Due campioni della Strade Bianche si sono ripetuti: Lotte Kopecky alla fine di un bel duello con Elisa Longo Borghini; Tadej Pogačar con un’imperiosa azione ai -80km con cui ha fatto il vuoto sugli avversari.
Le pendenze dello strappo di Santa Caterina, nel centro di Siena, sono state decisive nella 10^ edizione della Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole. E’ stato quello il punto dell’attacco della Campionessa del Mondo Lotte Kopecky che ha bissato il successo dell’edizione 2022 davanti a Elisa Longo Borghini. Le due atlete si erano presentate insieme all’ultimo km dopo aver fatto la differenza al termine dello sterrato di Le Tolfe. La volata delle inseguitrici è stata vinta da Demi Vollering su Katarzyna Niewiadoma.
ORDINE D’ARRIVO STRADE BIANCHE WOMEN ELITE CRÉDIT AGRICOLE
1 – Lotte Kopecky (Team SD Worx) 137 km in 3h55’43” alla media di 34.872 km/h
2 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) a 4″
3 – Demi Vollering (Team SD Worx) a 26″
STATISTICHE
- Lotte Kopecky ha vinto la sua seconda Strade Bianche, eguagliando il record di Annemiek Van Vleuten.
- Lotte Kopecky è la prima atleta con tre vittorie in questa stagione. I successi precedenti sono stati la tappa di Jebel Hafeet e la classifica finale dell’UAE Tour.
- Elisa Longo Borghini è la prima atleta a salire 5 volte sul podio alla Strade Bianche.
Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha vinto la diciottesima edizione della Strade Bianche Crédit Agricole, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 215 km, dopo un’azione solitaria lunga 81 km. Sul traguardo finale nella storica piazza ha preceduto Toms Skujins (Lidl – Trek) e Maxim Van Gils (Lotto Dstny).
ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) – 215 km in 5h19’45” media di 40.344 km/h
2 – Toms Skujins (Lidl – Trek) a 2’44”
3 – Maxim Van Gils (Lotto Dstny) a 2’47”
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Tadej Pogačar ha dichiarato: “La corsa è stata veloce e selettiva fin dalla partenza e non credo che nessuno se lo aspettasse. Sul Monte Sante Marie ho deciso di partire. Sapevo che sarebbe stata un’azione lunga, ma ero sempre informato sul distacco. La prima gara della stagione è sempre dura dal punto di vista mentale. Mi sono preparato molto bene durante l’inverno. La Strade Bianche grande fascino. È una delle corse più popolari e belle del mondo”.




decisamente molto più bella la gara femminile. Fino ai -20 se la giocava ancora un gruppetto di 30. direi che il doppio giro sulle Tolfe sia decisamente azzeccato dal punto di vista paesaggistico in quanto da spettatore ha regalato ulteriori scorci meravigliosi con passaggi tecnci, stretti e grande folla sui tratti ripetuti 2 volte. Dal lato sportivo non ha spostato di nulla il risultato sia per i maschi che a maggior ragione per le femmine.
ELB brava ma caspita, provaci a vincerla! magari 1 volta su 10 ti va bene ma se la accompagni anche quando ti sta dicendo che è stanca allora è giusto che arrivi seconda.
Pogi immenso, ha dimostrato che essere in grado a gestirsi, per cui sono tranquillo arriverà al Giro in forza.
se vinci 1-0 con un gol in fuorigioco o 4-0 dominando, ti danno sempre 3 punti
se arrivi secondo alla maratona delle Olimpiadi per 10'' o 5' ti danno sempre la medaglia d'argento
posso continuare per qualsiasi sport
che a livello d'immagine sia diverso è innegabile, infatti un WVA, nonostante una marea di secondi posti nelle monumento e con solo una vittoria, sia comunque considerato un fenomeno come i vari VDP, Pogi, Remco che ne hanno fatto filotto