Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Beh, di media gamma sono sempre stati a mio parere....Centaur media e chorus medio alta....ma sempre media è.
Insomma... il Chorus UT pesa meno del DA versione 2008. In realtà il Chorus potrebbe benissimo essere il top di gamma visto che è esattamente uguale al Record per meccanica e diverso solo in alcuni materiali. Il Record è un oggetto fuori categoria, non lo dico dal punto di vista meccanico, magari il 105 di Shimano andrà anche meglio, ma da quello progettuale/costruttivo certemente si.

il chorus lo consideravo e lo considero tutt'ora alta, e anche il centaur dell'ultimo anno...praticamente un chorus appesantito.

Era così fino al 2007, in realtà. Cambiavano i materiali ma il Centaur 10V era il Chorus dell'anno prima. Poi con la versione UT è cambiata la meccanica interna ai comandi; il Chorus e il Record sono adesso diversi, il Centaur è più affine ad un Veloce. In compenso sul Centaur sono stati introdotti materiali che lo rendono concorrenziale con l'Ultegra per peso.
Ad ogni buon conto secondo me dietro a queste cose ci si fa troppe pippe mentali, specialmente se con la bici si arranca, come fa credo buona parte degli amatori come me. 1 etto in più o in meno o la tanto famosa "fluidità" non cambiano un razzo in termini pratici e per me è molto meglio risparmiare i soldini della differenza Record/Chorus e magari metterli in altre cose più utili... o-o

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Insomma... il Chorus UT pesa meno del DA versione 2008. In realtà il Chorus potrebbe benissimo essere il top di gamma visto che è esattamente uguale al Record per meccanica e diverso solo in alcuni materiali. Il Record è un oggetto fuori categoria, non lo dico dal punto di vista meccanico, magari il 105 di Shimano andrà anche meglio, ma da quello progettuale/costruttivo certemente si.

Era così fino al 2007, in realtà. Cambiavano i materiali ma il Centaur 10V era il Chorus dell'anno prima. Poi con la versione UT è cambiata la meccanica interna ai comandi; il Chorus e il Record sono adesso diversi, il Centaur è più affine ad un Veloce. In compenso sul Centaur sono stati introdotti materiali che lo rendono concorrenziale con l'Ultegra per peso.
Ad ogni buon conto secondo me dietro a queste cose ci si fa troppe pippe mentali, specialmente se con la bici si arranca, come fa credo buona parte degli amatori come me. 1 etto in più o in meno o la tanto famosa "fluidità" non cambiano un razzo in termini pratici e per me è molto meglio risparmiare i soldini della differenza Record/Chorus e magari metterli in altre cose più utili... o-o

si si, però sai noi siamo fatti cosi, e qua si discute si scambiano opinioni e cosi via, altrimenti che forum sarebbe?o-o

poi ovviamente ognuno (non tutti!!!!) ragiona con la propria testa, e le proprie tasche. :eek:

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
sul peso sono d'accordo con te... sulla fluidità no: non cerdo faccia piacere a nessuno un cambio che in certi frangenti funziona male o che semplicemente è rumoroso...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
sul peso sono d'accordo con te... sulla fluidità no: non cerdo faccia piacere a nessuno un cambio che in certi frangenti funziona male o che semplicemente è rumoroso...

Io ho un Centaur 2006. Ha sempre funzionato tranne quando m'hanno tamponato :mrgreen:... Il rumore quando? Se è per il normale scorrimento della catena mai avuto problemi, se è quando si cambia posso assicurarti che tolti i pezzi appena montati fanno rumore tutti quelli di quelli con cui esco, senza distinzione di marchio.
Si prende un gruppo perchè piace, per il prezzo, per il caso, per campanilismo, ecc. Tutte ragioni lecitissime, naturalmente.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
si si, però sai noi siamo fatti cosi, e qua si discute si scambiano opinioni e cosi via, altrimenti che forum sarebbe?o-o

poi ovviamente ognuno (non tutti!!!!) ragiona con la propria testa, e le proprie tasche. :eek:

Ma certamente, ci mancherebbe... a me fa solo specie che si giustifichi un acquisto con ragioni tecniche più o meno sofisticate o con supposte superiorità meccaniche o di durata o di taratura e non invece con la più banale e umana volontà di possesso... perlomeno per la maggior parte di noi.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
palavo qualche giorno fa con il mecca, mi diceva che prima dovrebbero consegnare la media gamma a 11v (centaur e chorus) poi il record.
In teoria il mio mecca deve andara in campagnolo il 14 luglio, e se porta a casa un record me lo monta!

Ma il centaur 2009 non dovrebbe rimanere 10v?

Quì ancora c'è poca chiarezza... secondo me facendo così campagnolo penalizza parecchio le vendite non solo dei suoi gruppi, io per esempio volevo prendermi una nuova bici montata centaur ma per ora ho deciso di aspettare un anno per avere i nuovi ergopower, e se per il 2009 le 11v arrivano solo fino chorus aspetterò un altro anno per averle anche sul centaur (visto che le mie tasche da studente non possono permettersi una bici montata chorus...).

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ma il centaur 2009 non dovrebbe rimanere 10v?

Quì ancora c'è poca chiarezza... secondo me facendo così campagnolo penalizza parecchio le vendite non solo dei suoi gruppi, io per esempio volevo prendermi una nuova bici montata centaur ma per ora ho deciso di aspettare un anno per avere i nuovi ergopower, e se per il 2009 le 11v arrivano solo fino chorus aspetterò un altro anno per averle anche sul centaur (visto che le mie tasche da studente non possono permettersi una bici montata chorus...).
Se non erro, i nuovi Ergopower per tutta la gamma...???

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Anche a me sembrava di aver capito che gli unici gruppi a passare a 11v sarebbero stati Chorus, Record e Super Record.

Per gli altri si sarebbe rimasti a 10v.

Oltretutto sarebbe interessante sapere se si potrebbero sostituire solo i comandi (con la nuova ergnonmia) mantenedo il meccanismo interno (per capirci, avere i comandi nuovi con la scritta Record, ma compatibili per 10v).
D'altronde per questo tipo di informazioni credo sia un po' troppo presto, è che noi del forum siamo trooppo avanti :sborone:

D

Deleted member 2182

Guest
Insomma... il Chorus UT pesa meno del DA versione 2008. In realtà il Chorus potrebbe benissimo essere il top di gamma visto che è esattamente uguale al Record per meccanica e diverso solo in alcuni materiali

La mia è una valutazione di tipo commerciale... se un'azienda ha una gamma composta da 3 pezzi che costano rispettivamente x 2x 3x quello che sta in mezzo si chiama media gamma, punto. che poi il chorus sia paragonabile con l'alta gamma altrui (sono tra l'altro in perfetto accordo) è un altro par di maniche...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
La mia è una valutazione di tipo commerciale... se un'azienda ha una gamma composta da 3 pezzi che costano rispettivamente x 2x 3x quello che sta in mezzo si chiama media gamma, punto. che poi il chorus sia paragonabile con l'alta gamma altrui (sono tra l'altro in perfetto accordo) è un altro par di maniche...

Senza polemica ma la Jaguar produce varie auto ma nessuna direi sia definibile gamma media, la Fiat anche ne produce varie e nessuna è definibile gamma alta. Bisognerebbe valutare il tutto in termini in qualche modo "pesabili" su dati oggettivi (non la fluidità o la gradevolezza del design, che sono soggettivi). Se domani la Shimano producesse il pinco pallo fatto di cartone ad un prezzo più alto del DA quest'ultimo diverrebbe di colpo gamma media?

D

Deleted member 2182

Guest
Senza polemica ma la Jaguar produce varie auto ma nessuna direi sia definibile gamma media, la Fiat anche ne produce varie e nessuna è definibile gamma alta. Bisognerebbe valutare il tutto in termini in qualche modo "pesabili" su dati oggettivi (non la fluidità o la gradevolezza del design, che sono soggettivi). Se domani la Shimano producesse il pinco pallo fatto di cartone ad un prezzo più alto del DA quest'ultimo diverrebbe di colpo gamma media?

Beh per quanto campanilista tu possa essere non venirmi a dire che puoi fare un parallelo Shimano-Fiat Campagnolo jaguar.....comunque nulla, ognuno la vede a modo suo. Io parlo di alta medie bassa gamma in riferimento ad un singolo marchio, non a livello assoluto in quanto sarebbe impossibile fare una valutazione oggettiva. I 3 grandi marchi shi-sram-campy producono gruppi che sono tutti belli leggeri e funzionali, la scelta è dettata semplicemente dal feeling con il marchio.
Se potessi monterei campagnolo, ma non mi convince l'ergonomia dei comandi... e quelli del super record che saranno senz'altro meglio saranno troppo cari... ;-)

Ultima modifica di un moderatore:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Secondo me le vendite di gruppi 11 velocità riguarderanno il comparto dell'after market. Almeno fino al 2010 il nuovo gruppo non spiccherà il volo nelle vendite delle bici assemblate. I negozi sono ancora pieni di biciclette di tutte le gamme del catalogo 2008. Alcuni marchi sono appena arrivati nei negozi. Per i modelli di punta ci sono 4-6 mesi di attesa. Chi ha ordinato la bici a febbraio e marzo la riceve solo adesso. E secondo voi, campagnolo che fa, mette in commercio un gruppo nuovo, anzi una serie di gruppi nuovi?
Questo significherebbe un abbattimento dei prezzi delle biciclette assemblate con gruppo 10 velocità, anche di alta gamma, a discapito di aziende e rivenditori finali. Già il mercato ciclo è in crisi, poi se ci si dà così la zappa sui piedi!
Perchè non so voi, ma se io dovessi ricevere la bici oggi, dopo 6 mesi di attesa con un gruppo già "vecchio" rivederei un pò di cose...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Beh per quanto campanilista tu possa essere non venirmi a dire che puoi fare un parallelo Shimano-Fiat Campagnolo jaguar.....

No, anche perchè ho una FIAT :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Era solo per far presente che una gamma di produzione non necessariamente deve essere "scalata" per valori tecnici nello stesso modo di quella di un'altro marchio. Per l'ergonomia dei comandi comprendo benissimo, anche se io con quelli Campy mi trovo benissimo.
Tutto quello che è Campagnolo costa un botto... :bua: purtroppo...