wouter weylandt

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
quoto. Sarebbe bello se domani la prima pagina della gazzetta avesse in prima pagina la foto del traguardo, ma ci spero poco.
Spero di sbagliarmi.

Costava tanto invertire l'ordine di grandezza delle due foto ???

[url]http://www.gazzetta.it/primapagina/[/URL]

prima_pagina_grande.jpg
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
bravo PLATA

ammiro la decisione LEOPARD

questo ragazzone belga è entrato nel mio CUORE

bello vedere il n. 108 sullo strappo di MONTENERO

la vita va AVANTI

ma certi eventi DEVONO farci RIFLETTERE sul SENSO della VITA e dello SPORT

un GRANDE abbraccio alla sua FAMIGLIA
 
  • Mi piace
Reactions: posse

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
di tutto quanto è successo oggi mi domando solamente quanto fosse necessario seguire continuamente con le telecamere i suoi familiari, dall'arrivo all'aeroporto fino all'ingresso alla camera mortuaria. Cosa aggiunge alla cronaca vedere l'immagine di una madre che, riversa sull'asfalto, piange tutto il suo disperato dolore laddove poche ore prima giaceva il figlio esanime? Cosa aggiunge alla cronaca una ripresa, nel dettaglio, del pancione della moglie, o purtroppo, come bisognerà chiamarla d'ora in poi, della vedova, sul cui volto ancora spiccava l'incredulità di chi non vuole accettare un destino così ignobile? Raccontare i fatti è doveroso ma violentare in questa maniera un momento così privato di una famiglia è morboso.

Oggi la DiStefano ci ha più volte, troppe volte dal mio punto di vista, ricordato come avessero scelto di non trasmettere le immagini più crude di quanto avvenuto ieri ( dimenticandosi forse di quei fotogrammi in cui lo si vedeva esanime sull'asfalto con un fiotto di sangue che sgorgava dal naso, che potremmo anche decidere di accettare come un errore di regia dovuto alla concitazione del momento onde evitare di polemizzare oltre ). Io mi domando, e vi domando invece, se le immagini dei familiari di Weylandt mostrate oggi fossero secondo voi meno crude.

Oltre a condividere pienamente quanti dici ... ieri poi ho sentito un giornalista della Gazzetta dello Sport che ammoniva il modo in cui qualcuno può aver riportato la notizia, con testi o immagini troppo pesanti ... pensavo di essere su un altro pianeta: ma proprio uno della gazzetta deve fare il moralizzatore in tal senso dopo aver sbattuto in prima pagina un'inequivocabile foto di un ragazzo steso a terra coperto di sangue?!

In queste occasioni la domanda che mi faccio sempre è: se al posto del povero ragazzo morto in bici ci fosse stato un parente del o dei giornalisti stessi che scrivono e mettono certe immagini crude le foto ed i commenti sarebbero stati gli stessi?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Bellissimo ricordo, grazie.

Se gli amministratori di questo forum lo inserissero in home page al posto di qualche pubblicità sarebbe ancora meglio:bua:

io vedrei meglio questa :


per noi Genovesi e per me in particolare ,scendere o salire dal Passo del Bocco ,che fà parte dei 'nostri' giri estivi,d'ora in poi sarà diverso,non importerà più staccare o superare il biker che ci precede ,ma inevitabilmente il pensiero andrà a lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

luky63

Novellino
5 Maggio 2008
78
0
abbiategrasso
Visita sito
Maurizio®;2904979 ha scritto:
Oltre a condividere pienamente quanti dici ... ieri poi ho sentito un giornalista della Gazzetta dello Sport che ammoniva il modo in cui qualcuno può aver riportato la notizia, con testi o immagini troppo pesanti ... pensavo di essere su un altro pianeta: ma proprio uno della gazzetta deve fare il moralizzatore in tal senso dopo aver sbattuto in prima pagina un'inequivocabile foto di un ragazzo steso a terra coperto di sangue?!

In queste occasioni la domanda che mi faccio sempre è: se al posto del povero ragazzo morto in bici ci fosse stato un parente del o dei giornalisti stessi che scrivono e mettono certe immagini crude le foto ed i commenti sarebbero stati gli stessi?


dopo la diretta di ieri penso si vedermi il giro senza audio!
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
per quel che serve:

Da: Adriano Zambelli
Date: 10 maggio 2011 22:13
Oggetto: Prima pagina
A: [email protected]


Caro direttore,
sfoglio la "rosea" al bar quando capita ma oggi mi sono sentito di scriverle per esprimere a Lei ed ai suoi collaboratori il mio disappunto per la prima pagina odierna.
Ritengo che non sia affatto all'altezza del quotidiano che dirige: ricordo ancora una copertina (forse Autosprint) relativa alla scomparsa di Ayrton Senna.
Lo ritraeva, di spalle, con il casco in mano mentre si allontanava, il titolo diceva semplicemente "Addio Ayrton". Il resto non serve.
Non sono un giornalista, ma se lo fossi vorrei avere lo stile di questo direttore.

Mi scusi per lo sfogo
Adriano

Risposta di Andrea Monti

Caro Zambelli, mi creda, la morte di Weylandt è stata per Gazzetta come un lutto in famiglia. Ci ha lasciato sconvolti e attoniti: appena un anno fa lo avevamo festeggiato vincitore nella terza tappa del Giro, la stessa che due gli ha tolto la vita. Abbiamo a lungo dibattuto in redazione sul modo per testimoniare con sobrietà in prima pagina un dramma vissuto da noi e da molti lettori in diretta. Alla fine abbiamo scelto di utilizzare, tra molti scatti di una crudezza che lei può ben immaginare, un’immagine che, pur non censurando la tragedia, non mostrasse altro che i soccorsi e quindi fosse rispettosa nei confronti della vittima e della sua famiglia. In questi casi la decisione non è facile ed è fortemente soggetta all’interpretazione di chi legge, ma ho ritenuto che un giornale così legato al Giro d’Italia non dovesse venir meno al dovere di cronaca. Col rischio di essere accusato di attutire un dramma che riguarda la sua corsa. Tutto qui. Non pretendo che condivida le nostre ragioni ma mi pareva opportuno che potesse valutarle con serenità. Suo,
Andrea Monti
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
di tutto quanto è successo oggi mi domando solamente quanto fosse necessario seguire continuamente con le telecamere i suoi familiari, dall'arrivo all'aeroporto fino all'ingresso alla camera mortuaria. Cosa aggiunge alla cronaca vedere l'immagine di una madre che, riversa sull'asfalto, piange tutto il suo disperato dolore laddove poche ore prima giaceva il figlio esanime? Cosa aggiunge alla cronaca una ripresa, nel dettaglio, del pancione della moglie, o purtroppo, come bisognerà chiamarla d'ora in poi, della vedova, sul cui volto ancora spiccava l'incredulità di chi non vuole accettare un destino così ignobile? Raccontare i fatti è doveroso ma violentare in questa maniera un momento così privato di una famiglia è morboso.

Oggi la DiStefano ci ha più volte, troppe volte dal mio punto di vista, ricordato come avessero scelto di non trasmettere le immagini più crude di quanto avvenuto ieri ( dimenticandosi forse di quei fotogrammi in cui lo si vedeva esanime sull'asfalto con un fiotto di sangue che sgorgava dal naso, che potremmo anche decidere di accettare come un errore di regia dovuto alla concitazione del momento onde evitare di polemizzare oltre ). Io mi domando, e vi domando invece, se le immagini dei familiari di Weylandt mostrate oggi fossero secondo voi meno crude.

Beh, i corridori continuano con il loro lavoro e pedalano anche se ieri era inutile dal punto di visto sportivo, e i giornalisti, fotografi continuano con loro lavoro, cioé riprendono e scattano foto di quello che accade per la cronaca. A volte é difficile capire, ma bisogna sempre ricordarsi che questo é il loro mestiere, e anche se ognitanto la situazione sembra poco rispettosa, loro stanno soltanto svolgendo loro lavoro come tutti gli altri...ovviamente é strano e moralmente discutibile se un giornalista/fotografo puó guadagnare molto con la morte di qualcun'altro...ma purtroppo la societá é cosí e non sono i giornalisti/fotografi i cattivi ma la gente che vuole vedere tutto e (anche se qua sul forum magari siamo tutti diversi) nel mondo ci sono tantissimi che vogliono vedere queste cose.
 
  • Mi piace
Reactions: LU

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
c'e' un limite anzi c'era che si chiama rispetto della persona e della privacy
c'era fino a qualche anno fa forse 10, forse 15
poi un po' alla volta è stato scientificamente sgretolato, per motivi assolutamente lontani dal "diritto di cronaca". c'e' chi mette il punto di inizio di questa cosa nella morte di alfredino rampi a vermicino, il bimbo finito nel pozzo quando per la prima volta milioni di spettatori incollati per ore ad una diretta. li' credo sia stata fatta in buona fede, ma quei milioni di spettatori hanno fatto riflettere qualcuno, che ha capito che immenso mercato potevano rappresentare. e piano piano un po alla volta, il dolore in diretta ecc ecc. ora non esiste nemmeno piu' la dignità di dire "lo facciamo e punto". si fa e si dice che non si vorrebbe fare, un colpo al cerchio e uno alla botte..
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Una piccola considerazione puramente personale.
Sarà perchè seguo solo da 3 anni con passione e maggiore interesse il mondo dei pro, essendomi avvicinato e praticando assiudamente questo sport solo negli utlimi anni, ma devo dire che questo triste episodio mi ha veramente colpito ed impressionato. Mi sono sentito particolarmente partecipe del dramma vissuto in gruppo e delle sensazioni che attanagliavano ieri il gruppo nel lungo "corteo funebre" composto dalle varie squadre. Sarà che sono quasi coetaneo, sarà che anche noi nel nostro piccolo siamo a rischio ogni giorno in sella alle nostre bdc, però mi son proprio commosso in questi due giorni assistendo agli speciali in tv.
Addio Wouter...un saluto da un semplice amatore che ha tua stessa passione.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Beh, i corridori continuano con il loro lavoro e pedalano anche se ieri era inutile dal punto di visto sportivo, e i giornalisti, fotografi continuano con loro lavoro, cioé riprendono e scattano foto di quello che accade per la cronaca. A volte é difficile capire, ma bisogna sempre ricordarsi che questo é il loro mestiere, e anche se ognitanto la situazione sembra poco rispettosa, loro stanno soltanto svolgendo loro lavoro come tutti gli altri...ovviamente é strano e moralmente discutibile se un giornalista/fotografo puó guadagnare molto con la morte di qualcun'altro...ma purtroppo la societá é cosí e non sono i giornalisti/fotografi i cattivi ma la gente che vuole vedere tutto e (anche se qua sul forum magari siamo tutti diversi) nel mondo ci sono tantissimi che vogliono vedere queste cose.

Anche a nell'antica Roma si andava avanti a con gli spettacoli truculenti del Colosseo. La gente era contenta (Panem et circenses), ma ciò non vuol dire che quella dell'imperatore di turno fosse una condotta esemplare.

Rispetto al risposta di Monti, che almeno s'è preso la briga di scrivere due righe, ma trovo la sua spiegazione un tantino fallace.

Del resto lo splatter da prima pagina, che si tratti di cronaca nera, di guerre in medio oriente, piuttosto che di un incidente sportivo, è al (pessimo) ordine del giorno e costituisce la via più semplice per avere consenso. Il populismo paga, parecchio.

Più complicato è seguire un'idea, una coerenza, una morale ed un'etica, magari andando in direzione opposta a ciò che il famigerato grande pubblico più gradirebbe in quel momento

Alla storia del "lutto famigliare" in Gazzetta mi permetto di non credere ed il fatto che si includa una locuzione del genere in un discorso mi sa tanto di "Excusatio non petita" (accusatio manifesta !).

Molti di noi qui sul forum hanno ricordato la morte di Weylandt in modo molto più sobrio e non per questo meno toccante, eppure non facciamo i giornalisti, non abbiamo una deontologia da seguire, né un mestiere con al sua esperienza... del resto non dobbiamo nemmeno vendere un pezzo di coscienza per un euro al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault and codice