ho fatto Forza e Ossigeno

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Ciao Valentinik, da Giuseppe, Basilicata, mi puoi evindenziare meglio le frequenze cardiache nel lavoro F&O. Quando faccio ossigeno, non arrivo sotto la soglia.
Riesco comunque a portare a termine le tre serie, che ho trovato sul forum.
Quello che mi frega è la salita, anche perchè sto uscendo poco, pertanto se mi sto salvando la domenica e proprio per i rulli.
Volevo salutare Emanuele. Ciao

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Ciao Valentinik, da Giuseppe, Basilicata, mi puoi evindenziare meglio le frequenze cardiache nel lavoro F&O. Quando faccio ossigeno, non arrivo sotto la soglia.
Riesco comunque a portare a termine le tre serie, che ho trovato sul forum.
Quello che mi frega è la salita, anche perchè sto uscendo poco, pertanto se mi sto salvando la domenica e proprio per i rulli.
Volevo salutare Emanuele. Ciao

ehmm..qui c' gente moooolto + esperta di me che ti può rispondere, cmq...
forza al medio
ritmo al veloce
ossigeno al limite soglia

scusa ma non ho capito una cosa:
tu lo stai facendo su strada o sul rullo questo lavoro?
xchè è probabile che facendolo sul rullo i battiti fanno fatica a salire fino alla soglia.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Se n'è già parlato abbondantemente.
La regola Forza al medio, Ritmo al veloce, Ossigeno alla soglia vale anche lì. Solo che le cadenze devono essere un pò più elevate (F 75-80 R 85-90 O 100-105). Questa è la mia esperienza recente a proposito: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1010077&postcount=491

Io le trasformerei in F&O secondo potenza metodo CTS.
Forza=Tempo a 70-75rpm, Ritmo=steadystate a 85-90rpm, ossigeno=maxeffort (o allout) a >100rpm.
Secondo i miei valori 3' a 230W+ 2' a 260W+ 1' a >290w.
Cosa ne pensi? Però in pianura probabilmente riuscirei a fare anche 6'+3'+1', oppure a watts maggiori.Ciao

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io le trasformerei in F&O secondo potenza metodo CTS.
Forza=Tempo a 70-75rpm, Ritmo=steadystate a 85-90rpm, ossigeno=maxeffort (o allout) a >100rpm.
Secondo i miei valori 3' a 230W+ 2' a 260W+ 1' a >290w.
Cosa ne pensi? Però in pianura probabilmente riuscirei a fare anche 6'+3'+1', oppure a watts maggiori.Ciao
Più o meno ci siamo, avessi il PT le proverei, lo sai che mi piace sperimentare... o-o
In pianura io amo fare ripetute di 10' (5'+3h30"+1h30") e sicuramente i watt sono maggiori (immagino 260-290-320).

tournant

Novellino
7 Febbraio 2008
18
0
Visita sito
Grazie Airone,ho visto la tua esperienza e volevo chiederti, ma le frequenze non devono essere più alte, io ho letto che bisogna partire dal medio per poi arrivare alla soglia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie Airone,ho visto la tua esperienza e volevo chiederti, ma le frequenze non devono essere più alte, io ho letto che bisogna partire dal medio per poi arrivare alla soglia
Sì...
Infatti è quello che finora si è detto e fatto (le % degli hrm si riferiscono alla FMax - che per me è 191 - e non alla Frequenza di Soglia, forse hai malcompreso lì)

PS: benvenuto!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Più o meno ci siamo, avessi il PT le proverei, lo sai che mi piace sperimentare... o-o
In pianura io amo fare ripetute di 10' (5'+3h30"+1h30") e sicuramente i watt sono maggiori (immagino 260-290-320).

No, rispetto alle F&O in salita i watts saranno inferiori, prova e vedrai.Ciao

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, rispetto alle F&O in salita i watts saranno inferiori, prova e vedrai.Ciao
Dici? A parità di frequenza cardiaca non c'è la stessa potenza in pianura e in salita? P.es. se sono alla soglia e in salita erogo p.es. 320 watt su 3', andando in pianura alla soglia per gli stessi 3' non erogo gli stessi watt? ;nonzo%

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Dici? A parità di frequenza cardiaca non c'è la stessa potenza in pianura e in salita? P.es. se sono alla soglia e in salita erogo p.es. 320 watt su 3', andando in pianura alla soglia per gli stessi 3' non erogo gli stessi watt? ;nonzo%

anch'io avevo proposto la stessa domanda, per il fatto che al test che ho fatto mi sono risultati watt massimi molto bassi rispetto a quelli indicati da voi in allenamento. aggiungo che sono una cakketta e che più di tanto i miei valori non mi scandalizzano ma era solo per curiosità.

quindi, c'è differenza tra i watt erogati a soglia in pianura e quelli in salita?
e quando si fa il conconi sui rulli, c'è ulteriore differenza?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anch'io avevo proposto la stessa domanda, per il fatto che al test che ho fatto mi sono risultati watt massimi molto bassi rispetto a quelli indicati da voi in allenamento. aggiungo che sono una cakketta e che più di tanto i miei valori non mi scandalizzano ma era solo per curiosità.
Aspettiamo la risposta di ciclotrainer.
Per quanto riguarda i miei watt non disponendo di misuratore di potenza i miei riferimenti sono a:
1) potenza misurata nei test soglia su cicloergometro che non considero più di tanto in senso assoluto se non come variazioni rispetto ai test precedenti.
2) potenza calcolata indirettamente con la formulina delle salite (anche qui il margine di approssimazione è enorme)
Quindi non prendere i miei dati come confronto con chissacchì...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
... E' possibile, visto che nei due casi (salita-pianura) vengono tipicamente utilizzate frequenze di pedalata diverse e quindi differenti velocità di ripetizione del gesto, che vengano mobilitate differenti proporzioni fra fibre muscolari e, in conseguenza delle differenze nel comportamento delle singole fibre, siano (un po') differenti i contributi energetici correlati al gesto? ;nonzo%