Zwift’s Training Plan

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ragazzi scusate la domanda... Ho iniziato un piano di allenamento su zwift e con oggi sono già al secondo workout. Mi ha fatto fare entrambi gli allenamenti sul percorso di Innsbruck con quella salita interminabile. C'è la possibilità di scegliere un percorso pianeggiante e se si come si fa' a cambiare? Poi un'altra cosa, voi i workout lì fate con erg mode attivato oppure disattivato?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Prima di fare il workout ti scegli il percorso su vuoi vuoi correre, si fanno con erg attivo. Comunque l’allenamento è indipendente dal percorso che fai. Nel caso tu spinga 200w li spingi sia in pianura che in salita, lui adatta solo la tua velocità in base al percorso che hai sotto, ma 200 sono 200. Non accetti più fatica perché sali o meno perché sei in pianura. Devi scindere il ragionamento dei workout da una pedalata libera
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
aggiungo che nel workout la modalità erg è sempre attiva. Poi come scritto sopra il percorso è indipendente si basa tutto sui W/Kg prodotti, infatti nella modalità workout anche se sei in discesa ti ritrovi a pedalare comunque con i w impostati.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Salve,
Mi consigliate un piano di allenamento per allenare la forza .
Ho appena finito ftp builder.
Sicuramente dopo il ftp builder (che se ricordo bene e livello principiante) ti fai un test ftp se non lo hai già fatto... questo per partire con il tuo giusto ftp altrimenti il piano è inutile.. e ti fai un build me up. Tra l'altro se non hai problemi di partecipare a qualche evento o altro, puoi fartelo completo di tutte le settimane che male non fa (sono 13) ed alla fine c'è anche compreso un test ftp. Se poi hai iniziato da poco, come ho fatto io a suo tempo, mi sono ritrovato che alla 3/5 settimana gli allenamenti erano diventati più leggeri, a quel punto ho iniziato ad aumentare la percentuale in companion del 5% o più e visto che li finivo comunque bene ho fatto un test ftp intermedio ed mi sono accorto che ero già migliorato. La cosa è abbastanza normale perchè all'inizio ti adatti facilmente, se poi ti alimenti in modo corretto l'adattamento è ancora più veloce (io per quello ho avuto ed ho una persona molto preparata che mi da delle indicazioni, se vuoi scrivimi in privato che ti passo il contatto visto che ormai visti i tempi ti segue anche online ed i costi sono ridicoli per il risultato ottenuto).
 
  • Mi piace
Reactions: pippopelo79

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Avrei una domanda : a valle di test ftp ho modificato il valore di riferimento, volevo sapere se i workout personali vengono, nelle soglie, automaticamente aggiornati o meno
 

pettisso

Novellino
9 Gennaio 2020
19
2
43
RN
Visita sito
Bici
No
Ciao Ragazzi
A Ottobre avevo cominciato il piano "Build Me Up" e tra un paio di settimane terminerò "TT Tune - Up"
Cosa mi consigliate di cominciare?
Tenete conto che punto ad arrivare a fine Marzo, quindi un piano di massimo 5/6 settimane, perchè poi inizierò ad uscire la sera dopo il lavoro...
Io faccio per il 70% MTB, ma quest'anno a Maggio mi sono iscritto a una GranFondo di BDC (Covid permettendo)
Grazie
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
mi sembra che ci sia un piano gran fondo...magari potresti vedere quello, c'è anche un piano gravel che è una visa di mezzo con allenamenti che vanno bene sia per mtb leggera che per corsa...insomma dagli un'occhio magari prima su whatsonzwift così ti fai un'idea dei piani
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao Ragazzi
A Ottobre avevo cominciato il piano "Build Me Up" e tra un paio di settimane terminerò "TT Tune - Up"
Cosa mi consigliate di cominciare?
Tenete conto che punto ad arrivare a fine Marzo, quindi un piano di massimo 5/6 settimane, perchè poi inizierò ad uscire la sera dopo il lavoro...
Io faccio per il 70% MTB, ma quest'anno a Maggio mi sono iscritto a una GranFondo di BDC (Covid permettendo)
Grazie
Io avevo fatto 2 piani granfondo (base e avanzato) , io faccio 2 sedute di rulli a settimana e di solito ala sabato esco ... mi son saltati diversi step così ... Attenz il granfondo prevede sedute anche di un'ora e mezza di allenamento ....
 

pettisso

Novellino
9 Gennaio 2020
19
2
43
RN
Visita sito
Bici
No
Grazie
adesso controllo un po i piani e vedo...io di solito faccio 3 sessioni di rulli a settimana e il sabato mattina esco sempre in bici per 4 o 5 ore circa, quindi non vorrei fare piu di un'ora per sessione...
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Domanda è possibile " alleggerire " l'intensità dei piani allenamenti proposti da Zwift???
Si, mentre sei in workout c'è una slide su companion oppure da tastiera pc 100% +/- 10% di regolazione (rispetto ftp settata)
Però non ha senso abbassare, lavoreresti fuori zona prevista dall'allenamento.
Se li trovi troppo duri è probabile che hai settato una ftp troppo ottimistica.
Ti consiglio di fare il test ftp da 1h15' che ha il protocollo più attendibile.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Si, mentre sei in workout c'è una slide su companion oppure da tastiera pc 100% +/- 10% di regolazione (rispetto ftp settata)
Però non ha senso abbassare, lavoreresti fuori zona prevista dall'allenamento.
Se li trovi troppo duri è probabile che hai settato una ftp troppo ottimistica.
Ti consiglio di fare il test ftp da 1h15' che ha il protocollo più attendibile.
Ok grazie mille, domanda nel test ftp il rullo va usato in erg mode???
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
dipende dal test ftp che vuoi fare, di base comunque partono tutti con l'erg impostato per fare la prima parte di riscaldamento. In pratica il test corto da 20 minuti parti in erg come qualsiasi altro allenamento, ti fai tutto il riscaldamento con i parametri della vecchia ftp (logicamente) e poi finito il riscaldamento (saranno circa 15 minuti di riscaldamento) parte la sessione da 20 minuti, e si disabilita in automatico l'erg per darti la possibilità di dare tutto quello che puoi per i 20 minuti (considera che poi la media che vedi a video viene moltiplicata per 0,95 per adeguarla). Se invece usi il ramp test vai avanti con l'erg mode fino alla fine in quanto gli scalini sono impostati per tot W ogni minuto.
 

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Ciao ragazzi, sono alle ultime due settimane di build me up; la fine di questo piano coincide con l'inizio di qualche garetta(covid permettendo); sono indeciso su che piano scegliere alla fine di build me up... stavo pensando di rifarlo di nuovo magari con la ftp aumentata(si spera), visto che tanto le gare se ci saranno saranno davvero poche. Voi che dite?
 

pettisso

Novellino
9 Gennaio 2020
19
2
43
RN
Visita sito
Bici
No
Ciao ragazzi, sono alle ultime due settimane di build me up; la fine di questo piano coincide con l'inizio di qualche garetta(covid permettendo); sono indeciso su che piano scegliere alla fine di build me up... stavo pensando di rifarlo di nuovo magari con la ftp aumentata(si spera), visto che tanto le gare se ci saranno saranno davvero poche. Voi che dite?
io ti consiglio TT Tune - Up, anche io avevo fatto build me up e sabato ho finito TT Tune Up, mi sono trovato molto bene