Categorie: News

Zipp: migliorie 2014

[Comunicato stampa[

Mark Cavendish ha percorso quest anno 13.000km con varie versioni di nuovi mozzi Zipp per trovare la soluzione migliore, così come tutta la Saxo-Tinkoff.

Il risultato sono i nuovi mozzi 188 e V9 che equipaggeranno tutte le versioni Firecrest e le 202 tubolare.

Dettagli dei mozzi 118/V9:

  • Cuscinetti: cuscinetti svizzeri più grandi con una cartuccia custom per incrementare la durata anche con un carico maggiore sull’asse
  • Raggiatura: nuova raggiatura “virtual 3 cross” sui due lati della ruota posteriore per una migliorata rigidità, ottenuta con un incrocio in seconda ed una nuova geometria dei raggi.
  • Rigidità: I mozzi 188/V9 hanno il 25% in più di rigidità torsionale rispetto i migliori mozzi della concorrenza. Questa misura di rigidità è cruciale per una trasmissione diretta della potenza alla ruota posteriore negli sprint e nelle salite in fuorisella. I nuovi mozzi sono anche lateralmente (da lato a lato) più rigidi della concorrenza e dei loro predecessori.

 Altre carattersitiche:

• Raggi: Le ruote 202 tubulare e tutte le Firecrest hanno una raggiatura con 18 raggi all’anteriore e 24 al posteriore per una maggiore rigidità (sono escluse le ruote da pista e le 303 Firecrest  disc).

• Decals: Le decals nel classico bianco o nel Beyond Black sono completamente fustellate, senza bordi, più sottili e leggere

 

Peso mozzi: Ant 100g, Post 245g

N° raggi: 202 Tubular e tutte le Firecrest: Ant 18, Post 24

Compatibilità: 10/11 Speed ( SRAM/Shimano® o Campagnolo®)

Colori: nero

Colori decals: Classic White or Beyond Black

Disponibilità: Settembre 2013

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa
Tags: zipp 2014

Articoli recenti

Anche Continental entra nel mercato 32er

Continental ha offerto oggi un’anteprima del suo ingresso nel segmento delle ruote da 32 pollici,…

19/10/2026

Jonathan Milan campione del mondo

Dopo aver stabilito il nuovo record mondiale in qualificazione, Jonathan Milan ha vinto la finale…

16/10/2026

Inseguimento squadre d’argento per l’Italia. Milan record

I quartetti italiani dell'inseguimento a squadre hanno conquistato la medaglia d'argento sia in campo maschile…

16/10/2026

Un’inchiesta rivela la “cultura della paura” nel Team PicNic

Un'inchiesta congiunta di NOS Sport e In De Waaier ha rivelato una diffusa "cultura della…

15/10/2026

Tre fiumi, una laguna e un delta

Lunedì sono partito in solitaria per un giro che, per me, è stato sfidante a…

15/10/2026

Filippo Ganna alla Lidl-Trek fino al 2029

Confermato ufficialmente il passaggio dopo 8 stagioni alla Ineos di Filippo Ganna alla Lidl-Trek. L'italiano…

13/10/2026