[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Capisco, ma abbiamo visioni differenti riguardo il ciclismo. Per me ciclismo significa aria aperta, il vento in faccia (quello vero, non quello del ventilatore), significa dover per forza raggiungere casa anche se sono cotto, e non semplicemente scendere dai rulli e avere la doccia a 3 metri.
Ribadisco che non sto criticando, ma faccio fatica a capire il termine "lavori", visto che per me la bici è piacere. Se voglio allenarmi do' tutto quello che ho in una salita vera. Non dico che i rulli non siano allenanti, anzi forse lo sono anche più della bici tradizionale, ma usarli d'estate, con il bel tempo proprio non lo comprendo. Ma, per carità...degustibus.
Poi io avevo citato @pensopositivo, che -mi sembra- sia diventato un "guru" di Zwift; ma spero che si ricordi, e gli torni la voglia dei Tour di Strudel, con tanto di lavate da pioggia.:friends:
Avevo provato anni fa con i rulli: presi usati e rivenduto dopo neanche una settimana. In alternativa ho preso dei buoni fari e uscivo d'inverno alle 17:00, vestito come unn palomabaro per fare una 50ina di km in ciclabile.

credo che al di la dei gusti personali sacrosanti il succo sia tutto nella frase in grassetto. Ovviamente il trainer non ti restituirà mai la parte 'esplorativa' della pedalata ma può avvicinare di molto tutto il resto inclusa la compagnia.

IN una settimana anche con tutte le 'accortezze' del caso non puoi aver quegli adattamenti che l indoor richiede e te lo dice uno che lo fa (non il ciclismo) da anni. Se mi capita una pausa forzata alla ripresa la mia testa, che credo almeno qui dentro sia una delle più abituate all indoor 365gg/anno, fa fatica e non provo nemmeno a far più di 40 o 50' (e faccio pure fatica) anche se di gamba ne avrei magari per 3 o 4h non è come uscire da qual punto di vista e non riesco senza molta gradualità a macinare km.

il gruppetto bdc è pieno di ciclisti e anche qualche ultraciclista che fino a prima di zwift (e di un trainer smart magari) uscivano pure di notte con la lucina in testa e -12°...

questo non vuole esser un post di convinzione comunque sia chiaro....
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Pensa a me che abito a 2km dal Po che per trovare una salita (nello specifico 2km al 5%) devo far 30km (e tornare ) e durante la settimana ho tra i 60 e gli 80 minuti all inclusive
Pensa sempre a me che non essendo ok per un piccolo acciacco devo aver bisogno di poter scendere dalla bici seduta stante e dir 'ciao'

Che l indoor sia u ripiego è convinzione dura a morire ma una volta che lo si metabolizza è solo una scelta strategica, poi va beh che molti lavori vengano meglio indoor è 'appurato' (così come altri outdoor) ma questo è un discorso diverso e c'è pure un articolo recente di Massa a riguardo.

Personalmente la voglia di aria aperta me la tolgo con altre cose non critico chi non li sopporta sicuramente ma bisogna provare a farli 'seriamente' se no anche un oretta easy indoor diventa un tortura...
Pensa che prelockdown avevo la stessa percezione di @rapportoagile , mai provato zwift, schifio totale dei rulli, ovviamente non interattivi, mi limitavo a farli massimo 4-5 volte all'anno quando le giornate consecutive di pioggia erano troppe per non stare fermo a lungo, altrimenti nada.
Le gare ti danno la possibilità di restare a "blocco" ed anche senza lavori specifici, che possono annoiare, ti lasciano un allenamento alla soglia che la "pascolata" outdoor non ha nulla a che fare, oltre al fatto che è difficile outdoor riuscire ad imbastire qualcosa di serio tra traffico/incroci etc etc.

Il lockdown mi ha fatto rivalutare tutto sotto un altro punto di vista, si ottimizzano i tempi, si possono fare lavori specifici e il tempo passa una favola, non rischi di forare, non rischi di essere investito, insomma per me personalmente non è più un ripiego ma una validissima alternativa, a maggiore ragione che ho messo in piedi una paincave con i fiocchi, aria condizionata + composta da wahoo fan, wahoo climb e wahoo kickr. :ola:


ps: ho letto che zwiftpower è stato acquisito da Zwift, speriamo che lo continuino a migliorare, anche perchè le classifiche "originali" di zwift non epurate da chi non usa pm veri o hr è abbastanza una pagliacciata.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per me ciclismo significa aria aperta, il vento in faccia (quello vero, non quello del ventilatore), significa dover per forza raggiungere casa anche se sono cotto, e non semplicemente scendere dai rulli e avere la doccia a 3 metri.

Ciao Claus.
Qui sopra hai scritto quello che il ciclismo rappresenta per te ed è asolutamente condivisibile.
Penso che tutti siano d' accordo sul fatto che (anche) questo sia il bello del ciclismo.

I rulli, invece, sono molto più versatili:
Hai poco tempo per uscire ? Rullo
Fuori fa troppo caldo/troppo freddo ? Rullo
Devi fare lavori specifici ed hai bisogno di concentrazione ? Rullo
Vuoi pedalare in compagnia a qualsiasi ora del giorno e della notte ? Rullo
Vuoi tirarti il collo come solo in gara riusciresti a fare ? Rullo
Sei stufo di percorre sempre le stesse strade e vuoi girare il mondo, ma sei troppo povero per viaggiare ? Rullo
Abiti a Londra e per raggiungere un posto dove pedalare piacevolmente ti ci vuole un' ora di auto solo per uscire dalla città ? Rullo
Hai bambini piccoli da sorvegliare e non puoi uscire ? Rullo
Sei reduce da una caduta disastrosa e hai deciso che non tornerai mai più a girare su strada ? Rullo
Ti sei rotto un polso e non riesci ancora ad appoggiare la mano sul manubrio ? Rullo
Queste (tutte reali), e tante altre, possono essere le motivazioni per usare il rullo anche in piena estate.


Poi io avevo citato @pensopositivo, che -mi sembra- sia diventato un "guru" di Zwift; ma spero che si ricordi, e gli torni la voglia dei Tour di Strudel, con tanto di lavate da pioggia.:friends:

Claus, lo ammetto: stasera ho rullato.
Sono rientrato tardi dal lavoro e piuttosto che uscire alle 20.00 con solo un' ora di luce per percorrere sempre le solite strade intorno a casa, ho preferito usare Zwift ed esplorare una mappa inedita.

Ma Domenica scorsa ero a Favogna.
Domenica prossima penso di fare la salita che da Saltusio arriva a Tall per poi scendere a Scena.
Ci siamo stati molti anni fa con altri qui del forum, ricordi ?
(Di norma faccio giri più lunghi, ma con 'sto caldo ho un po' calato)

Insomma, si pedala.
E....per i "Tour de Strudel", quando vuoi.
Sono il motivo per cui mi alleno tutto l' anno (anche grazie al rullo). ;-) ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Domenica prossima penso di fare la salita che da Saltusio arriva a Tall per poi scendere a Scena.
Ci siamo stati molti anni fa con altri qui del forum, ricordi ?

Mamma mia, che ricordi!
Ieri sono uscito alle 17:00 in MTB per fare un giro "tosto" di 3 ore. 40 Minuti di asfalto e poi la Moosweg (sentiero sterrato piuttosto impegnativo) in mezzo al bosco. C'era un fastidioso caldo umido, che neppure l'ombra riusciva a mitigare. A circa 2/3 della salita, per superare uno scalino di pietra, dò un colpo di pedali troppo forte, la ruota ant. si impenna, la bici ruota su se stessa e mi trovo a terra, con una gran botta sulla schiena.
Mi rialzo, e mi siedo su un sasso, per capire che "danni" avessi subito. Ero tutto intero, ma mi era passata la voglia di proseguire, quindi giro la bici e scendo a valle. Lì mi attendeva un forte vento contrario, che all'andata mi aveva "spinto", facendomi illudere che fossi in giornata buona. Smonato per la caduta, irritato per il vento, insofferente al caldo (anche se ieri non era esagerato) non vedevo l'ora di essere a casa....è in quel momento mi è venuta in mente questa discussione, e i rulli, dove se non sei in giornata, semplicemente smetti, ti fai una doccia e bevi una birra.
Indubbiamente un gran vantaggio, ma che sminuisce l'essenza del ciclismo, secondo me. Rimangono uno strumento validissimo per allenarsi e tenersi in forma, ma mi pare di capire che con Zwift molta gente in bici non ci sale proprio più. È questo che non capisco!.... ma non giudico, eh? ognuno fa quel che gli pare, Però mi pare la situazione di un equipaggio, chiuso in un'astronave in viaggio intergalattico, e che per passare il tempo e tenersi in forma pedala davanti ad un simulatore. Per noi che abbiamo la fortuna di avere aria aperta, bei posti, sole e natura lo trovo triste (salvo magari in inverno, o pioggia, o mancanza di tempo)
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma mi pare di capire che con Zwift molta gente in bici non ci sale proprio più. È questo che non capisco!....

Molta gente non direi, nel senso che per la stragrande maggioranza Zwift è un ripiego o comunque una semplice alternativa all' attività su strada.
Però, sì, conosco persone che, per un motivo o per un altro, pedalano quasi esclusivamente indoor.

Per noi che abbiamo la fortuna di avere aria aperta, bei posti, sole e natura lo trovo triste (salvo magari in inverno, o pioggia, o mancanza di tempo)

Dal nostro punto di vista appare come un enorme peccato, è vero, ma non tutti hanno la fortuna di avere un clima mediterraneo, centinaia di km di piste ciclabili e i boschi dietro casa, purtroppo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ad esempio posso anche uscire volendo spesso...ma tanto sarbbe 1h o poco più di piatto nei soliti posti che vedo da anni, parlando del infrasettimanale sicuramente, non è un grosso stimolo.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io ad esempio posso anche uscire volendo spesso...ma tanto sarbbe 1h o poco più di piatto nei soliti posti che vedo da anni, parlando del infrasettimanale sicuramente, non è un grosso stimolo.
Senza contare che quando hai i minuti contati riesci ad ottimizzare nettamente il tempo indoor, non devi vestirti, casomai perdendo tanto soprattutto d'inverno e non rischi foratura o problemi meccanici che quando giochi sui minuti sono importanti.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Oggi fuzion fondo French & Italy con un minimo di utenza in più, sfruttate anche per collezionare i badge di percorsi ancora non fatti. 3° in cat A su ZP, buon rapporto w/kg per la mia forma attuale

Domanda per @N3bbia @pensopositivo o chi bazzica da più tempo su zwift, di solito ogni quanto li ripetono eventi con doppia scelta "ride/race" stile "tour de zwift" con più stage?

Ad esempio il virtual tour concluso settimana scorsa a 3 tappe per gli amatori era solo ride e anche se su ZP usciva la classifica non assegnavano punti ranking.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Oggi prima race in France con Kiss at race alle 12, 2 giri route R.G.V. , praticamente un mattatoio, c'è un finale da montagne Russe tipo Titan Groove di Watopia dove la ruota si perde in continuazione, finale sicuramente non per me, rilanci continui e troppi watt assoluti necessari per fare la differenza ho finito davvero finito.

Giovedì stessa ora c'è Lutece Express che sarebbe la ruote dei Campi Elisi reverse.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia secondo te la TD ideale per le race quale è? Io al momento ho il default 50%.

Per la race deve esser bassa in modo da ridurre al massimo le perdite di tempo della cambiata e soprattutto poter spingere in qualsiasi condizione di discesa (ricordo che in zwift la discesa è simulata alla metà della trainer difficulty selezionata quindi una discesa al 10% con TD al 100% la si 'sente' comunque al 5%...se la TD è come nel tuo caso 50% la discesa sarà solo un 2.5%).

Molti 'racer' esperti la tengono addirittura a 0 io trovo che nelle salite un filo di 'indurimento' aiuti per cui sto dalle parti del 20% a volte meno...in generale mi piace che in ogni tipo di percorso io non abbia mai bisogno di cambiar più di un paio di rapporti sia questo l alpe o crit city.

Van fatte prove perchè ci sono anche altre variabili, io ad esempio ho un direto 2017, un trainer 'lento' per cui un TD difficulty bassa nel mio caso aiuta anche a ridurre la sua lentezza e farmi sentir meglio il percorso senza lag.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Però abbassandola così tanto si perde quasi "il feeling" da outdoor, perché ti ritrovi a fare l'alpe o salite simili col padellone davanti , in pratica la moltiplica piccola non la si mette proprio più.
 

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Però abbassandola così tanto si perde quasi "il feeling" da outdoor, perché ti ritrovi a fare l'alpe o salite simili col padellone davanti , in pratica la moltiplica piccola non la si mette proprio più.
Infatti io lo metto a 100% utilizzando il 100% del mio rullo che ho pagato caro, poi se perdo qualche posizione in gara non è la fine del mondo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però abbassandola così tanto si perde quasi "il feeling" da outdoor, perché ti ritrovi a fare l'alpe o salite simili col padellone davanti , in pratica la moltiplica piccola non la si mette proprio più.

si perde la cambiata...il feeling lo puoi riprodurre comunque ammesso sia quello che ti serve. Se nella vita reale faccio l alpe col (a caso) 34x25 a 70rpm con certi watt lo posso far anche con la TD bassa...lo farò col 52 magari ma ai fini della preparazone non cambia nulla.

buona parte della TD bassa viene controbilanciata dal fatto di usar solo il 52 (o50 o quel che è) . non l ho mai trovt un gran impedimento. Diciamo poi che parlavamo di gare e setting ideale.... se a una persona non interessa la posizione in classifica ogni setting va benone.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
si perde la cambiata...il feeling lo puoi riprodurre comunque ammesso sia quello che ti serve. Se nella vita reale faccio l alpe col (a caso) 34x25 a 70rpm con certi watt lo posso far anche con la TD bassa...lo farò col 52 magari ma ai fini della preparazone non cambia nulla.

buona parte della TD bassa viene controbilanciata dal fatto di usar solo il 52 (o50 o quel che è) . non l ho mai trovt un gran impedimento. Diciamo poi che parlavamo di gare e setting ideale.... se a una persona non interessa la posizione in classifica ogni setting va benone.
Ieri per prova 1° gara con TD a 0%, estremizzata totalmente per prova, sulla nuova route Francese Roule Ma Poule
https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=999461

Che dire, hai pienamente ragione Fabio @N3bbia , anche perchè guardando quando si sale o quando c'è la pendenza basta che incrementi il wattaggio ed eviti anche la dispersione di watt nella cambiata (che casomai non è ottimale e ti fà perdere secondi importanti disperdendo energie), mi sentivo davvero molto più in condizione così che con la TD settata precedentemente al 50%. Un paio di volte ho comunque cambiato sia per alleggerire nei tratti di "calma" della gara che quando bisognava forzare il ritmo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti,

so di non far testo ma guardando le previsioni meteo per domenica, i messaggi di chi ha ripreso a pedalare indoor etc etc, credo che nel week end saremo indoor più del solito.

Non che sia un evento di un qualche interesse particolare ma alle ore 7 c'è l evento dempsey challenge al quale ci siamo iscritti per far un paio d ore in chiacchiera.

nulla di nuovo ma almeno sono a disposizione 2 percorsi delle zfondo (lungo e medio) che non faccio da un po per cui mi sono iscritto al B e.
sarò in chat. sono anche a disposizione percorsi più corti

Come sopra farò quello delle 7 ma ce ne sono davvero ad ogni ora pomeriggio incluso

qui dettagli e link per iscrizioni

 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
@N3bbia L'orario è un po' troppo mattutino per i miei standard, altrimenti ero dentro volontieri anche se la domenica preferisco fare una garetta.

Di solito presenzio le fuzion delle 9:20 che tra le altre cose ho notato che fanno sempre la live race su YouTube :))):
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Sera , Quale piano di allenamento consigliate , per variare anche piattaforma , anni scorsi usavo TrainingPeaks con piano invernale di 5 mesi con 3 sessioni di 1h 1,30h 1,45h .
Adesso che riprendo con i rulli volevo sapere se il BUILD ME UP o il ACTIVE OFFSEASON possono essere fattibili ????
E per iniziare prima conviene fare il FTP TEST quello da 1h15m '?
Accetto anche variabili e intanto grazie per le risposte e il tempo dedicatomi. o-o