Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cadd

Novellino
27 Giugno 2017
11
0
Visita sito
Bici
P3
Buonasera,una domanda da un principiante del PM:è normale fare molta più fatica in pianura che in salita a stesso wattaggio?
Siccome ho questa sensazione da un pó oggi ho provato 2 serie da 10’ a 240w...in salita ho fatto 136(146 max)battiti medi mentre in pianura 150(162 max)...l’impegno percepito e i bpm sono completamente diversi!
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buonasera,una domanda da un principiante del PM:è normale fare molta più fatica in pianura che in salita a stesso wattaggio?
Siccome ho questa sensazione da un pó oggi ho provato 2 serie da 10’ a 240w...in salita ho fatto 136(146 max)battiti medi mentre in pianura 150(162 max)...l’impegno percepito e i bpm sono completamente diversi!

confronta le cadenze tra le due sessioni, a parità di potenza espressa maggior cadenza = maggiori battiti
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Magari ci sarà anche chi ci arriva (Cunico, Zen, Zanetti, Elettrico) ma ciò non significa che potrebbero correre con i professionisti, anzi. La buona parte sarebbero in difficoltà nelle gare internazionali Under23.
Giusto per darti una dimensione della differenza con i Professionisti è sufficiente osservare i risultati dei prof alla Oetztaler; ci hanno impiegato quasi 40min in meno rispetto al record ottenuto dagli “amatori”. A questo aggiungiamo il fatto che la maggior parte dei prof il giorno dopo avrebbero potuto ripetere la medesima prestazione senza eccessive diversità, sfido chiunque amatore fare altrettanto.
Spesso poi si prendono in esame i tratti fatti su strava durante il passaggio di una corsa a tappe che dura 3 settimana. Avete mai provato a fare gare a ritmo sostenuto per 3 settimane consecutive?? Secondo voi alla terza settimana riuscite a fare il vostro personale su una salita?
Brambilla quest’anno, mi sembra al termine della seconda settimana, in una tappa del Giro dov’è andato in fuga ha avuto una potenza media normalizzata pari a 5,4w/kg (vado a memoria) per l’intera gara e giustamente al processo della tappa si lamentava perché era arrivato a 3-4min dal primo.
I professionisti (e direi anche gli Under23 di fascia medio/alta) fanno un’altro sport rispetto ad ogni amatore per quanto quest’ultimo sia talvolta un ottimo atleta ed il numerino letto su un test da 20’ è valido fino ad un certo punto.



Riflessioni su una vita passata sulle due ruote.
se parliamo di CP20 il delta tra un buon Pro e i migliori amatori è ca il 15%, è già tanta roba, ma la vera differenza è la ripetibilità della potenza dopo ore di gara e i poderosi allunghi di 2/3 minuti dove gli amatori "rimbalzano"
ho visto personalmente amatori da top ten non riuscire a tenere le ruote di Villella in pianura ... se consideri il vantaggio di stare in scia si capisce che è un altro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
se vuoi "stimare" la prestazione non si commette un errore, la prestazione E' condizionata da quella variabile.
Se dalla stima si vuole STIMARE un ulteriore parametro biologico (es Vo2max) e NON la prestazione...si sta solo facendo un gioco +/- preciso con numeri per una stima data da una... stima.

ti chiedo una cosa ...

ma perche' si parla e si ragiona sulla FTP e non sulla FTP MAX ??
c'e' a mio avviso un grosso equivoco concettuale ... la FTP non e' unica ma varia durante l'anno .

ad esempio , se guardo i miei dati , in un certo periodo ho raggiunto una FTP max di 240watt ...

ora ci sono due strade da impostare con gli allenamenti
1) cercare di ripetere e mantenere questa FTP max ...cosa che serve a chi e' arrivato al suo massimo
2) una volta che riesco a ripeterla facilmente , lavorare per aumentarla e portarla nel mio caso a 250watt.

sono allenamenti forse diversi , come diverso e' lavorare sulla resistenza (primo caso) e lavorare sulla potenza (secondo caso) , per migliorare ulteriormente

e' un ragionamento sbagliato???
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ti chiedo una cosa ...

ma perche' si parla e si ragiona sulla FTP e non sulla FTP MAX ??
c'e' a mio avviso un grosso equivoco concettuale ... la FTP non e' unica ma varia durante l'anno .

ad esempio , se guardo i miei dati , in un certo periodo ho raggiunto una FTP max di 240watt ...

ora ci sono due strade da impostare con gli allenamenti
1) cercare di ripetere e mantenere questa FTP max ...cosa che serve a chi e' arrivato al suo massimo
2) una volta che riesco a ripeterla facilmente , lavorare per aumentarla e portarla nel mio caso a 250watt.

sono allenamenti forse diversi , come diverso e' lavorare sulla resistenza (primo caso) e lavorare sulla potenza (secondo caso) , per migliorare ulteriormente

e' un ragionamento sbagliato???
Per come ho capito e sperimentato con l’esperienza, si l’allenamento non è altro che creare gli stimoli giusti per migliorare.
Quindi occorre allenarsi in base al livello di forma attuale (FTP) che, in base al tuo esempio, può essere ora 210 w contro 240 di qualche mese fa.
Tra qualche mese sarai magari a 250, quindi il carico allenante dovrà essere adattato, altrimenti non migliori più e ti fermi a quel livello.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ti chiedo una cosa ...

ma perche' si parla e si ragiona sulla FTP e non sulla FTP MAX ??

indipendentemente dal fatto che il riferimento citato sia +/- valido in quanto riferimento "mono" capacità,
tutti i riferimenti ricavati da un test sono "qui ed ora" e come tali vanno presi con una certa flessibilità in base a protocollo di test e tipologia di valore ricavato e "ancoraggio" a riferimento fisiologico. Per esempio un valore submassimale aerobico, come FTP, ha una variazione circadiana del 4-5%. Motivo per cui si usano riferimenti di "livelli" o inappropriatamente chiamate "zone" per definire diversi stadi di carico e adattamento a quel carico per poi passare a valori più "finemente" definiti quando i valori si avvicinano o superano determinati riferimenti (es dominio di intensità ~Vo2max).
In ogni caso se si ritiene che quel o quei riferimenti utili per strutturare un programma hanno subito variazioni non è appropriato parlare di un valore "max" ma cercare di adeguare i riferimenti con un processo dinamico. Come dinamico è sempre il carico di allenamento. Semplicemente si adeguano i riferimenti in base a come questi variano tenendo a mente quanto di valido affermato da Coggan ossia che "training is testing and testing is training". Molti infatti vivono i test come una "certificazione" delle proprie (+/-) alte o basse "capacità". I test servono a creare dei riferimenti. Dai test alla prestazione....possono influire una sequenza di variabili che i test non possono quantificare. Le due cose ovviamente non si escludono ma si possono efficacemente abbinare (es. comparando differenze tra test e "prestazione"). Quindi più che cercare il numerino "magico" è, come sempre, più opportuno osservare il contesto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come ho già avuto modo di scrivere, quest'anno mi allenerò "da solo".
Per me è una cosa nuova, dopo 3 stagioni fatti con il supporto di un preparatore.
Vi chiedo: per la vostra esperienza, il test "fai da te" per la ftp (20' in salita) è valido? E, soprattutto, ogni quanto andrebbe ripetuto?
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Come ho già avuto modo di scrivere, quest'anno mi allenerò "da solo".
Per me è una cosa nuova, dopo 3 stagioni fatti con il supporto di un preparatore.
Vi chiedo: per la vostra esperienza, il test "fai da te" per la ftp (20' in salita) è valido? E, soprattutto, ogni quanto andrebbe ripetuto?
Per curiosita', il tuo preparatore non ti faceva fare questo test? Se usava un altro metodo, ogni quanto ti faceva la valutazione?
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Come ho già avuto modo di scrivere, quest'anno mi allenerò "da solo".
Per me è una cosa nuova, dopo 3 stagioni fatti con il supporto di un preparatore.
Vi chiedo: per la vostra esperienza, il test "fai da te" per la ftp (20' in salita) è valido? E, soprattutto, ogni quanto andrebbe ripetuto?

Personalmente, su di me, lo trovo molto valido. Sempre su di me il test vo2max con step incrementali di 30W ogni 3' mi ha dato risultati sovrapponibili al CP20'. Mentre invece in passato mi facevano fare un test incrementale (no vo2max) con step di 20W ogni 1' ed il risultato come FTP era troppo sovrastimato ed è un male perché poi ti calcolano delle zone/livelli troppo impegnativi. Anch'io già da metà stagione mi sto "autoallenando" ed oltre alle zone basate su FTP cerco comunque di tararmi sulle varie CP. Nel senso che per lavori ad esempio sui 3'-8' più che sulla semplice z5, mi taro in base ai miei risultati sui CP5' o CP10'. Poi tararsi su se stessi è comunque più facile che farlo su una terza persona, nel senso che un po' ci si conosce, si sanno gli allenamenti passati ed i relativi effetti ed inoltre si percepiscono le proprie sensazioni che dovrebbe aiutare a non strafare o al contrario tenere wattaggi troppo bassi.
Per quante volte fare il test secondo me dipende. Il difetto principale del test Outdoor è che per esempio da me a gennaio febbraio fare un test massimale di 20' in salita è difficile per via del clima. Comunque ad esempio questa stagione ho fatto un test a metà febbraio, uno a metà aprile ed uno poi a settembre. C'è da direi che però io ho tutti i dati delle gare nel periodo estivo, per cui comunque i miglioramenti / peggioramenti li vedi anche li.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Personalmente, su di me, lo trovo molto valido. Sempre su di me il test vo2max con step incrementali di 30W ogni 3' mi ha dato risultati sovrapponibili al CP20'. Mentre invece in passato mi facevano fare un test incrementale (no vo2max) con step di 20W ogni 1' ed il risultato come FTP era troppo sovrastimato ed è un male perché poi ti calcolano delle zone/livelli troppo impegnativi. Anch'io già da metà stagione mi sto "autoallenando" ed oltre alle zone basate su FTP cerco comunque di tararmi sulle varie CP. Nel senso che per lavori ad esempio sui 3'-8' più che sulla semplice z5, mi taro in base ai miei risultati sui CP5' o CP10'. Poi tararsi su se stessi è comunque più facile che farlo su una terza persona, nel senso che un po' ci si conosce, si sanno gli allenamenti passati ed i relativi effetti ed inoltre si percepiscono le proprie sensazioni che dovrebbe aiutare a non strafare o al contrario tenere wattaggi troppo bassi.
Per quante volte fare il test secondo me dipende. Il difetto principale del test Outdoor è che per esempio da me a gennaio febbraio fare un test massimale di 20' in salita è difficile per via del clima. Comunque ad esempio questa stagione ho fatto un test a metà febbraio, uno a metà aprile ed uno poi a settembre. C'è da direi che però io ho tutti i dati delle gare nel periodo estivo, per cui comunque i miglioramenti / peggioramenti li vedi anche li.
Problema anche mio
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A detta dell'allenatore dove ho fatto il v02max (ed anche secondo la mia molto modesta opinione) il semplice test incrementale a step di 1' è molto poco attendibile e "troppo facile". Nel senso che data la breve durata è facile raggiungere wattaggi massimo elevati. Da li la sovrastima di FTP
In effetti anche io ho sempre sospettato di avere una ftp sovrastimata.
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Domanda:gli esercizi che sono in fondo al libro,i vari lavori alle varie zone,dove non è specificato, si possono eseguire in salita o in pianura a piacimento e/o in base al percorso che uno fa?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Domanda:gli esercizi che sono in fondo al libro,i vari lavori alle varie zone,dove non è specificato, si possono eseguire in salita o in pianura a piacimento e/o in base al percorso che uno fa?

si, l'idea è quella. Quel che conta è rimanere nella zona interessata…
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
si, l'idea è quella. Quel che conta è rimanere nella zona interessata…
E come lo strutturate un programma di allenamento? Io pensavo di lavorare più o meno a tutti i livelli cercando però di prediligere quelli che mi serviranno per il tipo di attività che andrò a fare e segliendo gli esercizi anche in base al tempo di esecuzione per effettuarlo. Ad esempio durante la settimana potrò fare allenamenti non più lunghi di un ora e mezza e sceglierò quelli che ricadono in quel tempo.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E come lo strutturate un programma di allenamento? Io pensavo di lavorare più o meno a tutti i livelli cercando però di prediligere quelli che mi serviranno per il tipo di attività che andrò a fare e segliendo gli esercizi anche in base al tempo di esecuzione per effettuarlo. Ad esempio durante la settimana potrò fare allenamenti non più lunghi di un ora e mezza e sceglierò quelli che ricadono in quel tempo.

https://www.amazon.it/dp/8860283752/?tag=bdc_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere ... ieri sera ho fatto il test FTP a due blocchi da 8' con Trainerroad e mi ha dato come valore 229, premetto che le mie esigenze non sono da competitore accanito, mi piacerebbe riuscire a sostenere percorsi come la 9 colli senza dover ricorrere all'ossigeno :))):. Ho già passato i 50 gandalf e purtroppo in questo periodo posso allenarmi solo con i rulli visto che , ahime, rientro a casa dal lavoro che ormai è buio.Attualmente ho impostato il lavoro con Trainerroad secondo blocco Sustained power mid ... ah.... dimenticavo ... sono anche 180 cm x 81 kg.
Grazie a tutti
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere ... ieri sera ho fatto il test FTP a due blocchi da 8' con Trainerroad e mi ha dato come valore 229, premetto che le mie esigenze non sono da competitore accanito, mi piacerebbe riuscire a sostenere percorsi come la 9 colli senza dover ricorrere all'ossigeno :))):. Ho già passato i 50 gandalf e purtroppo in questo periodo posso allenarmi solo con i rulli visto che , ahime, rientro a casa dal lavoro che ormai è buio.Attualmente ho impostato il lavoro con Trainerroad secondo blocco Sustained power mid ... ah.... dimenticavo ... sono anche 180 cm x 81 kg.
Grazie a tutti
Come funziona il test a 8' per la FTP?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.