News Il nuovo calendario UCI 2020

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il calendario di quest'anno è: Tour de France per salvare il salvabile. E il resto lo mettiamo dove viene e/o c'è spazio.

Strade Bianche e Sanremo ad Agosto le trovo poco sensate. Ci sarà un caldo atroce e anche se il turismo sarà molto ridotto logisticamente non sarà semplice. Per dire: Roubaix, nonostante sia una cittadina molto carina, ha un centesimo del turismo di Sanremo e un clima decisamente più fresco. Potevano invertire.
La Vuelta, tardi per tardi, potevano farla una settimana dopo ed evitare la sovrapposizione con il Giro, anche se ovviamente nessuno avrebbe fatto tutti i due giri.
Il fine settimana 29-30 settembre è vuoto. Liegi e/o Amstel potevano starci. Poi in fondo sono sempre il fine settimana prima del giro e molti corridori le fanno (bene) entrambe. Oppure anticipare il Giro di una settimana ed evitare la sovrapposizione con la Vuelta.

Poi è ovvio che si fa un po' tutto per parlare non conoscendo le esigenze di tutti gli organizzatori.

Per la Vuelta bisognerà anche vedere quanti corridori hanno davvero intenzione di correre fino a novembre inoltrato. Potrebbe essere controproducente per la stagione successiva.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In alcuni momenti ci sono tre corse WT in contemporanea. Immagino che faranno una qualche deroga al regolamento perché non so quante squadre possano davvero permetterselo. Le squadre più grandi magari non hanno problemi, ma quelle un po' più piccole e/o sfigate... Bastano un paio di infortuni e una macchina dal meccanico ed ecco fatto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.175
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
giocando a fare fanta ciclismo, premettendo che penso sia normale piazzare prima il Tour ed il resto di contorno, però RCS poteva lanciare un idea: noi quest'anno ci "adattiamo" ma il prossimo anno, chiediamo deroga ad UCI per invertire le date di Tour con il Giro
poteva essere un idea
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Quest'anno il giro d'Italia lo vinco io!

Il Team Ineos potrebbe portare una squadra del genere

Carapaz
Dennis
Sosa
Sivakov
Geoghegan Hart
Amador
Dunbar
Puccio

Dopo aver mandato al Tour una squadra del genere

Froome
Bernal
Thomas
Kwiatkowski
Castroviejo
Van Baarle
Moscon
Rowe

Per cui... :mrgreen:

Magari Sivakov verrà preservato per la Vuelta per affiancare chi proverà a doppiare con il Tour, in ogni caso una squadrettina non male almeno loro potranno schierarla, a prescindere dagli sforzi profusi per la corsa francese
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il Team Ineos potrebbe portare una squadra del genere

Carapaz
Dennis
Sosa
Sivakov
Geoghegan Hart
Amador
Dunbar
Puccio

Dopo aver mandato al Tour una squadra del genere

Froome
Bernal
Thomas
Kwiatkowski
Castroviejo
Van Baarle
Moscon
Rowe

Per cui... :mrgreen:

Magari Sivakov verrà preservato per la Vuelta per affiancare chi proverà a doppiare con il Tour, in ogni caso una squadrettina non male almeno loro potranno schierarla, a prescindere dagli sforzi profusi per la corsa francese
Ma infatti il problema non sarà per Ineos o per la Lotto Jumbo. Il problema sarà per le squadre minori che manderanno i meccanici a correre...
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Lappartient e’ fin comico quando riduce e risolve il problema di tutti i riposizionamenti delle classiche durante il Giro dicendo che il 25 ottobre non ci sono problemi perché le 3 gare (Giro, vuelta, Roubaix) finiscono in orari differenti. Ha ragione e assieme anche tanta faccia tosta.
Ma alla fine se il presidente federale italiano si vanta di avere spuntato 4 settimane (4 fine settimane) per il Giro, cosa pretendiamo dall’ Uci ? Ridicoli !
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……..
Il fine settimana 29-30 settembre è vuoto. Liegi e/o Amstel potevano starci. Poi in fondo sono sempre il fine settimana prima del giro e molti corridori le fanno (bene) entrambe. Oppure anticipare il Giro di una settimana ed evitare la sovrapposizione con la Vuelta.
Non esiste un fine settimana 29/30 settembre. Domenica 27 settembre finisce il mondiale. Sabato 3 Ottobre comincia il Giro.
……..Per la Vuelta bisognerà anche vedere quanti corridori hanno davvero intenzione di correre fino a novembre inoltrato. Potrebbe essere controproducente per la stagione successiva.
Ci andranno, perché per alcuni sarà l'appello dopo il fallimento del Tour e perché molti di loro, come uomini da GT avranno tutto il tempo per preparare i GT dell'anno successivo. Senza contare che sarà un novembre anomalo in cui verranno da 3 mesi di gare e non da 9 mesi di gare quindi in teoria più freschi. Che poi nulla sarà normale come gli altri anni, direi sia scontato.
giocando a fare fanta ciclismo, premettendo che penso sia normale piazzare prima il Tour ed il resto di contorno, però RCS poteva lanciare un idea: noi quest'anno ci "adattiamo" ma il prossimo anno, chiediamo deroga ad UCI per invertire le date di Tour con il Giro
poteva essere un idea
Un'idea che Uci avrebbe rispedito al mittente tempo zero. fantaciclismo, appunto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lappartient e’ fin comico quando riduce e risolve il problema di tutti i riposizionamenti delle classiche durante il Giro dicendo che il 25 ottobre non ci sono problemi perché le 3 gare (Giro, vuelta, Roubaix) finiscono in orari differenti. Ha ragione e assieme anche tanta faccia tosta.
Ma alla fine se il presidente federale italiano si vanta di avere spuntato 4 settimane (4 fine settimane) per il Giro, cosa pretendiamo dall’ Uci ? Ridicoli !
Secondo me più che la questione degli orari c'è anche la questione logistica delle squadre.
Il giro è l'ultima tappa ed è una crono. E visto che il giorno dopo non corrono li puoi lasciare senza bus e con un hotel in centro a Milano. Metti una sola ammiraglia su l'uomo di classifica e gli altri li abbandoni nelle mani dell'organizzazione (ma già queste mi sembrano cose assurde, il bus che fai lo mandi a Compiegne il sabato notte? fattibile, ma un po' folle...)
Ma alla Roubaix ti serve il bus e almeno due macchine. Alla Vuelta è una tappa clou. Ti servono anche lì il bus e due ammiraglie. Più il personale per gestirli. E meccanici e massaggiatori e via dicendo (avvantaggiata la Lotto che può far guidare il bus a Gilbert! :== ). E, least but not last, 23 corridori in grado di correre.
Gli squadroni come Ineos o Jumbo Visma non avranno problemi ma le squadre minori io le vedo in seria difficoltà. Non dimentichiamo che sono tutte e tre corse WT se non c'è una modifica al regolamento le squadre WT sono obbligate ad andare.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
in realtà le classiche Italiane si corrono senza nessuna sovrapposizione, non solo le due monumento ma anche le Strade Bianche. Non vedo quindi una grande penalizzazione, anzi il contrario.
...certo è che correre a Siena il 1 Agosto e a San Remo l'8 lo vedo come un compromesso (chissà come mai le Classiche del Nord non le hanno proposte in quel periodo), comunque, ripeto, mi auguro che tutto vada per il verso giusto!!!
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ma infatti il problema non sarà per Ineos o per la Lotto Jumbo. Il problema sarà per le squadre minori che manderanno i meccanici a correre...
Mi sembra ingeneroso verso i corridori minori, tutte le squadre WT hanno (secondo la pagina riepilogativa di procyclinsgtats) almeno 27 corridori a disposizione e anche considerando qualche infortunio possono coprire tranquillamente fino a 3 gare contemporanee (eventualità che in ogni caso si presenta solo per 4 o 5 giorni del calendario).

Qualcuno andrà a fare da spettatore perché non in condizione/non adatto al percorso (ma questo per alcune squadre capita anche in condizioni normali, capita di vedere, corridori inadatti alla Roubaix o al Giro schierati perché senza migliori alternative), altri ne approfitteranno per fare esperienza cogliendo occasioni che in una stagione regolare non avrebbero.

Ovviamente non è la situazione ottimale, ma con qualche sacrificio si può fare, l'alternativa è non correre o correre di meno, sia per gli sponsor sia per i corridori mi sembra una prospettiva peggiore.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi sembra ingeneroso verso i corridori minori, tutte le squadre WT hanno (secondo la pagina riepilogativa di procyclinsgtats) almeno 27 corridori a disposizione e anche considerando qualche infortunio possono coprire tranquillamente fino a 3 gare contemporanee (eventualità che in ogni caso si presenta solo per 4 o 5 giorni del calendario).

Qualcuno andrà a fare da spettatore perché non in condizione/non adatto al percorso (ma questo per alcune squadre capita anche in condizioni normali, capita di vedere, corridori inadatti alla Roubaix o al Giro schierati perché senza migliori alternative), altri ne approfitteranno per fare esperienza cogliendo occasioni che in una stagione regolare non avrebbero.

Ovviamente non è la situazione ottimale, ma con qualche sacrificio si può fare, l'alternativa è non correre o correre di meno, sia per gli sponsor sia per i corridori mi sembra una prospettiva peggiore.
Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...
Senza considerare che, in teoria, dovrebbero avere sei ammiraglie (con altrettanti DS e meccanici) e tre bus. Io non conosco bene i dettagli di tutte le squadre. Ma io non credo che la Cofidis (per dirne una non top di budget) abbia 3 bus...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...
Senza considerare che, in teoria, dovrebbero avere sei ammiraglie (con altrettanti DS e meccanici) e tre bus. Io non conosco bene i dettagli di tutte le squadre. Ma io non credo che la Cofidis (per dirne una non top di budget) abbia 3 bus...
Se non li avesse di proprietà potrebbe noleggiarli: se ce la fanno le scuole medie a noleggiare un pullman per andare in gita, ce la dovrebbe fare anche la Cofidis. Poi penso anche che, se davvero dovessero esserci delle difficoltà economiche o di organico, non saranno troppo severi nel concedere deroghe.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se non li avesse di proprietà potrebbe noleggiarli: se ce la fanno le scuole medie a noleggiare un pullman per andare in gita, ce la dovrebbe fare anche la Cofidis. Poi penso anche che, se davvero dovessero esserci delle difficoltà economiche o di organico, non saranno troppo severi nel concedere deroghe.
Noleggiare un bus con dentro docce, la sala riunioni e tutto il resto? Non è che sono bus da turismo con 54 posti a sedere. Le squadre se li fanno fare su misura. Le macchine forse (anche se poi ci vogliono i portabici e tutto). Io non dico che sia impossibile, ed è anche vero che ci si può adattare anche senza il bus (anche se ovviamente questo svantaggerebbe le squadre che non lo hanno). Però molte squadre sono già in seria difficoltà economica e vedo molto complicato per loro riuscire a partecipare a tre eventi in contemporanea.
Come dici tu l'UCI probabilmente concederà deroghe ma poi c'è il rischio che gli eventi minori si ritrovino davvero con un parterre "misero"...
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
A me sinceramente frega poco se qualcuno è avvantaggiato/svantaggiato/bilanciato ecc...
Spero veramente, al momento non ci credo molto, che si corra, qualsiasi gara va bene, in sicurezza ovviamente.
Non mi importano i nomi, mi basta vedere qualche corsa, anche Pino contro Gino.
Ho solo voglia di ciclismo...
(in realtà anche di calcio e F1 ma, questo è BDC Forum per cui, W la bici!!!)
Concordo , tanto e' vero che , anche se prima non ne ho mai guardata una , appena riparte la bundesliga mi appiccico al TV a veder partite ( TV che non sto praticamente piu' accendendo tranne eurosport sul ciclismo che pero' ormai so a memoria)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Noleggiare un bus con dentro docce, la sala riunioni e tutto il resto? Non è che sono bus da turismo con 54 posti a sedere. Le squadre se li fanno fare su misura. Le macchine forse (anche se poi ci vogliono i portabici e tutto). Io non dico che sia impossibile, ed è anche vero che ci si può adattare anche senza il bus (anche se ovviamente questo svantaggerebbe le squadre che non lo hanno). Però molte squadre sono già in seria difficoltà economica e vedo molto complicato per loro riuscire a partecipare a tre eventi in contemporanea.
Come dici tu l'UCI probabilmente concederà deroghe ma poi c'è il rischio che gli eventi minori si ritrovino davvero con un parterre "misero"...
anche nelle stagioni 'normali', come ho detto poco sopra, ci sono state tre gare di prima fascia in contemporanea, con la presenza a tutte e tre delle stesse squadre.
non è una cosa che si verifica solo ora; come lo hanno risolto in passato, lo risolveranno anche quest'anno.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Concordo , tanto e' vero che , anche se prima non ne ho mai guardata una , appena riparte la bundesliga mi appiccico al TV a veder partite ( TV che non sto praticamente piu' accendendo tranne eurosport sul ciclismo che pero' ormai so a memoria)
La Bundes dovrebbe ripartire presto, a Porte chiuse ma, presto...
Ho una voglia di vedere Sport che neanche col sesso ne ho mai avuta tanta! :))): :))): :))):
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ci sono giorni in cui ne dovranno avere 23 schierati. Con 27 di roster non mi sembra che ci stiano molto larghi...
Senza considerare che, in teoria, dovrebbero avere sei ammiraglie (con altrettanti DS e meccanici) e tre bus. Io non conosco bene i dettagli di tutte le squadre. Ma io non credo che la Cofidis (per dirne una non top di budget) abbia 3 bus...

Stagione cortissima per quanto molto densa, per cui non dovrebbero esserci particolari problemi di periodi di riposo, in altura, ecc, al limite qualcuno parteciperà tanto per partecipare e si ritirerà presto (succede già molto spesso, in un sacco di gare di un giorno tanti abbandonano dopo 100 km per dire), che possano infortunarsi in 5-6 contemporaneamente è possibile, ma non auspicabile e nel caso si partirà in 7 o in 6 in una gara minore.

2 bus penso li abbiano tutti, se qualcuno fosse sprovvisto per una gara di un giorno se ne può fare pure a meno direi con una buona logistica sul posto, magari supportata dagli organizzatori della gara.

Poi volendo preservare i 3 grandi Giri e le classiche in che altro modo si poteva sistemare tutto?
Che Giro e Vuelta si sovrappongano non cambia niente, tanto anche spostando la Vuelta una settimana o due due nessuno avrebbe doppiato.
La sovrapposizione GT e monumento è bassa, l'anno scorso a Giro e Fiandre o Roubaix chi ha partecipato? Gaviria, Demare, Jungels, pochi altri corridori di secondo piano. Non una grossa perdita (Sagan secondo i piani di quest'anno, ma non si può avere tutto). Chi punta al Giro dovrà rinunciare alla Liegi e viceversa, stesso discorso per il Lombardia e la Vuelta, queste mi sembrano le uniche due grosse rinunce da fare.

Per quanto riguarda le cose minori, la Tirreno può servire a chi prepara il Giro (che moooolto difficilmente sarà al Tour), il BinckBank Tour per chi prepara la Vuelta (che potrebbe aver fatto il Tour ed evitare, ma che di sicuro non sarà al Giro), il Tour of Guanxi ecco, è l'unico a cui non trovo un senso, evidentemente i cinesi pagheranno bene, alla Cofidis magari ci pensano loro se consideri che Guillaume Martin potrebbe essere la stella della manifestazione. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and Brest

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Aso non deve tenere in conto nessuna storia. Aso organizza delle gare e tira l'acqua al mulino delle proprie gare, fosse anche che sono gare con 5 edizioni alle spalle. Semmai è l'Uci che le dà corda. Ma poi corda di che cosa? E perchè mai? Complotto antitaliano? Io credo che contino solo i soldi....quelli che ora servono più che mai per salvare il movimento, senza sentimentalismi vacui.
Ma poi di quale storia parliamo? Privilegiare la Roubaix a danno della Sanremo? Beh se guardiamo la storia, la Roubaix (1896) è più antica della Sanremo (1907). La Liegi è del 1892, la più antica di tutte. Il Fiandre (1913) ha qualche anno in meno della Sanremo ma siamo lì e di base si accoppia alla Roubaix nella campagna del nord.
Il Tour de France (1903) è più vecchio del Giro (1909).
Quale storia non sarebbe stata tenuta in considerazione?


Io non credo che sia sempre più centrico. Anzi forse nuove gare in paesi storicamente meno antichi, qualche soldo lo hanno tolto anche al Tour. Ovvio che in un momento di crisi ci si aggrappa a ciò che garantisce bottino grosso e dunque si nota di più la sua importanza.

Che ASO sovrapponesse Roubaix o Liegi al Tour era di per se' impensabile.

Secondo me non è solo questione di clima: venendo da un periodo di stop, avrei toccato poco la successione cronologica delle gare lasciando la Roubaix e il Fiandre ad Agosto, anche per questione di dislivello. Senza trascurare la questione delle ore di luce.

Egoisticamente spero che assieme alla gara pro si svolga anche l'evento Cyclo, già che ho un'iscrizione al Fiandre lì sospesa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96