Categorie: News

Randonnée dei Santuari, 200km sulle più belle strade delle Alpi Biellesi


[COMUNICATO STAMPA]
E’ ancora una volta Biella – e il Biellese – il teatro di una splendida randonnée da 200km capace di portare i partecipanti alla scoperta di un di territorio italiano racchiuso tra il mare a quadretti delle risaie e lo splendido arco delle Alpi Biellesi.

La Randonnée dei Santuari: un percorso che tocca gli angoli e le strade più belle del Biellese e “incontra” ben 11 Santuari.

Il tracciato si sviluppa per il 90% su strade secondarie a basso indice di traffico: si comincia percorrendo la Collina morenica della Serra immersi dapprima nel bosco, per poi addentrarsi tra i vigneti dell’Erbaluce, fino a lambire il lago di Viverone e attraversare le risaie biellesi. Giunti a Roasio la strada inizia a salire e da qui, fino all’arrivo si potrà solo o scendere, o salire. Si attraversa una dolce collina per entrare in Valsessera.
A Crevacuore la prima sfida: l’Alpe di Noveis, che sicuramente resterà nel cuore (e nelle gambe) di tanti. Ridiscesi a Coggiola, senza soluzione di continuità si va alla conquista di Bielmonte attraverso il parco della Panoramica Zegna. Giunti in cima (1500m slm), una sosta per ammirare il panorama è doverosa; se la giornata è tersa lo sguardo spazia dalla pianura Novarese fino al Monviso.

Ma non è finita qui, anzi. Si scende, dolcemente, sul fianco della montagna, verso la Valle Cervo.

Giunti nel fondovalle si affronterà la salita più bella, ma anche la più impegnativa della giornata: la scalata alla galleria di Rosazza a quota 1500m slm. La galleria misura 367m, è buia e sterrata, ma facilmente percorribile. Appena entrati la luce dell’altra estremità ci guiderà verso l’uscita.

Che spettacolo! Il paesaggio si apre sulla conca d’Oropa e il Santuario è là sotto ad aspettarci. La bella discesa ci porta proprio alle due chiese, verso il meritato ristoro. La fatica è ormai alle spalle. Da gustare appieno è il Tracciolino, 17km di balconata sul Biellese attraverso la Valle Elvo. Giunti al castello di Croceserra, la salita è finita!

Il percorso di 200 chilometri sarà valido come Brevetto ACP e come prova del Campionato Italiano ARI, mentre è anche previsto un percorso più ridotto, di “soli” 135 chilometri.

La randonnèe prenderà il via da Biella il prossimo 15 luglio con partenza dalle 7.30 alle 8.30.

Sul sito Internet della manifestazione è possibile visionare il tracciato Openrunner e scaricare la traccia GPS.

La Randonnèe dei Santuari Biellesi è inserita nel più ampio contenitore Biella Bike Festival, che prenderà vita sabato 14 luglio con numerose attività tra cui: gara in salita Biella-Oropa, Orsetti Bike Cup (MTB per giovanissimi), XCO dell’Orso (prova di campionato nazionale di Cross Country su tracciato cittadino), Group Cycling (spinning a gogò) e tanto spettacolo con il Dirt Contest (salti e figure in free style).

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Enve cambia proprietà, Cannondale licenzia

Il settore bici è in grande subbuglio, e si susseguono notizie a riguardo di riassetti,…

01/05/2024

Chi ha pedalato di più ad aprile 2024?

La primavera è arrivata! Più o meno, viste le temperature invernali di gran parte di…

01/05/2024

Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

Effetto Mariposa presenta le nuove chiavi dinamometriche Giustaforza: la 1-15 Pro e la 1-15 Pro…

30/04/2024

Cervélo rinnova la Àspero da gravel

Cervélo ha rinnovato la propria nota bici da gravel, la Àspero, grazie ad accorgimenti non…

30/04/2024

[Test] Sensore di temperatura CORE

Il ciclismo è diventato in tempi recenti terreno fertile per ogni tipo di applicazione scientifica…

29/04/2024

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024