News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
qui c'è una spiegazione abbastanza plausibile alla rottura. in pratica canyon ha modificato la forma del manubrio nella parte bassa, quindi il collarino dei comandi (shimano, sram o campagnolo che sia) non passa, perciò hanno fatto un collarino specifico. peccato che abbiano fatto grossi errori nella progettazione di un componente che sembra banale, ma non lo è....risultato: quel collarino potrebbe aver causato il cedimento.

questo giustifica anche la richiesta a chiunque, pure ai pro, di smettere di utilizzare le bici...perchè la aeroad utilizza quei collarini su tutte le bici con il manubrio nuovo (quello con larghezza customizzabile).

 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
qui c'è una spiegazione abbastanza plausibile alla rottura. in pratica canyon ha modificato la forma del manubrio nella parte bassa, quindi il collarino dei comandi (shimano, sram o campagnolo che sia) non passa, perciò hanno fatto un collarino specifico. peccato che abbiano fatto grossi errori nella progettazione di un componente che sembra banale, ma non lo è....risultato: quel collarino potrebbe aver causato il cedimento.

questo giustifica anche la richiesta a chiunque, pure ai pro, di smettere di utilizzare le bici...perchè la aeroad utilizza quei collarini su tutte le bici con il manubrio nuovo (quello con larghezza customizzabile).

lui dice che MVDP è un ciclista aggressivo che applica molto torque sul clamp che collega i comandi al manubrio, e quindi in base al pensiero di qualcuno qui sul forum "pedala male come molti amatori che invece che sui pedali, mettono il peso sulle bracci" e pedalando in questo modo MVDP non vincerebbe. Ma MVDP, evidentemente, questo non lo sa, e vince lo stesso. :mrgreen:
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
A prescindere dalle cause che abbiano portato alla rottura del manubrio di MVDP, non riesco a capire perchè avere un manubrio regolabile in larghezza... La larghezza del manubrio per un ciclista quella è e quella rimane... non mi sognerei mai di mettermi a cambiarla un giorno si e uno no. Per me Canyon ha avuto questa trovata per imballare con pià facilità la Aeroad visto che ha solo la vendita diretta come canale distributivo. Ho visto alcune review e "unboxing" in cui appunto la Aeroad arriva con il cockpit integrato già montato a cui uno deve poi attaccare le estremità del manubrio. Un manubrio fatto da più componenti sicuramente aumenta il peso (viti, bulloni...) e diminuisce la rigidità oltre ad aumentare il rischio di cedimenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A prescindere dalle cause che abbiano portato alla rottura del manubrio di MVDP, non riesco a capire perchè avere un manubrio regolabile in larghezza... La larghezza del manubrio per un ciclista quella è e quella rimane... non mi sognerei mai di mettermi a cambiarla un giorno si e uno no. Per me Canyon ha avuto questa trovata per imballare con pià facilità la Aeroad visto che ha solo la vendita diretta come canale distributivo. Ho visto alcune review e "unboxing" in cui appunto la Aeroad arriva con il cockpit integrato già montato a cui uno deve poi attaccare le estremità del manubrio. Un manubrio fatto da più componenti sicuramente aumenta il peso (viti, bulloni...) e diminuisce la rigidità oltre ad aumentare il rischio di cedimenti.
Hanno già dichiarato pure loro che è principalmente per comodità di spedizione ( o trasporti successivi) montaggio e per non dover cambiare i manubri in fase di acquisto se si richiede una misura diversa...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A prescindere dalle cause che abbiano portato alla rottura del manubrio di MVDP, non riesco a capire perchè avere un manubrio regolabile in larghezza... La larghezza del manubrio per un ciclista quella è e quella rimane... non mi sognerei mai di mettermi a cambiarla un giorno si e uno no. Per me Canyon ha avuto questa trovata per imballare con pià facilità la Aeroad visto che ha solo la vendita diretta come canale distributivo. Ho visto alcune review e "unboxing" in cui appunto la Aeroad arriva con il cockpit integrato già montato a cui uno deve poi attaccare le estremità del manubrio. Un manubrio fatto da più componenti sicuramente aumenta il peso (viti, bulloni...) e diminuisce la rigidità oltre ad aumentare il rischio di cedimenti.
Hai idea del quantitativo di operazioni che bisogna fare e del tempo necessario per sostituire il manubrio a quella bici, se per caso lo vuoi di una larghezza differente da quella con cui ti è stata fornita la bici?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
qui c'è una spiegazione abbastanza plausibile alla rottura. in pratica canyon ha modificato la forma del manubrio nella parte bassa, quindi il collarino dei comandi (shimano, sram o campagnolo che sia) non passa, perciò hanno fatto un collarino specifico. peccato che abbiano fatto grossi errori nella progettazione di un componente che sembra banale, ma non lo è....risultato: quel collarino potrebbe aver causato il cedimento.

questo giustifica anche la richiesta a chiunque, pure ai pro, di smettere di utilizzare le bici...perchè la aeroad utilizza quei collarini su tutte le bici con il manubrio nuovo (quello con larghezza customizzabile).

Teoria interessante ma senza avere sottomano il manubrio danneggiato ( e magari degli altri campioni ) è difficile dare risposte certe, non è la sola possibile causa e la rottura potrebbe derivare da difetti di produzione del collarino o del manubrio stesso
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
da apprezzare il comportamento canyon.
Non ho mai avuto canyon perche non mi piace la geometria, però viene da chiedersi una cosa.
L'incidente è successo in tv e tutti hanno visto le immagini, ma probabilmente se canyon ha deciso questo probabilmente è capitato anche a qualche amatore. Avrei la curiosità di sapere cosa ha risposto /o come avrebbe risposto finora se la cosa fosse successa a un amatore.
normalmente se un amatore fosse vittima di un incidente simile, la garanzia non c'è perche si darebbe la colpa ad un errato montaggio per rotture in corrispondenza di morsetti.
Comunque encomiabile la mossa di Canyon.
Io personalmente ho rotto un manubrio DEDA superleggera qualche cm sotto il morsetto. ho scritto più mail a venditore e DEDA e descritto il problema anche ad un tecnico DEDA trovato ad uno stand di una GF. ma non è servito a nulla e non era in prossimità di un morsetto. Ovviamente io di DEDA non ho più nulla e mi guardo bene dall'acquistare più qualcosa da loro. Al contrario sarei ancora cliente Canyon, a conferma che politiche di salvaguardia del cliente alla lunga pagano
 

Allegati

  • deda_2.jpg
    deda_2.jpg
    151,9 KB · Visite: 79
  • deda_3.jpeg
    deda_3.jpeg
    165,2 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si ma il carpentiere non si fa il pavè a 50km/h e temo sia una situazione peggiore della volata
Sta storia del pavè ormai è leggenda. Gli rifanno tutte le strade dove corrono, per una gara che si fanno qualche km sconnesso, gli sembra chissà che.
La prima volta, nella tappa finale del Giro a Roma, che hanno assaporato l'asfalto standard su cui pedalano gli amatori, hanno neutralizzato la tappa in mondovisione per paura....e non avevano nemmeno macchine e camion che li sfiorano. :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
qui c'è una spiegazione abbastanza plausibile alla rottura. in pratica canyon ha modificato la forma del manubrio nella parte bassa, quindi il collarino dei comandi (shimano, sram o campagnolo che sia) non passa, perciò hanno fatto un collarino specifico. peccato che abbiano fatto grossi errori nella progettazione di un componente che sembra banale, ma non lo è....risultato: quel collarino potrebbe aver causato il cedimento.

questo giustifica anche la richiesta a chiunque, pure ai pro, di smettere di utilizzare le bici...perchè la aeroad utilizza quei collarini su tutte le bici con il manubrio nuovo (quello con larghezza customizzabile).

interessante. ancor più interessante vedere il peso, ben 400gr, cioè non è nemmeno leggero il sistema, al pari di un attacco e un manubrio in alluminio. vien da chiedersi....perche il carbonio? per venderlo a 300-500 euro? in alluminio peserebbe meno e non si sarebbe rotto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sta storia del pavè ormai è leggenda. Gli rifanno tutte le strade dove corrono, per una gara che si fanno qualche km sconnesso, gli sembra chissà che.
La prima volta, nella tappa finale del Giro a Roma, che hanno assaporato l'asfalto standard su cui pedalano gli amatori, hanno neutralizzato la tappa in mondovisione per paura....e non avevano nemmeno macchine e camion che li sfiorano. :mrgreen:
Facile da dire dal tuo feudo tetesco sotto al Brennero
Torna a pedalare qui con le strade appena distrutte dall'inverno :doh:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Pedalato a Roma la scorsa settimana. Oramai ogni volta che scendo, è un trauma. Almeno prima, quando ci abitavo ero abituato. Ora è un incubo ogni km che percorro lì.
Qui a Genova le strade sono tenute bene, non possiamo lamentarci troppo. Poi molto dipende dai percorsi, sul lungo mare sono ok, nell'entroterra meno ma sempre decenti
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Hanno già dichiarato pure loro che è principalmente per comodità di spedizione ( o trasporti successivi) montaggio e per non dover cambiare i manubri in fase di acquisto se si richiede una misura diversa...
beh allora hanno anche una comunicazione che fa ridere.... vendono la bci così perchè gli conviene per la spedizione? Il manubrio pesa di più, ha meno rigidità e magari si rompe più facilmente perchè gli facilita la spedizione? e io dovrei spendere n mila euro per una cosa del genere? ahahahahahah
Hai idea del quantitativo di operazioni che bisogna fare e del tempo necessario per sostituire il manubrio a quella bici, se per caso lo vuoi di una larghezza differente da quella con cui ti è stata fornita la bici?
basta che tu gli dica ex ante di che misura vuoi il manubrio e te lo montano, non mi pare sia una cosa stratosferica. Tutte le altre case produttrici come fanno? perchè compromettere un prodotto per finalità logistiche e/o di praticità?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox and abcar

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Personalmente non trarrei conclusioni senza che prima il produttore abbia fatto le verifiche del caso.
Data la risonanza del caso comunicheranno senza dubbio la realtà dei fatti.
Trovo positivo che nel dubbio qualcuno si possa fare male hanno subito comunicato la cosa e chiesto di non usare le bici.

Ora il punto critico è quanto impiegheranno a dare una risposta ufficiale ed eventualmente cambiare i manubri. Devono tenere conto di diversi aspetti:

- non tutti hanno n-bici
- il manubrio per essere montato, mediamente, necessita dell'intervento di un meccanico. Chi lo paga se il guaio fosse progettuale?
- tempi. Se devono rivedere il progetto lasciano la gente senza bici per mesi?

Anche se si sono comportati correttamente rischiano i avere un danno notevole di immagine se non rispondo in tempi rapidissimi e senza spese per il compratore.

Mi auguro poi che nessun amatore abbia segnalato un caso simile perché altrimenti le cose si complicherebbero. Immaginate la reazione di stampa e utenti se qualcuno avesse segnalato un problema simile e non fosse stato fermato tutto come adesso che è successo a un professionista.

Non sono un utente Canyon ma penso sia un'azienda seria e che seriamente risolverà il problema, sempre esista.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Se fosse così un plauso ancora maggiore a Canyon che invece di fermarsi di fronte a un'analisi semplicistica e comoda ha deciso di approfondire e avvertire tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Se fosse così un plauso ancora maggiore a Canyon che invece di fermarsi di fronte a un'analisi semplicistica e comoda ha deciso di approfondire e avvertire tutti.
Se invece fossi complottista direi chi sa quante azioni di Canyon ha il papà di MVP in portafoglio :))):
Da felice possessore di Endurace però mi piace pensare i crucchi stiano facendo le cose per benino, ma la parte andreottiana che è in me mi ricorda che a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina e quindi ho il sospetto che qualche dubbio in Canyon è venuto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
basta che tu gli dica ex ante di che misura vuoi il manubrio e te lo montano, non mi pare sia una cosa stratosferica. Tutte le altre case produttrici come fanno? perchè compromettere un prodotto per finalità logistiche e/o di praticità?
Purtroppo dall'esterno è sempre facile fare le cose, mentre dall'interno i risvolti sono sempre più complessi da come sembra al cliente finale.