News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate , non mi sono addentrato a leggere le 12 pagine, ma aldila delle considerazioni socio economiche politiche, pensavate che nella crisi del ciclo che ha visto soffrire parecchie aziende , e dove anche shimano a dichiarato un 40% di vendite in meno pensavate che campagnolo ne fosse esente ???

• Mi piace
Reactions: Zac36100

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sò la storia di Campagnolo nè della sue evoluzioni/involuzioni, mi dispiace solo enormemente per i dipendenti che resteranno a casa, e mi girano enormemente le ...... perchè, in ogni comunicato in cui un azienda fà tagli al personale, si leggono sempre le solite cose.......congiuntura negativa......problemi improvvisi.....

Mai una volta che dicano: scusate, abbiamo sbagliato, colpa nostra. Cercheremo di rimediare così e così e così

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
o.t.
lato sciopero: lo sciopero, per avere "successo" deve, in primis, avere un alta adesione e, se lo vai di venerdì/attaccato a giorni in cui il dipendente non lavorerà, ovvio che avrai maggior probabilità di adesione. Ed è giusto che sia così.
Uno sciopero, poi, deve portare "difficoltà" nel cliente che usufruisce di quel prodotto e/o servizio che io erogo, in modo che, il mio datore di lavoro, a cascata, incassi meno/abbia "cattiva pubblicità"/ci rimetta anche e soprattutto lui.

Che poi, per quel che mi riguarda, gli scioperi di 1 giorno hanno valenza ed utilità pari a zero. Io sarei per farli, se ci si crede, e farli bene. Tanto, nel mio settore, se oggi come oggi fai sciopero, fai solo che un favore al datore di lavoro, che risparmia. Tanto, quello che non produci oggi, poi te lo fà recuperare nei giorni seguenti, quindi.........

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non sò la storia di Campagnolo nè della sue evoluzioni/involuzioni, mi dispiace solo enormemente per i dipendenti che resteranno a casa, e mi girano enormemente le ...... perchè, in ogni comunicato in cui un azienda fà tagli al personale, si leggono sempre le solite cose.......congiuntura negativa......problemi improvvisi.....

Mai una volta che dicano: scusate, abbiamo sbagliato, colpa nostra. Cercheremo di rimediare così e così e così
Seeee, buonanotte.
Del resto loro mica saranno presenti nella lista dei tagli al personale.
A me hanno sempre detto che il pesce puzza dalla testa: del resto i problemi delle piccole e medie imprese che formano l'80% del tessuto imprenditoriale italiano nascono dopo che gli imprenditori che le hanno create demandano o passano i loro incarichi....e la politica ci mette il carico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Seeee, buonanotte.
Del resto loro mica saranno presenti nella lista dei tagli al personale.
A me hanno sempre detto che il pesce puzza dalla testa: del resto i problemi delle piccole e medie imprese che formano l'80% del tessuto imprenditoriale italiano nascono dopo che gli imprenditori che le hanno create demandano o passano i loro incarichi....e la politica ci mette il carico.
non so ma dunque un calo del marcato, che cè stato a da attribuire alla dirigenza, e purtroppo chi dovrebbe assorbirla? lasciare gli operari a far nulla ma stipendiat...il mondo dell'economia non funziona cosi ...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
non so ma dunque un calo del marcato, che cè stato a da attribuire alla dirigenza, e purtroppo chi dovrebbe assorbirla? lasciare gli operari a far nulla ma stipendiat...il mondo dell'economia non funziona cosi ...
Non ho detto questo, ho risposto ad una affermazione quotata.
Del resto se gli operai fanno niente, e prima non sono capitati in azienda casualmente, qualcuno ha sbagliato qualcosa ed ha fatto si che del loro lavoro non ci sia più bisogno(e non è per una implementazione tecnologica).
Però chi è che viene tagliato?
L'operaio o chi ha sbagliato a farsi i suoi conti sulla direzione da prendere/cosa produrre/come produrlo/direzione del mercato/ecc.....
Io fino ad ora, e qualche azienda l'ho passata, non ho mai visto ridurre il lavoro a causa del lavoratore stesso, ma per errori o scelte dirigenziali.
Poi, se vogliamo sempre buttarla in caciara e scaricare colpe....pace.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.250
19.717
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
indicono uno sciopero di venerdì per fare ponte lungo.
Vedo che le cazzate di Salvini entrano in testa della gente più di quanto si possa pensare...
Quelli che scioperano di venerdì magari lavorano in fabbriche o servizi( trasporti, sanita',informazione etc)...che lavorano anche il sabato e la domenica.
E cmq quelli che guadagnano 1400 euro al mese,posso assicurare di persona che ponti lunghi non ne fanno da anni...Se non hai figli da mantenere e fare studiare,lavorando in 2,ci compri da mangiare,paghi l'affitto o il mutuo,le bollette e fai a malapena una vacanza all'anno di 1 settimana/10 giorni max, perché 15 giorni inizia a non quadrare i conti.
Se hai anche dei figli è una lotta per sopravvivere.

stefano64

Pedivella
14 Dicembre 2008
376
511
Visita sito
concordo, questo è davvero il nodo centrale della questione

ciao siamo in due ma io esagero... 5 bici assemblate, solo campagnolo (record 10, chorus 11, chorus 12, record 12, ekar13)
mi aggiungo alla lista di quelli strani...2 Super Record 13 v, un Super record meccanico 12 v, un Ekar 13. Da emigrante all'estero mi illudo che comprare italiano sia cosa buona e giusta, a parte la mia passione per il marchio ovviamente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tanto, nel mio settore, se oggi come oggi fai sciopero, fai solo che un favore al datore di lavoro, che risparmia. Tanto, quello che non produci oggi, poi te lo fà recuperare nei giorni seguenti, quindi.........
Bravo, sacrosanta verita’. Quindi a chi servono? Forse ai capi del sindacato che li indice per affermare il suo potere e posizionarsi in politica? Soprattutto se parliamo di sciopero dei trasporti (oggi) e di questa stagione di scioperi. E qui mi fermo che andiamo a violare le regole del forum a parlare di politica.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedo che le cazzate di Salvini entrano in testa della gente più di quanto si possa pensare...
Fai un favore a salvini se lo descrivi capace di pensieri originali. Degli scioperi fatti nel week end per fare il ponte lungo si sa da una vita, è un’abitudine che comincia con gli scioperi a scuola da studenti e si mantiene crescendo. Salvini la sta solo cavalcando, ma esisteva prima di lui ed esistera’ anche dopo. Ora smetto veramente di parlare di politica :-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.287
14.345
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
o.t.
lato sciopero: lo sciopero, per avere "successo" deve, in primis, avere un alta adesione e, se lo vai di venerdì/attaccato a giorni in cui il dipendente non lavorerà, ovvio che avrai maggior probabilità di adesione. Ed è giusto che sia così.
Uno sciopero, poi, deve portare "difficoltà" nel cliente che usufruisce di quel prodotto e/o servizio che io erogo, in modo che, il mio datore di lavoro, a cascata, incassi meno/abbia "cattiva pubblicità"/ci rimetta anche e soprattutto lui.

Che poi, per quel che mi riguarda, gli scioperi di 1 giorno hanno valenza ed utilità pari a zero. Io sarei per farli, se ci si crede, e farli bene. Tanto, nel mio settore, se oggi come oggi fai sciopero, fai solo che un favore al datore di lavoro, che risparmia. Tanto, quello che non produci oggi, poi te lo fà recuperare nei giorni seguenti, quindi.........
gli scioperi di 1 giorno servono al 20% per quello che dici tu e all'80% per "contarsi" e mostrare, di conseguenza, l'eventuale forza contrattuale tramite l'adesione

• Mi piace
Reactions: bicilook

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.271
1.830
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
per qualche operaio ci sarà uno scivolo di prepensionamento ma per tutti gli altri...questo è un territorio che cerca disperatamente e nessuno avrà difficoltà a ricollocarsi. Anche gli impiegati non avranno difficoltà

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tutto bello il discorso che la crisi sia colpa del consumatore, peccato non si considerino le tasche del consumatore stesso.
Se tutto è aumentato a dismisura con le varie speculazioni, Covid, guerra in Ucraina, guerra in Palestina ecc, ma gli stipendi sono fermi a 20 anni fa cosa dovrebbe fare il consumatore medio italiano, che deve fare i salti mortali tra le offerte del discount per arrivare a fine mese?
Inoltre, se il mercato mi offre un prodotto di qualità equivalente ad un terzo del prezzo in nome di cosa dovrei comprare quello più costoso? Per ringraziare la classe imprenditoriale e politica italiane che hanno distrutto praticamente il tessuto industriale del paese?
E non stiamo parlando del settore ciclo ma di tutta l'economia, un esempio su tutti il comparto auto europeo, che si sta avviando ad una catastrofe totale, grazie anche alle illuminate politiche messe in atto recentemente.
Però non ci fossilizziamo sul consumatore Italiano perchè non credo che un marchio come Campagnolo debba campare col solo mercato italiano.
Se vendevano in tutto il resto del mondo non credo avevano problemi ma così non è probabilmente. o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho detto questo, ho risposto ad una affermazione quotata.
Del resto se gli operai fanno niente, e prima non sono capitati in azienda casualmente, qualcuno ha sbagliato qualcosa ed ha fatto si che del loro lavoro non ci sia più bisogno(e non è per una implementazione tecnologica).
Però chi è che viene tagliato?
L'operaio o chi ha sbagliato a farsi i suoi conti sulla direzione da prendere/cosa produrre/come produrlo/direzione del mercato/ecc.....
Io fino ad ora, e qualche azienda l'ho passata, non ho mai visto ridurre il lavoro a causa del lavoratore stesso, ma per errori o scelte dirigenziali.
Poi, se vogliamo sempre buttarla in caciara e scaricare colpe....pace.
ma sei serio...una azienda che ha ordini, tiene tantissimo all'operaio oltretutto specializzato, una azienda che purtroppo subisce il calo del mercato e NON ha ordini, puo supportare l'ìoperaio per 1 2 3 mesi poi necessariamente lo deve disallocare...mca puo icenziare un amcchinario deve per forza purtroppo licenziare a colui che da uno stipendio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Però, sempre con riferimento al fascistoide di turno vedo che certi messaggi, veicolati ad arte, poi si diffondono e purtroppo vengono ripresi anche da persone col sale in zucca come te ;nonzo%

Ti ricordo un paio di cose, fascista o fascistoide non è che sia un insulto per tutti, qualcuno si commuove se glielo dici.

E poi potrebbe essere anche il contrario, magari è Salvini con tutti i limiti che ha, che riprende certi concetti comuni all'uomo della strada e cercare di farli suoi e qualcuno lo vota pure. P.S. - io non voto più da oltre 30 anni.

poi non è qui il posto adatto per decidere, se è Salvini che è limitato o seppure è uno dei tanti politici furbi che si comporta in modo da prendere il voto degli italiani limitati, e basta guardare la media dei post su Facebook, sono tutt'altro che pochi.

la sinistra, o sinistroidi boh, ha sempre avuto un problema, si è sempre creduta concettualmente e culturalmente più in alto di chi non la pensava come loro, Il problema è che sono estremamente intelligenti ma alle elezioni finiscono regolarmente tra "altri" nei decimali insieme al partito monarchico e al ku Klux Klan, una volta da soli in Italia arrivavano al 30 e passa %, poi praticamente han fatto la fine di campagnolo....... due domande dovrebbero farsele.

qui finiamo bannati.

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma sei serio...una azienda che ha ordini, tiene tantissimo all'operaio oltretutto specializzato, una azienda che purtroppo subisce il calo del mercato e NON ha ordini, puo supportare l'ìoperaio per 1 2 3 mesi poi necessariamente lo deve disallocare...mca puo icenziare un amcchinario deve per forza purtroppo licenziare a colui che da uno stipendio
Sono serissimo.
Senza dover ripetere il concetto, ti riporto il commento a cui ho risposto e a cui tu hai ri-risposto con una ovvietà

Se vuoi commentarlo tu, prego.
Per me discorso chiuso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
o.t.

lo sciopero però funziona in due modi:
1 - Guerra lavoratori-padrone, sciopero ad oltranza, picchetti, violenza, la famosa "dittatura del proletariato", costringi tu lavoratore a far accettare al tuo padrone certe condizioni, diciamo Stallone in F.I.S.T., sistema però superato probabilmente non è più politically correct come tante 1000 altre cose, inoltre con la coscienza politica dell'italiano medio probabilmente uno sciopero così sarebbe disertato, per essere disposto a prendere una manganellata in faccia devi essere veramente disperato e ovviamente in Italia non ci siamo ancora.
Probabilmente tipologia di sciopero terminata, perlomeno in Italia con la "marcia dei 40.000" del 1980

2- sciopero "civile educato" che serve ad ottenere risultati indirettamente tramite la pressione che si può fare sull'opinione pubblica per indirizzarla in maniera differente a livello politico, lo scioperino simbolico appunto di un giorno che si fa adesso, solo che poi l'opinione pubblica che molto molto molto raramente è al corrente veramente delle problematiche che ha quel particolare settore, percepisce solo gli aspetti secondari, come appunto quello di farlo di venerdì così ti fai il weekend più lungo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
secondo te perchè? (magari perché la gente già non vuole le Giant originali, figurati le copie?) :mrgreen:

Non lo so, non sono minimamente dentro la questione di cosa va come copia spudorata sul mercato cinese, mi viene da pensare: telaio complicato da produrre? Non è che veda tutte queste Giant qui in giro poi magari in altri posti è diverso? Forse se devo fare una copia la faccio di marchi un pochino più "blasonati"? che so Pinarello, colnago, specialized? non che giant non sia nella serie A, ma da ciclista della domenica come tanti, sinceramente una bici Giant non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

io già non la comprerei solo per quel reggisella a forma di tappo, sebbene ce l'avevo quasi identico ma meno evidente, sulla Time VXRS della mia precedente vita ciclistica :-)xxxx

Sono andato a vedere anche i prezzi, vedo che il telaio è sui 3800 €, quando ci sono telai da oltre 5000 €, secondo me anche quello può influire, se devo fare un falso vado a falsificare i più costosi.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Si. Almeno per tutto quello che non è commuting/urban.

Perché per i produttori di bici è una cosa senza senso (avidità a parte).

-Non c'è nessuna motivazione "green", dato che con le ebike sono riusciti a rendere meno green un mezzo che era meno green solo dell'andare a piedi.
-Il Know-how che ti sei fatto in 50 anni e più conta zero nel mondo delle ebike, e ti espone alla concorrenza di chi invece lo aveva in quel settore (elettronica, batterie, app, etc..), con tanto di rete di assistenza già esistente.
-Ti fa diventare dipendente da chi costruisce motori, e se ti costruisci il motore da chi ti fa la batteria. Rendendo il resto della bici (cioè quello che fai tu) irrilevante o quasi.
-Devasti la cultura la ciclistica, incentivando un uso che non è più sportivo (questo lo hanno fatto apposta, chiaro, ma è una cagata comunque )....infatti il mondo delle Mtb classiche è fermo. Quando per 30 anni è stato il settore trainante per vendite.
-Alzi ancora di più il prezzo d'ingresso alla disciplina, visto che l'ebike più basica costa più di una senza motore. Quindi fottendoti i giovani, ma puntando tutto su gente di mezza età che è l'unica coi soldi. Grande investimento per il futuro (e se mi dite che i giovani si avvicinano di più al ciclismo grazie alle ebike comprate da papà allora preghiamo per il proverbiale meteorite...).
-Per alcuni business, incentrati sull'online, le ebike sono una fucilata nelle palle, visto che una ebike online sono in pochi disposti a comprarla, per via dell'ingombro, del peso, del cartone/bara da tenere se devi rispedrila indietro che ti occupa un garage. Senza contare i problemi logistici per le aziende visto che in certi paesi non si può spedire la batteria assieme alla bici per ragioni di sicurezza.
-Tralascio i vari negozi andati in fumo per cortocircuiti. Pochi, ma tant'è.

Quindi si, meno male che Campagnolo non si è fatta venire in mente di entrare in quel settore (fermo sparato per altro, con magazzini che traboccano di ebike invendute da anni, perché finiti gli incentivi e la sbornia del covid, non le vuole nessuno, manco con sconti perenni).

Shimano, per me, dovrebbe far cartello con altri e spingere per l'obbligo di targa e assicurazione come per gli scooter e togliersi da questo incubo elettrico. La peggior cagata mai concepita dal settore bici.

ps
per urban, commuting, etc.. van benissimo

pps

giphy.gif
Che l e-bike sia una cagata pazzesca è poco ma sicuro, e lo dico perché ne ho 2 che oramai non uso quasi più perché non hanno senso di esistere. Arrivare in cima col motore non dà nessuna soddisfazione, senza motore non vai su, inutilità totale.

Puoi fare fatica si, ma non è paragonabile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.