Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però, permettimi, tu sei un caso a parte. La maggior parte degli utilizzatori usa Zwift solo nella stagione invernale o in caso di maltempo.
Con il tuo utilizzo è fisiologica una certa noia, cosa che difficilmente ci sarà nell'utilizzatore medio.
La questione interfaccia, a mio avviso, dovrebbe essere prioritaria. Tutti quelli che si avvicinano a Zwift devono ricorrere a forum o consigli da utilizzatori anche solo per capire come partecipare ad un evento, questo è indice di scarsa utilizzabilità, perdonatemi il termini, del gioco.
Per non parlare delle info sul percorso, è praticamente impossibile capire a priori come sia un percorso, visualizza solo una traccia su una mappa che è fondamentalmente inutile. Se non vedo un altimetria non saprò mai cosa aspettarmi e se quel percorso è adatto per ciò che voglio fare oggi. Lo stesso dicasi per la finestra che mostra posizione e altimetria, che è la cosa più assurda mai vista, con la barrache cambia direzione di scorrimento, senza un indicazione delle distanze, senza un totale dell'altimetria del percorso. Totalmente inutile.
Il problema è che anche se lo usi solo d inverno...quando lo saluti a primavera e ci torni un autunno e vedi che non è cambiato nulla due domande te le fai..
ho letto tempo fa, se ripesco la articolo lo posto, una statistica su quante persone avevano raggiunto il livello 50 e 25...impressionante e , a spanne, uno che inizia ora (e non si fossilizza solo su certi percorsi ma diciamo che esplora) quando è a llivello 15/20 ha visto tutto e di più.

Un mondo di zwift come watopia, che ricordiamo è di gran lung ail più grande, ha così pochi percorsi che ad impararli ci si mette davvero poco, ci sono 3 ( vulcano, epic, alpe...hilly e titan non ce la faccio a chiamarle 'salite') salite degne di questo nome in watopia non lo vedo un problema enorme.
Una volta che un interfaccia mi spiega benissimo come è fatto il 'gioco' e cosa aspettarmi, che mi dice benissimo come è fatto quel giro...ma poi il gioco non si rinnova me ne faccio davvero poco. questo non vuol dire che non serva migliorarla....ma un gioco che ci simula (anche se non è un simulatore) la pedalata fuori e poi ci obbliga a pedalare sempre gli stessi giri perde appeal.

Rendiamoci conto che il 'mondo prioritario' ha avuto l ultimo update ad aprile 2019 (poi completato dopo con titan groove ma era già nel update ma bloccato)...questo perchè non ritengo un update degno di tale nome quelle 4 scorciatoie pubblicate di recente.

Esempio pratico: io ultimamente stacco la connessione se mi capita di pedalare la sera, 9000 persone nel deserto sembr ail raccordo anulare la mattina alle 8, un setting nel workout che nasconde gli altri? c'è nei meetup.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Il problema è che anche se lo usi solo d inverno...quando lo saluti a primavera e ci torni un autunno e vedi che non è cambiato nulla due domande te le fai..
ho letto tempo fa, se ripesco la articolo lo posto, una statistica su quante persone avevano raggiunto il livello 50 e 25...impressionante e , a spanne, uno che inizia ora (e non si fossilizza solo su certi percorsi ma diciamo che esplora) quando è a llivello 15/20 ha visto tutto e di più.

Un mondo di zwift come watopia, che ricordiamo è di gran lung ail più grande, ha così pochi percorsi che ad impararli ci si mette davvero poco, ci sono 3 ( vulcano, epic, alpe...hilly e titan non ce la faccio a chiamarle 'salite') salite degne di questo nome in watopia non lo vedo un problema enorme.
Una volta che un interfaccia mi spiega benissimo come è fatto il 'gioco' e cosa aspettarmi, che mi dice benissimo come è fatto quel giro...ma poi il gioco non si rinnova me ne faccio davvero poco. questo non vuol dire che non serva migliorarla....ma un gioco che ci simula (anche se non è un simulatore) la pedalata fuori e poi ci obbliga a pedalare sempre gli stessi giri perde appeal.

Rendiamoci conto che il 'mondo prioritario' ha avuto l ultimo update ad aprile 2019 (poi completato dopo con titan groove ma era già nel update ma bloccato)...questo perchè non ritengo un update degno di tale nome quelle 4 scorciatoie pubblicate di recente.

Esempio pratico: io ultimamente stacco la connessione se mi capita di pedalare la sera, 9000 persone nel deserto sembr ail raccordo anulare la mattina alle 8, un setting nel workout che nasconde gli altri? c'è nei meetup.
Concordo, questa è la cosa più grave, non è possibile che per avere in release qualcosa di serio debbano passare 2 anni, forse quest'anno rilasciano il Japan che casomai si sono pure "conservati" quindi ad impatto 0 come lavori, però boh, io che come @N3bbia non spengo mai l'abbo ma pedalo anche in estate desidererei qualcosa in più.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque , pur vestendo i panni di quello a cui non va mai bene nulla: prima premevo esc e davo l ok al salvataggio....ora mi tocca farlo due volte. UNa schermata con "exit game" "back to menu" credo avrebbe funzionato comunque...

Però bravi che han sistemato il bug per cui gli screen con f10 non funzionavano..quelli li uso.

Ora attendo la fix per la canyon in ghisa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il 90% lo trovi a spanne, immagino. Io non vedo valori ma solo una barra con off e max agli estremi.
Come mai la tieni così bassa?
ci sono dei tool (oppure dei file da modifcare) in cui il valore è settabile ma vado a spanne quasi sempre usando appunto la barra.

La tengo bassa perchè , ai fini allenanti, non cambia nulla averla alta. Se devo far lavori specifici uso il workout, se devo lavorar su cadenze non eccessivamente basse va bene anche averla bassa se si usa solo la corona grande...

Se uno vuole simulare anche le cambiate come fuori allora è giusto alzarla.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ci sono dei tool (oppure dei file da modifcare) in cui il valore è settabile ma vado a spanne quasi sempre usando appunto la barra.

La tengo bassa perchè , ai fini allenanti, non cambia nulla averla alta. Se devo far lavori specifici uso il workout, se devo lavorar su cadenze non eccessivamente basse va bene anche averla bassa se si usa solo la corona grande...

Se uno vuole simulare anche le cambiate come fuori allora è giusto alzarla.

settimana scorsa letto articolo di Zwift su "difficoltà trainer". per rulli entry level consigliano non più del 50%, sennò lavorano sempre al 100% e vanno in protezione per il calore. (successo più volte)

in più i rulli che simulano poca pendenza (max 6%) con una difficoltà bassa simulano meglio (anche se con la relativa scala) i cambi di pendenza.

i miei Wahoo kickr li tengo al 100%, però spesso nelle gare è un pò noioso, tipo in circuito, perchè le variazioni sono troppo ON/OFF e perdi tempo nelle cambiate.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
settimana scorsa letto articolo di Zwift su "difficoltà trainer". per rulli entry level consigliano non più del 50%, sennò lavorano sempre al 100% e vanno in protezione per il calore. (successo più volte)

in più i rulli che simulano poca pendenza (max 6%) con una difficoltà bassa simulano meglio (anche se con la relativa scala) i cambi di pendenza.

i miei Wahoo kickr li tengo al 100%, però spesso nelle gare è un pò noioso, tipo in circuito, perchè le variazioni sono troppo ON/OFF e perdi tempo nelle cambiate.

ho sempre sostenuto che la trainer difficulty non abbia una vera e propria regola ma vada settata su base di esperienza e aspettative.

In gara è indubbio che cambiare meno, avere le discese pedalabili etc sia un vantaggio 'gestionale'. non ci rende più forti ma per me ci rende più facile esprimere la nostra forza. anche qui soggettivo nel 'quanto' io ho una curva di potenza penosamente piatta, poco adatta a zwift per cui tutto ciò che appiattisce lo trovo congeniale.

A fini allenanti....si fa tutto anche con la TD bassa.

a fini simulativi la TD andrebbe alta ma spesso e volentieri leggo commenti di persone anche con trainer top di gamma che riferiscono col 100% di trovarsi peggio che fuori per cui non è detto che TD 100% = Simulazione perfetta.


Su tutto la salute del trainer è quella che comanda,
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ho sempre sostenuto che la trainer difficulty non abbia una vera e propria regola ma vada settata su base di esperienza e aspettative.

In gara è indubbio che cambiare meno, avere le discese pedalabili etc sia un vantaggio 'gestionale'. non ci rende più forti ma per me ci rende più facile esprimere la nostra forza. anche qui soggettivo nel 'quanto' io ho una curva di potenza penosamente piatta, poco adatta a zwift per cui tutto ciò che appiattisce lo trovo congeniale.

A fini allenanti....si fa tutto anche con la TD bassa.

a fini simulativi la TD andrebbe alta ma spesso e volentieri leggo commenti di persone anche con trainer top di gamma che riferiscono col 100% di trovarsi peggio che fuori per cui non è detto che TD 100% = Simulazione perfetta.


Su tutto la salute del trainer è quella che comanda,

vero, come dimostrato ai fini dei WATT non c'è praticamente differenza.
vero che è più facile, diciamo che si guadagna di riflesso, esempio gare in circuito, tra inizio e fine salita non fai in tempo a trovare il rapporto giusto che devi ri-scalare.
il mio Tacx a maggio non arrivò in cima all'Alpe (TD100%), in blocco per temperatura. Non credo succeda niente, vanno in protezione prima, ma sicuramente ti rovini l'esperienza :evil:. cambiato anche per quello.

ai fini degli allenamenti nessuna differza tra taxc con 800w e Wahoo con 1500W.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ho sempre sostenuto che la trainer difficulty non abbia una vera e propria regola ma vada settata su base di esperienza e aspettative.

In gara è indubbio che cambiare meno, avere le discese pedalabili etc sia un vantaggio 'gestionale'. non ci rende più forti ma per me ci rende più facile esprimere la nostra forza. anche qui soggettivo nel 'quanto' io ho una curva di potenza penosamente piatta, poco adatta a zwift per cui tutto ciò che appiattisce lo trovo congeniale.

A fini allenanti....si fa tutto anche con la TD bassa.

a fini simulativi la TD andrebbe alta ma spesso e volentieri leggo commenti di persone anche con trainer top di gamma che riferiscono col 100% di trovarsi peggio che fuori per cui non è detto che TD 100% = Simulazione perfetta.


Su tutto la salute del trainer è quella che comanda,

Sì cmq su certi percorsi usare la trainer difficulty al 100% è abbastanza penalizzante ad esempio NYC, se uno fosse all'esterno l'effetto "scia" sarebbe molto più pronunciato, mentre con TD al 100% hai quei blocchi all'8% che ti spaccano le gambe...

vice versa ad es. sull'alpe du zwift se uno è abituato alle salite lunghe, con TD al 100% esprime al massimo le sue possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì cmq su certi percorsi usare la trainer difficulty al 100% è abbastanza penalizzante ad esempio NYC, se uno fosse all'esterno l'effetto "scia" sarebbe molto più pronunciato, mentre con TD al 100% hai quei blocchi all'8% che ti spaccano le gambe...

vice versa ad es. sull'alpe du zwift se uno è abituato alle salite lunghe, con TD al 100% esprime al massimo le sue possibilità

io sull alpe trovo che sia il contrario. con la TD alta molla troppo nei tornanti e bisogna cambiare a modo (come fuori d altronde). con la TD bassa a parità di watt ho tolto un bel po' dal crono erogando sempre e quasi costante (molla comunque un po' ma non tanto da farmicambiare). Tanto anche se la tengo bassa potrei salire, se mai volessi, a rpm notevolmente basse.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Sì cmq su certi percorsi usare la trainer difficulty al 100% è abbastanza penalizzante ad esempio NYC, se uno fosse all'esterno l'effetto "scia" sarebbe molto più pronunciato, mentre con TD al 100% hai quei blocchi all'8% che ti spaccano le gambe...

vice versa ad es. sull'alpe du zwift se uno è abituato alle salite lunghe, con TD al 100% esprime al massimo le sue possibilità

io ho fatto l'Alpe si con i TACX che con i WAHOO al 100% TD, devo dire che essendo una salita costante la differenza non ne ho percepita.

con il TACX sali con la 52, con i WAHOO con la 36. ma lo sforzo era uguale.
io sull alpe trovo che sia il contrario. con la TD alta molla troppo nei tornanti e bisogna cambiare a modo (come fuori d altronde). con la TD bassa a parità di watt ho tolto un bel po' dal crono erogando sempre e quasi costante (molla comunque un po' ma non tanto da farmicambiare). Tanto anche se la tengo bassa potrei salire, se mai volessi, a rpm notevolmente basse.

vero, nei tornanti frullo troppo con WAHOO, e perdo potenza, e il tempo di cambiare e rimettersi a cadenza che bisogna cambiare.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io sull alpe trovo che sia il contrario. con la TD alta molla troppo nei tornanti e bisogna cambiare a modo (come fuori d altronde). con la TD bassa a parità di watt ho tolto un bel po' dal crono erogando sempre e quasi costante (molla comunque un po' ma non tanto da farmicambiare). Tanto anche se la tengo bassa potrei salire, se mai volessi, a rpm notevolmente basse.

Si questo è vero...ma io facendo spesso salite lunghe all'8%, con la TD al 100% ho uno sforzo più "congeniale" all'abitudine della mia gamba, invece se abbasso la TD perdo watt. Insomma come dicevi bisogna guardare caso per caso!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è proprio notizia inerente a zwift in senso stretto...però hanno aggiornato la Apple TV soprattutto a livello di prestazioni. Dovrebbe ancora esser uno dei device di punta di zwift.