Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Dai ragazzi però, non mettetemi parole in bocca che non ho detto, alcuni di voi hanno compreso quello che chiedevo/dicevo ed hanno risposto professionalmente e cordialmente, e li ringrazio moltissimo, altri solo a punzecchiare o velatamente sfottere...

Sono mica qui a darmi arie, anzi, vi invito a rileggere dal primo post che ho postato (venerdì se non erro), dove ho scritto chiaramente che non mi ritengo più forte degli altri (anzi, ho scritto che ne sorpasso tanti ma non so chi sono loro, sottointendendo che a mio parere, forse, tanti di quelli che si trovano in giro fanno la pedalata la domenica e via).
Ho pure scritto che mediamente sulle salite su Strava sono dal 28 al 34% della classifica, tranne il 24% ieri sulla Maddalena, mica ho detto che salgo a 9000 di VAM, ed ho pure messo il link Strava pubblico al profilo.
Ho scritto nel dettaglio, educatamente, i valori di VAM in cui salgo regolarmente non a canna nelle salite della zona, con link su Strava.
Ho dato nel dettaglio i pesi di tutto.
Ho scritto pure che le gran fondo, se le farei, le farei solo per fare percorsi famosi con le strade chiuse.
Ho cercato di dare i dati il più precisi possibile, in modo da aiutare il più possibile le buone anime che mi hanno risposto.

Più educato, semplice e modesto di cosi, faccio prima a non scrivere niente, se la mia domanda è stata "in una gran fondo con tante salite, bene o male dove mi piazzerei nella classifica?", i dati che credevo (e credo) servano sono appunto VAM su salite multiple (quindi no ritmo cronoscalata) e rapporto W/Kg al ritmo di salite multiple, il rullo che ho mi segna cosi, in salita vado cosi, le simulazioni dicono che bene o male ci siamo con i valori, e che vi devo dire, quello che mangio a colazione e se preferisco il gelato alla fragola o alla crema?
La salita fatta in 39' parla di ~280W medi sul simulatore, io ho ipotizzato che nella giornata giusta 37' li dovrei riuscire a fare, e il simulatore chiama ~300W per 37', il rullo chiama ~300W per quella CP, se vado, salgo in 37' e posto il link Strava la finite di punzecchiare o ne inventate un'altra?
Sembra che se uno di un metro e 80 per 73-74Kg, che si allena bene, ed ha 300W in soglia sia un'alieno, gli alieni sono altri, quelli con 350W in soglia e che pesano 60Kg o meno, oppure i passistoni da 350-400W per ore ed ore come certi gregari...

Se avevo un PM top di gamma cosa mi dicevate, di mandarlo in assistenza? Boh

Proprio alcuni non li capisco, una domanda semplice dalla risposta magari complessa (ma pur sempre spannometrica era la domanda, a cui mi basta benissimo la risposta, per me utilissima e soddisfacente di cui lo ringrazio di "cbr70" "potenzialmente hai i numeri per classificarti come minimo nel primo terzo di una MF").

Scommetto che se avevo una bici da 5000€, senza PM, postavo i link Strava con 700 di VAM a tutta, si creavano meno sfottii...

Certe situazioni mi fanno passare la voglia di postare sul forum, mentre certe risposte utili da cui imparare qualcosa mi fanno rimanere, è un pendolo tra utilità/professionalità e tempo perso.
In effetti i tuoi post si prestano a interpretazioni un po' diverse... dici che non ti interessa il numeretto (Watt/FTP) e poi conosci dati, formule ecc meglio di me... Dici che non ti interessa la classifica e chiedi come ti piazzeresti... Dici che lo fai per te stesso ma ti alleni con criterio (giustamente)... è normale che tu voglia "competere" un po' anche con gli altri e non solo con te stesso, è così per (quasi) tutti, non te ne devi vergognare...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per farmi e/o farti un idea di massima , al di la' della ftp (che a mio avviso non arriva a 300watt pero' ) basta guardare il piazzamento su strava che hai postato che non e' niente male .... tenuto poi conto del peso della bici , e' pure molto buono
maddalena da brescia PR 39:09 = 928 /3868

come supponevo nel primo terzo ma anche nel primo quarto di una MF ci stai

ancora piu' forte e' l'ex U23 @TheLordofBike che ha un rapporto peso/potenza invidiabile. lui lo vedo ne primi 10-20

forza 2 parte :PR 25:40 154 /4849
monte grappa: PR 1:31:57 121 /4877

quando si postano dati si e' credibili, alcuni parlano di imprese ma si guardano bene da dare una qualsivoglia prova. dei quaraquaqua
se ti riferisci a me ho 15 pagine su strava. te stufi a guardarle

5.5 ftp su ora è un valore non da u23 medio ma da top rider
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Probabile che ho frainteso pure io quello che scrivevi.

Non ho mai detto che cp39 è FTP, l'ho scritto e spiegato, che ho tirato pure 20' in pianura prima della salita per simulare una cp60 con pianura+maddalena.

Non ho mai detto che "ditemi che faccio una bella prestazione", anzi, cerco di essere più specifico possibile, era più un ditemi che non arrivo ultimo da solo (mai fatta una gara = credo che in gara ci sia solo gente forte = spero di non arrivare ultimo da solo), visto che le farei come cicloturistiche (detto anche questo, ritmo salita sweet spot, ritmo pianura z2 piena, obbiettivo fare percorsi famosi/belli con strade chiuse al traffico e avere un ritmo sufficiente a non essere ultimo da solo (da solo=no scia/cambi=fuori tempo massimo?), e quindi riuscire a restare in gruppo, qualsiasi gruppo sia), quindi, riassumendo e dettagliando la domanda, posso dire "con queste prestazioni, resto in gruppo? Devo per forza comprarmi una bici bella per restare in gruppo?"
Ne so zero di gare, regole, loro prestazioni ecc, vedo medie assurde per me improponibili (35+Km/h con un paio di migliaio di metri di dislivello, di sicuro in gruppo si va più veloci, le strade sono chiuse, ma la gamba serve lo stesso), mai andato fuori in gruppi di più di 4 persone (trovate per caso ed aggregato, le altre persone che ogni tanto, rarissime volte, escono con me, vanno molto meno di me, roba da 500-600 di VAM a tutta o che a metà salita si fermano).

Ho detto che la maddalena la faccio in 42-44' in sweet spot (a sensazione) e su strava le vedi quelle due volte che l'ho fatta quest'anno (tutte le altre sono in MTB), dato che di solito salgo sempre cosi, da questi numeri è nato il tuo dubbio 42-44'+300W=impossibile, (probabilmente hai pensato che raccontavo balle e a 42-44' ero a canna) quindi ho provato a farla a tutta ed è uscito 39' (confermando che 42-44' era non a tutta), simulazioni dicono 280W, io dico che sono stanco e che 37' ci arrivo da fresco, simulatore dice 37'+300W=possibile, se realmente faccio 37' direi che ci siamo con tutto, o quantomeno CP37=~300W se la faccio arrivando a passeggio al distributore li sotto la salita. Poi che siano 300, o 280 o 320 poco importa ai fini della mia domanda, neanche fossero 200 o 100.

Ho specificato che tengo bene sulle lunghe distanze a quel ritmo (quello della VAM nel post lincato), ho profilo potenza piattissimo.

Togli per un'attimo i watt, ragiona solo a VAM e valuta la domanda come se l'avessi scritta in questo modo, "con salite multiple in una gf lunga, salendo con la VAM che dicevo nel post 3209 (https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ter-parte-quarta.206279/page-161#post-6381916), tengo un gruppo qualsiasi o resto solo? Se tengo un gruppo, più o meno, quel gruppo a che zona della classifica si piazza?

Facciamo cosi, se quei 300W diciamo che sono 280W siamo tutti felici e contenti?

Se la madda la faccio 10 volte, la farei in 10 volte a 42-44', (magari qualcosa di più se non ho voglia, magari qualcosa di meno se ho voglia o trovo in giornata qualcuno che va su leggermente più di quel ritmo e mi attacco) dato che, come dicevo, a canna non mi piace andare, visto che preferisco i giri lunghi e non voglio segarmi le gambe sulla prima salita :==, ti sembrerà strano, ma la prima volta che la faccio a tutta è ieri, e solo per rispondere a questa discussione, difatti a metà salita ero li a pensare fra me e me "chi me l'ha fatto fare!", mai fatta a tutta (se non le prime volte che uscivo in bici, dove mancava allenamento e o si andava a tutta o ci si fermava)

Rispondendo a BenShow
Sicuramente sapere/riuscire ad essere competitivi fa piacere, lo ammetto, ma il mio obbiettivo reale è di fare giri sempre più lunghi ed a ritmo sempre più veloce, generalmente in solitario ma mi attaccherei volentieri a gente tranquilla che la pensa come me (calmi, che si fermano ai semafori, che non prendono rischi inutili in discesa, che non occupano l'intera carreggiata stradale, persone civili insomma).
Riguardo al fatto che non mi interessa il numeretto qua c'è un fraintendimento, argomento meglio, non mi interessa che 300W sul mio rullo siano 300W reali, mi basta che sul rullo quei 300W siano sempre 300W, basta che lo strumento sia ripetibile, quello intendevo che non mi interessa il numeretto.
Per il resto io sono malato di numeretti, sul serio, mi ci diverto un cifro con GC ed a ipotizzare teorie di allenamento, crearmi ritmi e wo, ecc, ne sanno qualcosa quelli del team Zwift del forum su Discord delle due palle di papiro post che ogni tanto posto su analisi di W', CP, ripetibilità, ecc., passo ore a leggere di tutto e di più su internet al riguardo.

Riassumo
Interesse che 300W del rullo siano 300W reali =ZERO (dai, una curiosità ci sta)
Interesse in misurazioni W, W', CP, W/Kg, ecc =ELEVATO, PROSSIMO AL FANATICISMO

Rompendo ancora le balle su quei 300W, con quel peso di prima, 37' lo valutereste un CP37=300W?

EDIT=Corretta ultima riga
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Probabile che ho frainteso pure io quello che scrivevi.

Non ho mai detto che cp39 è FTP, l'ho scritto e spiegato, che ho tirato pure 20' in pianura prima della salita per simulare una cp60 con pianura+maddalena.

Non ho mai detto che "ditemi che faccio una bella prestazione", anzi, cerco di essere più specifico possibile, era più un ditemi che non arrivo ultimo da solo (mai fatta una gara = credo che in gara ci sia solo gente forte = spero di non arrivare ultimo da solo), visto che le farei come cicloturistiche (detto anche questo, ritmo salita sweet spot, ritmo pianura z2 piena, obbiettivo fare percorsi famosi/belli con strade chiuse al traffico e avere un ritmo sufficiente a non essere ultimo da solo (da solo=no scia/cambi=fuori tempo massimo?), e quindi riuscire a restare in gruppo, qualsiasi gruppo sia), quindi, riassumendo e dettagliando la domanda, posso dire "con queste prestazioni, resto in gruppo? Devo per forza comprarmi una bici bella per restare in gruppo?"
Ne so zero di gare, regole, loro prestazioni ecc, vedo medie assurde per me improponibili (35+Km/h con un paio di migliaio di metri di dislivello, di sicuro in gruppo si va più veloci, le strade sono chiuse, ma la gamba serve lo stesso), mai andato fuori in gruppi di più di 4 persone (trovate per caso ed aggregato, le altre persone che ogni tanto, rarissime volte, escono con me, vanno molto meno di me, roba da 500-600 di VAM a tutta o che a metà salita si fermano).

Ho detto che la maddalena la faccio in 42-44' in sweet spot (a sensazione) e su strava le vedi quelle due volte che l'ho fatta quest'anno (tutte le altre sono in MTB), dato che di solito salgo sempre cosi, da questi numeri è nato il tuo dubbio 42-44'+300W=impossibile, (probabilmente hai pensato che raccontavo balle e a 42-44' ero a canna) quindi ho provato a farla a tutta ed è uscito 39' (confermando che 42-44' era non a tutta), simulazioni dicono 280W, io dico che sono stanco e che 37' ci arrivo da fresco, simulatore dice 37'+300W=possibile, se realmente faccio 37' direi che ci siamo con tutto, o quantomeno CP37=~300W se la faccio arrivando a passeggio al distributore li sotto la salita. Poi che siano 300, o 280 o 320 poco importa ai fini della mia domanda, neanche fossero 200 o 100.

Ho specificato che tengo bene sulle lunghe distanze a quel ritmo (quello della VAM nel post lincato), ho profilo potenza piattissimo.

Togli per un'attimo i watt, ragiona solo a VAM e valuta la domanda come se l'avessi scritta in questo modo, "con salite multiple in una gf lunga, salendo con la VAM che dicevo nel post 3209 (https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ter-parte-quarta.206279/page-161#post-6381916), tengo un gruppo qualsiasi o resto solo? Se tengo un gruppo, più o meno, quel gruppo a che zona della classifica si piazza?

Facciamo cosi, se quei 300W diciamo che sono 280W siamo tutti felici e contenti?

Se la madda la faccio 10 volte, la farei in 10 volte a 42-44', (magari qualcosa di più se non ho voglia, magari qualcosa di meno se ho voglia o trovo in giornata qualcuno che va su leggermente più di quel ritmo e mi attacco) dato che, come dicevo, a canna non mi piace andare, visto che preferisco i giri lunghi e non voglio segarmi le gambe sulla prima salita :==, ti sembrerà strano, ma la prima volta che la faccio a tutta è ieri, e solo per rispondere a questa discussione, difatti a metà salita ero li a pensare fra me e me "chi me l'ha fatto fare!", mai fatta a tutta (se non le prime volte che uscivo in bici, dove mancava allenamento e o si andava a tutta o ci si fermava)

Rispondendo a BenShow
Sicuramente sapere/riuscire ad essere competitivi fa piacere, lo ammetto, ma il mio obbiettivo reale è di fare giri sempre più lunghi ed a ritmo sempre più veloce, generalmente in solitario ma mi attaccherei volentieri a gente tranquilla che la pensa come me (calmi, che si fermano ai semafori, che non prendono rischi inutili in discesa, che non occupano l'intera carreggiata stradale, persone civili insomma).
Riguardo al fatto che non mi interessa il numeretto qua c'è un fraintendimento, argomento meglio, non mi interessa che 300W sul mio rullo siano 300W reali, mi basta che sul rullo quei 300W siano sempre 300W, basta che lo strumento sia ripetibile, quello intendevo che non mi interessa il numeretto.
Per il resto io sono malato di numeretti, sul serio, mi ci diverto un cifro con GC ed a ipotizzare teorie di allenamento, crearmi ritmi e wo, ecc, ne sanno qualcosa quelli del team Zwift del forum su Discord delle due palle di papiro post che ogni tanto posto su analisi di W', CP, ripetibilità, ecc., passo ore a leggere di tutto e di più su internet al riguardo.

Riassumo
Interesse che 300W del rullo siano 300W reali =ZERO (dai, una curiosità ci sta)
Interesse in misurazioni W, W', CP, W/Kg, ecc =ELEVATO, PROSSIMO AL FANATICISMO

Rompendo ancora le balle su quei 300W, con quel peso di prima, 37' lo valutereste un CP39=300W?
per fare la madalena in 30 minuti ad un atleta di 70 kg servono attorno ai 330/340 watt. con bici eattrezzatura attorno ai 9 kg.

quella intensità mantenuta su qualche altra salita ti permette di fare molto bene in una granfondo media difficoltà. in linea di massima.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Confermo di essere un ex Under23 (ho smesso nel 2008 a 20anni)...confermo di aver avuto una FTP di circa 350w con un peso di 64Kg al tempo (tra gli Under ero un’ottimo piazzato, difficilmente su corse impegnative mancavo di rientrare nei primi 15 anche lavorando tanto per la squadra).

I professionisti fanno un’altro sport e la ftp non è tutto, i veri top rider superano tranquillamente i 6w/kg sul test FTP (salgono a 5,5w/kg o più alla terza settimana di un grande giro con la stanchezza che ne comporta). La differenza tra un buon Under23 o un Prof ed il resto del mondo è sulla capacità di replicare lo sforzo dopo tanti km e dopo tante uscite (se pensate che un amatore che vince la 9 colli o la sportful possa correre e magari vincere con i Professionisti e/o vincere una gara internazionale tra gli Under23 vi sbagliate).

I risultati condivisi su strava appartengono ad uscite in solitaria fatto “negli ultimi 2 anni” con una media di 5/6000km all’anno (media degli ultimi 8anni)...purtroppo non ho alcun modo di caricare le uscite di 12 anni fa e/o i tempi in gara di quel periodo, ma il tempo su quelle salite scende di diversi, tanti minuti.
Questo a seguito è un’uscita fatta a quasi esaurimento con una buona ripetitività dello sforzo:

https://strava.app.link/gZMddWAYSV

Per quanto mi riguarda attualmente, come già scritto, probabilmente arriverei nel primo 10\15% su una GF da 120km e 1000/1700m di dislivello partendo da una posizione decente...per fare meglio dovrei:

A- Allenarmi di più, con più costante e con più criterio

B- Iscrivermi ed iniziare a farne (solo correndo e solo in gara si riesce a creare uno stimolo utile a poter essere competitivo con i primi 20-30)

Nonostante i due punti non è detto che arrivi a risultati certi e sperati. Sono solo supposizioni.

Personalmente trovo poco utile il confronto impari verso coloro che si allenano come professionisti (non è come quando si è junior, under o prof, dove tutti si allenano e si presentano al via più o meno nelle stesse condizioni)...unico stimolo di voler partecipare a certe manifestazioni potrebbe essere contro se stessi e nel volersi migliorare. Sarebbe bello che le GF non avesse un vincitore ma ognuno avesse un raffronto con i propri intertempi registrati le manifestazioni precedenti a cui a partecipato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and cbr70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per fare la madalena in 30 minuti ad un atleta di 70 kg servono attorno ai 330/340 watt. con bici eattrezzatura attorno ai 9 kg.

quella intensità mantenuta su qualche altra salita ti permette di fare molto bene in una granfondo media difficoltà. in linea di massima.
Confermo di essere un ex Under23 (ho smesso nel 2008 a 20anni)...confermo di aver avuto una FTP di circa 350w con un peso di 64Kg al tempo (tra gli Under ero un’ottimo piazzato, difficilmente su corse impegnative mancavo di rientrare nei primi 15 anche lavorando tanto per la squadra).

I professionisti fanno un’altro sport e la ftp non è tutto, i veri top rider superano tranquillamente i 6w/kg sul test FTP (salgono a 5,5w/kg o più alla terza settimana di un grande giro con la stanchezza che ne comporta). La differenza tra un buon Under23 o un Prof ed il resto del mondo è sulla capacità di replicare lo sforzo dopo tanti km e dopo tante uscite (se pensate che un amatore che vince la 9 colli o la sportful possa correre e magari vincere con i Professionisti e/o vincere una gara internazionale tra gli Under23 vi sbagliate).

I risultati condivisi su strava appartengono ad uscite in solitaria fatto “negli ultimi 2 anni” con una media di 5/6000km all’anno (media degli ultimi 8anni)...purtroppo non ho alcun modo di caricare le uscite di 12 anni fa e/o i tempi in gara di quel periodo, ma il tempo su quelle salite scende di diversi, tanti minuti.
Questo a seguito è un’uscita fatta a quasi esaurimento con una buona ripetitività dello sforzo:

https://strava.app.link/gZMddWAYSV

Per quanto mi riguarda attualmente, come già scritto, probabilmente arriverei nel primo 10\15% su una GF da 120km e 1000/1700m di dislivello partendo da una posizione decente...per fare meglio dovrei:

A- Allenarmi di più, con più costante e con più criterio

B- Iscrivermi ed iniziare a farne (solo correndo e solo in gara si riesce a creare uno stimolo utile a poter essere competitivo con i primi 20-30)

Nonostante i due punti non è detto che arrivi a risultati certi e sperati. Sono solo supposizioni.
6 watt ora tranquillamente?
Per capire di che stiamo,parlando bernal ha fatto scalporemper aver fatto 6 watt kgnsu 40 minti.
Contadotr ha fatto
Confermo di essere un ex Under23 (ho smesso nel 2008 a 20anni)...confermo di aver avuto una FTP di circa 350w con un peso di 64Kg al tempo (tra gli Under ero un’ottimo piazzato, difficilmente su corse impegnative mancavo di rientrare nei primi 15 anche lavorando tanto per la squadra).

I professionisti fanno un’altro sport e la ftp non è tutto, i veri top rider superano tranquillamente i 6w/kg sul test FTP (salgono a 5,5w/kg o più alla terza settimana di un grande giro con la stanchezza che ne comporta). La differenza tra un buon Under23 o un Prof ed il resto del mondo è sulla capacità di replicare lo sforzo dopo tanti km e dopo tante uscite (se pensate che un amatore che vince la 9 colli o la sportful possa correre e magari vincere con i Professionisti e/o vincere una gara internazionale tra gli Under23 vi sbagliate).

I risultati condivisi su strava appartengono ad uscite in solitaria fatto “negli ultimi 2 anni” con una media di 5/6000km all’anno (media degli ultimi 8anni)...purtroppo non ho alcun modo di caricare le uscite di 12 anni fa e/o i tempi in gara di quel periodo, ma il tempo su quelle salite scende di diversi, tanti minuti.
Questo a seguito è un’uscita fatta a quasi esaurimento con una buona ripetitività dello sforzo:

https://strava.app.link/gZMddWAYSV

Per quanto mi riguarda attualmente, come già scritto, probabilmente arriverei nel primo 10\15% su una GF da 120km e 1000/1700m di dislivello partendo da una posizione decente...per fare meglio dovrei:

A- Allenarmi di più, con più costante e con più criterio

B- Iscrivermi ed iniziare a farne (solo correndo e solo in gara si riesce a creare uno stimolo utile a poter essere competitivo con i primi 20-30)

Nonostante i due punti non è detto che arrivi a risultati certi e sperati. Sono solo supposizioni.
bisogna vedere che si intende ftp.

sè è il test dei 20 minuti è un conto. contador (contador) fa 7.3 sui 20 minuti a cui vanno tolti un 8/9% e arriva a valori prossimi a 6.7 watt kg ftp 20 min ed entra nella tabella di coggan nei valori super.


sull'ora non so se esistano valori di 6 watt kg ora che è quello che intendo io per ftp. valori ora, quelli che conosco sono quelli di bradley wiggins record dell'ora 440 watt/73 kg. voglio dire non ci si arriva facile bradley wiggins ragazzi.
poi se uno fa 6 watt kg 20 minuti è uno spartiacque in cui se è giovane e ha margini può fare il ciclista come mestiere.


in salita secca un 6 watt kg x 60 minuti potrebbe essere mayo sul ventoux nel 2004 (ce ne mise meno ma il mostro è quello). cioé stiamo parlando di gente preparata di record da storia del ciclismo e non solo.
5.5 watt kg sull'ora sono 1500 metri di vam su salita di 20 km. un under 23 sì ma come dombrowski...che strappò un contratto milionario con sky.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Il test FTP classico quello dei 20’ a cui si toglie il 5%...inutile fare tante storie.
Brambilla ha corso un’intera tappa del Giro in fuga a 5w/kg medi normalizzati (come detto da lui al processo) lamentandosi (giustamente) di essere arrivato a qualche minuto dai primi.
Stiamo parlando di un’intera tappa...alla fine della seconda settimana.
Secondo voi chi su un test “da fresco” fa 5,5 riesce a fare 5 x 4h dopo 2 settimane di corse?

Contador ha condiviso un dato superiore a 7...eppure x vincere ha sofferto pure lui e non poco. Quindi gli altri quanti pensi abbiano avuto?

Stiamo parlando di un buon prof ma non top class.

Altro esempio, Tommaso Elettrico mi sembra abbia 380w di ftp (e pesa 63/64Kg)...documentati sui social...ma ripeto, credete davvero che possa primeggiare con i prof? Mah...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il test FTP classico quello dei 20’ a cui si toglie il 5%...inutile fare tante storie.
Brambilla ha corso un’intera tappa del Giro in fuga a 5w/kg medi normalizzati (come detto da lui al processo) lamentandosi (giustamente) di essere arrivato a qualche minuto dai primi.
Stiamo parlando di un’intera tappa...alla fine della seconda settimana.
Secondo voi chi su un test “da fresco” fa 5,5 riesce a fare 5 x 4h dopo 2 settimane di corse?

Stiamo parlando di un buon prof ma non top class.

Altro esempio, Tommaso Elettrico mi sembra abbia 380w di ftp (e pesa 63/64Kg)...documentati sui social...ma ripeto, credete davvero che possa primeggiare con i prof? Mah...
20 minuti - 5 % se quella è la ftp che calcoli è quella di un medio u23. e comunque è una ftp già sovrastimata. se adotto questo calcolo va tutto a pallino perché 5 % è poco da levare. se applico questa metodo agli intervalli quasi non faccio neanche i 30/30 a questa intensità.



5.5 sull'ora (vera ftp) è quella di un mostro cattivo. sono due mondi differenti, due sport diversi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
20 minuti - 5 % se quella è la ftp che calcoli è quella di un medio u23. e comunque è una ftp già sovrastimata. se adotto questo calcolo va tutto a pallino perché 5 % è poco da levare. se applico questa metodo agli intervalli quasi non faccio neanche i 30/30 a questa intensità.



5.5 sull'ora (vera ftp) è quella di un mostro cattivo. sono due mondi differenti, due sport diversi.

Il protocollo x il calcolo stimato della FTP è quello riportato sul libro e diversi siti...giusto o sbagliato che sia è un’approssimazione che viene ritenuta abbastanza veritiera.

Ma non sono io ad aver fatto il protocollo. Sono d’accordo che tenere per un’ora è piuttosto complicato sia a livello fisico che a livello psicologico. Non ho mai fatto un test su un’ora.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io da CP 20 a CP60 (mai testato direttamente) perderò realisticamente il 15%.
A cp60 vado a picco, non reggo se non a potenze molto minori.
Un prof o un under 23 dopo 4 ore mettono ancora watt sulle ruote... Un amatore medio si accontenta di tornare a casa...
Un protocollo per un atleta professionista non è applicabile pari pari su un lavoratore che ruba qualche ora al lavoro e alla famiglia per la sua passione...
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Mi sono ricordato di questo video se può interessare, dove testa 3 bici completamente differenti salendo a watt simili misurati con PM.
Se a qualcuno interessa:


Se la qualità della bici conta cosi tanto a quei livelli (il tizio è straforte), tutti i conti di watt, simulazioni, ecc che facevo prima sono sballati alla grande, alla seconda salita che ha fatto a 290W, le due bici (una da 6.4Kg ed una da 8.6Kg, quella da supermercato lasciamola fuori) hanno fatto un tempo di rispettivamente 20:54 contro 23:10, due minuti e sedici di differenza, praticamente il 10% sul totale, per soli 2.2Kg di differenza di peso.
Va a finire che le bici serie equipaggiate bene mettono a terra più efficacemente i watt espressi sui pedali, è una differenza disarmante!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mi sono ricordato di questo video se può interessare, dove testa 3 bici completamente differenti salendo a watt simili misurati con PM.
Se a qualcuno interessa:


Se la qualità della bici conta cosi tanto a quei livelli (il tizio è straforte), tutti i conti di watt, simulazioni, ecc che facevo prima sono sballati alla grande, alla seconda salita che ha fatto a 290W, le due bici (una da 6.4Kg ed una da 8.6Kg, quella da supermercato lasciamola fuori) hanno fatto un tempo di rispettivamente 20:54 contro 23:10, due minuti e sedici di differenza, praticamente il 10% sul totale, per soli 2.2Kg di differenza di peso.
Va a finire che le bici serie equipaggiate bene mettono a terra più efficacemente i watt espressi sui pedali, è una differenza disarmante!
piu' che il mettere a terra, a fare la differenza e' il peso.
Per quello che, piu' che ad aumentare la forza, e' meglio perdere peso.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Mi sono ricordato di questo video se può interessare, dove testa 3 bici completamente differenti salendo a watt simili misurati con PM.
Se a qualcuno interessa:


Se la qualità della bici conta cosi tanto a quei livelli (il tizio è straforte), tutti i conti di watt, simulazioni, ecc che facevo prima sono sballati alla grande, alla seconda salita che ha fatto a 290W, le due bici (una da 6.4Kg ed una da 8.6Kg, quella da supermercato lasciamola fuori) hanno fatto un tempo di rispettivamente 20:54 contro 23:10, due minuti e sedici di differenza, praticamente il 10% sul totale, per soli 2.2Kg di differenza di peso.
Va a finire che le bici serie equipaggiate bene mettono a terra più efficacemente i watt espressi sui pedali, è una differenza disarmante!

Il peso incidente in modo direttamente proporzionale alla pendenza. Più aumenta la pendenza e più il peso diventa rilevante.

In una salita al 4% qualche kg in più non si sente gran che....anzi talvolta corridori con più massa (e quindi più watt assoluti) rischiano di fare la differenza più di uno scalatore puro.
Su salite al 14-15% il peso si sente tutto.

Nonostante ciò gli atleti di alto livello per le corse a tappe (e non solo), complici i misuratori di potenza e le nuove tecniche di allenamento, non sono più gli scalatori alla Gilberto Simoni ma piuttosto gente alta 1.80 con fisico quasi statuario tirati all’osso. Ovvero gente con buone leve e buona potenza di base a cui vanno a limare i kg di troppo (e non solo ovviamente).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi sono ricordato di questo video se può interessare, dove testa 3 bici completamente differenti salendo a watt simili misurati con PM.
Se a qualcuno interessa:


Se la qualità della bici conta cosi tanto a quei livelli (il tizio è straforte), tutti i conti di watt, simulazioni, ecc che facevo prima sono sballati alla grande, alla seconda salita che ha fatto a 290W, le due bici (una da 6.4Kg ed una da 8.6Kg, quella da supermercato lasciamola fuori) hanno fatto un tempo di rispettivamente 20:54 contro 23:10, due minuti e sedici di differenza, praticamente il 10% sul totale, per soli 2.2Kg di differenza di peso.
Va a finire che le bici serie equipaggiate bene mettono a terra più efficacemente i watt espressi sui pedali, è una differenza disarmante!
un minuto circa il peso , il resto la posizione piu' aerodinamica e andava solo a 19kmh. da quel poco che ho capito
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi sono ricordato di questo video se può interessare, dove testa 3 bici completamente differenti salendo a watt simili misurati con PM.
Se a qualcuno interessa:


Se la qualità della bici conta cosi tanto a quei livelli (il tizio è straforte), tutti i conti di watt, simulazioni, ecc che facevo prima sono sballati alla grande, alla seconda salita che ha fatto a 290W, le due bici (una da 6.4Kg ed una da 8.6Kg, quella da supermercato lasciamola fuori) hanno fatto un tempo di rispettivamente 20:54 contro 23:10, due minuti e sedici di differenza, praticamente il 10% sul totale, per soli 2.2Kg di differenza di peso.
Va a finire che le bici serie equipaggiate bene mettono a terra più efficacemente i watt espressi sui pedali, è una differenza disarmante!
I simulatori funzionano con le formule matematiche che replicano le leggi della fisica in base alle quali il peso ha un influenza diretta sulla potenza in salita e nulla in pianura.
Quindi i 2 kg in meno daranno un beneficio in termini di tempo pari al guadagno in % rispetto al totale bici+ciclista.
Altre differenze possono venire da una migliore aerodinamica, ma in salita si va relativamente piano ed è quasi ininfluente, oppure da attriti diversi tra le varie bici, ma anche qua, a meno di grossi problemi, non cambia molto.

Un simulatore funziona in condizioni ideali, in un test è difficile avere tutto sotto controllo (il vento in primis), quindi se si ottengono risultati molto diversi dalla teoria, occorrerebbe fare un’analisi critica prima di accettarli come veri.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io da CP 20 a CP60 (mai testato direttamente) perderò realisticamente il 15%.
A cp60 vado a picco, non reggo se non a potenze molto minori.
Un prof o un under 23 dopo 4 ore mettono ancora watt sulle ruote... Un amatore medio si accontenta di tornare a casa...
Un protocollo per un atleta professionista non è applicabile pari pari su un lavoratore che ruba qualche ora al lavoro e alla famiglia per la sua passione...
paradossalmente il test a 20 minuti viene pensato per atleti di professione che magari devono testarsi in due o tre periodi della stagione e non possono sottoporsi a stress fisici importanti fuori dalle gare.
un test duro a 60 minuti significa per un atleta perdere non solo tempo di allenamento ma soprattutto si ha un decremento "inutile" della forma (se il test è fatto bene) in quanto si è pagati per vincere gare.
per gli amatori il test a 60 minuti oltre ad essere duro e quindi uno svantaggio di fattibilità ha ilo vantaggio di dare un parametro reale alle ripetute che devi fare.
ovviamente uno può fare il test a 20 minuti e al posto di fare 2 minuti a 120% ftp lo fa a 115%. ovviamente niente è scritto su pietra in questo campo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Attenzione che c'è una certa differenza tra un test secondo protocollo per individuare FTP con metodo 20' (e relativa approssimazione) rispetto ad una prova CP20 (che appunto misura la CP20 e non va ad individuare la FTP).
Se si vuole avere un dato certo sulla FTP bisognerebbe affrontare 1h full gas da freschi e ben riscaldati....personalmente non l'ho mai fatto.

Quel che è certo è che il primo è un'approssimazione che varia in base a come viene fatta la preparazione al test (utile a simulare una certa stanchezza) e anche alla capacità di gestione dello sforzo....pertanto l'errore introdotto può essere di un 5% (come da protocollo) ma anche molto di più (c'e chi parla anche di un 10%....ma di fatto non è cosi semplice da misurare).
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Attenzione che c'è una certa differenza tra un test secondo protocollo per individuare FTP con metodo 20' (e relativa approssimazione) rispetto ad una prova CP20 (che appunto misura la CP20 e non va ad individuare la FTP).

Quel che è certo è che il primo è un'approssimazione che varia in base a come viene fatta la preparazione al test (utile a simulare una certa stanchezza) e anche alla capacità di gestione dello sforzo....
in teoria dovresti essere a soglia cioé non a tuttissima per il 20 minuti quindi non a cp. per quello che possono variare le percentuali di sottrazione.
anche il 2x20 ha un 2% di sottrazione dalla media aritmetica delle due prove trasformandosi in un test ftp (molti lo ritengono solo un tipo di allenamento e non un test ftp).
cp 60 e ftp la differenza è più sfumata. anche bene non ce la fai a fare un'ora fuorisoglia percui ti metti a soglia anche se potresti stare qualche battito sopra. stare qualche battito sopra è più facile ovviamente col 20 minuti.
mettiamoci molte virgolette perché non è scritto su pietra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.