La nuova Specialized “Venge McLaren” alla Milano-Sanremo

La nuova Specialized “Venge McLaren” alla Milano-Sanremo

19/03/2011
Whatsapp
19/03/2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8624&pictureid=69360[/IMG]

Alle ore 9 di questa mattina è partita la classicissima di Primavera, la Milano-Sanremo.
Al via una novità assoluta nel campo delle competizioni. Si tratta dell’inedita bicicletta Specialized “Venge McLaren”, utilizzata da soli tre atleti appartenenti ai team sponsorizzati da Specialized, vale a dire Astana, HTC Highroad e Saxo Bank Sungard.
A fine Marzo è previsto il lancio della campagna pubblicitaria internazionale della Specialized S-Works Venge.
A Maggio arriveranno sul mercato i primi modelli della S-Works Venge.
In autunno la disponibilità della Venge McLaren.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_576/6989.jpg[/img]

Chris D’Aluisio – Direttore Ricerca e Sviluppo:
Questa storia ha inizio quasi cinque anni fa, mentre utilizzavo per dei test una Transition modificata con un classico manubrio da strada – la velocità che facilmente riuscivo a raggiungere in tale configurazione mi ha lasciato letteralmente sbalordito. Mi sono allora reso conto di come una bicicletta da strada potesse risultare velocissima riuscendo a combinare l’aerodinamica di una Transition con la rigidità e la leggerezza della Tarmac. Con la nostra esperienza e le nostre tecnologie era possibile coniugare al meglio questi due mondi differenti.
Quindi, prefiggendoci degli standard senza precedenti in termini di rigidità, leggerezza e aerodinamica, abbiamo iniziato a lavorare su un prototipo. Nell’ Agosto 2009 erano pronti i primi telai di prova. A seguito di numerosi test eseguiti nella galleria del vento e su strada, abbiamo continuato ad innovare, modificare e sviluppare il progetto.
Un anno dopo avevamo finalmente un telaio adatto a tutto: eravamo riusciti a creare una bici da strada senza compromessi.
Lo sviluppo della Venge ci ha inoltre offerto l’opportunità di collaborare direttamente con McLaren Applied Technologies — ‘Factory’ in cui si realizzano la McLaren F1 e la nuova supercar MP4-12C. Questa azienda ha 30 anni di esperienza e conoscenze specifiche con la tecnologia e l’utilizzo dei materiali compositi. Tutto ciò ci ha permesso di esplorare nuovi confini in termini di design e ingegneria non comuni nel nostro settore. La S-Works Venge è un prodotto che ha superato le nostre aspettative, ma – insieme a McLaren – è stato possibile creare una bicicletta ancora più rigida e leggera, in un viaggio che ha permesso ad entrambi di imparare l’uno dall’altro per metodologie di lavoro e possibili applicazioni. Durante l’anno appena trascorso McLaren ha impiegato materiali, procedure di costruzione e tecnologie di produzione assolutamente innovativi nel mondo del ciclismo. Non è stato un investimento da poco, ma i risultati finali sono sbalorditivi: i primi telai prototipo della S-Works + McLaren sono circa 100 grammi più leggeri rispetto alla S-Works Venge.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_576/6990.jpg[/img]

Mike Sinyard – Presidente e fondatore:
Siamo alle soglie di una nuova stagione di gare e sono felicissimo di presentare una bicicletta che rappresenterà un nuovo standard per le competizioni, progettata con una rigorosa procedura di sviluppo e testata in modo esaustivo grazie anche a Mark Cavendish – della squadra HTC-Highroad – e ai Team Saxo Bank ed Astana. Negli anni precedenti abbiamo introdotto prodotti e accessori completamente innovativi – ne è esempio la Roubaix, una bicicletta ideata in modo specifico per le Granfondo su strada. Ora stiamo per lanciare una categoria completamente nuova: “Complete Performance”, ovvero Prestazioni Assolute. Non fraintendetemi, non si tratta di un’ulteriore proposta di bicicletta aerodinamica da strada. Si tratta, invece, di una macchina da gara senza compromessi.
Siamo veramente orgogliosi di introdurre la Venge: prestazioni di livello assoluto grazie ad una formula vincente di leggerezza, rigidità e aerodinamica. Non vediamo l’ora che tutti voi la possiate provare.
La Venge è una riconferma del fatto che posso essere orgoglioso del team di cui tutti noi facciamo parte. Se uno di noi dice “I am Specialized” (Io sono Specialized) non si tratta di un’affermazione vuota ma è una sensazione condivisa da noi tutti. E tutti noi dobbiamo essere orgogliosi per essere riusciti in una impresa di questa portata.
Questa bicicletta è un completamento della gamma — la Tarmac resta la colonna portante della gamma da strada, mentre la Venge ne è un arricchimento – destinata all’atleta che richiede specifiche ancora più particolari.
Benvenuti nella nuova categoria “Complete Performance”: ci auguriamo possiate essere orgogliosi e soddisfatti di questa fantastica nuova bicicletta quanto noi lo siamo.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8624&pictureid=69362[/IMG]

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8624&pictureid=69363[/IMG]

Qui i dettagli della Specialized S-Works Venge.