Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Parma
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Bici
Cannondale slice 2011
io non ho notato differenze ma nemmeno saltellamenti o rallentamenti durante la Stage 5 del Tour de Zwift
.
dipende dalla situazione di partenza. io ho visto log di gente con schede video da 700€ con drastici cali di framerate. ci son sistemi su cui si parte già 'castrati' nelle performance come la famosa apple tv per cui 100 o 1000 ciclisti non fan differenza.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa acquistare per migliorare un po le performance della bici.
Noto che in pianura, ad esempio, devo erogare W/Kg superiori a chi mi sta davanti per stare a ruota.
Tempo fa avevo letto che un telaio e ruote diverse migliorano questo aspetto.
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa acquistare per migliorare un po le performance della bici.
Noto che in pianura, ad esempio, devo erogare W/Kg superiori a chi mi sta davanti per stare a ruota.
Tempo fa avevo letto che un telaio e ruote diverse migliorano questo aspetto.
Grazie

Partiamo col dire che in pianura i tuoi watt al kg contano molto poco rispetto ai watt assoluti. a 4wkg potresti aver difficoltà a tenere la ruota di uno che va a 3w/kg se i vs pesi sono abbastanza differenti (come succede nella realtà anche se la scia di zwift è più facile da tenere che quella nella vita reale).

Se vai su zwiftinsider ci sono comparative aggiornate per i vari telai e ruote sia in piatto che misto che salita pura:


come vedi però non aspettarti cambiamenti drastici....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Partiamo col dire che in pianura i tuoi watt al kg contano molto poco rispetto ai watt assoluti. a 4wkg potresti aver difficoltà a tenere la ruota di uno che va a 3w/kg se i vs pesi sono abbastanza differenti (come succede nella realtà anche se la scia di zwift è più facile da tenere che quella nella vita reale).

Se vai su zwiftinsider ci sono comparative aggiornate per i vari telai e ruote sia in piatto che misto che salita pura:


come vedi però non aspettarti cambiamenti drastici....

Come sempre grazie per i tuoi preziosi consigli. L'altro giorno ho notato che, in pianura, avevo W/Kg maggiori rispetto a chi mi precedeva, e ci sta. Poi però, arrivata la salita la cosa rimaneva uguale, e lì non mi torna, anche perchè io sono sono 65 kg.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
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Bianchi Nirone
Partiamo col dire che in pianura i tuoi watt al kg contano molto poco rispetto ai watt assoluti. a 4wkg potresti aver difficoltà a tenere la ruota di uno che va a 3w/kg se i vs pesi sono abbastanza differenti (come succede nella realtà anche se la scia di zwift è più facile da tenere che quella nella vita reale).

Io la trovo più difficile da tenere rispetto alla vita reale...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
Io la trovo più difficile da tenere rispetto alla vita reale...

beh oddio...qui non ti devi preoccupare di incidenti, buche, frenate, traiettorie etc. la scia la tieni "solo" con i watt. a questo aggiungi che su Zwift c'è l effetto calamita, ti sarà capitato di 'ancorarti' a uno anche se magari lo stavi sorpassando...un grande classico che fa perdere il gruppo buono di tanto in tanto. se poi hai mai provato un po di bot tipo c. cadence... con 170W fai i 40 di media e spesso tocca pure mollare, è praticamente impossibile esser mollati in scia in questi casi.

la difficoltà in più può esser data dal fatto che quello che hai davanti sta erogando watt poco 'reali' ma è un tema vetusto ormai...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
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Bianchi Nirone
beh oddio...qui non ti devi preoccupare di incidenti, buche, frenate, traiettorie etc. la scia la tieni "solo" con i watt. a questo aggiungi che su Zwift c'è l effetto calamita, ti sarà capitato di 'ancorarti' a uno anche se magari lo stavi sorpassando...un grande classico che fa perdere il gruppo buono di tanto in tanto. se poi hai mai provato un po di bot tipo c. cadence... con 170W fai i 40 di media e spesso tocca pure mollare, è praticamente impossibile esser mollati in scia in questi casi.

la difficoltà in più può esser data dal fatto che quello che hai davanti sta erogando watt poco 'reali' ma è un tema vetusto ormai...

Io quando sto in scia nel reale riesco anche a non pedalare per alcuni tratti, se non c'è vento contro forte. Sui rulli devi sempre pedalare è una bella differenza.
Il resto delle cose che dici in realtà dal vivo mi stimolano :D
 
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N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
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Cannondale slice 2011
Io quando sto in scia nel reale riesco anche a non pedalare per alcuni tratti, se non c'è vento contro forte. Sui rulli devi sempre pedalare è una bella differenza.
Il resto delle cose che dici in realtà dal vivo mi stimolano :D

Dunque:

Intanto qui han come sempre già sdoganato la questione: https://zwiftinsider.com/zwift-drafting/

Zwift ha due tipi di scia. una chiamata double (che dovrebbe esser più simile a quella vera ma c'è solo a discrezione di chi organizza gli eventi) e quella 'classica' che è inferiore alla prima.

Come nella vita reale zwift per tenerti in scia applica dei calcoli sulla base della tua velocità , dei watt e della resistenza dell aria (altre cose meno importanti le trascuriamo). Nella vita reale se smetti di pedalare stai in scia fin tanto che la velocità accumulata, frenata dall aria 'ridotta' dovuta alla scia, è pari a quella di quello/quelli che ti precedono.

Anche in zwift è così ma mediamente le velocità son ben più elevate che fuori...se fuori smetti di pedalare dietro a uno ai 45kmh durerai meno che se lo fai dietro a uno ai 35.
IN zwift è uguale ma ci sono differenze pratiche e aggiuntine più o meno 'ben volute'

zwift ha la cosidetta sticky draft..in pratica ti appiccica a alla ruota di quello davanti e questo capita anche quando non vuoi. IN gare ad esempio se sorpassi con il tuo gruppo un gruppo più lento devi far attenzione a non 'appiccarti' a una delle ruote dei 'lenti' e capita più spesso di quello che si pensa.
Questo effetto capita addirittura quando pedalando per i cavoli tuoi vieni sorpassato da qualcuno che per alcuni secondi ti aumenta la velocità (tipo camion).

ho finito giusto ora una recovery ride col BOT nel deserto e ti assicuro che a volte è davvero difficile rallentare per farsi raggiungere perchè ti portano letteralemente via... sotto i 150W ero ancora ai 40kmh. L attenzione in quei casi la ripongo nel non finire troppo avanti perchè finir dietro richiede praticamente fermarsi dal pedalare per non pochi secondi

Su tutto questo vige la solita regola che va metabolizzata perchè non si hanno gli strumenti che ci sono fuori, non puoi dar il colpetto di freno ma rimanere nei watt, hai più latenza che fuori per cui il colpo di pedale per riprendere ci mette di più e così via.
 
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N3bbia

Maglia Gialla
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Bici
Cannondale slice 2011
Oggi mi ha scaricato un Update...sapete cos'è? Non è quello del 21/1 (con i capelli afro per intenderci) perché l'avevo fatto precedentemente

Update: Jan 25th
We’ve released a small patch for this release to address a few issues

  • Fixed a bug that could cause some users to be unable to pair Bluetooth devices.
  • Fixed a bug that could cause a crash when showing race results at the end of a Meetup.
  • Fixed a bug in France which could cause some low-memory devices to crash.
  • Fixed a bug that prevented M1 Mac users from being able to select 1440p display resolution.
 

FDG

Apprendista Cronoman
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Bianchi Nirone
Dunque:

Intanto qui han come sempre già sdoganato la questione: https://zwiftinsider.com/zwift-drafting/

Zwift ha due tipi di scia. una chiamata double (che dovrebbe esser più simile a quella vera ma c'è solo a discrezione di chi organizza gli eventi) e quella 'classica' che è inferiore alla prima.

Come nella vita reale zwift per tenerti in scia applica dei calcoli sulla base della tua velocità , dei watt e della resistenza dell aria (altre cose meno importanti le trascuriamo). Nella vita reale se smetti di pedalare stai in scia fin tanto che la velocità accumulata, frenata dall aria 'ridotta' dovuta alla scia, è pari a quella di quello/quelli che ti precedono.

Anche in zwift è così ma mediamente le velocità son ben più elevate che fuori...se fuori smetti di pedalare dietro a uno ai 45kmh durerai meno che se lo fai dietro a uno ai 35.
IN zwift è uguale ma ci sono differenze pratiche e aggiuntine più o meno 'ben volute'

zwift ha la cosidetta sticky draft..in pratica ti appiccica a alla ruota di quello davanti e questo capita anche quando non vuoi. IN gare ad esempio se sorpassi con il tuo gruppo un gruppo più lento devi far attenzione a non 'appiccarti' a una delle ruote dei 'lenti' e capita più spesso di quello che si pensa.
Questo effetto capita addirittura quando pedalando per i cavoli tuoi vieni sorpassato da qualcuno che per alcuni secondi ti aumenta la velocità (tipo camion).

ho finito giusto ora una recovery ride col BOT nel deserto e ti assicuro che a volte è davvero difficile rallentare per farsi raggiungere perchè ti portano letteralemente via... sotto i 150W ero ancora ai 40kmh. L attenzione in quei casi la ripongo nel non finire troppo avanti perchè finir dietro richiede praticamente fermarsi dal pedalare per non pochi secondi

Su tutto questo vige la solita regola che va metabolizzata perchè non si hanno gli strumenti che ci sono fuori, non puoi dar il colpetto di freno ma rimanere nei watt, hai più latenza che fuori per cui il colpo di pedale per riprendere ci mette di più e così via.

Ottimo post
 
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Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
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Novara
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Wilier Triestina
Ragazzi voi che fascia cardio usate con Zwift? Io avevo una Genoaute solo ho perso la fascia e online attualmente non è disponibile. Che fascia cardio mi consigliate?
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
Avrei alcune curiosità riguardo all'uso di Zwift.
1) Mi sembra non sia possibile selezionare un evento dalla pagina iniziale, quella dove si seleziona il mondo in cui pedalare, per intenderci. In alto a dx c'è l'elenco degli eventi, ma come si fa ad entrare in uno di questi?
2) Se mi iscrivo ad un evento dall'app Companion dopo essere già entrato su Zwift non riesco poi ad andare all'evento. Per farlo devo selezionare dall'app PRIMA di connettermi, iniziare a pedalare e quindi vedrò il tasto "unisciti all'evento". Sbaglio qualcosa o effettivamente funziona solo in questo modo?
3) Come si fa a far sì che l'app diventi il "telecomando" del gioco? Avevo letto che dovesse essere collegata via Wireless con lo stesso modem usato per la connessione del pc, ma anche se lo faccio mi si apre nella modalità "normale" da cui vedo profilo, eventi, attività ecc.
Anche qui va usata una ben specifica sequenza temporale sulla modalità di collegamento?
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Avrei alcune curiosità riguardo all'uso di Zwift.
1) Mi sembra non sia possibile selezionare un evento dalla pagina iniziale, quella dove si seleziona il mondo in cui pedalare, per intenderci. In alto a dx c'è l'elenco degli eventi, ma come si fa ad entrare in uno di questi?
2) Se mi iscrivo ad un evento dall'app Companion dopo essere già entrato su Zwift non riesco poi ad andare all'evento. Per farlo devo selezionare dall'app PRIMA di connettermi, iniziare a pedalare e quindi vedrò il tasto "unisciti all'evento". Sbaglio qualcosa o effettivamente funziona solo in questo modo?
3) Come si fa a far sì che l'app diventi il "telecomando" del gioco? Avevo letto che dovesse essere collegata via Wireless con lo stesso modem usato per la connessione del pc, ma anche se lo faccio mi si apre nella modalità "normale" da cui vedo profilo, eventi, attività ecc.
Anche qui va usata una ben specifica sequenza temporale sulla modalità di collegamento?
Grazie

di solito uso l app PRIMA di far la login su zwift e succede quindi quello che dici, cioè appare un pulsante che mi chiede se unirmi all evento o no.

Perchè l app funga da 'telecomando' serve che si trovi nella stessa rete wireless dove si trova il pc dopo di chi sarà l app stessa a mettersi in modlaità "gioco" e farti interagire con la sessione. Se per esempio il tuo router 'separa' in qualche maniera le reti l app non 'troverà' la sessione zwift del pc e rimarrà in modalità 'normale'
 

bianco70

Scalatore
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di solito uso l app PRIMA di far la login su zwift e succede quindi quello che dici, cioè appare un pulsante che mi chiede se unirmi all evento o no.

Perchè l app funga da 'telecomando' serve che si trovi nella stessa rete wireless dove si trova il pc dopo di chi sarà l app stessa a mettersi in modlaità "gioco" e farti interagire con la sessione. Se per esempio il tuo router 'separa' in qualche maniera le reti l app non 'troverà' la sessione zwift del pc e rimarrà in modalità 'normale'

Quindi usi l'app prima della sessione x selezionare, la chiudi e la riapri una volta entrato nella sessione. giusto?

In sostanza a sessione iniziata non è possibile scegliere un evento ed entrarci, se non ho capito male.
Mi sembra un bel limite, non trovi?
Non si può nemmeno selezionare un evento dalla pagina iniziale?