COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domandona sulle pasticche dei freni: quanto vi durano in media?
a me sembra che quelle anteriori siano quasi finite e c'avrò fatto 5600km... logico che vale anche quanta discesa uno faccia... mi sembra che a marzo abbia fatto sui 17000dsl, gen e feb 15000, dic 10000... e devo ammettere che in discesa li ho testati bene bene nelle staccate per capire sempre più fino a che punto posso "osare"...
devo anche dire che a differenza di prima quando usavo anche la posteriore per modulare la frenata, con il disco mi sembra di guidare la moto e il freno dietro anche se lo levassero sarebbe uguale :)
Io invece consumo prima le posteriori, di poco ma prima.
Perché con l'anteriore stacco, forte ma raramente e brevemente, la curva la faccio col posteriore.

Attualmente sono a 12.500km con 160.000m D+ con le originali del 9170.
Sono quasi arrivate, prima di Cesenatico le cambio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.156
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io invece consumo prima le posteriori, di poco ma prima.
Perché con l'anteriore stacco, forte ma raramente e brevemente, la curva la faccio col posteriore.

Attualmente sono a 12.500km con 160.000m D+ con le originali del 9170.
Sono quasi arrivate, prima di Cesenatico le cambio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
saranno quelle SRAM più "morbide"? bo!?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.739
12.266
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io non uso nemmeno la fascia cardio!
Siamo in 2....ho usato il cardio per un periodo. poi ogni volta che passavo a fianco a qualche traliccio,qualche stazione di derivazione della corrente andava a 220-230...mille paranoie,cosa sarà cosa non sarà...ho fatto un po' di visite di accertamenti...poi visto che andava tutto bene...ho preso il cardio l'ho buttato all'Isola ecologica...faccio la visita medico sportiva tutti gli anni,le analisi del sangue anche,cerco di fare tutte le visite e ed esami di prevenzione che si devono fare,specialmente andando avanti con l'età...e allora mi sono detto che intanto se è destino che debba morire,cardio o non cardio, muoio.... e se devo morire in bici,almeno muoio mentre mi diverto...saranno passati almeno 15 anni ma anche di più,una bella sfilza di migliaia di kilometri,montagne e Granfondo ,e fin qui ci sono...Per una persona sana,Lo vedo più come una limitazione che come un aiuto il cardio...
Poi chiaro se uno ha problemi all'apparato cardiocircolatorio e deve stare in certi parametri per continuare a farsi la sua pedalata senza creare danni al suo fisico...è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.739
12.266
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io invece consumo prima le posteriori, di poco ma prima.
Perché con l'anteriore stacco, forte ma raramente e brevemente, la curva la faccio col posteriore.

Attualmente sono a 12.500km con 160.000m D+ con le originali del 9170.
Sono quasi arrivate, prima di Cesenatico le cambio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
A me non risulta che per la salute sia meglio fare la curva azionando il freno posteriore...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.739
12.266
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per la salute è ininfluente, se sai come azionarlo, per andare forte in discesa invece influisce eccome.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ma,mi lascia molto perplesso questa cosa....vorrei fare un sondaggio su quanti ciclisti utilizzano il freno posteriore in curva...
Io non mi sono mai azzardato ad utilizzare il freno posteriore durante l'arco di una curva...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.156
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma,mi lascia molto perplesso questa cosa....vorrei fare un sondaggio su quanti ciclisti utilizzano il freno posteriore in curva...
Io non mi sono mai azzardato ad utilizzare il freno posteriore durante l'arco di una curva...
L’uso del freno posteriore serve solo a modulare la frenata... le bdc con freno a disco l’uso di questi è come quello in moto.. staccata con freno anteriore e quello posteriore che modula leggermente.. al momento dell’inserimento in curva si molla quello anteriore e volendo si puó controllare la velocità con quello post.. logico che se hai sbagliato e stai andando troppo forte nel fare la curva non puoi pretendere di tirarlo al max..
nel caso inchiodasse peró se lo fai con la ruota post, mollando il freno la bici in qlc modo la recuperi.. se ti inchioda quello ant.. arrivederci
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.548
1.948
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Pure io prima della curva anteriore e spesso forte e poi modulo con quello posteriore durante la curva se sono ancora troppo veloce (o voglio correre di più)

Quello anteriore in curva è pericoloso da utilizzare, specialmente se sei a canna e l'asfalto non è perfettamente pulito
Ho imparato a mie spese sulle rocce, in MTB, cosa può succedere a utilizzare il freno davanti quando sei in curva e a canna ;pirlùn^
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Ma,mi lascia molto perplesso questa cosa....vorrei fare un sondaggio su quanti ciclisti utilizzano il freno posteriore in curva...
Io non mi sono mai azzardato ad utilizzare il freno posteriore durante l'arco di una curva...
perchè non usi freni a disco che hanno un modulabilità nettamente superiore rispetto ai rim (soprattutto su cerchi in carbonio)
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Io in discesa andavo parecchio forte,poi sono diventato papa' e sono tornato ai caliper adesso ho rallentato. Comunque anche io durante una curva in discesa quando sono un po' allegrotto il freno posteriore lo faccio "strisciare" appena appena per migliorare il controllo. E regolare partono le paranoie per i cerchi i carbonio.. ( leggasi : e' ora di tornare al disco )
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.769
8.243
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in curva il freno posteriore serve a correggere la traiettoria ed eventualmente a chiuderla (aumenta il sovrasterzo)
l'anteriore, inevitabilmente, tende a raddrizzare la bici aumentando il sottosterzo (si va dritti)
quindi si stacca con l'anteriore e si usa, eventualmente, il posteriore in percorrenza
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.157
2.402
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
@Marciello53 chi meglio di te può trattare certi argomenti in fatto di frenate,staccate ecc.... gandalf
Ahahah si comunque è “fisica” è ovvio che Il freno posteriore faccia “girare” la bici .. è un po’ come il brake balance in auto.. se è troppo spostato in avanti blocca L anteriore e crea sottosterzo ma stabilizza il posteriore .. se è troppo sul posteriore l’auto frena meno , ma gira molto di più in ingresso ( bene o male è lo stesso per la bici) ma si chiama fisica haha, il nostro bloccaggio anteriore che dicevo prima , in bici equivale al chiudersi davanti e stendersi haha
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.355
25.094
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ahahah si comunque è “fisica” è ovvio che Il freno posteriore faccia “girare” la bici .. è un po’ come il brake balance in auto.. se è troppo spostato in avanti blocca L anteriore e crea sottosterzo ma stabilizza il posteriore .. se è troppo sul posteriore l’auto frena meno , ma gira molto di più in ingresso ( bene o male è lo stesso per la bici) ma si chiama fisica haha, il nostro bloccaggio anteriore che dicevo prima , in bici equivale al chiudersi davanti e stendersi haha
Dopo questa spiegazione,possiamo andare tutti a casa! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Marciello53
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.