Zwift’s Training Plan

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Mi autocito...
Anche al secondo tentativo stesso risultato, sembra che anche la prossima settimana Zwift mi sbloccherà la prima attività alle 11 di martedì...
[emoji53]
Mai capitato a nessuno?
Ho scritto più volte al supporto ma nessuna risposta che fosse ragionevole, si passa dai fusi orari a spiegarmi come dovrebbe funzionare, ma nessuno che mi abbia detto come risolvere..
Grazie,
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, mi riallaccio a questa domanda perchè sabato ho iniziato il piano FTP Builder e mi dava disponibili già i primi workout della settimana PRE, ne ho fatto uno ma oggi mi accorgo che non ci sono più e mi viene proposto il day1 della prima settimana, tra 8 ore si sbloccherà il day2.
Ho dato un’occhiata anche qui https://whatsonzwift.com/workouts/ftp-builder/ ma sinceramente non capisco come sono strutturati i giorni della settimana.
Qualcuno mi riesce a spiegare questa cosa? Grazie.
 

lamby73

Novellino
11 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Sarto su misura
Ciao,anch'io sono un neofita di Zwift.Come piani di allenamento vedo che molti di voi usano Il FTP Builder,io sto seguendo il Crit Crusher,qualcuno lo ha già provato?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In un allenamento come ad esempio il Royal Classics, i wattaggi indicati nella presentazione dell'allenamento, sono uguali per tutti, o poi, durante lo svolgimento, sono adattati in base alla propria ftp?
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ciao a tutti, sono iscritto da poco più di un mese su Zwift, ho fatto il test FTP (shorter) e ho cominciato a seguire (sono alla quarta settimana) il piano Dirt Destroyer (intermedio) visto che tutto quello che faccio con la BDC è mirato a migliorare le mie prestazioni in MTB. Il mio FTP sta migliorando, anche se mooolto lentamente, però credo proprio che stia funzionando (quando esco su strada volo....beh sempre rapportandomi alle mie capacità medio/basse si intende). La domanda è: che allenamento mi consigliate, una volta finito questo, per continuare a migliorare soprattutto la mia potenza/FTP? (tra l'altro vorrei poter migliorare anche la mia resistenza...sono abituato a spingere sempre però alla fine le mie uscite non sono mai più di 60-70 km...poi finisce la benzina...:-( Grazie in anticipo a tutti per i vostri consigli!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Secondo me su zwift non c'è migliore allenamento delle gare, bene o male tra strappi, andatura in pianura e sprint in volata alleni tutte le zone, stimolando soprattutto quelle alte per aumentare l'FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: daniand

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ciao a tutti, sono iscritto da poco più di un mese su Zwift, ho fatto il test FTP (shorter) e ho cominciato a seguire (sono alla quarta settimana) il piano Dirt Destroyer (intermedio) visto che tutto quello che faccio con la BDC è mirato a migliorare le mie prestazioni in MTB. Il mio FTP sta migliorando, anche se mooolto lentamente, però credo proprio che stia funzionando (quando esco su strada volo....beh sempre rapportandomi alle mie capacità medio/basse si intende). La domanda è: che allenamento mi consigliate, una volta finito questo, per continuare a migliorare soprattutto la mia potenza/FTP? (tra l'altro vorrei poter migliorare anche la mia resistenza...sono abituato a spingere sempre però alla fine le mie uscite non sono mai più di 60-70 km...poi finisce la benzina...:-( Grazie in anticipo a tutti per i vostri consigli!
rifare quello o crit cruscher, ma un conto è allenare ftp e l'altro la resistenza. Bisogna fare entrambi ma in un ottica di periodizzazione e di obbiettivi.
 

andrea.nicolini89

Novellino
14 Febbraio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao a tutti.

ieri ho iniziato ad esplorare zwift e devo dire davvero molto interessante.

lo vorrei usare per migliorare tutta la mia prestazione (vado molto in mtb e saltuariamente anche in bdc).

In questi giorni di prova volevo fare il test FTP. ho letto in giro che il migliore è quello a gradini.

una volta fatto il test ho 3 domande:

1 quando iniziare i piani di allenamento per la prossima stagione?
2 con quale piano iniziare e con quale proseguire (pensavo qualcosa di fondo fino a dicembre e da gennaio aumentare)?
3 ho come orario disponibile per allenarmi dopo le 18.00. è fattibile?

come funzionano nel dettaglio i piani di allenamento? nel senso che ho visto che ci sono anche 5 allenamenti a settimana. ma se io solitamente sabato e/o domenica esco come posso fare 7 giorni di allenamento su 7?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti.

ieri ho iniziato ad esplorare zwift e devo dire davvero molto interessante.

lo vorrei usare per migliorare tutta la mia prestazione (vado molto in mtb e saltuariamente anche in bdc).

In questi giorni di prova volevo fare il test FTP. ho letto in giro che il migliore è quello a gradini.

una volta fatto il test ho 3 domande:

1 quando iniziare i piani di allenamento per la prossima stagione?
2 con quale piano iniziare e con quale proseguire (pensavo qualcosa di fondo fino a dicembre e da gennaio aumentare)?
3 ho come orario disponibile per allenarmi dopo le 18.00. è fattibile?

come funzionano nel dettaglio i piani di allenamento? nel senso che ho visto che ci sono anche 5 allenamenti a settimana. ma se io solitamente sabato e/o domenica esco come posso fare 7 giorni di allenamento su 7?
Ciao. Replica veloce perché son fuori casa con cell.

Non reputo il ramp test il migliore per me puoi fare anche il caro vecchio 5+20 e salvo errori di gestione avrai una stima utile.

Per quando iniziare non credo ci sia un periodo fisso. Dipende da cosa prepari da quando son le gare clou e da che periodo hai affrontato.. in genere a settembre si riparte ma come detto dipende.

I training plan non hanno orari..basta che venga rispettata la distanza minima tra le sessioni..

Non ne sono un utilizzatore ma ci sono info nei vari plan da consultare anche qui in giro.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Secondo me per chi è nuovo a programmi e test è meglio cominciare col più semplice ramp test.
Mi spiego, ritengo che sia più facile da eseguire per chi ha poca esperienza, piuttosto che mettersi lì a fare 20min a blocco scoppiando troppo presto o andando troppo piano per paura di non finire.
Il risultato del ramp può essere un ottimo punto di partenza per il test classico dei 20min, almeno si ha un valore di riferimento su cui tararsi.
Tra l'altro si trova in rete la versione modificata da Lama ed altri, che dovrebbe essere più preciso rispetto a quello standard di Zwift, ovviamente va importato dentro il vostro Zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

andrea.nicolini89

Novellino
14 Febbraio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Trek madone
Secondo me per chi è nuovo a programmi e test è meglio cominciare col più semplice ramp test.

Mi spiego, ritengo che sia più facile da eseguire per chi ha poca esperienza, piuttosto che mettersi lì a fare 20min a blocco scoppiando troppo presto o andando troppo piano per paura di non finire.

Il risultato del ramp può essere un ottimo punto di partenza per il test classico dei 20min, almeno si ha un valore di riferimento su cui tararsi.

Tra l'altro si trova in rete la versione modificata da Lama ed altri, che dovrebbe essere più preciso rispetto a quello standard di Zwift, ovviamente va importato dentro il vostro Zwift.
Il test l'ho fatto. Adesso vorrei iniziare a pensare alla programmazione dell'allenamento. Come è meglio iniziare? Quali piani di lavoro è meglio fare prima e quali dopo? Io pratico mtb ma uso bdc per gli allenamenti. Come è meglio procedere?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me per chi è nuovo a programmi e test è meglio cominciare col più semplice ramp test.
Mi spiego, ritengo che sia più facile da eseguire per chi ha poca esperienza, piuttosto che mettersi lì a fare 20min a blocco scoppiando troppo presto o andando troppo piano per paura di non finire.
Il risultato del ramp può essere un ottimo punto di partenza per il test classico dei 20min, almeno si ha un valore di riferimento su cui tararsi.
Tra l'altro si trova in rete la versione modificata da Lama ed altri, che dovrebbe essere più preciso rispetto a quello standard di Zwift, ovviamente va importato dentro il vostro Zwift.

il problema è che si è così nuovi da non gestire non dico alla perfezione , ma con un minimo di criterio il test dei 20 per me significa che bisogna pedalare un po' facile prima di pensare a training plan , FTP e ripetute. Non vuol dire 'piano' vuol dire con un minimo di libertà per conoscersi un attimo.
Non dico di farlo al primo giorno ma una volta che si son provati una paio di volte dei 5' o dei 10' l idea ce la si fa...al limite il risultato sarà inferiore al 'vero' ma credo che questo non sia un grosso danno parlando di principianti. comunque visto che, solitamente , la progressione dei risultati è notevole per i principianti il test va ripetuto a prescindere prima di aver un risultato con u minimo di affidabilità.

@andrea.nicolini89 più che la tipologia di sport bisognerebbe vedere quali sono i tuoi scopi e le gare/prestazioni a cui punti e ovviamente la tua disponibilità .
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
il problema è che si è così nuovi da non gestire non dico alla perfezione , ma con un minimo di criterio il test dei 20 per me significa che bisogna pedalare un po' facile prima di pensare a training plan , FTP e ripetute. Non vuol dire 'piano' vuol dire con un minimo di libertà per conoscersi un attimo.
Non dico di farlo al primo giorno ma una volta che si son provati una paio di volte dei 5' o dei 10' l idea ce la si fa...al limite il risultato sarà inferiore al 'vero' ma credo che questo non sia un grosso danno parlando di principianti. comunque visto che, solitamente , la progressione dei risultati è notevole per i principianti il test va ripetuto a prescindere prima di aver un risultato con u minimo di affidabilità.

Mah... c'è gente skillata che fa fatica a fare un buon test...senza dubbio chi è nuovo a queste pratiche ne dovrà fare più d'uno ma almeno ha un'indicazione da seguire, senza dubbio poi nulla vieta di provare intervalli minori per farsi una stima.

@andrea.nicolini89
Non mi esprimo su cosa fare nonostante l'esperienza perché ci sono mille variabili personali e non che andrebbero valutate con un preparatore, ci sono comunque molti che seguono i programmi presenti su Zwift, ce ne sono per tutti i livelli fai prima a cercare sui siti che girano intorno al mondo Zwift.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mah... c'è gente skillata che fa fatica a fare un buon test...senza dubbio chi è nuovo a queste pratiche ne dovrà fare più d'uno ma almeno ha un'indicazione da seguire, senza dubbio poi nulla vieta di provare intervalli minori per farsi una stima.

@andrea.nicolini89
Non mi esprimo su cosa fare nonostante l'esperienza perché ci sono mille variabili personali e non che andrebbero valutate con un preparatore, ci sono comunque molti che seguono i programmi presenti su Zwift, ce ne sono per tutti i livelli fai prima a cercare sui siti che girano intorno al mondo Zwift.

il problema del test dei 20' (di cui lo stesso coggan non è un gran fan per inteso) è che non andrebbe improvvisato perchè è una stima già di per se approssimativa per cui la fatica ci deve stare ma la gestione è ancora più importante in ottica FTP presunta. Per questo consiglio di pedalicchiare sempre un po' prima di partire con la FTP e le sue conseguenze.

poi se uno vuole il numero tutto va bene ..nel suo caso però ribadisco il mio consiglio.