[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho una domanda per coloro che bazzicano da più tempo di me nel fantastico mondo dove non si fora mai :mrgreen: sicuramente uno tra tutti direi il grande @N3bbia

Su https://www.zwiftpower.com/events.php trovo sempre una vagonata di eventi, mi piacerebbe partecipare a qualcuno formato "tour" quindi tipo 5-6 stage con GC con somma dei tempi dei vari stage.
L'unico problema è che da lì non si capisce nulla riguardo lo stato degli eventi, ovvero con che cadenza ci sono, quali sono già partiti, quali sono già finiti, quelli che stanno per cominciare.

Come consigliate di barcamenarmi in tutto sto caos?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho una domanda per coloro che bazzicano da più tempo di me nel fantastico mondo dove non si fora mai :mrgreen: sicuramente uno tra tutti direi il grande @N3bbia

Su https://www.zwiftpower.com/events.php trovo sempre una vagonata di eventi, mi piacerebbe partecipare a qualcuno formato "tour" quindi tipo 5-6 stage con GC con somma dei tempi dei vari stage.
L'unico problema è che da lì non si capisce nulla riguardo lo stato degli eventi, ovvero con che cadenza ci sono, quali sono già partiti, quali sono già finiti, quelli che stanno per cominciare.

Come consigliate di barcamenarmi in tutto sto caos?

Puoi filtrare gli eventi usando come parola chiave "LEAGUE", in modo che ti mostri solo le gare a tappe

league.jpg


Poi cliccando sul singolo evento puoi andare a vedere le note e sperare ci sia scritto qualcosa riguardo al numero di prove totali e alle date, per capire a che punto sono.
Gli organizzatori più furbi lo scrivono anche nel titolo della gara (Round 8 o stage 9, ecc...)

note.jpg

Tieni conto comunque che a questo punto della stagione gli eventi a tappe sono quasi tutti in fase finale.
Per trovare una league che inizi da zero bisogna sperare negli organizzatori del sud del mondo (Australia, Sudafrica, ecc..) dove la stagione dei rulli è appena agli inizi.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Puoi filtrare gli eventi usando come parola chiave "LEAGUE", in modo che ti mostri solo le gare a tappe

Vedi l'allegato 209010


Poi cliccando sul singolo evento puoi andare a vedere le note e sperare ci sia scritto qualcosa riguardo al numero di prove totali e alle date, per capire a che punto sono.
Gli organizzatori più furbi lo scrivono anche nel titolo della gara (Round 8 o stage 9, ecc...)

Vedi l'allegato 209012

Tieni conto comunque che a questo punto della stagione gli eventi a tappe sono quasi tutti in fase finale.
Per trovare una league che inizi da zero bisogna sperare negli organizzatori del sud del mondo (Australia, Sudafrica, ecc..) dove la stagione dei rulli è appena agli inizi.
Grande, chiarissimo, grazie per le info!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho fatto per due domeniche due fuzion Frenchy Italy fondo però il numero di partecipanti sto periodo è davvero bassissimo.

In inverno quanto migliora? Dato che sarà il primo inverno su zwift per me
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho fatto per due domeniche due fuzion Frenchy Italy fondo però il numero di partecipanti sto periodo è davvero bassissimo.

In inverno quanto migliora? Dato che sarà il primo inverno su zwift per me

In inverno i numeri sono ben altri.
In questa gara, per esempio, organizzata semrpe dal Team Italy in collaborazione con Frenchy Fuzion, eravamo in 1156.

Screenshot 2020-07-19 22.46.28.jpg

Adesso su Zwift c'è pochissima gente in confronto a quanta ce n'è nel pieno della stagione invernale.
E quei "pochi" oggi erano tutti a provare per la prima volta il Mont Ventoux, appena rilasciato.
Qui, una delle tante partenze di oggi, gli iscritti erano 3623

Screenshot 2020-07-19 22.48.04.jpg
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
In inverno i numeri sono ben altri.
In questa gara, per esempio, organizzata semrpe dal Team Italy in collaborazione con Frenchy Fuzion, eravamo in 1156.

Vedi l'allegato 218740

Adesso su Zwift c'è pochissima gente in confronto a quanta ce n'è nel pieno della stagione invernale.
E quei "pochi" oggi erano tutti a provare per la prima volta il Mont Ventoux, appena rilasciato.
Qui, una delle tante partenze di oggi, gli iscritti erano 3623

Vedi l'allegato 218741
Immaginavo che la situazione era ben diversa.

Nel 1° screenshot in che periodo si era? Novembre - Dicembre?
"L'alta" stagione di solito quando parte? I paesi del nord con un autunno-inverno più rigido dovrebbero incrementare ben prima di noi penso.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
in inverno su zwift girano 20000 persone per volta, nel lockdown eravamo più di 30 mila.
ho fatto una gara a tappe di frenchy fuzion durante il lockdown e c'erano sempre 1000 partenti, di un livello siderale!
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
prima del lockdown si raggiungevano picchi che man man di stagione in stagione salivano.

Per dire a gennaio 2019 si parlava di picchi sui 13.000

qui https://zwiftinsider.com/peak-zwift-2020-3/ qui un anno dopo si parlava di un 16k, poi ce ne sono stati altri ma sempre in quell ordine di grandezza e specifico...parlo di picchi raggiunti in giorni e condizioni particolari..

siamo ancora nel 'normale' un aumento di unità non causato da forza maggiore ma da come la piattaforma si stia man mano facendo strada ....

Questi due invece parlano di quando si è entrati nell era covid19

https://zwiftinsider.com/peak-zwift-28299/ (28.299) solo 2 mesi dopo il 16k di cui parlavo..

e questo solo 15 giorni dopo https://zwiftinsider.com/peak-zwift-34940/ (34.940)

Ce ne saranno altri sicuro di post con record vari ma è per far capire di come la pandemia abbia raddoppiato l utenza e non parlo di quella presente in un certo evento ma di utenti paganti.

personalmente, dopo tutti sti km su zwift, non sono un gran fan di eventi con migliaia di partecipanti. trovo che abbiano come unico effetto di farmi fare km e km in mezzo ad un gregge di persone senza che si veda un pixel di asfalto, ne soffre la connessione e ne soffre la scheda grafica (visto che manda in panico pure schede prestazionali).
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
prima del lockdown si raggiungevano picchi che man man di stagione in stagione salivano.

Per dire a gennaio 2019 si parlava di picchi sui 13.000

qui https://zwiftinsider.com/peak-zwift-2020-3/ qui un anno dopo si parlava di un 16k, poi ce ne sono stati altri ma sempre in quell ordine di grandezza e specifico...parlo di picchi raggiunti in giorni e condizioni particolari..

siamo ancora nel 'normale' un aumento di unità non causato da forza maggiore ma da come la piattaforma si stia man mano facendo strada ....

Questi due invece parlano di quando si è entrati nell era covid19

https://zwiftinsider.com/peak-zwift-28299/ (28.299) solo 2 mesi dopo il 16k di cui parlavo..

e questo solo 15 giorni dopo https://zwiftinsider.com/peak-zwift-34940/ (34.940)

Ce ne saranno altri sicuro di post con record vari ma è per far capire di come la pandemia abbia raddoppiato l utenza e non parlo di quella presente in un certo evento ma di utenti paganti.

personalmente, dopo tutti sti km su zwift, non sono un gran fan di eventi con migliaia di partecipanti. trovo che abbiano come unico effetto di farmi fare km e km in mezzo ad un gregge di persone senza che si veda un pixel di asfalto, ne soffre la connessione e ne soffre la scheda grafica (visto che manda in panico pure schede prestazionali).
Si anche io non sono fan di tonnare e "assembramenti" in generale, ad esempio vado a nuotare a pranzo appositamente per evitare il caos e avere una corsia a disposizione solo per me, però nel discorso gare un minimo di utenza vorrei averla perchè altrimenti si trasformano in cronometro individuali appena si fà la selezione alla 1° salita.

Tipo queste ultime due Domeniche-:
https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=944050
https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=957700
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si anche io non sono fan di tonnare e "assembramenti" in generale, ad esempio vado a nuotare a pranzo appositamente per evitare il caos e avere una corsia a disposizione solo per me, però nel discorso gare un minimo di utenza vorrei averla perchè altrimenti si trasformano in cronometro individuali appena si fà la selezione alla 1° salita.

va beh ma nel nuoto c'è un discorso logistico molto importante. la corsia libera ha solo vantaggi a parte il fatto di far tempi u filo più lenti perchè ovviamente non c'è la scia (se nuoti in gruppo)

Concordo che ce ne voglia un minimo, in gruppo però più che il numero basta esser pochi ma buoni. Per come è concepito zwift bastan gruppetti da 10 'lavoratori' e si viaggia molto bene.

quando invece vedo scene tipo gli eventi coi vip (greipel, frodeno e altri) mi vien voglia di staccar la connessione...graficamente è proprio brutto ed essendoci assenza di collisioni in zwift il numero di ciclisti per metro quadrato è surreale. Su apple tv, per venir incontro alla limitata capacità della gpu, mi risulta che filtrino molti i presenti a schermo...su pc mi pare sia decisamente poco filtrante il filtro...se c'è.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
va beh ma nel nuoto c'è un discorso logistico molto importante. la corsia libera ha solo vantaggi a parte il fatto di far tempi u filo più lenti perchè ovviamente non c'è la scia (se nuoti in gruppo)

Concordo che ce ne voglia un minimo, in gruppo però più che il numero basta esser pochi ma buoni. Per come è concepito zwift bastan gruppetti da 10 'lavoratori' e si viaggia molto bene.

quando invece vedo scene tipo gli eventi coi vip (greipel, frodeno e altri) mi vien voglia di staccar la connessione...graficamente è proprio brutto ed essendoci assenza di collisioni in zwift il numero di ciclisti per metro quadrato è surreale. Su apple tv, per venir incontro alla limitata capacità della gpu, mi risulta che filtrino molti i presenti a schermo...su pc mi pare sia decisamente poco filtrante il filtro...se c'è.
Si il caos negli eventi neanche io lo digerisco, infatti non ho mai partecipato a ride di gruppo o cose simili.
Usando il PC si crea quell'ammassamento assurdo davvero irrealistico, sulle race pure sembra un pò una processione, però alla fine alla prima salita si fà lo sparpaglio quindi anche se ci sono migliaia di partecipanti è utile perchè alla fine finisci sempre nel tuo gruppetto di un tot. di unità e continui con loro.

Sulle race un minimo servono perchè altrimenti succede come è successo a me che eravamo 4 gatti in categoria A e alla prima salita in austria o londra sparpaglio e 30 e passa km da solo a fare una TT.
Spero che già da Settembre la situazione cominci a migliorare a livello di utenze.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Nel 1° screenshot in che periodo si era? Novembre - Dicembre?

Fine aprile, durante il lockdown.
Ho messo quello screenshot perchè era una gara degli organizzatori che citavi tu (Team Italy e Frenchy Fuzion), ma tieni conto che era solo una delle tantissimi gare in programma in quei giorni.

Gli eventi ufficiali proposti da Zwift hanno numeri ben più importanti: 3-4000 partenti.
E mi riferisco a quelli periodicamente inseriti in calendario, perchè la scorsa primavera un evento promozionale occasionale è arrivato ad avere anche 10.000 persone al via. :azz

"L'alta" stagione di solito quando parte? I paesi del nord con un autunno-inverno più rigido dovrebbero incrementare ben prima di noi penso.

A settembre il mondo virtuale ricomincerà piano piano a ripopolarsi e già a fine mese si ricominceranno a vedere 15.000 persone a sera, secondo me.

PS: questo qui sotto è il record di affluenza fatto registrare ill 22 marzo, quindi appena PRIMA del lockdown.
E tieni conto che tantissime persone hanno scoperto il programma successivamente, proprio nel periodo in cui siamo dovuti restare in casa.

prima del lockdown.jpg
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il 22 Marzo non eravamo già in lockdown?


io di sicuro, da alcune settimane. Fine febbrario ero in smart working e blindato in casa (zona rossa) e aggiungo scuole chiuse da fine febbraio ...
zwiftinsider infatti finiva il post dei 22k utenti con "Stay healthy, take care of one another, and Ride On!"


questo estratto è interessante (datato inizio gennaio)

CARE TO MAKE A BET?
Zwiftcast hosts Simon, Nathan, and Shane have been wagering on what the winter season’s high point will be, and they’ve invited some guests to place their bets as well. What do you think? What will be this season’s “peak Zwift”? Here are the current guesses:

  • DC Rainmaker: 21,000
  • Nathan Guerra: 20,000
  • Eric Schlange: 18,289
  • Simon Schofield: 18,000
  • Shane Miller: 16,666
Anche i vari insider puntavano dalle parti dei 20.000, quel giorno si era ottenuto l ennesimo record con oltre 14k presenze poi ci fu quel 16/17k che credo sia stato uno degli utlimi record 'puliti' e che comunque era un 30% oltre quello della stagione 2019 a spanne.

Non trovo post di febbraio sui cosidetti zwiftpeak....ma diciamo che con marzo si è entrati nel periodo in cui c era lo zampino del covid nei vari record
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il 22 Marzo non eravamo già in lockdown?

Mah, sinceramente io ho sempre lavorato, quindi faccio un po' fatica a ricostruire i vari passaggi, comunque ricordo che Il discorso di Conte in cui annunciava una ulteriore stretta ed obbligava alla chiusura molte attività è di sabato 21 marzo.
Ad ogni modo mi riferivo al lockdown generalizzato in tutta Europa, perchè Zwift ha un pubblico globale.
Da questo punto di vista il 22 marzo era ancora una domenica normale, credo.

Quello che posso dire per certo è che da lì in poi Zwift ha continuato a crescere in maniera incredibile e a fare numeri impensabili fino a poche settimane prima.
"Zwift Italy", un gruppo facebook dedicata al programma, che in 2 anni di vita era pian pian arrivato a 3000 iscritti, in un mese e mezzo ha visto arrivare 2500 nuove iscrizioni !!
E lo stesso è successo ovunque, con il raddoppio degli zwifter a livello globale.

Impossibilitati ad uscire, anche i più irriducibili sono finiti a far rulli.
Con i modelli smart andati a ruba e spariti dai negozi, tanti hanno riesumato rulli di antiquariato abbandonati in cantina da anni e hanno cominciato a zwiftare con quelli, pur di riuscire a pedalare un po'.
Tanti ad ottobre li ritroveremo, ci scommetto. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E quei "pochi" oggi erano tutti a provare per la prima volta il Mont Ventoux, appena rilasciato.

Ciao Andrea,
mi sono "infiltrato" in questa discussione (sai come la penso sui rulli....)
Non voglio ovviamente criticare nessuno, e posso capire che spesso la mancanza di tempo, o il meteo avverso "costringa" a pedalare in casa davanti ad uno schermo. In inverno poi è una panacea.
Ma leggere che, in luglio, dopo mesi di lockdown, tanta gente prova il Mont Ventoux chiusa in casa, davanti ad un monitor (e domenica il tempo era bello, mi pare), mi fa pensare. Credo che anche con zwift ci voglia tempo per salire sul Ventoux; e perchè rimanere chiusi in casa e non salire sul Mont de Strudel?..... aria aperta, sole, odore di fieno e boschi.......
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Andrea,
mi sono "infiltrato" in questa discussione (sai come la penso sui rulli....)
Non voglio ovviamente criticare nessuno, e posso capire che spesso la mancanza di tempo, o il meteo avverso "costringa" a pedalare in casa davanti ad uno schermo. In inverno poi è una panacea.
Ma leggere che, in luglio, dopo mesi di lockdown, tanta gente prova il Mont Ventoux chiusa in casa, davanti ad un monitor (e domenica il tempo era bello, mi pare), mi fa pensare. Credo che anche con zwift ci voglia tempo per salire sul Ventoux; e perchè rimanere chiusi in casa e non salire sul Mont de Strudel?..... aria aperta, sole, odore di fieno e boschi.......

Pensa a me che abito a 2km dal Po che per trovare una salita (nello specifico 2km al 5%) devo far 30km (e tornare ) e durante la settimana ho tra i 60 e gli 80 minuti all inclusive
Pensa sempre a me che non essendo ok per un piccolo acciacco devo aver bisogno di poter scendere dalla bici seduta stante e dir 'ciao'

Che l indoor sia u ripiego è convinzione dura a morire ma una volta che lo si metabolizza è solo una scelta strategica, poi va beh che molti lavori vengano meglio indoor è 'appurato' (così come altri outdoor) ma questo è un discorso diverso e c'è pure un articolo recente di Massa a riguardo.

Personalmente la voglia di aria aperta me la tolgo con altre cose non critico chi non li sopporta sicuramente ma bisogna provare a farli 'seriamente' se no anche un oretta easy indoor diventa un tortura...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Pensa a me che abito a 2km dal Po che per trovare una salita (nello specifico 2km al 5%) devo far 30km (e tornare ) e durante la settimana ho tra i 60 e gli 80 minuti all inclusive
Pensa sempre a me che non essendo ok per un piccolo acciacco devo aver bisogno di poter scendere dalla bici seduta stante e dir 'ciao'

Che l indoor sia u ripiego è convinzione dura a morire ma una volta che lo si metabolizza è solo una scelta strategica, poi va beh che molti lavori vengano meglio indoor è 'appurato' (così come altri outdoor) ma questo è un discorso diverso e c'è pure un articolo recente di Massa a riguardo.

Personalmente la voglia di aria aperta me la tolgo con altre cose non critico chi non li sopporta sicuramente ma bisogna provare a farli 'seriamente' se no anche un oretta easy indoor diventa un tortura...

Capisco, ma abbiamo visioni differenti riguardo il ciclismo. Per me ciclismo significa aria aperta, il vento in faccia (quello vero, non quello del ventilatore), significa dover per forza raggiungere casa anche se sono cotto, e non semplicemente scendere dai rulli e avere la doccia a 3 metri.
Ribadisco che non sto criticando, ma faccio fatica a capire il termine "lavori", visto che per me la bici è piacere. Se voglio allenarmi do' tutto quello che ho in una salita vera. Non dico che i rulli non siano allenanti, anzi forse lo sono anche più della bici tradizionale, ma usarli d'estate, con il bel tempo proprio non lo comprendo. Ma, per carità...degustibus.
Poi io avevo citato @pensopositivo, che -mi sembra- sia diventato un "guru" di Zwift; ma spero che si ricordi, e gli torni la voglia dei Tour di Strudel, con tanto di lavate da pioggia.:friends:
Avevo provato anni fa con i rulli: presi usati e rivenduto dopo neanche una settimana. In alternativa ho preso dei buoni fari e uscivo d'inverno alle 17:00, vestito come unn palomabaro per fare una 50ina di km in ciclabile.