Il velocista lombardo Matteo Fiorin della Solme Olmo Arvedi esulta a Corato. Battuti Pizzi, che aveva provato ad anticipare la volata, e Donati.

Corato (Molino Casillo), 17 giugno 2026 – Secondo successo italiano e podio interamente tricolore al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. A imporsi nella quarta tappa è stato Matteo Fiorin, che ha regolato allo sprint Nicolò Pizzi e la Maglia Rossa Davide Donati.
Pizzi aveva provato ad anticipare la volata nell’ultimo chilometro, ma il suo tentativo è stato neutralizzato nei metri conclusivi dal velocista della Solme Olmo Arvedi, già protagonista anche con la maglia della Nazionale su pista.
La tappa è stata animata da numerosi attacchi. L’ultimo a resistere al ritorno del gruppo è stato il britannico Matthew Dodd, ripreso a cinque chilometri dall’arrivo. Grazie ai punti conquistati sul GPM di Castel del Monte, Dodd conquista però la leadership della classifica della Maglia Azzurra.
Domani il Giro Next Gen farà tappa interamente in Campania con partenza e arrivo a Bacoli. La Carovana Rosa affronterà il suggestivo circuito che include l’ascesa al Monte di Procida, da ripetere otto volte.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jasper Schoofs (Soudal Quick-Step Devo Team)
2 – Simone Zanini (XDS Astana Development Team) a 6″
3 – Matteo Vanhuffel (Development Team PicNic PostNL) a 7″
ORDINE D’ARRIVO
1 – Matteo Fiorin (Solme Olmo Arvedi) – 154 km in 3h14’07”, media di 47.600 km/h
2 – Nicolò Pizzi (Team Technipes #inEmiliaRomagna Caffè Borbone) s.t.
3 – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir – Jasper Schoofs (Soudal Quick-Step Devo Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Matthew Dodd (Ineos Grenadiers Racing Academy)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki – Matvey Boldyrev (UAE Team Emirates GEN Z)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Simone Zanini (XDS Astana Development Team)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Matteo Fiorin ha dichiarato in conferenza stampa: “Ancora non riesco a realizzare bene cosa ho fatto. E’ stata una giornata magica, nella quale abbiamo voluto rispondere con i fatti ad alcune critiche che ci erano state mosse nella prima volata. Quando ho visto l’attacco di Pizzi ho pensato che il lavoro eccezionale che aveva fatto tutto il team potesse essere vano. Ho deciso di partire lunghissimo, solo così potevo farcela. Per una squadra come la nostra, una Continental, questa è una vetrina eccellente, e tutti noi abbiamo dimostrato che possiamo fare la nostra parte”.

STATISTICHE
- Matteo Fiorin ha conquistato la sua prima vittoria internazionale a soli tre giorni dal suo 21° compleanno.
- Nicolò Pizzi (2°) ha ottenuto il suo primo podio internazionale.
- Davide Donati ha centrato il suo terzo podio di tappa al Giro Next Gen: era arrivato 3° nella 1ª tappa, ha vinto la 2ª tappa ed è stato nuovamente 3° nella 4ª tappa.
- La Solme – Olmo – Arvedi ha conquistato il suo primo successo al Giro Next Gen. È la quarta squadra diversa a vincere in questa edizione dopo Decathlon – CMA CGM Development Team, Red Bull – Bora – hansgrohe Rookies e Soudal – Quick Step Devo Team.
- Jasper Schoofs ha indossato la Maglia Rosa per la seconda volta consecutiva. È il primo corridore a conservarla in due tappe di fila da Luke Tuckwell, che la mantenne dalla 5ª alla 7ª tappa nell’edizione dello scorso anno.

