COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
:ola::ola::ola:
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Ooohh finalmente...!!!uno che lo dice...
Mettere lo Shimano al C60
E' come mettere il motore Honda alla Ferrari...
E' come mettere un quattro cilindri silenzioso a una Ducati...
e' una bestemmia...non s'ha da fare...::angrymod::angrymod::angrymod:

sacrilegio .....io ho un motore honda sotto il cofano,la ferrari la lascio spenta,e le gnocche le rimorchio ugualmente! Il trucco c'è ma non si vede. :mrgreen:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Oggi testato il nuovo dura ace 11 v meccanico sulla mia C 60....che dire uno spettacolo questo gruppo,erano 15 anni che montavo campagnolo ed ho avuto non pochi problemi sulle cambiate con quest'ultimo. Non sarà bello esteticamente,ma come funzionalità non c'è paragone. Per la cronaca fatti 114 km!

Io ho testato il nuovo Dura-ace sulla C60 con cui ho fatto il test . Il gruppo non mi piace esteticamente ma per funzionare funziona molto bene , cambiata precisa , deragliata anche e silenzioso . Quello che non riesco a capire e' come si possa dire che il SR Campagnolo attuale abbia problemi di cambiata oppure sia inferiore al Dura-ace . A mio modo di vedere i due gruppi gruppi in quanto a prestazioni stanno sullo stesso livello , semplicemente hanno modi di essere comandati diversi ed ergonomia dei comandi diversi , Campagnolo piu' secco come cambiata ma in discesa di catena leggermente piu' veloce mentre Shimano piu' morbido ma un po' piu' lento , intendiamoci differenze di velocita' minime e trascurabili . E' piu' che altro una questione di gusti . Tanto per chiarire il concetto io trascorro oltre 1000 ore in bici ogni anno e piu' di 500 con SR meccanico e vi posso assicurare che se non funzionasse bene l'avrei gia' eliminato , mi regolo il cambio da solo e le regolazioni sono praticamente inesistenti anche quando cambio le ruote . Alla fine stiamo parlando di gruppi per bici da corsa e non di astronavi , a questi livelli mi viene difficile pensare che un gruppo non possa funzionare bene e tanto meno che uno sia migliore dell'altro .
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Infatti sono le classiche discussioni sul "sesso degli angeli" :mrgreen:

il problema è che la maggior parte dei campagnolisti, sono tali x partito preso (senza magari aver provato la differenza)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Infatti sono le classiche discussioni sul "sesso degli angeli" :mrgreen:

il problema è che la maggior parte dei campagnolisti, sono tali x partito preso (senza magari aver provato la differenza)

Non è il mio caso perché ho posseduto per diverse stagioni due Dura ace 9v e un 10v. In seguito ho provato tutte le versioni fino a questa. La mia conclusione è che si tratta solo di una questione di gusti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non è il mio caso perché ho posseduto per diverse stagioni due Dura ace 9v e un 10v. In seguito ho provato tutte le versioni fino a questa. La mia conclusione è che si tratta solo di una questione di gusti.

Caro VECCHIA Tu sei abituato alla versione Top meccanica cioè al Campagnolo SR 11v ma prova a cambiare con il Chorus 11v vedrai i tastini come son duri quindi per persone come me abituati a sfiorare il tastino che subito si cambia mi trovo in grossa difficoltà invece con Shimano 11v indipendentemente dal livello del cambio tutti cambiano allo stesso modo o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Caro VECCHIA Tu sei abituato alla versione Top meccanica cioè al Campagnolo SR 11v ma prova a cambiare con il Chorus 11v vedrai i tastini come son duri quindi per persone come me abituati a sfiorare il tastino che subito si cambia mi trovo in grossa difficoltà invece con Shimano 11v indipendentemente dal livello del cambio tutti cambiano allo stesso modo o-o

boh, i miei tre SR e sei Chorus (più i due Record, tutti pre 2015) cambiano tutti allo stesso modo... cosa peraltro normale, visto che la meccanica è identica!
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Prima di tutto parlo e giudico non per sentito dire,ma per esperienza. Fino a quando il campagnolo era a 10 v era un orologio svizzero,potevi togliere e mettere 100 volte le ruote e il cambio era una favola.Da quando è subentrato l'11 velocità (2010) secondo me le cose sono cambiate in peggio,e non sono stato l'unico a constatarlo.Ho sempre acquistato principalmente campagnolo per un fattore estetico,e su questo nulla da eccepire,ma in quanto a funzionalità,,,,è meglio passare oltre.E premetto,le mani per le regolazioni non le ha messe l'ultimo della covata,ma anche un meccanico,che lo è tutt'ora,che lavorava per i professionisti....quindi! Anche lui era dell'avviso che shimano era meglio di campagnolo,ed ora ho capito che cosa intendeva. Comunque ognuno spende i soldi come meglio crede,e io fino ad oggi,scusate,ma li ho spesi MALE!!!!!!!!!!
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
Prima di tutto parlo e giudico non per sentito dire,ma per esperienza. Fino a quando il campagnolo era a 10 v era un orologio svizzero,potevi togliere e mettere 100 volte le ruote e il cambio era una favola.Da quando è subentrato l'11 velocità (2010) secondo me le cose sono cambiate in peggio,e non sono stato l'unico a constatarlo.Ho sempre acquistato principalmente campagnolo per un fattore estetico,e su questo nulla da eccepire,ma in quanto a funzionalità,,,,è meglio passare oltre.E premetto,le mani per le regolazioni non le ha messe l'ultimo della covata,ma anche un meccanico,che lo è tutt'ora,che lavorava per i professionisti....quindi! Anche lui era dell'avviso che shimano era meglio di campagnolo,ed ora ho capito che cosa intendeva. Comunque ognuno spende i soldi come meglio crede,e io fino ad oggi,scusate,ma li ho spesi MALE!!!!!!!!!!
Avuta tua stessa esperienza. Condivido in toto.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Prima di tutto parlo e giudico non per sentito dire,ma per esperienza. Fino a quando il campagnolo era a 10 v era un orologio svizzero,potevi togliere e mettere 100 volte le ruote e il cambio era una favola.Da quando è subentrato l'11 velocità (2010) secondo me le cose sono cambiate in peggio,e non sono stato l'unico a constatarlo.Ho sempre acquistato principalmente campagnolo per un fattore estetico,e su questo nulla da eccepire,ma in quanto a funzionalità,,,,è meglio passare oltre.E premetto,le mani per le regolazioni non le ha messe l'ultimo della covata,ma anche un meccanico,che lo è tutt'ora,che lavorava per i professionisti....quindi! Anche lui era dell'avviso che shimano era meglio di campagnolo,ed ora ho capito che cosa intendeva. Comunque ognuno spende i soldi come meglio crede,e io fino ad oggi,scusate,ma li ho spesi MALE!!!!!!!!!!

Se parliamo del primo 11 v , quello senza scritte rosse per intenderci ha avuto non pochi problemi , poi pero' risolti con la versione seguente , la Revolution . Io ho 5 coppie di ruote che alterno abitualmente sulle mie bici e mai ho avuto problemi di regolazione del cambio , e parlo per la versione Revolution e anche la Evolved attualmente in produzione . Non dimentichiamo che notorialmente i meccanici spingono a prescindere per Shimano perche' hanno margini superiori specialmente con l'ultegra che ormai lo vedi ovunque .Se tu avevi la primissima versione del 11 v ti do ragione , continuava ad andare fuori regolazione senza motivo .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
boh, i miei tre SR e sei Chorus (più i due Record, tutti pre 2015) cambiano tutti allo stesso modo... cosa peraltro normale, visto che la meccanica è identica!

Anche a me risulta la stessa cosa , fino al Chorus stessa meccanica e materiali diversi in alcuni componenti . Se poi si parla di durezza i leveraggi Campagnolo sono piu' duri di quelli Shimano , o meglio la cambiata e' piu' secca , ma questo non e' un difetto ma una caratteristica . Io reputo molto validi entrambi i sistemi . Di Shimano mi piace la leva freno che funziona anche come leva del cambio per salire in vece di Campagnolo la cambiata multipla in discesa di rapporto .
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Non è il mio caso perché ho posseduto per diverse stagioni due Dura ace 9v e un 10v. In seguito ho provato tutte le versioni fino a questa. La mia conclusione è che si tratta solo di una questione di gusti.

Non mi riferivo a te ed a nessuno in particolare. generalizzo per quanto leggo anche su facebook o instagram quando c'è una foto di una bici con shimano.
Ad ogni modo, anch'io ho provato in prima persona sia meccanico che Eps campagnolo. Mi son trovato male sia come funzionalità che come ergonomia. ma lungi dal criticare chi lo usa e si trova bene... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma quante bici hai?
Sono tutte contemporanee oppure hai anche bici vintage?
Ciao!

un numero esagerato (e non ho parlato di quelle con i Campy 10v...), e sono pure una pippa, ma che ci vuoi fare, sono i miei giocattoli da anziano... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la più vecchia è un Master più, e sono in maggioranza di metallo (acciaio o titanio).
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Prima di tutto parlo e giudico non per sentito dire,ma per esperienza. Fino a quando il campagnolo era a 10 v era un orologio svizzero,potevi togliere e mettere 100 volte le ruote e il cambio era una favola.Da quando è subentrato l'11 velocità (2010) secondo me le cose sono cambiate in peggio,e non sono stato l'unico a constatarlo.Ho sempre acquistato principalmente campagnolo per un fattore estetico,e su questo nulla da eccepire,ma in quanto a funzionalità,,,,è meglio passare oltre.E premetto,le mani per le regolazioni non le ha messe l'ultimo della covata,ma anche un meccanico,che lo è tutt'ora,che lavorava per i professionisti....quindi! Anche lui era dell'avviso che shimano era meglio di campagnolo,ed ora ho capito che cosa intendeva. Comunque ognuno spende i soldi come meglio crede,e io fino ad oggi,scusate,ma li ho spesi MALE!!!!!!!!!!

Sono un talebano del Campagnolo lo riconosco (così come di tutta la produzione italiana) ma io ho notato un miglioramento tra il 10 e l'11 rapporti.
Ma forse non faccio testo, considerato che sto per tornare ad un telaio saldobrasato con congiunzioni, e che ahimè non so come allestire.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
un numero esagerato (e non ho parlato di quelle con i Campy 10v...), e sono pure una pippa, ma che ci vuoi fare, sono i miei giocattoli da anziano... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la più vecchia è un Master più, e sono in maggioranza di metallo (acciaio o titanio).

In fatto di età ti seguo a ruota, ma io sono una superpippa (magari fossi una pippa).
Sto per entrare anch'io nella fase della raccolta dei giocattoli: difficilmente d'ora in poi venderò una bicicletta per comprarne un'altra, la terrò lì in bella mostra.
Ciao!

PS sono alla disperata ricerca di un gruppo record 10V silver per allestire il telaio che mi arriverà tra un mese (almeno spero sia tra un mese perché l'attesa è sempre lunga!)
Andrebbe bene anche un chorus e potrei chiudere un occhio sulle leve e sul parallelogramma del cambio in carbonio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In fatto di età ti seguo a ruota, ma io sono una superpippa (magari fossi una pippa).
Sto per entrare anch'io nella fase della raccolta dei giocattoli: difficilmente d'ora in poi venderò una bicicletta per comprarne un'altra, la terrò lì in bella mostra.
Ciao!

PS sono alla disperata ricerca di un gruppo record 10V silver per allestire il telaio che mi arriverà tra un mese (almeno spero sia tra un mese perché l'attesa è sempre lunga!)
Andrebbe bene anche un chorus e potrei chiudere un occhio sulle leve e sul parallelogramma del cambio in carbonio

ah, aggiungo che ho quattro Colnago (tanto per rimanere in tema): Master più, Master x-light, C50 e C59...
tutte le bici me le sono montate da me (forse per quello i gruppi Campagnolo mi funzionano perfettamente...), e quasi tutto (telai, gruppi, ruote) l'ho preso usato.
ad essere sincero, ho una bici con cui ogni tanto ho problemi col gruppo: la mtb...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.