ma hai la soglia a 180 w? quanto pesi?
215 l'ultimo test, peso minimo storico 62, peso forma 64, peso attuale 67...
No vado un casso..
ma hai la soglia a 180 w? quanto pesi?
215 l'ultimo test, peso minimo storico 62, peso forma 64, peso attuale 67...
No vado un casso..
ma la fase di ossigeno la facevi a 180w perchè stavi poco bene? penso che farla così, se la tua soglia è a 215, serva a poco..
A quanti battiti te l'hanno rilevata la soglia?Può darsi, ma i 215 w sono stati misurati su cicloergometro, non su PT e a 90 rpm non a 100...
Le F&O dovrebbero portarti a quello, anche.
Si ieri non stavo bene, ma presumo che i valori non sarebbero stati diversi, sarebbe stata diversa (migliore) l'esecuzione...
A quanti battiti te l'hanno rilevata la soglia?
PS: credo che il cicloergometro sovrastima rispetto al PT, esperienza di gente che conosco e anche mia per cui i 330 watt rilevati recentemente mi sembrano esagerati in rapporto alle mie prestazioni...
è normale se hai la soglia a 215 fare la fase ossigeno a 180-190w, d'altronde l'ossigeno arriva dopo la forza e il ritmo mentre i watt del test arrivano con una gradualità ottimale...
@ laserpe.z: è esattamente il contrario... il PT ti dice i watt trasmessi alla ruota per cui è l'srm che non tiene conto dei watt persi nella trasmissione. in ogni caso io ho fatto decine di test montand la ruota PT su cicloergometro SRM e i risultati dei test sono sempre identici (max 5w di differenza...)
Il mio pensiero: i numeri sono relativi alla fine, indicativi certo (300 watt contro 200 è facile capire chi arriva prima in salita) ma io sono convinto che i numeri riportati alla fine delle settimane di preparazione non cambieranno molto, ma cambierà il "come" e questo è il risultato.
Per questo io sono sempre a tutta a velocità quasi sotto l'accettabile, e lungi da me di pensare di correre un lungo.
però l'ultima frase non l'ho mica capita!
beh, in salita arriva prima quello col rapporto potenza/peso migliore :-)
Si certo, ma uno con 300 watt può pesare anche 80 kg che arriverà prima (sulla carta) di uno con 200 che pesi 60...

Ti sei allenato troppo, secondo me naturalmente, con il tuo lavoro ti dovresti allenare meno ma con un pò di intensità in più.Antonio...
Forse ci conosciamo da poco, ma:
Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre = 3/4 all. settimanali da 3 ore, fondo lungo e due sedute di sfr; in perfetta solitudine.
Se vuoi puoi dirmi di fare il lungo in interval e le sfr a 50 rpm...
![]()
tu hai mai fatto forza e ossigeno con un misuratore di potenza? io lo faccio da tre anni e ti dico che - sistematicamente - faccio la fase "ossigeno" a 15 anche 20 watt meno del risultato del test... e anche così è massacrante! io cmq ti parlo di programmi originali born to run, elaborati da preparatore e non letti sui giornali, ad esempio comincio le sedute con degli sprint da 60" che già ti distruggono... poi passo alle f&o... come ho già scritto la potenza del test di soglia è una potenza che arriva nelle "condizioni ottimali" mentr fare la scheda è tutta un'altra cosa... poi se uno tira fuori 300 w a soglia e riesce a viaggiare tranquillamente per diversi minuti a 300 w non ha neanche bisogno di allenarsi..non mi convinci, a livello teorico. L'SRM tiene conto dei watt che produci ma che non arrivano alla ruota perchè vengono persi prima (dalla catena usurata, ad esempio). A livello pratico però immagino non ci siano grosse differenze, quindi il discorso è puramente accademico.
Che sia normale fare ossigeno a 180-190w dopo forza e ritmo sarà.. però a quel punto non stai andando in soglia, ma sotto (e non di poco). A quel punto stai facendo uno sbrodolone di medio a varie cadenze.. serve? folin ha visto dei miglioramenti?
tu hai mai fatto forza e ossigeno con un misuratore di potenza? io lo faccio da tre anni e ti dico che - sistematicamente - faccio la fase "ossigeno" a 15 anche 20 watt meno del risultato del test... e anche così è massacrante! io cmq ti parlo di programmi originali born to run, elaborati da preparatore e non letti sui giornali, ad esempio comincio le sedute con degli sprint da 60" che già ti distruggono... poi passo alle f&o... come ho già scritto la potenza del test di soglia è una potenza che arriva nelle "condizioni ottimali" mentr fare la scheda è tutta un'altra cosa... poi se uno tira fuori 300 w a soglia e riesce a viaggiare tranquillamente per diversi minuti a 300 w non ha neanche bisogno di allenarsi..
non mi sono spiegato! se uno ha - ad esempio - 300w a soglia in un test conconi (non nel field test!) è difficile che poi su strada riesca a tenere 300w per molti minuti... tu - secondo me - in un test conconi tireresti fuori almeno 360w a soglia...Oggi test di 10'+10' a 297W medi in pianura contro vento circa 32Km/h di media per poco oltre 5km, vuoi dire che sono forte e non ho bisogno di allenarmi?, vorrei esserlo ma dai miei conti sulle salite lunghe se non riesco a fare almeno 350W fissi per 40-45' è meglio che non tento nemmeno di restare con i primi, e adesso riesco a salire agevolmente intorno ai 275w medi, per cui sono ancora parecchio distante.Ciao
non mi sono spiegato! se uno ha - ad esempio - 300w a soglia in un test conconi (non nel field test!) è difficile che poi su strada riesca a tenere 300w per molti minuti... tu - secondo me - in un test conconi tireresti fuori almeno 360w a soglia...
Prob hai ragione, ma in definitiva se anche sapessi di avere una soglia Conconi a 360W, a cosa mi servirebbe? cmq non avevo capito che ti riferivi a quella soglia, ma secondo la tua stima se avessi veramente una tale soglia con il conconi su che livello potrei essere?Ciao
dipende dal peso.... e soprattutto dalla capacità di erogare i watt nel finale di una gara dopo km e scatti a ripetizione! io ad esempio alleno un ragazzo che ha solo 270w a soglia però: 1- pesa 60 kg 2- dopo tre ore viaggia tranquillamente in salita a 290-310w (cioè riesce a tenere i watt fuori soglia con enorme facilità)