[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao!
Rulli arrivati! Yeaah!
Installo zwift su win10, calibro il rullo (flow smart) con tacx utility, pairing di fascia e rullo senza problemi ed inizio a pedalare.
Niente, dopo 2/5/6/massimo 10minuti il programma su pc crasha. Niente schermate di errori, si chiude dal nulla senza dire a.
Aggiornati i driver della scheda video e win update non da aggiornamenti. Cosa può essere?
Intel core i5, 4gb di ram, geforce 920m

Grazie,
Luca

la scheda video è un po 'al limite' quando lo usi? può esser tante cose...ma se molto sotto stress la probabilità di un crash aumenta..e i minuti di attesa potrebbero anche esser a casua della temperatura che raggiunge processore della gpu.

tutto molto generico...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
la scheda video è un po 'al limite' quando lo usi? può esser tante cose...ma se molto sotto stress la probabilità di un crash aumenta..e i minuti di attesa potrebbero anche esser a casua della temperatura che raggiunge processore della gpu.

tutto molto generico...
Grazie @N3bbia! Provo ad impostare le opzioni grafiche al minimo.
Questo lo screen di Zwiftalizer se può essere d'aiuto.
1585079024738.png

Ora non supera nemmeno la schermata di caricamento del launcher....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie @N3bbia! Provo ad impostare le opzioni grafiche al minimo.
Questo lo screen di Zwiftalizer se può essere d'aiuto.
Vedi l'allegato 198210

Ora non supera nemmeno la schermata di caricamento del launcher....

dalle prestazioni di zwiftalizer non si può aver l idea dello stress della gpu, per quella dovresti dar un occhio durante la sessione oppure installare quei tool tipo msi afterburner (che io uso per aver sempre a schermo il carico di cpu e gpu). Ti ha messo a dettagli 'medium' quindi il tuo hardware non è il classico caso di minimo sindacale per cui tocca spremere la GPU. prova a dargli un occhio tenendo magari il performance monitor di win sotto mano alla bisogna.

Le altre ipotesi sono tutte "software" ma diventa duro capirlo così... E' vero che hai il sistema aggiornato ma non è detto che un update risolva tutte le magagne se precedentemente qualcosa è andato storto.
NOn ti dico di reinstallare tutto perchè è drastico, poco scientifico e spesso non serve a na mazza...ma tieni la freccia nell arco prima di impazzirci.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

FranzTN

Novellino
24 Marzo 2020
8
1
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
i modelli di trainer più evoluti vengono visti da zwift con 'controllabili' nella schermata di accoppiamento dispositivi. Non vuol dir nient altro se non che zwift (e le altre app) possono comandarne la resistenza e variarla a seconda del caso.

Negli altri casi zwift può solo ricevere in qualche modo un dato sulla potenza espressa e muover di conseguenza l avatar a schermo senza però cambiar nulla del comportamento del trainer
Interessante! A breve mi arriva un rullo smart ma non interattivo (elite power mag smart B+), l'unico disponibile in zona in tempi ragionevoli. Secondo voi è possibile in qualche modo indurire manualmente la resistenza al variare del percorso in modo realistico? Ovvero c'è un programma o applicazione che dice "ok adesso metti intensità 2, adesso 5"? So che manualmente è possibile impostare 8 livelli di resistenza, sarebbe bello poter rendere il più possibile realistica l'esperienza d'uso, nei limiti del possibile...
Vi ringrazio molto per eventuali risposte.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ZWIFT APP COMPANION

Per interagire con il software zwift è stata creata anche un app ufficiale chaimata Zwift companion che possiamo installare sui nostri telefoni o tablet android o apple.

Tale App NON è zwift ma un suo accessorio utile per interagire con esso e non solo.

Quando non stiamo zwiftando l app ci permette di:

Consultare elenco degli eventi e iscriverci a quelli che ci interessano. In questo caso l app si occuperà anche di farci da promemoria.​
Vedere chi dei nostri 'amici' è su zwift in quel momento in modo da potergli dare un ride on, vedere che fanno.​
Modificare i parametri del nostro alter ego virtuale e controlarne il livello e l avanzamento di eventuali obbiettivi che abbiamo impostato (​
Trovare altri zwiters ed aggiungerli alla lista dei seguiti.​

Quando stiamo zwiftando e il dispostivo con l app si trova nella stessa rete di zwft: ci permette di:

Vedere in real time alcuni dei valori che ci mostra anche zwift stesso (watt, RPM, BPM, KMH, Distanza etc)​
vedere con vari livelli di zoom in che punto della mappa siamo.​
Vedere sulla mappa chi tra i nostri amici sta pedalando e dove si trova.​
E' presente una pulsantiera che trasforma l app in un telecomando duplicano alcuni delle funzioni della tastiera:​
Svolte (solo in presenza di bivi)​
Inversioni a U​
Vari suoni come campanelli, esclamazioni varie che chi pedala vicni a noi sentirà, cambio telecamere, scatto fotto della schermata, fine sessione etc.​
(immagine presa dalla stessa guida sopra linkata)​

Durante un workout:

L app in questo caso cambia e diventa specifica per la gestione dei vari intervalli:

Qui sotto credo le tre immagini parlino da se:

Intervallo in corso e quelli a venire, possibilità di attivare e disattivare l erg mode e di diminuire l intensità del workout con il BIAS (come già scritto altro non è che un indicatore che aumenta o diminuisce gli intervalli in base alla nostra ftp)
Notare che il pulsante di attivazione ERG si 'trasforma nel pulsante 'incline' quando la disattiviamo. Tale inclinazione fa quello che immaginiamo cioè simula una certa pendenza.

Vedi l'allegato 188010

Buongiorno,
una domanda, per poter utilizzare lìapp companion durante un workout come posso fare? Attualmente se durante un workout apro l'app companion mi appare la schermata 1 del messaggio che ho citato....
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Interessante! A breve mi arriva un rullo smart ma non interattivo (elite power mag smart B+), l'unico disponibile in zona in tempi ragionevoli. Secondo voi è possibile in qualche modo indurire manualmente la resistenza al variare del percorso in modo realistico? Ovvero c'è un programma o applicazione che dice "ok adesso metti intensità 2, adesso 5"? So che manualmente è possibile impostare 8 livelli di resistenza, sarebbe bello poter rendere il più possibile realistica l'esperienza d'uso, nei limiti del possibile...
Vi ringrazio molto per eventuali risposte.

un amico ha un rullo simile al tuo e mi dice che l'applicazione di Elitè ti dice quando indurire muovendo manualmente la manopola e simulando la resistenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno,
una domanda, per poter utilizzare lìapp companion durante un workout come posso fare? Attualmente se durante un workout apro l'app companion mi appare la schermata 1 del messaggio che ho citato....

companion diventa un 'telecomando' per i workout solo se il dispositivo su cui lo usi è nella stessa rete del dispositivo su cui gira zwift. altrimenti devi usare l interfaccia dentro zwift stesso (tasto freccia su se sei con un Pc)
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
dalle prestazioni di zwiftalizer non si può aver l idea dello stress della gpu, per quella dovresti dar un occhio durante la sessione oppure installare quei tool tipo msi afterburner (che io uso per aver sempre a schermo il carico di cpu e gpu). Ti ha messo a dettagli 'medium' quindi il tuo hardware non è il classico caso di minimo sindacale per cui tocca spremere la GPU. prova a dargli un occhio tenendo magari il performance monitor di win sotto mano alla bisogna.

Le altre ipotesi sono tutte "software" ma diventa duro capirlo così... E' vero che hai il sistema aggiornato ma non è detto che un update risolva tutte le magagne se precedentemente qualcosa è andato storto.
NOn ti dico di reinstallare tutto perchè è drastico, poco scientifico e spesso non serve a na mazza...ma tieni la freccia nell arco prima di impazzirci.

Posto la soluzione che ho trovato nel caso possa essere utile a qualcuno.

Ho risolto usando zwif desktop da ubuntu (con un emulatore win) ed utilizzando companion per la connessione dei sensori.
E' tutto spiegato quì

Nessun crash improvviso!!

Grazie,
Luca
 

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Buonasera ragazzi, ho cercato nel thread ma non ho trovato una risposta o almeno non sono riuscito a capire come posso fare.

Vorrei fare su zwift una sorta di allenamento libero nel quale, come per un allenamento programmato, la resistenza del rullo non si adegua alle pendenze del percorso. Vorrei, durante questo allenamento, poter aumentare e diminuire manualmente il livello di resistenza del rullo. Per capirci come se avessi il manettino sul manubrio con i vari livelli (o per gli smart trainer, come per la modalità livelli di elite). Io ho un Direto, secondo voi si può fare?

Grazie per il supporto
Giulio
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao, puoi utilizzando lo smartphone con Zwift companion, togliere ERG e regolare manualmente la "Pendenza" che poi non è altro che la resistenza del rullo. Io tolgo ERG per gli allenamenti dove ci sono ripetute molto brevi e gioco di cadenza e rapporto
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buonasera ragazzi, ho cercato nel thread ma non ho trovato una risposta o almeno non sono riuscito a capire come posso fare.

Vorrei fare su zwift una sorta di allenamento libero nel quale, come per un allenamento programmato, la resistenza del rullo non si adegua alle pendenze del percorso. Vorrei, durante questo allenamento, poter aumentare e diminuire manualmente il livello di resistenza del rullo. Per capirci come se avessi il manettino sul manubrio con i vari livelli (o per gli smart trainer, come per la modalità livelli di elite). Io ho un Direto, secondo voi si può fare?

Grazie per il supporto
Giulio
Si certo, su pc in zwift ti crei un "workout custom" con il/gli intervalli in "pedalata libera"
Quando avvi zwift poi ti scegli il workout creato, da companion puoi controllare la resistenza del rullo come tu desideri
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Si certo, su pc in zwift ti crei un "workout custom" con il/gli intervalli in "pedalata libera"
Quando avvi zwift poi ti scegli il workout creato, da companion puoi controllare la resistenza del rullo come tu desideri
Fantastico grazie! Cioè durante il workout avrò dei tastini su Pc o su conpanion con "RESISTENZA +" o "RESISTENZA -" ?
 

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Ciao, puoi utilizzando lo smartphone con Zwift companion, togliere ERG e regolare manualmente la "Pendenza" che poi non è altro che la resistenza del rullo. Io tolgo ERG per gli allenamenti dove ci sono ripetute molto brevi e gioco di cadenza e rapporto
Grazie! Sempre creando un workout custom come diceva max o in altro modo?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Domanda per gli esperti delle challenge: se io passo da Ride California a Everest senza aver completato la prima, perdo i km accumulati o posso portarne avanti 2 insieme? Grazie
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno, domanda stupida, magari è già stato detto e me ne scuso.
Tutte le gare hanno lo doppia scia o solo alcune? Nel caso come si fa a sapere quali hanno la doppia scia?
Grazie.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi buonasera!
Volevo farvi una domanda, dopo aver scalato L alpe di zwift, arrivati al traguardo compare una corta di ruota dove ci sono tanti loghi tipo guanti, casco, maglia ecc ecc
La prima volta che ho scalato, ho vinto il casco lazer, adesso sono 2 volte che Tiscali l alpe ma la ruota si ferma sempre su casco e non mi da nulla?
Come è possibile?