Categorie: News

Nuove Fulcrum Speed 40 Clincher

[Comunicato stampa]

Sebbene l’intera gamma di ruote Fulcrum sia un concentrato di tecnologia avanzata, parlando in termini generali queste soluzioni tecnologiche derivano dalle ruote prodotte inizialmente per gli atleti e i team sponsorizzati dal brand che gareggiano a livello di World Tour. Ciò premesso, non tutti siamo abbastanza fortunati da poter contare quotidianamente sul supporto di un’ammiraglia, ma la maggior parte di noi comunque apprezzerebbe le stesse prestazioni e caratteristiche progettuali messe a disposizione dei nostri eroi del Giro o del Tour. Proprio per questo, i tecnici Fulcrum hanno deciso di sviluppare l’ultima nata della gamma di ruote della famiglia Fulcrum SPEED con un cerchio specifico per copertoncino, permettendoci così di correre come i professionisti, ma anche di essere autosuf cienti in caso di foratura. Il pro lo del cerchio da 40 mm è stato realizzato uti- lizzando esattamente le stesse so sticate tecnologie per la bra di carbonio Fulcrum come la nitura 3k e la speciale resina HTG impiegata per le ruote SPEED 40T dedicate alle bici dei professionisti. Particolare attenzione è stata prestata allo sviluppo di una superficie frenante che garantisse le stesse impeccabili prestazioni della versione 40T tubolare, pur restando sicura, rigida e in grado di dissipare il calore in maniera efficiente, nonostante un design pensato per un’interfaccia cerchio/pneumatico completamente diversa. Abbinando la bra di carbonio e la resina avanzate scelte per il copertoncino SPEED 40 all’apprezzata tecnologia 3DiamantTM, il risultato è un cerchio estremamente robusto che offre anche prestazioni di frenata impareggiabili.

Il pro lo del cerchio da 40 mm garantisce l’efficienza aerodinamica, assicurando altresì una struttura rigida e reattiva sulla quale fare af damento nelle situazioni più impegnative. Un mozzo anteriore da 28 mm, realizzato in bra di carbonio, grazie alle dimensioni più ridotte e all’uso di un materiale composito, non è soltanto più leggero, ma anche più aerodinamico. I cuscinetti ceramici USBTM con sistema di regolazione a cono e calotta assicurano scorrevolezza, garantendo che l’energia del corridore sia impiegata per trasferire potenza al movimento di avanzamento anziché per contrastare l’attrito.

Nel complesso, il design del cerchio rappresenta un notevole miglioramento a livello di prestazioni, così come lo rappresentano i materiali sofisticati utilizzati per realizzarlo… ma un ulteriore elemento apprezzabile è l’estrema attenzione al dettaglio posta nella sua costruzione. Questi fantastici cerchi sono assemblati a mano pezzo per pezzo con una tecnica complessa e raffinata. Grazie a processi di costruzione meticolosamente studiati, il cerchio esce dallo stampo direttamente con i fori per i raggi e un lato pneumatico perfettamente chiuso (risultato prezioso ottenuto grazie alla tecnologia MoMagTM). Questa tecnica di produzione ovvia alla necessità di praticare fori nella bra di carbonio, operazione che potrebbe indebolire la struttura e compromettere l’integrità del cerchio. Un cerchio MoMagTM Ready è prodotto come elemento unitario solido senza interruzioni nella bra di carbonio, che non erano previste dal design origina- rio. Questo è solo un esempio delle tecniche sofisticate con cui sono realizzati i cerchi Fulcrum SPEED, che ovviamente rendono la produzione più laboriosa e complessa per l’azienda, ma fanno sì che il prodotto finale si differenzi notevolmente dalla concorrenza. Inoltre, nelle estremità dei nippli è incorporata la tecnologia DRSCTM, per cui le forze dei raggi vengono distribuite su una superficie più ampia, eliminando così eventuali punti critici di sollecitazione o attrito nell’interfaccia raggio/nipplo/cerchio. Per la maggior parte, queste tecnologie non sono visibili a occhio nudo, ma potranno essere facilmente apprezzate da consumatori e professionisti, visto che le prestazioni premium delle ruote SPEED andranno ben oltre la durata di una gara, grazie soprattutto ai passi da gigante compiuti dai tecnici Fulcrum per garantire l’integrità e la durata del cerchio sotto tutti gli aspetti.

Se sommiamo il rapporto TWO-TO-ONE tra i raggi per la ruota posteriore, la struttura MoMagTM, i nippli esterni, il sistema antirotazione dei raggi e numerose altre caratteristiche prestazionali, otteniamo quella che è forse la ruota con copertoncino in carbonio più so sticata attualmente disponibile in commercio. La Fulcrum SPEED 40 per copertoncino, disponibile in due diverse grafiche, è una ruota top di gamma senza compromessi che continuerà a offrire al corridore uno straordinario vantaggio in termini di prestazioni, stagione dopo stagione.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

La RedBull-Bora-Hansgrohe mette la ali, ma sui giovani

Dal prossimo Tour de France la Bora-hansgrohe dopo 8 anni di esistenza con questo nome…

04/05/2024

Colnago lancia una nuova bici da gravel racing: scopri la G4-X

Colnago presenta la G4-X da gravel, una bici di derivazione racing, parente molto stretta del…

02/05/2024

Enve cambia proprietà, Cannondale licenzia

Il settore bici è in grande subbuglio, e si susseguono notizie a riguardo di riassetti,…

01/05/2024

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

La primavera è arrivata! Più o meno, viste le temperature invernali di gran parte di…

01/05/2024

Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

Effetto Mariposa presenta le nuove chiavi dinamometriche Giustaforza: la 1-15 Pro e la 1-15 Pro…

30/04/2024

Cervélo rinnova la Àspero da gravel

Cervélo ha rinnovato la propria nota bici da gravel, la Àspero, grazie ad accorgimenti non…

30/04/2024