quali costi dei produttori alti? i costi alti ce li hanno i produttori di telai, non dei gruppi, che son sempre la stessa cosa. ma il grosso del mercato dei gruppi è attaccato a un telaio. il telaio pretende il gruppo elettronico e i produttori di gruppi conl'elettronico ci vanno a nozze, rispetto a un meccanico. se non viene venduta la bicicletta, non vanno a nozze né con l'elettronico, né col meccanico, al massimo coi fichi secchi.
a contribuire al calo delle vendite c'è la grossa spesa dei telaisti, che producono telai solo per gruppi elettronici. i produttori di gruppi
sarebbero contenti se vendessero, perché meglio l'elettronico che il meccanico, ma se il telaio costa 1000 euro in più, ci va solo il gruppo elettronico che costa 500 euro in più, solo la piega integrata che costa 300 euro in più, alla fine sul listino ci finisce una bicicletta che è prezzata 1800 euro in più di quel che uno s'aspettava e per me è lì che viene fuori la ritrosia a comprare, perché se la bicicletta da 5'000 domani me ne costa 6'800, magari mi tengo la vecchia due o tre anni in più e poi si vedrà (e chi ha ragionato così negli ultimi 5 anni ha fatto bene, perché ha trovato tanti sconti. ora a fine anno i montaggi
shimano te li tirano dietro, in attesa dei prossimi).
io credo che il grosso del problema stia in questi due fattori che si sono intrecciati. perché "ma a che ti serve la y1 di pogacar?" è una domanda del cavolo: ovviamente non mi serve a niente (e francamente se me la regalano provo a venderla, da quanto mi piace...) il problema è che quella bici è costata così tanto in galleria del vento che dovrebbe costare 40'000 euro. invece ne costa 15'000 perché poi colnago spalma il costo della galleria del vento su tutti i modelli, e così fan tutti. quei portaborraccia orrendi della nuova filante wilier li mette in conto (magari 100-200 euro) pure a chi compra la mtb. questa proiezione verso l'alto ha cavalcato il successo precedente dei gruppi elettronici (quelli sono stati un'allucinazione collettiva peggiore di una religione) e così pure dalla media gamma sono spariti tubi e cavi, e alla fine i prodotti sono meno attrattivi.