[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
la trainer difficulty la trovi nel menu dei settings accessibile una volta loggato e pronto, per il suo significato ti rimando ai primi post di questo thread.
Grazie 1000... letto ed inteso per la Td... ma usualmente la si tiene a 50% come di default?? Abbassarla è un po' come barare.. non vai più veloce, come spieghi bene tu, ma farai molta meno fatica e quindi va ad incidere sulla prestazione ed è anche molto "meno allenate" (passami il termine) durante il giro....
È così oppure non ho capito qualcosa??
Grazie
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Grazie 1000... letto ed inteso per la Td... ma usualmente la si tiene a 50% come di default?? Abbassarla è un po' come barare.. non vai più veloce, come spieghi bene tu, ma farai molta meno fatica e quindi va ad incidere sulla prestazione ed è anche molto "meno allenate" (passami il termine) durante il giro....
È così oppure non ho capito qualcosa??
Grazie
Io ho iniziato ad usarlo al 100% poi sul alp de zwift mi sono piantato e adesso tenendolo al 80% o poco più riesco ad utilizzarlo in maniera reale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ho bisogno di un aiuto: uso l'accopiata elite suito e cellulare (mate 20 pro). quando faccio le ride tutto apposto. Quando faccio allenamenti specifici sono obbligato ad usare il 36/28 per fare riscaldamento in quanto si indurisce rullo. Devo toccare qualche impostazione di zwift?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
oggi ho provato zwift e i rulli Smart...ecco i miei primi dubbi:

1- Nonostante i rulli Elite SMART B+ io non ho avvertito il cambio di resistenza automatico, ho fatto tutto il percorso praticamente con 2 rapporti e ho capito dopo un po di essere in salita perchè la velocità a parità di sforzo era scesa, sbaglio al momento dell'associazione? ho cliccato su "controllabili" e li ha rilevati, ma i rulli sono smart e non interattivi.
2- la piattaforma non è proprio intuitiva, dove accedo alle impostazioni per modificare i dettagli?
3- c'è solo WATOPIA?
1. i tuoi rulli sono smart (trasmettono potenza/cadenza via bluetooth/ant+) ma non interattivi, la resistenza devi regolartela da te
2. è un po' una cacca... devi entrare come se stessi andando a fare una pedalata, mettere in pausa e poi hai le impostazioni li.
3. no. ci sono tutti i giorni 2 "mondi". Watopia c'è sempre, mentre c'è un calendario che dice quale altro mondo è disponibile negli altri giorni (New York, Innsbruck, Londra, Yorkshire, Richmond). lo trovi sia nel gioco che su internet

ciau
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie 1000... letto ed inteso per la Td... ma usualmente la si tiene a 50% come di default?? Abbassarla è un po' come barare.. non vai più veloce, come spieghi bene tu, ma farai molta meno fatica e quindi va ad incidere sulla prestazione ed è anche molto "meno allenate" (passami il termine) durante il giro....
È così oppure non ho capito qualcosa??
Grazie
dipende da che pendenza massima supporta il tuo rullo e da cosa vuoi fare..

tenendola bassa non ti fa fare meno fatica o andare più veloce, però si, da vantaggi sopratutto su cambi di pendenza. abbassandola ti permette di tenere una cadenza più costante e usare meno il cambio. se la tieni a 0% è come fare un TT in piano. i 300W sull'alpe (ad esempio) ti danno la stessa velocità che con Td a 100 ma puoi usare un rapporto/cadenza migliore. e senti molto meno i cambi di ritmo.
Se ti interessa avere un po' di vantaggio nelle gare tienilo basso, (15-20%) se ti interessa "simulare" il più possibile un'uscita su strada tienilo alto (80-100%)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie 1000... letto ed inteso per la Td... ma usualmente la si tiene a 50% come di default?? Abbassarla è un po' come barare.. non vai più veloce, come spieghi bene tu, ma farai molta meno fatica e quindi va ad incidere sulla prestazione ed è anche molto "meno allenate" (passami il termine) durante il giro....
È così oppure non ho capito qualcosa??
Grazie

lo tengo al 30% circa e ci faccio comunque tutti i lavori che devo, solo che cambio meno. in gara un bel vantaggio e per chi ha un trainer poco reattivo come il mio direto è un modo per diminuire il suo lag.

In gara aiuta non poco
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Vi chiedo un aiuto: ieri mi sono iscritto a una tappa del tour di watopia, ho iniziato a pedalicchiare, companion mi diceva in trasferimento col conto alla rovescia ma non mi ha portato alla partenza, mi sono iscritto ad un'altra 10' dopo ma è successa la stessa cosa. Cosa devo fare? L'altra volta mi ha portato ad meet up correttamente.... Grasssie
 

Ednodd

Novellino
13 Settembre 2019
14
0
41
Spoleto
Visita sito
Bici
Pro lite
per farlo funzionare il tablet lo puoi usare con zwift sena aspettarti chissà qualche prestazioni però deve comunicare via bluetooth con il trainer visto che non è ant+ (che è l altro protocollo di comunicazione).

c'è comunque un thread apposito per i dubbi di chi è alle prime armi
Quindi mi stai dicendo che un notebook con l apposita chiavetta ant é molto meglio?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi mi stai dicendo che un notebook con l apposita chiavetta ant é molto meglio?

al di la di notebook o pc io preferisco l ant+ (potendo) per la gestione dei device. nella mia configurazione ho pc ant+ collegato a trainer e fascia cardio. orologi garmin collegato a powermeter e fascia cardio e mai un problema.

per mia esperienza la gestione di canali multipli se è ant+ è meno difficoltosa e più stabile.
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Qualcuno ha provato il percorso di MTB?

Oggi volevo provarlo, ma non ho capito se è aperto a tutti o è ancora in beta. Il percorso da scegliere dovrebbe essere "Muir and the mountain" e dopo qualche km dovresti poter scegliere un bivio a destra. Io ho già posizionato il cellulare sul manubrio quindi dovrebbe essere ok.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
1. i tuoi rulli sono smart (trasmettono potenza/cadenza via bluetooth/ant+) ma non interattivi, la resistenza devi regolartela da te
2. è un po' una cacca... devi entrare come se stessi andando a fare una pedalata, mettere in pausa e poi hai le impostazioni li.
3. no. ci sono tutti i giorni 2 "mondi". Watopia c'è sempre, mentre c'è un calendario che dice quale altro mondo è disponibile negli altri giorni (New York, Innsbruck, Londra, Yorkshire, Richmond). lo trovi sia nel gioco che su internet

ciau

Ok, quindi quando è il momento di associare i sensori e rulli, sbaglio a fare la ricerca cliccando sull'icona dei rulli controllabili?

Dovrei quindi tenere acceso Zwift su PC e poi magari l'applicazione Elite sul telefono per controllare i rulli?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
E' quello che succede a me ora che uso due app assieme (Zwift dal tablet e l'app Elite dal cell per regolare la resistenza). Non mi è più possibile associare il rullo a Zwift (proprio non me lo trova) nemmeno se il cell è spento. Non ho idea di come si deconfiguri il rullo dall'associazione, però vabbè..

Io ho dei rulli elite smartB+ che devo gestire separatamente perchè non interattivi, Come hai collegato alle App rulli, sensori ecc...? ho zwift e l'APP MyEtraining
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, quindi quando è il momento di associare i sensori e rulli, sbaglio a fare la ricerca cliccando sull'icona dei rulli controllabili?

Dovrei quindi tenere acceso Zwift su PC e poi magari l'applicazione Elite sul telefono per controllare i rulli?

interattivo vuol dire che il trainer ha un meccanismo per cui la resistenza può essere variato da un comando software (qualsiasi sia l app usata basta che sia compatibile). se non è interattivo non lo sarà mai con nessuna app..è quna quetione elettronica e meccanica
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' il thread dei niubbi, quindi... grazie in anticipo a chi mi sa rispondere

come funziona la scia in Zwift?
io uso un rullo magnetico paleolitico e il powermeter Quarq; Zwift vede regolarmente potenza e cadenza; quando entro in scia mi aspetterei che bastino meno watt per mantenere la velocità del gruppo, ma non noto particolari differenze fra stare davanti o dietro

ovviamente non avendo un rullo interattivo so che debbo sempre agire io manualmente sulla potenza espressa (con il cambio della bici o la leva per indurire il rullo), ma se lo faccio calando leggermente i watt espressi, il gruppo mi stacca anche se sono a ruota

è normale così?

grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' il thread dei niubbi, quindi... grazie in anticipo a chi mi sa rispondere

come funziona la scia in Zwift?
io uso un rullo magnetico paleolitico e il powermeter Quarq; Zwift vede regolarmente potenza e cadenza; quando entro in scia mi aspetterei che bastino meno watt per mantenere la velocità del gruppo, ma non noto particolari differenze fra stare davanti o dietro

ovviamente non avendo un rullo interattivo so che debbo sempre agire io manualmente sulla potenza espressa (con il cambio della bici o la leva per indurire il rullo), ma se lo faccio calando leggermente i watt espressi, il gruppo mi stacca anche se sono a ruota

è normale così?

grazie

confermo che è così che funziona, anche con un interattivo non senti alleggerire la resistenza ma sei tu che alleggerisci per tener la stessa velocità 'fuori scia'

IN zwift però la scia standard è minore di quella reale quindi non aspettarti un guadagno paragonabile all outdoor. Ci sono però gare in cui l organizzatore ha la facoltà di abilitare una specie di doppia scia che fa risultare il tutto più realistico.

Poi io non sono uno che ha un gran riscontro non facendo gare con scia..magari altri potranno darti impressioni relative a quanto riscontrato..
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
sto facendo gare dall'inizio del lockdown (4.8 w/kg la FTP quindi sono nella mattanza della categoria A) e ho acquisito un pò "esperienza di gara in zwift" e confermo
nelle gare comunque è molto importante conoscere anche il percorso e le eventuali salite e strappi, stare davanti al gruppo in quelle fasi è fondamentale (sempre se uno ne ha ovviamente), perchè stare a fondo gruppo significa al 99% prendersi un buco sul cambio di ritmo con impossibilità di andare a chiudere, o comunque chiudendo consumando una quantità di energia tale che le cartucce a disposizione poi diventato molto limitate, soprattutte su gare lunghette.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
interattivo vuol dire che il trainer ha un meccanismo per cui la resistenza può essere variato da un comando software (qualsiasi sia l app usata basta che sia compatibile). se non è interattivo non lo sarà mai con nessuna app..è quna quetione elettronica e meccanica

è SMART B+, dall'App Elite non mosso modificare manualmente la resistenza?