News Il nuovo MET Trenta 3K Carbon costa 400€

20 Dicembre 2009
153
57
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
La polemica sul prezzo dei caschi non la capisco. Ci sono centinaia di modelli e basta cercare un poco online per prendersi un casco di marca, con MIPS, ben valutato sul lato sicurezza a poche decine di euro.
Che problemi ci sono se è disponibile anche uno di altissima gamma bello e costoso?
Condivido al 100%
Che poi vale per tutto il resto

20 Dicembre 2009
153
57
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Per me nessun problema, figurati. Così come non ho problemi con chi vende(va) il disegno stilizzato di una scimmia per quattrocentomila dollari. Diciamo che la cosa mi diverte.
L'unico aspetto che mi interessa è "di altissima gamma". Anche se ciascuno spende i propri soldi come gli pare, secondo me sarebbe sempre bene avere chiaro quanta parte del prezzo è legata ad effettive funzionalità superiori e quanta a brand/marketing/mercato.
Hai perfettamente ragione anche tu...
Credo che la maggioranza degli utenti del Forum sappia ormai che il prezzo sia legato più al brand/marketing che alla prestazione, e alla fine acquisti ciò che più gli piace consapevolmente...

• Mi piace
Reactions: 4x16

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il punto per me è sempre la qualità percepita.
Non metto in dubbio che PMT sia valido quanto i marchi noti, il problema è che quando ci devo affidare la mia vita, preferisco i marchi noti ai marchi "tarocchi" , specialmente se il prezzo è uguale o cambia di poco.
Io il penultimo casco che usavo in bdc era un Met Vinci mips, pagato in negozio 70 euro, uno dei migliori caschi mai avuti, comodo, leggero, areato.

Secondo me i cinesi quando invaderanno il mercato lo faranno attraverso il marketing, quindi test su media occidentali, sponsorizzazioni di squadre e atleti, diffusione in negozi ecc..
Quello è l'unico modo con cui un marchio come ad esempio PMT potrebbe diffondersi, altrimenti finché rimane solo su AliExpress la vedo dura.
Ecco, per me e' esattamente il contrario; quando vedo che un marchio di un prodotto da me acquistato, comincia ad essere lo sponsor di atleti professionisti, capisco che e' il momento di abbandonarlo: con il marketing (o la pubblicita', come si diceva una volta) ) il rapporto qualita'/prezzo va a quel paese. Esempio? il marchio Ekoi.
Io sono stato tra i primi credo ad acquistare online i loro prodotti: capi di ottima qualita a prezzi "umani", (tra l'altro uscirono con una linea di prodotti che copiava pari pari Assos di grande qualita' a prezzi super competitivi).
Amici mi dicevano che nelle gran fondo piu' famose a volte c'era un loro piccolo piccolo stand che vendeva e cercava visibilita'. Beh, ho delle magliette e pantaloncini acquistati 15 anni fa e sono ancora utilizzabili nonche' esteticamente presentabili.
Da qualche anno (forse 7/8), utilizzano come testimonial moltissimi team e professionisti per caschi , scarpe, abbigliamento, tutto. E i prezzi sono quadruplicati! La qualita' invece e' la medesima (provato a comprare un paio di cosette giusto per farmi una idea...), se non peggio.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
889
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ecco, per me e' esattamente il contrario; quando vedo che un marchio di un prodotto da me acquistato, comincia ad essere lo sponsor di atleti professionisti, capisco che e' il momento di abbandonarlo: con il marketing (o la pubblicita', come si diceva una volta) ) il rapporto qualita'/prezzo va a quel paese. Esempio? il marchio Ekoi.
Io sono stato tra i primi credo ad acquistare online i loro prodotti: capi di ottima qualita a prezzi "umani", (tra l'altro uscirono con una linea di prodotti che copiava pari pari Assos di grande qualita' a prezzi super competitivi).
Amici mi dicevano che nelle gran fondo piu' famose a volte c'era un loro piccolo piccolo stand che vendeva e cercava visibilita'. Beh, ho delle magliette e pantaloncini acquistati 15 anni fa e sono ancora utilizzabili nonche' esteticamente presentabili.
Da qualche anno (forse 7/8), utilizzano come testimonial moltissimi team e professionisti per caschi , scarpe, abbigliamento, tutto. E i prezzi sono quadruplicati! La qualita' invece e' la medesima (provato a comprare un paio di cosette giusto per farmi una idea...), se non peggio.

Ma in realtà per Ekoi no sai?

Ci sono ancora agli stand delle Gran Fondo, se uno guarda i prezzi di listino (anche sul sito) sono allineati con altri marchi ma sono in perenne sconto al 50%/60% senza nemmeno giustificare il perchè dello sconto. O meglio alle GF scrivono "promo Fausto Coppi" ma in realtà online sono scontati uguale.

Se guardi sul sito sono davvero pochissime le cose escluse da questi sconti, quindi i prezzi restano molto bassi. Forse proprio le collaborazioni con atleti e simili.

Sul quanto siano competitivi a livello di qualità rispetto a marchi premium non mi pronuncio perchè su Ekoi ho preso solo intimo.