Del Toro fa saltare il banco su Jabel Hafeet

15

Il messicano Isaac Del Toro sbaraglia la corsa sulle pendici dell’ultima salita dell’UAE Tour con un attacco a 2,5 km dal traguardo, spodestando Antonio Tiberi dalla vetta della classifica generale. Plapp e Gall chiudono alle sue spalle. Domani gran finale all’Abu Dhabi Breakwater.


Isaac Del Toro ha sfruttato al meglio l’ultima occasione, conquistando la vittoria sul Jebel Hafeet e riconquistando la Maglia Rossa a una tappa dal termine. L’attesissimo scontro tra Del Toro e Antonio Tiberi ha rispettato le aspettative, con il campione nazionale messicano che ha giocato alla perfezione le sue carte lanciando due attacchi negli ultimi cinque chilometri. La seconda azione, sferrata a 2,5 km dal traguardo, si è rivelata decisiva: Tiberi è stato prima staccato, poi ripreso e superato da Luke Plapp e Felix Gall, che hanno completato il podio di tappa. Nella classifica generale, Del Toro ora conduce con 20 secondi di vantaggio su Tiberi e 1’14” su Plapp, che sale sul podio provvisorio a spese di Harold Tejada. L’ottava edizione dell’UAE Tour si concluderà domani ad Abu Dhabi, con l’arrivo dell’ultima tappa ad Abu Dhabi Breakwater, una giornata che si prevede favorirà i velocisti.

RISULTATI DI TAPPA
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), 168 km in 3h27’54”, velocità media 48,485 km/h
2 – Luke Plapp (Team Jayco AlUla) a 12″
3 – Felix Gall (Decathlon CMA CGM Team) a 21″

 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Antonio Tiberi (Bahrain Vittorioso) a 20″
3 – Luke Plapp (Team Jayco AlUla) a 1’14”

4 – Harold Tejada (XDS Astana Team) a 1’25”
5 – Felix Gall (Team Decathlon CMA CGM) a 1’34”

STATISTICHE

-Isaac del Toro ha ottenuto la sua 23a vittoria da professionista, la seconda in questa corsa dopo la prima tappa a Liwa Palace. È la sua prima volta in carriera con 2 vittorie entro la fine di febbraio: l’anno scorso aveva iniziato a vincere solo il 19 marzo alla Milano-Torino, mentre due anni fa aveva vinto solo la seconda tappa del Tour Down Under il 17 gennaio.

-12 vittorie di tappa in questa corsa per l’UAE Team Emirates – XRG e 12 vittorie in questa stagione, la squadra più vincente davanti alla Red Bull – Bora – Hansgrohe (9 vittorie).

-Luke Plapp, al suo terzo UAE Tour, ha ottenuto il suo primo podio (2°), il primo per un corridore australiano da quando Ben O’Connor arrivò terzo nello stesso traguardo nel 2024.

-Felix Gall ha conquistato il suo secondo podio di tappa all’UAE Tour: terzo a Jebel Jais lo scorso anno; 3° quest’anno a Jebel Hafeet.

Commenti

  1. jan80:

    Oggi per me peggio di qualche giorno fa........ non è certamente questo il suo livello in salita però cosi tanti passaggi a vuoto sono un problema alla lunga
    Lo credo anche io.
    Anche se comincio a credere che sulle salite vere invece sia proprio questo il suo livello.
    Quest'anno ci sono molte aspettative su di lui.
    Vedremo se saprà soddisfarle adeguatamente.
    Di sicuro il ragazzo ha motore e ci mette tutto il cuore e l'anima.
    Però come ho già scritto: "Fatte le dovute differenze salta più volte di me" :-)xxxx
  2. jan80:

    Infatti le sue gambe in salita di questi giorni dicono che almeno 10 corridori in salita ne avevano più di lui, però non crediamo che un Flapp qualsiasi sia più forte di lui in salita in generale e sempre........semplicemente questo Remco è un lontano parente dl Remco che in salita ci sa andare, altrimenti al Lombardia il Ganda è pianura e lui è arrivato secondo dietro Pogacar e davanti a Del Toro perchè era una crono in pianura
    Mi sembra palese che Del Toro sta bene, e soprattutto che quando si dice: “remco quest’anno le ha vinte tutte” e ti rispondono “piano con gli entusiasmi che ha vinto 5 corse contro avversari non al suo livello”, non sono haters, semplicemente guardano i fatti. Attuali. Non futuri. Non passati. Prudenza quando si osannano certi campioni.
Articolo precedente

Doppietta di Milan all’UAE-Tour

Articolo successivo

UAE Tour: ultima tappa Milan, generale a Del Toro

Gli ultimi articoli in Gare

Merlier forza 3

Tim Merlier (Soudal-QuickStep) ha realizzato oggi la sua tripletta a Chalon-sur-Saône, nella 12^tappa del Tour de…