[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma resta il dubbio di fondo... anche io ho sospeso, perchè sospendendo c'era scritto che non avresti perso lo storico (mentre cancellando, non ti davano questa informazione...).
A fine periodo di sospensione cosa succede?
e se riattivo l'abbonamento per 1 minuto e poi lo risosopendo cosa succede?
la sospensione mi scade a fine luglio e non so come fare per arrivare, senza pagare, fino a novembre, quando riprenderò gli allenamenti al chiuso...
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ciao a tutti. Scusate la domanda da principiante, che probabilmente hanno già fatto altri, anche se non trovo soluzione al problema...
Dunque...mi sono iscritto a Swift, ho collegato il mio elite con sensore misuro b+ all'applicazione, pagato il mese di abbonamento, fatto il test FTP, ricavato la mia categoria. Quando voglio iscrivermi a una gara seleziono l' evento in Companion, quindi spunto la mia categoria, poi mi dice l'evento comincerà in -- minuti. Ma all'ora designata non succede niente....se poi deseleziono la spunta nella mia categoria mi dice "Il gruppo è partito".
Cosa mi sfugge?

Grazie in anticipo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti. Scusate la domanda da principiante, che probabilmente hanno già fatto altri, anche se non trovo soluzione al problema...
Dunque...mi sono iscritto a Swift, ho collegato il mio elite con sensore misuro b+ all'applicazione, pagato il mese di abbonamento, fatto il test FTP, ricavato la mia categoria. Quando voglio iscrivermi a una gara seleziono l' evento in Companion, quindi spunto la mia categoria, poi mi dice l'evento comincerà in -- minuti. Ma all'ora designata non succede niente....se poi deseleziono la spunta nella mia categoria mi dice "Il gruppo è partito".
Cosa mi sfugge?

Grazie in anticipo

Ti sfugge che devi entrare nel programma come faresti normalmente.
Poi, quando sei già su strada, vedrai comparire un promemoria con un cronometro indicante il tempo mancante all' inizio del tuo evento.
Lì hai 2 scelte:
- ci cliccki sopra e vieni subito trasportato in griglia, dove potrai fare riscaldamento sul rullo
- continui a pedalare per conto tuo, facendo riscaldamento su strada, e nell' imminenza della partenza verrai portato in griglia automaticamente.
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ti sfugge che devi entrare nel programma come faresti normalmente.
Poi, quando sei già su strada, vedrai comparire un promemoria con un cronometro indicante il tempo mancante all' inizio del tuo evento.
Lì hai 2 scelte:
- ci cliccki sopra e vieni subito trasportato in griglia, dove potrai fare riscaldamento sul rullo
- continui a pedalare per conto tuo, facendo riscaldamento su strada, e nell' imminenza della partenza verrai portato in griglia automaticamente.
grazie tante! Sii...e io ad aspettare che mi trasportasse automaticamente alla partenza da zwift Companion...:))):
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi domanda da super iperprincipiante come si attivano i power ups durante la gara? Ho provato con la barra spaziatrice ma non è successo nulla (forse ho cliccato male visto che arrivare al PC non mi risulta facilissimo) non si può fare tramite cellulare? Scusate la domanda basic
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ragazzi domanda da super iperprincipiante come si attivano i power ups durante la gara? Ho provato con la barra spaziatrice ma non è successo nulla (forse ho cliccato male visto che arrivare al PC non mi risulta facilissimo) non si può fare tramite cellulare? Scusate la domanda basic
Devi cliccare proprio sopra l icona che hai ottenuto o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi domanda da super iperprincipiante come si attivano i power ups durante la gara? Ho provato con la barra spaziatrice ma non è successo nulla (forse ho cliccato male visto che arrivare al PC non mi risulta facilissimo) non si può fare tramite cellulare? Scusate la domanda basic

Si attivano con la barra spaziatrice, sì, ma... per poterlo attivare devi prima averlo ottenuto.
Si ottengono, in modo casuale, al passaggio sotto i vari striscioni.

Se ne hai uno a disposizione, puoi attivarlo toccando direttamente l'icona (dispositivi touch) oppure con la barra spaziatrice (tastiera)
Si può fare anche con il cellulare: tramite la app "Zwift Companion", che trasforma il telefono in una sorta di "telecomando" del pc.


2020-07-21_20254343.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chiedo qui essendo un quasi principiante di Zwift.
Fino ad ora l'avevo usato con un rullo basic ed associando il misuratore di potenza.
Ora ho preso un rullo interattivo, il Bushido della Tacx, e ieri ho fatto la prima sessione.
Collegato il rullo e partito, sul ciclocomputer avevo settato il controllo da altra app. Da subito il rullo era molto duro, ho provato a modificare la risposta alle variazioni ma non cambiava nulla. Sono quindi rientrato nella pagina di setting del ciclocomputer, ho impostato un controllo a livelli, poi di nuovo da app esterna ed ecco che ha cominciato a funzionare.
La cosa un pò strana era che, nonostante fossi sopra i 220w non riuscivo a stare a ruota di un gruppo, in una race della categoria C, quindi in teoria avrei dovuto tenerli abbastanza bene.
C'è qualche ulteriore setting da fare? Il livello di sensibilità come va impostato? Tra parentesi, non essendoci un valore ma una barra, va fatto "a occhio"?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.567
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo qui essendo un quasi principiante di Zwift.
Fino ad ora l'avevo usato con un rullo basic ed associando il misuratore di potenza.
Ora ho preso un rullo interattivo, il Bushido della Tacx, e ieri ho fatto la prima sessione.
Collegato il rullo e partito, sul ciclocomputer avevo settato il controllo da altra app. Da subito il rullo era molto duro, ho provato a modificare la risposta alle variazioni ma non cambiava nulla. Sono quindi rientrato nella pagina di setting del ciclocomputer, ho impostato un controllo a livelli, poi di nuovo da app esterna ed ecco che ha cominciato a funzionare.
La cosa un pò strana era che, nonostante fossi sopra i 220w non riuscivo a stare a ruota di un gruppo, in una race della categoria C, quindi in teoria avrei dovuto tenerli abbastanza bene.
C'è qualche ulteriore setting da fare? Il livello di sensibilità come va impostato? Tra parentesi, non essendoci un valore ma una barra, va fatto "a occhio"?
Più che altro devi vedere i w/kg, così funziona zwift, se tu con 220 w avevi esempio 2,8w/kg e gli altri avevano più di 3...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
@N3bbia
ho estratto un paragrafo del tuo "manuale" e ti chiedo un chiarimento visto che sei super ferrato in materia ed io, non avendo mai avuto rulli interattivi sono completamente ignorante in materia:
Ho appena acquistato un Suito e vorre utilizzare come device un tablet, che devo ancora acquistare, ma prima di acquistarlo vorrei capire un punto:
Il dubbio mi sorge visto che utilizzerei il PM della bici, ed essendo un Power2Max è solamente ant+ e non supporta BT.
Da quanto hai scritto qui sotto mi pare di capire che i Tablet non riconoscono ant+, è corretto?
Che soluzione altermativa posso trovare?
Grazie mille

"Dispositivi android: Sono i più diffusi e vista la grande differenza prestazionale tra i vari dispositivi non si può dire come zwift giri (si parte dal telefono di qualche anno fa..fino a dei samsung da 1300€). Nulla di paragonabile ad un pc ad hoc ma in questo caso la portabilità è al massimo (e praticamente lo abbiamo tutti). Sempre per i discorsi di eterogeneità dei dispositivi android sparsi per il mondo è sicuramente la versione meno ottimizzata e aggiungo che ad oggi non c'è supporto ant+ (solo BT). "
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia
ho estratto un paragrafo del tuo "manuale" e ti chiedo un chiarimento visto che sei super ferrato in materia ed io, non avendo mai avuto rulli interattivi sono completamente ignorante in materia:
Ho appena acquistato un Suito e vorre utilizzare come device un tablet, che devo ancora acquistare, ma prima di acquistarlo vorrei capire un punto:
Il dubbio mi sorge visto che utilizzerei il PM della bici, ed essendo un Power2Max è solamente ant+ e non supporta BT.
Da quanto hai scritto qui sotto mi pare di capire che i Tablet non riconoscono ant+, è corretto?
Che soluzione altermativa posso trovare?
Grazie mille

"Dispositivi android: Sono i più diffusi e vista la grande differenza prestazionale tra i vari dispositivi non si può dire come zwift giri (si parte dal telefono di qualche anno fa..fino a dei samsung da 1300€). Nulla di paragonabile ad un pc ad hoc ma in questo caso la portabilità è al massimo (e praticamente lo abbiamo tutti). Sempre per i discorsi di eterogeneità dei dispositivi android sparsi per il mondo è sicuramente la versione meno ottimizzata e aggiungo che ad oggi non c'è supporto ant+ (solo BT). "
In effetti non aggiorno da troppo. Android supporta ant da tempo. Poi correggo
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Da quanto hai scritto qui sotto mi pare di capire che i Tablet non riconoscono ant+, è corretto?
Che soluzione altermativa posso trovare?

In effetti non aggiorno da troppo. Android supporta ant da tempo. Poi correggo

Credo però che, mentre il bluetooth è una connetività ormai diffusissima, solo alcuni dispositivi Android riconoscano l'ant+ a livello nativo.
Occhio quindi, in fase di acquisto ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Credo però che, mentre il bluetooth è una connetività ormai diffusissima, solo alcuni dispositivi Android riconoscano l'ant+ a livello nativo.
Occhio quindi, in fase di acquisto ;-)
Non è una questioned riconoscimento... È questione di aver il chip.. Se c'è quello android lo gestisce sempre avendo driver nativi e di conseguenza zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Quello che non capisco è come fare nel caso in cui il mio PM è solo ant+ ed ho un PC/tablet solo blootooth. La soluzione è acquistare una chiavetta ant+ oppure
L' unica soluzione è utilizzare il PM del rullo?
Mentre invece per far comunicare PC/tablet con il rullo non c'è problema, comunicano tramite BT, è corretto?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quello che non capisco è come fare nel caso in cui il mio PM è solo ant+ ed ho un PC/tablet solo blootooth. La soluzione è acquistare una chiavetta ant+ oppure
L' unica soluzione è utilizzare il PM del rullo?
Mentre invece per far comunicare PC/tablet con il rullo non c'è problema, comunicano tramite BT, è corretto?

personalmente visto l esiguo costo ti consiglio di dotaare il pc con chiavetta ant+ a prescindere. è un protocollo che da meno problemi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la risposta. Ma quindi basta la chiavetta o serve necessariamente che il pc supporti ant+? guardando le specifiche di alcuni portatili non è mai indicata la connettività ant+

una volta che acquisti la chiavetta ant+ , windows (sperando che il pc abbia il 10) la riconosce senza problemi e zwift comincia a usarla. Magari prendi un modello di quelli più gettonati su amazon o soci.

Non servono installazioni e configurazioni di solito..
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch