Categorie: News

Tom Dumoulin si ritira a fine stagione

Tom Dumoulin (31 anni), due volte argento alle Olimpiadi (nel 2016 e nel 2021 nella cronometro), vincitore del Giro d’Italia 2017 e campione del mondo a cronometro lo stesso anno, ha annunciato venerdì che si ritirerà alla fine della stagione in corso.

L’olandese, che corre per la squadra Jumbo-Visma, ha parlato in un comunicato di stanchezza fisica e mentale, per giustificare la sua decisione: “Sono un uomo felice e posso essere molto orgoglioso della mia carriera”, ha scritto.

Tom Dumoulin aveva interrotto la sua carriera una prima volta all’inizio del 2021, ma aveva però ripreso a correre pochi mesi dopo diventando campione olandese a cronometro prima di salire sul podio alle Olimpiadi di Tokyo nella stessa disciplina.

“Ma per quanto sia stato bello a volte il viaggio è stato frustrante e il mio corpo si sentiva e si sente ancora stanco“, ha detto Dumoulin. “Quando il carico dell’allenamento o della competizione aumenta, comincio a soffrire di stanchezza, dolori e infortuni, invece di migliorare. Troppo spesso l’allenamento non ha portato alle prestazioni desiderate“.

Il corridore olandese ha iniziato la sua carriera da professionista nel 2012 con il team Argos, diventato Giant e poi Sunweb (ora DSM). È poi passato alla Jumbo-Visma due anni fa. Tom Dumoulin ha ottenuto vittorie in tutti e tre i grandi giri (quattro al Giro, tre al Tour de France e due alla Vuelta). Nel 2018 è arrivato secondo al Giro e poi al Tour de France.

Dumoulin ha partecipato all’ultimo Giro d’Italia, ma ha abbandonato durante la 14^ tappa. Non dovrebbe prendere parte al prossimo Tour de France.

Nel suo comunicato, Tom Dumoulin ha aggiunto di “aspettare particolarmente con impazienza i mondiali in Australia“, che si terranno a fine settembre, per chiudere la propria carriera con la prova a cronometro.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024