Una caduta da 250.000$

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero...
Ma c'è anche rovescio.
Laureato al Politecnico di Milano, la tua paga in un'azienda Italiana se non raggiungi vertici apicali è inferiore a quella di un Bravo carpentiere in alcuni stati USA..

Negli States ho lavorato per brevi periodi (dipendente azienda Italiana) seconda metà anni 90..
La paga di un operaio catena Ford, quindi non un tecnico raggiungeva anche i 60 dollari..
Quando l'Azienda per cui lavoravo fece sede in America, i miei colleghi che lavoravano stabilmente li adottarono regime fiscale degli states, compresa la copertura sanitaria degli states.. si versavano loro la quota assicurativa..

A parità di mansioni, competenze.. Vorrei farti vedere la differenza del netto... :azz :==

io non ho praticamente quasi nessuna conoscenza di quel mondo lontano.. Ma ci andrei piano a valutarlo,
se mi è passata espressione da un servizio tipo TG3...
da quel netto devi però detrarre anche i contributi previdenziali (se vuoi avere una pensione in futuro) ed i costi per l'istruzione dei tuoi figli, oltre che l'assicurazione sanitaria.
cose che da noi sono già pagate con le tasse ed i contributi; solo così puoi fare un confronto realistico tra le rispettive retribuzioni di fatto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
con l'evasione fiscale che c'è da noi (penso sia il record per i paesi del mondo occidentale) i 'ricchi' veri già pagano poco o niente di tasse, e continuerebbero a non pagare.
chi ricco non è ma non può evadere, sarebbe invece costretto a pagare ancora di più.
Bah, di base chi è "costretto" a pagare per intero sono solo gli statali, ma di norma non è che abbiano un reddito tale da aumentar loro la spesa sanitaria....o almeno intendevo nel mio discorso un certo livello di reddito diciamo elevato, non 30.000 euro l'anno. Manco 40.000. Di base, poi si l'evasione c'è ovviamente ma ai fini del mio discorso se dichiari 100.000 già ti aumento il ticket a prescindere se poi in realtà percepisci 200.000 (o 400.000 :mrgreen: ). insomma, da questo punto di vista l'evasione che già c'è non sposterebbe troppo la cosa se non per quelli border line che grazie a quella scenderebbero tra i comuni mortali che pagano il ticket. Non so se mi sono fatto intendere.
Poi come detto, nella realtà forse la mia idea sposterebbe poco, nel senso che chi dichiara 100 o 200k già non ci si rivolge alla sanità pubblica, dunque l'introito maggiore sarebbe irrisorio. Qualcosa sarebbe però auspicabile anche di fare, non beamoci troppo di paesi in cui le cose stanno peggio. Vediamo di migliorare le nostre in qualche maniera.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Un flame ??!!
Va bene.. reputalo tale se vuoi, io dico semplicemente che ho seguito il discorso di Ipercool per quanto riguarda il sentiment degli americani e che volenti o nolenti si sta espandendo anche da noi.
Poi se volete giocare al lupo al lupo.. fate pure, VOI potete farlo !
:ueh::ueh::ueh::ueh:
Scusa, Golias, ma nel discorso di Ipercool dove trovi il riferimento agli extracomunitari che non hanno reddito? per gli americani qualsiasi persona senza reddito non ha diritto all'assistenza, almeno questo è quello che ho capito io.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bah, di base chi è "costretto" a pagare per intero sono solo gli statali, ma di norma non è che abbiano un reddito tale da aumentar loro la spesa sanitaria....o almeno intendevo nel mio discorso un certo livello di reddito diciamo elevato, non 30.000 euro l'anno. Manco 40.000. Di base, poi si l'evasione c'è ovviamente ma ai fini del mio discorso se dichiari 100.000 già ti aumento il ticket a prescindere se poi in realtà percepisci 200.000 (o 400.000 :mrgreen: ). insomma, da questo punto di vista l'evasione che già c'è non sposterebbe troppo la cosa se non per quelli border line che grazie a quella scenderebbero tra i comuni mortali che pagano il ticket. Non so se mi sono fatto intendere.
Poi come detto, nella realtà forse la mia idea sposterebbe poco, nel senso che chi dichiara 100 o 200k già non ci si rivolge alla sanità pubblica, dunque l'introito maggiore sarebbe irrisorio. Qualcosa sarebbe però auspicabile anche di fare, non beamoci troppo di paesi in cui le cose stanno peggio. Vediamo di migliorare le nostre in qualche maniera.
io non sono uno statale ma le tasse sono costretto a pagarle tutte fino all'ultimo centesimo, da lavoratore dipendente di un'azienda privata.
e ti assicuro che ne pago molte di più di tanti che conosco ed il cui tenore di vita non posso permettermi nemmeno di sognare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io non sono uno statale ma le tasse sono costretto a pagarle tutte fino all'ultimo centesimo, da lavoratore dipendente di un'azienda privata.
e ti assicuro che ne pago molte di più di tanti che conosco ed il cui tenore di vita non posso permettermi nemmeno di sognare...
Se se, dicono tutti così smackbutt
:mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, ovviamente ti credo, ma il tuo caso non è la norma. Lo statale è notoriamente "costretto" perchè il suo datore di lavoro glieli toglie senza compromessi. I dipendenti privati non infrequentemente, qualche fuoribusta gli ci scappa. Intendevo questo. Comunque ribadisco che la mia idea si rivolgeva a stipendi di un certo livello piuttosto elevato, mantenendo l'attuale format del ticket simbolico per larga parte della popolazione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se se, dicono tutti così smackbutt
:mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, ovviamente ti credo, ma il tuo caso non è la norma. Lo statale è notoriamente "costretto" perchè il suo datore di lavoro glieli toglie senza compromessi. I dipendenti privati non infrequentemente, qualche fuoribusta gli ci scappa. Intendevo questo. Comunque ribadisco che la mia idea si rivolgeva a stipendi di un certo livello piuttosto elevato, mantenendo l'attuale format del ticket simbolico per larga parte della popolazione.
nelle quattro aziende private in cui ho lavorato io, in trentatrè anni mai ricevuto un fuori busta, ne' io ne' i miei collaboratori, colleghi o amici.
può accadere in aziende padronali medio/piccole, o nelle boite semiartigianali, ma in quelle mediamente strutturate è una pratica che non esiste: troppo pericolosa (oltre che non conveniente per l'azienda che non può scaricare i relativi costi: lo può fare solo se ha un giro di nero).
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and Cigholante

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Un flame ??!!
Va bene.. reputalo tale se vuoi, io dico semplicemente che ho seguito il discorso di Ipercool per quanto riguarda il sentiment degli americani e che volenti o nolenti si sta espandendo anche da noi.
Poi se volete giocare al lupo al lupo.. fate pure, VOI potete farlo !
:ueh::ueh::ueh::ueh:

il discorso fatto è ben diverso:

in America chi non paga le tasse è visto male e non è considerato parte della società. il tema è il non pagare scientemente le tasse e venire additati per questo.

Il tuo commento parla di straniero regolare e di "fastidio"?

mi sembra ben chiara la differenza e mi sembra un commento di cui vergognarsi
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
io non sono uno statale ma le tasse sono costretto a pagarle tutte fino all'ultimo centesimo, da lavoratore dipendente di un'azienda privata.
e ti assicuro che ne pago molte di più di tanti che conosco ed il cui tenore di vita non posso permettermi nemmeno di sognare...
Aggiungo che con 50000 euro/anno lordi sei praticamente equiparato a mr Tod's dal punto di vista delle esenzioni sanitarie, agevolazioni sociali (asili nido etc..) e tasse scolastiche/universitarie.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma il discorso è un altro, leggi cosa dice Ipercool e il mio post successivo al suo.
Un flame ??!!
Va bene.. reputalo tale se vuoi, io dico semplicemente che ho seguito il discorso di Ipercool per quanto riguarda il sentiment degli americani e che volenti o nolenti si sta espandendo anche da noi.
Poi se volete giocare al lupo al lupo.. fate pure, VOI potete farlo !
:ueh::ueh::ueh::ueh:
tu che ne sai del sentimento degli americani e soprattutto di quello dell’interezza degli italiani, è il tuo sentimento che è prettamente razzista
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungo che con 50000 euro/anno lordi sei praticamente equiparato a mr Tod's dal punto di vista delle esenzioni sanitarie, agevolazioni sociali (asili nido etc..) e tasse scolastiche/universitarie.
In quel caso conta anche l'Isee però,mica solo il tuo reddito. Con 50.000 euro lordi familiari magari mutuo a carico o casa in affitto, e almeno un paio di figli, in Italia si gode ancora di qualche buona sovvenzione. Ovvio che se 50.000 euro tu, 30.000 tua moglie, casa di proprietà senza mutuo, seconda casa al mare, allora sì che ti paghi tutto tutto tutto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In quel caso conta anche l'Isee però,mica solo il tuo reddito. Con 50.000 euro lordi familiari magari mutuo a carico o casa in affitto, e almeno un paio di figli, in Italia si gode ancora di qualche buona sovvenzione. Ovvio che se 50.000 euro tu, 30.000 tua moglie, casa di proprietà senza mutuo, seconda casa al mare, allora sì che ti paghi tutto tutto tutto.
Si esatto in pratica il ticket base lo pagano tutti, tranne gli esenti per patologia e per reddito e età, a cui va poi sommato il ticket aggiuntivo che varia in base all’isee e non alla sommatoria dei redditi lordo del nucleo familiare fiscale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il discorso fatto è ben diverso:

in America chi non paga le tasse è visto male e non è considerato parte della società. il tema è il non pagare scientemente le tasse e venire additati per questo.

Il tuo commento parla di straniero regolare e di "fastidio"?

mi sembra ben chiara la differenza e mi sembra un commento di cui vergognarsi
diciamo che negli USA chi non paga le tasse va in galera.

un mio collega mi raccontò che anni fa, assieme ad un gruppo di altri italiani, venne invitato negli USA da un'azienda che presentava i propri prodotti.
nel 'pacchetto' era compresa una visita ad un penitenziario, accompagnati dal direttore dello stesso.
arrivati ad un reparto, il direttore spiegò che lì era il 'braccio' riservato agli evasori fiscali.
la cosa suscitò la sorpresa e la perplessità degli ospiti italiani, abituati a considerare la cosa poco più di una marachella.
qualcuno chiese il perché di una punizione così severa, e la risposta del direttore del carcere fu lapidaria: "hanno fatto una cosa gravissima: hanno mentito al popolo americano!"
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se se, dicono tutti così smackbutt
:mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, ovviamente ti credo, ma il tuo caso non è la norma. Lo statale è notoriamente "costretto" perchè il suo datore di lavoro glieli toglie senza compromessi. I dipendenti privati non infrequentemente, qualche fuoribusta gli ci scappa. Intendevo questo. Comunque ribadisco che la mia idea si rivolgeva a stipendi di un certo livello piuttosto elevato, mantenendo l'attuale format del ticket simbolico per larga parte della popolazione.
Negli ultimi anni è cambiato parecchio, praticamente solo in edilizia si riesce a fare qualcosa...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho un fratello che vive negli USA da 20 anni, non è stato a favore dell'Obamacare.
Sia perché questo comporta un aumento delle imposte, sia perché espone quelli che si danno da fare al rischio di pagare per quelli che si dannano molto meno.
La prima cosa è sgradita ai più, le imposte tollerate devono servire per garantire il corretto funzionamento dello stato e per l'erogazione di servizi a beneficio dei contribuenti.
Eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti, anzi incomprensibili.

Come già scritto in precedenza, si tratta di una mentalità di frontiera, il singolo tende a contare su se stesso e fa poco affidamento su aiuti da parte di altri.

Per loro abbastanza normale, per noi crudele ed incivile.

Come viene ritenuto piuttosto normale il.prestito d'onore per lo studio universitario.

Ci sono delle ingiustizie, situazioni che ci paiono intollerabili, ma non è che dalle nostre parti, dove riteniamo di essere molto più civili, non ve ne siano di problemi o incoerenze.

Venendo appunto a noi, ho avuto necessità di ricorrere ad importanti interventi chirurgici, due volte nell'arco dell'ultimo mese.
Entrambi effettuati in una delle più importanti strutture sanitarie del Paese.
Nel primo caso ho avuto alcuni giorni di margine per attendere un posto "mutuabile", dopo un mese ho avuto una ricaduta con implicazioni molto gravi che ha richiesto un intervento urgentissimo.
Nella stessa struttura nessun posto disponibile prima di una settimana, troppo tardi per me.
Altrove molto complicato, sia perché l'intervento non è banale, non in tanti lo fanno, sia perché non è affatto detto che trovi qualcosa di idoneo nel tempo a disposizione.

Mi viene detto chiaramente che se sono disposto a pagare il posto ci sarebbe.
Non ho scelta, accetto, bene, devo versare IMMEDIATAMENTE, quanto richiesto.
Lo faccio, meno di 24h dopo sono in sala operatoria, stessa struttura, stesso chirurgo, stessa equipe.

Senza voler polemizzare gratuitamente, e se non avessi potuto pagare?

Anch'io spesso mi faccio la stessa domanda... Anche perché negli ultimi anni ho fin troppo a che fare con ospedali e previdenza :(


Tanti auguri per una pronta e completa guarigione!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Qualcosa a nero intendi? :mrgreen:
Per curiosità, di che regione sei? (se vuoi dirmelo eh).
Si il nero intendevo, abito in Lombardia in particolare in un area geografica dove ci sono una miriade di persone che ci lavorano.
Non farti strane idee eh io purtroppo non lavoro da un po' ma quando lavoravo (non in edilizia) purtroppo non avevo una ceppa fuori busta!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa, Golias, ma nel discorso di Ipercool dove trovi il riferimento agli extracomunitari che non hanno reddito? per gli americani qualsiasi persona senza reddito non ha diritto all'assistenza, almeno questo è quello che ho capito io.
il discorso fatto è ben diverso:

in America chi non paga le tasse è visto male e non è considerato parte della società. il tema è il non pagare scientemente le tasse e venire additati per questo.

Il tuo commento parla di straniero regolare e di "fastidio"?

mi sembra ben chiara la differenza e mi sembra un commento di cui vergognarsi
Scusate.. ma li leggete i post o vi fate influenzare dalle impressioni di altri ?
Vi ripropongo:
Schermata 2020-01-06 alle 21.46.30.png

E riporto le parole scritte da Ipercool e che ho evidenziato : eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti ......... per noi è crudele ed incivile

Ordunque con quel mio "hai messo il dito nella piaga" era a questo che mi riferivo e cioè che oggi anche in Italia, visto che la sanità pubblica grava su chi denuncia un reddito indistintamente, chi non contribuisce in maniera formale al mantenimento della spesa -quindi non contribuenti- viene considerato come un approfittatore e quindi la cosa ritenuta ingiusta.. e se qualche anno fa era sentiment comune ritenere questo crudele ed incivile.. oggi lo è molto meno, basta appunto sentire i commenti in fila al pagamento del ticket quando davanti a sè si ha l'extracomunitario.
Gran cosa l'empatia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate.. ma li leggete i post o vi fate influenzare dalle impressioni di altri ?
Vi ripropongo:
Vedi l'allegato 193476

E riporto le parole scritte da Ipercool e che ho evidenziato : eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti ......... per noi è crudele ed incivile

Ordunque con quel mio "hai messo il dito nella piaga" era a questo che mi riferivo e cioè che oggi anche in Italia, visto che la sanità pubblica grava su chi denuncia un reddito indistintamente, chi non contribuisce in maniera formale al mantenimento della spesa -quindi non contribuenti- viene considerato come un approfittatore e quindi la cosa ritenuta ingiusta.. e se qualche anno fa era sentiment comune ritenere questo crudele ed incivile.. oggi lo è molto meno, basta appunto sentire i commenti in fila al pagamento del ticket quando davanti a sè si ha l'extracomunitario.
Gran cosa l'empatia.
anche gli extracomunitari che lavorano pagano le tasse; dirò di più, il mio settore, senza i lavoratori stranieri, avrebbe già chiuso.
mi piacerebbe che gli italiani che fanno quei commenti capissero che chi li deruba non è l'extracomunitario povero, ma l'evasore fiscale benestante (e ce ne sono tanti...)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate.. ma li leggete i post o vi fate influenzare dalle impressioni di altri ?
Vi ripropongo:
Vedi l'allegato 193476

E riporto le parole scritte da Ipercool e che ho evidenziato : eventuali servizi erogati a non contribuenti sono ritenuti ingiusti ......... per noi è crudele ed incivile

Ordunque con quel mio "hai messo il dito nella piaga" era a questo che mi riferivo e cioè che oggi anche in Italia, visto che la sanità pubblica grava su chi denuncia un reddito indistintamente, chi non contribuisce in maniera formale al mantenimento della spesa -quindi non contribuenti- viene considerato come un approfittatore e quindi la cosa ritenuta ingiusta.. e se qualche anno fa era sentiment comune ritenere questo crudele ed incivile.. oggi lo è molto meno, basta appunto sentire i commenti in fila al pagamento del ticket quando davanti a sè si ha l'extracomunitario.
Gran cosa l'empatia.
Può essere l’immigrato, come l’italiano indigente entrambi non hanno reddito continuo a non capire xche additare l’extracomunitario come un approfittatore e l’italiano come un avente diritto