressi x 8 minuti ???

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
In salita sono da sempre scarso come pochi ma in generale dove mi colloco al livello amatoriale con 340watt espressi x 8 minuti ???

Dovresti andare abbastanza bene sulle cronometro, per la salita devi specificare in questo periodo quanto pesi......

Hai piu o meno i miei stessi valori i miei sono leggermente piu alti, ma di poco, faccio 348w sugli 8'

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Qualcosa batte secondo me a livello di unita di misura è vero che la potenza e data dalla forza per la velocità ma come fai a sapere esattamente la forza che la ruota scarica a terra?
Per andare ai 40 un ciclista in posizione bassa su un buon asfalto impiega sui 270-280 w (peso di 70 kg circa), 648 w credo che li abbia fatti Cancellara alla milano san remo nella fuga finale.
daccordissimo!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Beh se fai veramente 280 w in un ora sono sui 3,58 w/kg che in base alla tabella di cycling peaks che credo sia derivata da quella dell UCI ti colloca tra i moderati.
Per dare un idea dei livelli che ci sono in giro ti dirò che in una gara valida per il campionato regionale un atleta anziano 60 years ha fatto il miglior tempo esprimendo in poco meno di 20 minuti intorno ai 6 w/kg(sono valutazioni mie ma credo di avere ragione perchè ha battuto giovani fortissimi).
Secondo me pero ogni tanto in mezzo a certe categorie di cicloamatori ci sono infiltrati tipo ex pro di varie età che hanno valori di potenza nettamente superiori alla media,e sono poi quelli che vincono e stravincono granfondo e cronometro.

Ultima modifica: