[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
@chippz
350W, 75rpm, 50-11, pianura nel deserto con la bici crono, ti ritrovi con questi valori con il Drivo 2?

A me servono 100W in più a quella cadenza per certi allenamenti, e mi è impossibile farli su Zwift (se non in ERG o freeride), e completamente impossibile fare watt alti o sprint seri in pianura in gara (130rpm in pianura tocco a malapena i 1000W, ne faccio 400 di più con un rapporto giusto o in salita costante).
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Mi scuso se la domanda è stata già fatta, ma non ho trovato riscontri.
Alpe de Zwift: 22 tornanti. Ok, c'è una maniera per verificare a video, in tempo reale, se ad ogni tornante ho, magari, conseguito miglioramenti rispetto al mio personale record su quel medesimo tratto/tornante?
Grazie.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi scuso se la domanda è stata già fatta, ma non ho trovato riscontri.
Alpe de Zwift: 22 tornanti. Ok, c'è una maniera per verificare a video, in tempo reale, se ad ogni tornante ho, magari, conseguito miglioramenti rispetto al mio personale record su quel medesimo tratto/tornante?
Grazie.

Non è una salita che affronto spesso, ma dovrebbe essere già impostato così. ;-)
Sulla tabella di sinistra dovresti poter vedere, tornante per tornante, il tuo miglior tempo sul tratto.
(E' stato fatto un aggiornamento in questo senso qualche mese fa)

Screenshot 2020-01-11 11.58.54.jpg
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Non è una salita che affronto spesso, ma dovrebbe essere già impostato così. ;-)
Sulla tabella di sinistra dovresti poter vedere, tornante per tornante, il tuo miglior tempo sul tratto.
(E' stato fatto un aggiornamento in questo senso qualche mese fa)

Vedi l'allegato 193711
Grazie pensopositivo!
Ho capito che i miei sono tempi da pensionato in vacanza ad Hammamet, ma a me non esce quella schermata col PR...
Che tu sappia, devo abilitare o fare qualcosa per vederla a video?
Comunque, anche io e i miei 95 kg stanno alla larga da quella salita. Ma se decido di schiantarmici, vedere a video che sto andando meglio, mi darebbe un minimo di conforto...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
@chippz
350W, 75rpm, 50-11, pianura nel deserto con la bici crono, ti ritrovi con questi valori con il Drivo 2?

A me servono 100W in più a quella cadenza per certi allenamenti, e mi è impossibile farli su Zwift (se non in ERG o freeride), e completamente impossibile fare watt alti o sprint seri in pianura in gara (130rpm in pianura tocco a malapena i 1000W, ne faccio 400 di più con un rapporto giusto o in salita costante).
Nel mio caso il problema sono le cadenze.
350w a 75 rpm col 50x11 non me le tiene. Senza metodi alternativi se piazzo il 50x11 arrivo a 350w a 80 rpm, poi 340w a 90 rpm, 320w a 100 rpm e più pedalo forte più si alzano le rpm e si abbassa la potenza.
Per farti capire che non è normale, avevo provato a fare uno sprint di 15", circa 600w e oltre 120 rpm......poi il rullo ha iniziato a girare a vuoto, anche col 50x11 pedalavo a vuoto infatti dopo pochissimo ero piombato a 200w.

Ho parzialmente risolto collegando il rullo all'app Elite e usando Zwift con i sensori a pedale. Dico parzialmente perché così diventa difficile capire che rapporto usare. Se uso la modalità a "livelli" dell'app Elite mi vengono fuori rapporti uguali: esempio livello 3 col 50x11 è uguale al livello 4 col 50x12 che a sua volta è uguale al livello 5 col 50x14 e così via. Quale usare? Boh!
Invece se sull'app Elite metto erg così funziona meglio, sebbene erg sia a caso.. nel senso che 360w di erg io su Zwift tengo MINIMO 360w, ovvero se rallento le rpm mi avvicino ai 360w ma dopo un po che pedalo a rpm costanti sto sempre sui 365/370w. Certo se poi sparo un aumento di 20 rpm mi fa toccare i 400/420w e poi pian piano mi riporta sui 365/370w. Però non è preciso al singolo watt come in teoria dovrebbe essere, ma questo non mi interessa: anzi lo preferisco di gran lunga così!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho capito che i miei sono tempi da pensionato in vacanza ad Hammamet, ma a me non esce quella schermata col PR...
Che tu sappia, devo abilitare o fare qualcosa per vederla a video?

Immagino gestisca i PR come nelle altre tabelle, ovvero ricorda solo i tempi degli ultimi 30 giorni.
Se funziona così, l 'unica cosa che puoi fare è... tornarci a pedalare prima che vadano persi.
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Oggi per la seconda volta in tre mesi mi è capitato un problema piuttosto noioso. Nel bel mezzo di un allenamento (uno di quelli predisposti da zwift) nel passare da una ripetuta da 195 w a 120 w la lettura della potenza erogata si è come impallata. Mi diceva "Reduce power" ma anche stando fermo risultava una potenza di 195 w. Poi dopo sei o sette secondi di stop totlale dei pedali, di nuovo a zero e appena ricominciavo mi segnalava nuovamentevalori sballati oltre 250w per assestarsi di nuvo a 195 w (e quindi mi segnalava Reduce power) anche se erogavo pochissimi watt...dopodichè è andato avanti sempre così fino alla fine non scendeva ne saliva dalla lettura di 195 e quando sono cominciate le ripetute a 230 w non andava piu su di 195w. Ho provato a finire la ripetuta prima del tempo e passare alla successiva, togliere e mettere Erg On/Off. Ma nulla. L'analisi del log su Zwiftalizer addirittura mi dice che il pairing è stato sempre ottimo. Il migliore dei tre mesi di utilizzo. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie molte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi per la seconda volta in tre mesi mi è capitato un problema piuttosto noioso. Nel bel mezzo di un allenamento (uno di quelli predisposti da zwift) nel passare da una ripetuta da 195 w a 120 w la lettura della potenza erogata si è come impallata. Mi diceva "Reduce power" ma anche stando fermo risultava una potenza di 195 w. Poi dopo sei o sette secondi di stop totlale dei pedali, di nuovo a zero e appena ricominciavo mi segnalava nuovamentevalori sballati oltre 250w per assestarsi di nuvo a 195 w (e quindi mi segnalava Reduce power) anche se erogavo pochissimi watt...dopodichè è andato avanti sempre così fino alla fine non scendeva ne saliva dalla lettura di 195 e quando sono cominciate le ripetute a 230 w non andava piu su di 195w. Ho provato a finire la ripetuta prima del tempo e passare alla successiva, togliere e mettere Erg On/Off. Ma nulla. L'analisi del log su Zwiftalizer addirittura mi dice che il pairing è stato sempre ottimo. Il migliore dei tre mesi di utilizzo. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie molte.

zwiftalizer è stata la verifica giusta. scongiura problemi di comunicazione, potrebbe essere che sia il trainer a inviare dati sballati pur avendo un canale di comunicazione corretto
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
zwiftalizer è stata la verifica giusta. scongiura problemi di comunicazione, potrebbe essere che sia il trainer a inviare dati sballati pur avendo un canale di comunicazione corretto
Grazie molte. Purtroppo è praticamente impossibile verificarlo. Non saprei da dove cominciare. Capire se sia il trainer o Zwift...forse dovrei fare il pairing anche col computerino ma è possibile ottenerlo contemporaneamente con Zwift? Peraltro il Rox10 non vede affatto il Wahoo.
 

ghina

Novellino
24 Novembre 2014
26
3
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Buongiorno a tutti,
l’uso Zwift da circa un mese con Un rullo wahoo kickr core e i pad e volevo farvi una domanda.
ho 2 misuratori di potenza uno quello del rullo e uno sulla guarnitura della bici.
ultimamente o impostato quello della bici.
lavorando su degli allenamenti creati da me nei custom workout però se tolgo la modalità erg vedo che non mi indurisce il rullo.
la Domanda è
in un custom workout in modalità erg diciamo ho messo 200 watt in quel momento sento che voglioindurire o alleggerire è possibile? Mettendo il misuratore di potenza del rullo me lo dovrebbe fare? Oppure negli allenamenti creati non si può variare nulla sul momento?
scusate spero di essermi spiegato

grazie per le risposte
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,
l’uso Zwift da circa un mese con Un rullo wahoo kickr core e i pad e volevo farvi una domanda.
ho 2 misuratori di potenza uno quello del rullo e uno sulla guarnitura della bici.
ultimamente o impostato quello della bici.
lavorando su degli allenamenti creati da me nei custom workout però se tolgo la modalità erg vedo che non mi indurisce il rullo.
la Domanda è
in un custom workout in modalità erg diciamo ho messo 200 watt in quel momento sento che voglioindurire o alleggerire è possibile? Mettendo il misuratore di potenza del rullo me lo dovrebbe fare? Oppure negli allenamenti creati non si può variare nulla sul momento?
scusate spero di essermi spiegato

grazie per le risposte

ciao.

UNa volta che hai impostato l intervallo e sei in ERG lui ti fa tenere quella potenza a prescindere dal PM che leggei i watt. Quello che puoi fare è agire sul bias che in poche parole varia in percentuale la tua FTP impostata impostata e di conseguenza i watt degli intervalli.
Ha però un range che va da 90 a 110%

1579502369707.png

Sono quelle due freccette in basso a sx e c'è anche in companion.

Agendo li non modificherai quindi il solo intervallo in cui ti trovi ma anche quelli a venire. E' un po come dirgli "oggi non mi sento granchè, facciamo che al posto di 200 ho 180W di ftp".

Puoi cambiarlo in continuazione anche durante la ripetuta (non lo trovo comodissimo in questo caso)
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Ho iniziato un piano d'allenamento di 3 mesi (il Build Me Up), nessun problema per tenere i wattaggi (infatti forse setterò l'FTP un po' più alto) ma faccio molta fatica quando mi chiede di rispettare una certa cadenza (infatti il misuratore di cadenza del rullo non è mai stabile anzi alle volte mi dà anche dei 200rpm che per quanto mi piacerebbe sono abbastanza fuori dalla mia portata). E mi capita che per questo salti qualche stelletta, niente di imprescindibile nell'allenamento ma non capisco come fare per risolvere il problema della lettura della cadenza sbalalta.
Ho anche un misuratore di cadenza Bryton che uso nelle uscite fuori ma non viene rilevato da Zwift.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho iniziato un piano d'allenamento di 3 mesi (il Build Me Up), nessun problema per tenere i wattaggi (infatti forse setterò l'FTP un po' più alto) ma faccio molta fatica quando mi chiede di rispettare una certa cadenza (infatti il misuratore di cadenza del rullo non è mai stabile anzi alle volte mi dà anche dei 200rpm che per quanto mi piacerebbe sono abbastanza fuori dalla mia portata). E mi capita che per questo salti qualche stelletta, niente di imprescindibile nell'allenamento ma non capisco come fare per risolvere il problema della lettura della cadenza sbalalta.
Ho anche un misuratore di cadenza Bryton che uso nelle uscite fuori ma non viene rilevato da Zwift.

wait: la cadenza , se non è cambiato qualcosa con gli ultimi update, non influisce sulla stella o meno. Chiaramente ti farà comparire il messaggio a schermo di aumentare o diminuire la cadenza se non sei in una range corretto, ma la stella, cioè la buona riuscita di un intervallo è 'misurata' solo dai watt.

Capita anche a me di fallire qualche stella pure se sono in ERG, di solito su intervalli corti e magari di recupero ma li entrano in balle altre variabili.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Venerdì sera un mio amico vuole pedalare con me su zwift.. Ma io sto seguendo un piano di allenamento e quindi per forza di cose avrò il workout da fare.
Posso creare un meet up dove entrambi eseguiamo l allenamento che mi tocca?
O posso fargli fare il mio stesso allenamento normalmente?
Essendo un workout di un piano come faccio però a far in modo che lui lo esegua come me ma adattato alla sua ftp?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Venerdì sera un mio amico vuole pedalare con me su zwift.. Ma io sto seguendo un piano di allenamento e quindi per forza di cose avrò il workout da fare.
Posso creare un meet up dove entrambi eseguiamo l allenamento che mi tocca?
O posso fargli fare il mio stesso allenamento normalmente?
Essendo un workout di un piano come faccio però a far in modo che lui lo esegua come me ma adattato alla sua ftp?


queto articolo potrebbe fare al caso tuo. Non è proprio come fare un workout di gruppo di quelli 'ufficiali' ma il risultato finale è quello.


Per il discorso FTP su zwift è SEMPRE adattata alla FTP. Non ci sono workout basati su watt assoluti ma percentuali di FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Ma per uscire da un piano di allenamento qualcuno consce qualche dritta. Una volta iscritto sembra quasi che tu sia condannato a seguirlo. Esiste la possibilità di disiscriversi?