secondo me no, meglio il gruppo!
le R3, sono abbastanza simili alle R0, hanno solo 2 etti in più (che non sono quelli che fanno la differenza) mentre un gruppo a 11v...beh l'undicesima v può venir molto più buona che due etti in meno

secondo me no, meglio il gruppo!
le R3, sono abbastanza simili alle R0, hanno solo 2 etti in più (che non sono quelli che fanno la differenza) mentre un gruppo a 11v...beh l'undicesima v può venir molto più buona che due etti in meno

----in salita contano più 200 grammi in meno che l'undicesimo pignone considerato che fino ad oggi con il decimo pignone qualcuno ha scalato lo Zoncolan.....![]()
Prima avrei volula una scala posteriore 12-25 perche erano 10, ora mi metterò una scala 12-27, lo userò anche poco il 27, ma ce l'ho, se serve è li!
Ciao Maethius, solo per curiosità, ma avendo, immagino, già la tripla non dovresti avere già una abbondante disponibilità di rapporti?
Saluti da un concittadino![]()
questo è il concetto.
Io corro sia con R1 che con light che circa hanno 2-3 etti di differenza, ma le prestazioni non cambiano.
Avere un dente in più più fare la differenza in salite dure o in gf lunghe dove bisogna salvare la gamba, oppure può permettere un 11 che a volte in discesa può venir buono...idea mia ovviamente

Lo Zoncolan credo lo scalassero anche con 5 pignoni dietro....----in salita contano più 200 grammi in meno che l'undicesimo pignone considerato che fino ad oggi con il decimo pignone qualcuno ha scalato lo Zoncolan.....![]()
ma tutti e due no?Lo Zoncolan credo lo scalassero anche con 5 pignoni dietro....
Mah, io sono per le ruote più leggere piuttosto che un pignone in più
ma tutti e due no?![]()
Lo Zoncolan credo lo scalassero anche con 5 pignoni dietro....
Lo Zoncolan credo lo scalassero anche con 5 pignoni dietro....
La tua opinione pesa considerato che sei anche un meccanico

Rispetto la tua opinione ma io la differenza in salita, in termini di peso, l'ho sentita persino tra la mia Shamal Ultra ( molto più leggera di una Fulcrum racing 1) e la mia Bora Ultra la sento, e stiamo parlando di ruote che al Tour 2008 ho visto usare entrambe da molti prof.
La ruota leggera ti aiuta e ti salva la gamba anche con un 10 V munito di un 25 o di un altro rapporto più agile. In fondo che la ruota è determinante per le prestazioni di un telaio è un fatto noto. Spendere qualcosa in più per una ruota ti ritorna sempre.
Basterebbe provare a montare per esempio uno SRAM REd che attualmente è il gruppo più leggero su un telaio che gira su ruote pesanti. Andare in salita e provare a spingere. Hai voglia a cercare il pignone più agile quando le tue gambe devono portare il peso di ruote non leggere. Alla fine della salita i muscoli hanno speso di più.
Comunque ti ripeto rispetto la tua opinione.![]()