Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
mi sta venendo quasi voglia di cambiare il mio centaur con un chorus 11v.
adesso ho un dilemma mi regalo le fulcrum r0 (ho gia' le 3)
o un gruppo nuovo magari il nuovo durace????

secondo me no, meglio il gruppo!
le R3, sono abbastanza simili alle R0, hanno solo 2 etti in più (che non sono quelli che fanno la differenza) mentre un gruppo a 11v...beh l'undicesima v può venir molto più buona che due etti in meno

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
secondo me no, meglio il gruppo!
le R3, sono abbastanza simili alle R0, hanno solo 2 etti in più (che non sono quelli che fanno la differenza) mentre un gruppo a 11v...beh l'undicesima v può venir molto più buona che due etti in meno

----in salita contano più 200 grammi in meno che l'undicesimo pignone considerato che fino ad oggi con il decimo pignone qualcuno ha scalato lo Zoncolan.....o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sono d'accordo anchio, Campagnolo è più fine rispetto a Shimano, più leggero e anche duraturo nel tempo. Ho due bici, una con Ultegra e l'altra con Chorus, quella con Campagnolo non la tocchi mai, l'altra..... il gruppo comincia usurarsi.....
Ma perchè Shimano è cosi fissata con questo alluminio? Ma se faccesse telai, di che materiale li farebbe? Solo alluminio? Di buono Shimano ha sempre avuto la comodita dell'impugnatura dei comandi, ma ora che Campagnolo li ha cambiati e che sembrano molto simili. Poi 11 pignoni, che bellezza!
Campagnolo utilizza una nuova lega per la catena perchè sia duratura come la c10, il quale brevetto non potrà utilizzarlo per 3 anni altro che Campagnolo. Magari i giapponesi si inventano qualche cosa, ma penso che non introducano l'11 velocità tanto presto.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Prima avrei volula una scala posteriore 12-25 perche erano 10, ora mi metterò una scala 12-27, lo userò anche poco il 27, ma ce l'ho, se serve è li!

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
----in salita contano più 200 grammi in meno che l'undicesimo pignone considerato che fino ad oggi con il decimo pignone qualcuno ha scalato lo Zoncolan.....o-o

Prima avrei volula una scala posteriore 12-25 perche erano 10, ora mi metterò una scala 12-27, lo userò anche poco il 27, ma ce l'ho, se serve è li!

questo è il concetto.

Io corro sia con R1 che con light che circa hanno 2-3 etti di differenza, ma le prestazioni non cambiano.
Avere un dente in più più fare la differenza in salite dure o in gf lunghe dove bisogna salvare la gamba, oppure può permettere un 11 che a volte in discesa può venir buono...idea mia ovviamente

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Ciao Maethius, solo per curiosità, ma avendo, immagino, già la tripla non dovresti avere già una abbondante disponibilità di rapporti?
Saluti da un concittadino o-oo-o

Teoricamente si, però sono abbastanza esigente in fatto di rapporti. Tanto per cominciare pedalo abbastanza agile: avevo 30-42-53 e 13-26, ora ho cambiato 2 corone e ho 28-40-53 sempre con 13-26.
Il 28-26, che per tutti è ridicolamente corto, lo uso quotidianamente sulla rampa di casa (150 m al 25 %) e varie volte alla settimana sulla colla di Prà (1 km al 20 % medio). In più vorrei fare qualche randonnée alpina e con il 30-26 l'anno scorso, al brevetto 4 colli, ero un po' al limite.
Nelle GF più veloci mi manca un rapporto da pianura/discesa, quindi l'11v mi servirebbe per aggiungere il 12 e tenere la stessa mia scalatura, senza rinunciare al 18.
Questa primavera, prima di montare il 28 ho provato un 13-29 e ho sofferto appunto la mancanza del 18.

Una piccola chicca: il "28" davanti lascia più spazio tra forcellini e corona, così ho potuto montare il M.C. Chorus da 102 mm al posto del 111 mm, quindi ora ho fattore Q di una guarnitura tradizionale e linea catena migliorata (a patto di non usare il 28 con 15-14-13)!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
questo è il concetto.

Io corro sia con R1 che con light che circa hanno 2-3 etti di differenza, ma le prestazioni non cambiano.
Avere un dente in più più fare la differenza in salite dure o in gf lunghe dove bisogna salvare la gamba, oppure può permettere un 11 che a volte in discesa può venir buono...idea mia ovviamente

Rispetto la tua opinione ma io la differenza in salita, in termini di peso, l'ho sentita persino tra la mia Shamal Ultra ( molto più leggera di una Fulcrum racing 1) e la mia Bora Ultra la sento, e stiamo parlando di ruote che al Tour 2008 ho visto usare entrambe da molti prof.
La ruota leggera ti aiuta e ti salva la gamba anche con un 10 V munito di un 25 o di un altro rapporto più agile. In fondo che la ruota è determinante per le prestazioni di un telaio è un fatto noto. Spendere qualcosa in più per una ruota ti ritorna sempre.
Basterebbe provare a montare per esempio uno SRAM REd che attualmente è il gruppo più leggero su un telaio che gira su ruote pesanti. Andare in salita e provare a spingere. Hai voglia a cercare il pignone più agile quando le tue gambe devono portare il peso di ruote non leggere. Alla fine della salita i muscoli hanno speso di più.
Comunque ti ripeto rispetto la tua opinione. o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo Zoncolan credo lo scalassero anche con 5 pignoni dietro.... :mrgreen:
Mah, io sono per le ruote più leggere piuttosto che un pignone in più

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Rispetto la tua opinione ma io la differenza in salita, in termini di peso, l'ho sentita persino tra la mia Shamal Ultra ( molto più leggera di una Fulcrum racing 1) e la mia Bora Ultra la sento, e stiamo parlando di ruote che al Tour 2008 ho visto usare entrambe da molti prof.
La ruota leggera ti aiuta e ti salva la gamba anche con un 10 V munito di un 25 o di un altro rapporto più agile. In fondo che la ruota è determinante per le prestazioni di un telaio è un fatto noto. Spendere qualcosa in più per una ruota ti ritorna sempre.
Basterebbe provare a montare per esempio uno SRAM REd che attualmente è il gruppo più leggero su un telaio che gira su ruote pesanti. Andare in salita e provare a spingere. Hai voglia a cercare il pignone più agile quando le tue gambe devono portare il peso di ruote non leggere. Alla fine della salita i muscoli hanno speso di più.
Comunque ti ripeto rispetto la tua opinione. o-o

convengo che il gruppo leggero non cambia niente, serve solo a fare u po' il bullo :rosik:
Per la cronaca, tra shamal ultra e R1 ci sono 155g (pesi dichiarati) che non sono poi un'infinità:mrgreen: la differenza l'ho sentita davvero netta tra R1 e cosmic, mi pare 3 etti quasi di differenza:wacko:

Mi sorge un atroce dubbio... mi dicono che campagnolo per l'11v non fa 26 ma 27....ora...io ho pacchi 12/23 e 12/25 conviene aggiungere un pignone all'inizio o alla fine? in fin dei conti il 23 basta per ruote da "pianura" e le ruote da montagna con il 27 da usare una volta all'anno sul mortirolo.....;nonzo%;nonzo%