[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

CTisaldo9

Novellino
19 Novembre 2019
8
2
Sondrio
Visita sito
Bici
S-Works
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei rulli e ho letto con molto interesse questi post....

Uso Zwift da sabato e ho un rullo Elite Suito, volevo capire un paio di cose...
i Km che percorro su Zwift sono equiparabili a quelli che farei nella realtà?
e un altra cosa, ho letto della Trainer Difficulty, io non sapevo neanche dell'esistenza, come sarà impostata la mia??? (e in caso da dove la posso modificare?)

Grazie a chi mi darà una risposta!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei rulli e ho letto con molto interesse questi post....

Uso Zwift da sabato e ho un rullo Elite Suito, volevo capire un paio di cose...
i Km che percorro su Zwift sono equiparabili a quelli che farei nella realtà?
e un altra cosa, ho letto della Trainer Difficulty, io non sapevo neanche dell'esistenza, come sarà impostata la mia??? (e in caso da dove la posso modificare?)

Grazie a chi mi darà una risposta!

2 grandi classici dubbi:

1) Zwift usa algoritmi 'normali' per le velocità ma noterai che in game a parità di 'sforzo' sei più veloce. Questo perché sei sempre in una situazione ideale su zwift: ben posizionato, niente vento, manto stradale scorrevole (a parte i pezzi di sterrato) e mediamente bici costose (magari non subito se sei all inizio..io come molti pedalo su una bici che nella vita reale mi richiederebbe un mutuo). Morale della favola...farai più km che fuori ma non fartene un cruccio, guarda il tempo che non sbagli piuttosto.

Trainer difficulty: leggi i primi post per farti una prima idea...chi non la tocca ce l ha al 50% , è il default di zwift.
 

CTisaldo9

Novellino
19 Novembre 2019
8
2
Sondrio
Visita sito
Bici
S-Works
Grazie N3bbia per la risposta, ho un altro dubbio....
Ho iniziato uno di quei programmi di allenamento che propone Zwift e ho notato che mentre pedalavo mi è uscita una notifica (in inglese) che a quando ho capito mi consigliava di effettuare un test FTP....volevo chiedere è possibile effettuare il test senza dover abbandonare il piano di allenamento che ho iniziato? e poi è normale che le notifiche mentre pedalo mi escano in inglese anche se ho impostato italiano come lingua?

Cmq Zwift è una figata, a me si è aperto un mondo da quando l'ho scoperto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie N3bbia per la risposta, ho un altro dubbio....
Ho iniziato uno di quei programmi di allenamento che propone Zwift e ho notato che mentre pedalavo mi è uscita una notifica (in inglese) che a quando ho capito mi consigliava di effettuare un test FTP....volevo chiedere è possibile effettuare il test senza dover abbandonare il piano di allenamento che ho iniziato? e poi è normale che le notifiche mentre pedalo mi escano in inglese anche se ho impostato italiano come lingua?

Cmq Zwift è una figata, a me si è aperto un mondo da quando l'ho scoperto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se parli di quelle frasi che compaiono durante il workout quelle non sono tradotte, sono state scritte da chi ha fisicamente creato quel workout (quelle odiose tipo "dai che sei a metà ripetuta" mentre credevi di averla finita e non ne potevi più).

in lingua di gioco compaiono invece i messaggi standard come quelli sul ridurre il distacco , sui ride on etc etc.

la ftp la puoi mettere manualmente come ti aggrada, io l ho sempre stabilita senza i loro workout. Inoltre te la 'ritocca' quando , presi i migliori 20 minuti della sessione, il calcolo del 95% di quei 20 minuti è superiore alla ftp attualmente impostata:

esempio:
tu hai ftp impostata a 200 ma fai 20 minuti a 300W.
Zwift farà il 95% di quei 300, (cioè 285) e ti apparirà un messaggio a fine sessione che ti dice ' nuova ftp rilevata" e senza chiedertelo ti imposterà quella nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: CTisaldo9

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho capito, grazie mille!!!
Un'altra cosa che mi chiedevo....ma i Ride On servono a qualcosa??

ad aumentare il nostro credere di essere persone importanti....







... e dopo un ride on per 15 secondi accumuli più drops (le goccioline che sono la valuta di zwift per comprare bici e altro)
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
275
Visita sito
Bici
peg-perego
domanda se qualcuno mi può aiutare.....funziona tutto bene con il mio direto x collegato al mio Samsung note 8.....però ho un problema...quando vado in bagno e poi torno non riaggancia più la fascia cardio e quindi continuo senza.
ho provato anche a toglierla e lasciarla vicino al rullo ma anche se la rimetto non la vede proprio.
voi come fate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda se qualcuno mi può aiutare.....funziona tutto bene con il mio direto x collegato al mio Samsung note 8.....però ho un problema...quando vado in bagno e poi torno non riaggancia più la fascia cardio e quindi continuo senza.
ho provato anche a toglierla e lasciarla vicino al rullo ma anche se la rimetto non la vede proprio.
voi come fate?

scusa la domanda che pare ovvia...ma hai provato a fargliela cercare nuovamente dalla schermata di accoppiamento dispositivi?
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
no....come dovrei fare?io di solito lascio senza fermare niente e poi riprendo semplicemente a pedalare.....ma tornando indietro non mi interrompe la sessione?
Quando riparti con un click del mouse ti appare la casella menu.. La selezioni e poi nella finestra che si apre a destra hai varie selezioni da poter fare.. Una di quelle è per l accoppiamento dei sensori.. Selezioni quella e rimetti di nuovo la fascia.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Qualcuno ha notato se è possibile rintracciare il TSS di una seduta di allenamento anche dopo la memorizzazione dei dati (dove compare in alto a dx)? Mi sembra che rivedendo le attività svolte non venga mostrato di nuovo. O sbaglio?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao a tutti, è una vita che rullo ma adesso, spinto anche dal Covid-19 e sue limitazioni, mi sono avvicinato a Zwift. Ho letto tutte le indicazioni e ho a grandi linee capito il funzionamento. La mia postazione è composta da spinbike con pedali Vector 3, fascia cardio Polar H7, TV Samsung e telefono android, oggi ho fatto una tabella di allenamento ed è stata davvero piacevole, tosta ma piacevole. La domanda è, paragonando la spinbike ad un rullo ignorante come descritto nei primi post, posso gareggiare? A fine allenamento ho fatto una salita ed ho visto che l'omino, così come avete spiegato all'inizio a parità di watt rallentava, quindi deduco che se ci troviamo in gruppo a me, a differenza di altri con rullo interattivo, tocca variare la resistenza del freno manualmente per erogare più watt, quindi presumo che posso usare al 99% zwift pari pari come chi ha un rullo ultimo modello.
Altra domanda, ho visto che la traccia generata su Zwift è completamente sballata su strava, Garmin connect ecc, questo perché nella realtà Watopia non esiste e quindi è inventata o devo regolare qualcosa?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, è una vita che rullo ma adesso, spinto anche dal Covid-19 e sue limitazioni, mi sono avvicinato a Zwift. Ho letto tutte le indicazioni e ho a grandi linee capito il funzionamento. La mia postazione è composta da spinbike con pedali Vector 3, fascia cardio Polar H7, TV Samsung e telefono android, oggi ho fatto una tabella di allenamento ed è stata davvero piacevole, tosta ma piacevole. La domanda è, paragonando la spinbike ad un rullo ignorante come descritto nei primi post, posso gareggiare? A fine allenamento ho fatto una salita ed ho visto che l'omino, così come avete spiegato all'inizio a parità di watt rallentava, quindi deduco che se ci troviamo in gruppo a me, a differenza di altri con rullo interattivo, tocca variare la resistenza del freno manualmente per erogare più watt, quindi presumo che posso usare al 99% zwift pari pari come chi ha un rullo ultimo modello.
Altra domanda, ho visto che la traccia generata su Zwift è completamente sballata su strava, Garmin connect ecc, questo perché nella realtà Watopia non esiste e quindi è inventata o devo regolare qualcosa?

si il tuo trainer non simula la pendenza quindi il tuo personaggio si limita ad avanzare per quanti watt eroghi. Se vuoi rendere la cosa più simulativa in salita aumenti a mano la resistenza per indurire la pedalata oppure semplicemente eroghi più watt per ridurre il più possibile la diminuzione di velocità. in gara ti puoi semplicemente regolare con gli altri in gruppo per non perder il gruppo.
Non direi 99% nel senso che la simulazione delle pendenze non la potrai mai riprodurre a modo facendo a mano e non avrai l erg mode utile nei workout..ma riesci comunque a far tutto.

confermo che su strava vedi i segmenti fedeli a quanto c'è in gioco ma non reali per quanto riguarda watopia ..altre città son invece riproduzioni di posti esistenti
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
si il tuo trainer non simula la pendenza quindi il tuo personaggio si limita ad avanzare per quanti watt eroghi. Se vuoi rendere la cosa più simulativa in salita aumenti a mano la resistenza per indurire la pedalata oppure semplicemente eroghi più watt per ridurre il più possibile la diminuzione di velocità. in gara ti puoi semplicemente regolare con gli altri in gruppo per non perder il gruppo.
Non direi 99% nel senso che la simulazione delle pendenze non la potrai mai riprodurre a modo facendo a mano e non avrai l erg mode utile nei workout..ma riesci comunque a far tutto.

confermo che su strava vedi i segmenti fedeli a quanto c'è in gioco ma non reali per quanto riguarda watopia ..altre città son invece riproduzioni di posti esistenti

Perfetto, si erg mode in manuale praticamente . Quindi, diciamo, che posso usarlo bene con la mia configurazione anche in salita e in gruppo, cioè me la devo indurire come ai vecchi tempi per tenere la ruota o aumentare il passo in salita.... grazie
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Io onestamente ho acquistato un vortex prima dell’inverno, tornassi indietro spenderei qualcosa in più per un rullo senza ruota, con cassetta.
Poi ognuno fa le proprie valutazioni in base al budget, se dici quanto vorresti spendere vedrai che riceverai consigli più mirati.