Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
quello che intendevo io.

cmq è vero che negli sport di resistenza si raccatta tutto. la potenza ad un'ora (nel nostro caso in salita) permette una veduta che il vo2max non permette. la vam è un parametro semplicissimo anche senza pm..
il vo2max è più cervellotico e la veduta è più ristretta. imho.
aggiungerei anche che la misura del VO2max avviene solo in laboratorio (mascherina e così via) o sbaglio ?
probabilmente anche questo aspetto lo rende un indicatore un po' meno "pratico"
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
aggiungerei anche che la misura del VO2max avviene solo in laboratorio (mascherina e così via) o sbaglio ?
probabilmente anche questo aspetto lo rende un indicatore un po' meno "pratico"
è possibile una stima tramit cp5 su strada. mi pare. certamente stima lontana dal laboratorio che a sua volta è lontana dalla strada e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
per quel che ne so il vo2max in uno sport aerobico come il ciclismo non è un buon indicatore. o meglio potrebbe dire molte cose e/o non dire nulla. e anche se fosse un buon indicatore lo è per gli atleti pro.

un buon indicatore a mio avviso è la vecchia e facile vam. bene o male le granfondo che fanno dalle mie parti si riesce ad intuire a quanto vanno i primi e da lì ci si confronta e si trae qualche conclusione di massima. saperne il vo2max è come sapereil cx di una macchina che fa i 130 all'ora. ci saranno sicuramente macchine con miglior cx ma è solo un indicatore e nemmeno il più importante se l'obbiettivo è la lunga percorrenza e la tenuta.
la potenza 5/8 minuti è proporzionale al vo2max, il problema è la ripetibilità dello sforzo e quanto si perde in salite di 1 hr ...
la VAM è indicativa ma deve essere contestualizzata alla pendenza e lunghezza della salita, ho visto un giovane classe 99 di bergamo che al campionato italiano sul crocedomini di+ 1404 ha realizzato 1415 m/hr
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la potenza 5/8 minuti è proporzionale al vo2max, il problema è la ripetibilità dello sforzo e quanto si perde in salite di 1 hr ...
la VAM è indicativa ma deve essere contestualizzata alla pendenza e lunghezza della salita, ho visto un giovane classe 99 di bergamo che al campionato italiano sul crocedomini di+ 1404 ha realizzato 1415 m/hr
Vam su un'ora. La salita puo'essere a 5% o al 10%.avrai due valori di vam diffeRenti. Ma l'importante e' che sia di 60 min in quanto comincia ad essere indicativa
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
è possibile una stima tramit cp5 su strada. mi pare. certamente stima lontana dal laboratorio che a sua volta è lontana dalla strada e viceversa.

Con formula ACSM https://www.slideshare.net/hunchxx/met-calnew tenendo presente che il riferimento in W/Kg è da prendere su sforzo massimale corrispondente a teorica durata MAP ossia ~MMP5 (per convenzione*....e ripetibilità) e che
a) è una stima ma b) ha il vantaggio di non sommare eventuali errori di n+1 strumenti (fatto non così remoto se non si tarano e/o calibrano periodicamente).

*
Berthon, P., Fellmann, N., Bedu, M., Beaune, B., Dabonneville, M., Coudert, J., & Chamoux, A. (1997).
A 5-min running field test as a measurement of maximal aerobic velocity.European Journal of Applied Physiology and Occupational Physiology

Hill, D. W., & Rowell, A. L. (1996). Significance of time to exhaustion during exercise at the velocity associated with VO2max. European Journal of Applied Physiology and Occupational Physiology
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Con formula ACSM https://www.slideshare.net/hunchxx/met-calnew tenendo presente che il riferimento in W/Kg è da prendere su sforzo massimale corrispondente a teorico durata MAP ossia ~MMP5 (per convenzione....e ripetibilità) e che
a) è una stima ma b) ha il vantaggio di non sommare eventuali errori di n+1 strumenti (fatto non così remoto se non si tarano e/o calibrano periodicamente).
alla quarta Rilettura ………… ho rinunciato!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la potenza 5/8 minuti è proporzionale al vo2max, il problema è la ripetibilità dello sforzo e quanto si perde in salite di 1 hr ...
la VAM è indicativa ma deve essere contestualizzata alla pendenza e lunghezza della salita, ho visto un giovane classe 99 di bergamo che al campionato italiano sul crocedomini di+ 1404 ha realizzato 1415 m/hr
se fatto al vento è attorno ad un 5.1/5.2 watt kg (con condizioni normali atmo). se fatto con scia si scende di qualcosa.


almeno a spanne fatte con la mia mano... chiaramente accetto smentite o correzioni.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT mi ero perso un passaggio precedente in cui sono (inutilmente, come sempre) menzionato ma la cosa non è casuale. Se in un forum di allenamento si parla dello stile di come uno scrive...bhe evidentemente c'è poco da discutere e quindi anche da leggere...su quel thread. In genere si usano le parentesi per semplificare una frase e renderla meno pesante rispetto all'uso di subordinata o subordinate che qualcuno può fare fatica a comprendere. Se qualcuno si risente del paragone con il sottoscritto...non è per me un problema, anzi. Sugli "interessi comuni", io ho la fortuna di poter lavorare nel campo in cui ho studiato, non so se vale lo stesso per altri. Fine OT e buona prosecuzione.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
OT mi ero perso un passaggio precedente in cui sono (inutilmente, come sempre) menzionato ma la cosa non è casuale. Se in un forum di allenamento si parla dello stile di come uno scrive...bhe evidentemente c'è poco da discutere e quindi anche da leggere...su quel thread. In genere si usano le parentesi per semplificare una frase e renderla meno pesante rispetto all'uso di subordinata o subordinate che qualcuno può fare fatica a comprendere. Se qualcuno si risente del paragone con il sottoscritto...non è per me un problema, anzi. Sugli "interessi comuni", io ho la fortuna di poter lavorare nel campo in cui ho studiato, non so se vale lo stesso per altri. Fine OT e buona prosecuzione.
Rimanendo OT, visto che sono stato io a tirare in ballo la cosa, vorrei fare una precisazione .
Primo non pensavo che qualcuno si potesse risentire della mia osservazione.
Mi è sembrata curiosa la somiglianza e pensavo che fosse dovuta a un percorso lavorativo comune visto che mi sembra di capire che tu lavori in ambito accademico.
L'altra ipotesi è che sia un tuo grande fan e ti ha preso a modello anche nell'esposizione ;)
Detto questo, io che non sono molto intelligente, ho difficoltà a seguire il ragionamento espresso con frasi che sembrano più appunti che altro, dove si trovano spesso 2 verbi separati da /, vari e/o e la scomparsa degli articoli. Ma, come dico, è un mio grosso limite.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Se qualcuno si risente del paragone con il sottoscritto...non è per me un problema, anzi. Sugli "interessi comuni", io ho la fortuna di poter lavorare nel campo in cui ho studiato, non so se vale lo stesso per altri.
E infatti mi pare di aver scritto che la parte sovrapponibile siano gli "interesse comuni", di cui si discute sul forum, e non il resto. Per quanto relativo allo stile, le faccine mi sembravano esplicative sul senso non troppo serioso da dare a quella parte (visto il quesito fuori contesto, appunto). Confermo l'involontarietà della cosa, figlia dell'abitudine alla scrittura tecnica, senza il minimo problema per un eventuale paragone (non cercato). Nessun problema su questo, non risentirti. Però probabilmente una modifica al mio stile di scrittura potrebbe essere una buona idea, siccome non sono stato abbastanza chiaro :)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma sai, la "semplicità" delle cose è relativa. Ciò che è complicato per te può benissimo essere semplice e comprensibile per gli altri...
non sta dicendo quello. sta dicendo che il succo di queste cose è, infondo, semplice. fai cinque minuti a tutta e ricavi la potenza poi la dividi per il peso etc. il difficile viene dopo. ed è cioé interpretare questi dati per capire l'atleta ed eventualmente migliorarlo.
lo scopo finale è quello. la difficoltà di quel paper sta nel fatto che è scritto in inglese e che vengono fatte una serie di premesse per rendere l'esperimento in laboratorio compatibile con una buona valutazione di quel parametro dell'alteta su strada (dove sarebbe "difficoltoso" adottare il test).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
però i numeri nella semplice formuletta sono linguaggio universale....in quanto numeri; nessuno impedisce di cercarne altre ma questa è la più diffusa se si parla di ricavare un valore Vo2max da singolo strumento, ossia un misuratore. Come già scritto la stessa identica formula è presente in GoldenCheetah anche se tale formula è un po' generosa ma è lì a disposizione di chi voglia ricavare tale riferimento. In assenza di test specifico preferisco utilizzarne un'altra con leggere modifiche ma basata sui medesimi principi che spesso riporta un risultato più sovrapponibile a test specifico "veritiero" ossia con buona certezza nella precisione degli strumenti utilizzati.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se fatto al vento è attorno ad un 5.1/5.2 watt kg (con condizioni normali atmo). se fatto con scia si scende di qualcosa.


almeno a spanne fatte con la mia mano... chiaramente accetto smentite o correzioni.
penso che tu non abbia sbagliato di molto ... se il ns Roberto Massa che è arrivato nella top ten ha realizzato 5,1W/kg, il giovane Ghislanzoni classe 1999 che ha chiuso ca 3' prima potrebbe essere a 5,3 ... è un bell'andare :maestro:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
penso che tu non abbia sbagliato di molto ... se il ns Roberto Massa che è arrivato nella top ten ha realizzato 5,1W/kg, il giovane Ghislanzoni classe 1999 che ha chiuso ca 3' prima potrebbe essere a 5,3 ... è un bell'andare :maestro:
Se la salita e'regolare e' piu semplice fare quel tempo. Idem se gara in salita. Se la salita e' irregolare o spiana fare 1400 di vam diventa impestato. Idem al vento. Diventa ancora piu' difficile. Cmq a 5.8 watt kg cominci ad intravedere i 1600 di vam.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Se la salita e'regolare e' piu semplice fare quel tempo. Idem se gara in salita. Se la salita e' irregolare o spiana fare 1400 di vam diventa impestato. Idem al vento. Diventa ancora piu' difficile. Cmq a 5.8 watt kg cominci ad intravedere i 1600 di vam.
però penso che nessun amatore regga i 5,8 per più di 20', considera che mi sembra sia ftp di Villella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.