Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Domandina...

Se volessi fare una pazzia, quindì con la scusa di prendermi le nuove manopole, mi prendessi manopole, cassetta e catena chorus, se tutto quello che abbiamo detto fin ora è fattibile dovrebbe funzionare il tutto anche con un gruppo veloce?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il cambio veloce 10v ha un tiraggio diverso rispetto al Chorus 11v. Dubito fortemente che anche la catena 11v possa funzionare con una guarnitura 10v. Il deragliatore 11v ha subito sostanziali modifiche nella gabbia per permettere l'uso con una cassetta pignoni diversa, ma questo credo sia secondario.

C'era già tutto nei post precedenti se non ricordo male.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Si, c'era.
Però ne è uscito fuori che tutto sommato potrebbe anche funzionare (ultimi 10-15 post).

Secondo me l'unico modo per scoprirlo è che qualche coraggioso ci provi, con la teoria non ci possono essere certezze in entrambi i sensi, ma con una prova pratica ci si toglie ogni dubbio.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Il cambio veloce 10v ha un tiraggio diverso rispetto al Chorus 11v. Dubito fortemente che anche la catena 11v possa funzionare con una guarnitura 10v. Il deragliatore 11v ha subito sostanziali modifiche nella gabbia per permettere l'uso con una cassetta pignoni diversa, ma questo credo sia secondario.

C'era già tutto nei post precedenti se non ricordo male.

apposto. se il tiraggio e' diverso, non sono compatibili. che ce vo' :mrgreen:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
e fatevi un 11,con i prezzi che corrono sul web non rischiate di lasciarci i coones per aver risparmiato qualche euro
i coones sono come la famosa carta:non hanno prezzo e se sbattuti fanno male!

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Teoricamente si, però sono abbastanza esigente in fatto di rapporti. Tanto per cominciare pedalo abbastanza agile: avevo 30-42-53 e 13-26, ora ho cambiato 2 corone e ho 28-40-53 sempre con 13-26.
Il 28-26, che per tutti è ridicolamente corto, lo uso quotidianamente sulla rampa di casa (150 m al 25 %) e varie volte alla settimana sulla colla di Prà (1 km al 20 % medio). In più vorrei fare qualche randonnée alpina e con il 30-26 l'anno scorso, al brevetto 4 colli, ero un po' al limite.
Nelle GF più veloci mi manca un rapporto da pianura/discesa, quindi l'11v mi servirebbe per aggiungere il 12 e tenere la stessa mia scalatura, senza rinunciare al 18.
Questa primavera, prima di montare il 28 ho provato un 13-29 e ho sofferto appunto la mancanza del 18.

Una piccola chicca: il "28" davanti lascia più spazio tra forcellini e corona, così ho potuto montare il M.C. Chorus da 102 mm al posto del 111 mm, quindi ora ho fattore Q di una guarnitura tradizionale e linea catena migliorata (a patto di non usare il 28 con 15-14-13)!!!

Scusa Maethius, uso anch'io la tripla da anni e ne sono stato un convinto sostenitore.
Avevo iniziato con 30-42-52 e 13-25 (9V), ora ho 30-40-50 (Record, quando ancora Campagnolo la faceva) con 12-23 (10V) con questa ho partecipato a diverse G.F. (es. Fausto Coppi) e con un buon allenamento non ho problemi ad affrontare le anche salite più impegantive.
Ora sto decidendo di cambiare bici e riguardo al gruppo, sono indeciso se passare all'11V (pensavo ad una guarnitura compact 10V tipo 36-50 con 12-27 o, meglio, 34-48 con 11-25) oppure rimanere sulla tripla.
In questo caso avevo in mente di abbinare il Record 2008 con una guarnitura non Campagnolo (es. FSA o altri) più leggera delle triple Campy e che magari mi consenta rapporti più adeguati alle mie esigenze (pensavo 30-39-48 con 11-23).
Come ti sembra come idea?

Ultima modifica:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Scusa Maethius, uso anch'io la tripla da anni e ne sono stato un convinto sostenitore.
Avevo iniziato con 30-42-52 e 13-25 (9V), ora ho 30-40-50 (Record, quando ancora Campagnolo la faceva) con 12-23 (10V) con questa ho partecipato a diverse G.F. (es. Fausto Coppi) e con un buon allenamento non ho problemi ad affrontare le anche salite più impegantive.
Ora sto decidendo di cambiare bici e riguardo al gruppo, sono indeciso se passare all'11V (pensavo ad una guarnitura compact 10V tipo 36-50 con 12-27 o, meglio, 34-48 con 12-25) oppure rimanere sulla tripla.
In questo caso avevo in mente di abbinare il Record 2008 con una guarnitura non Campagnolo (es. FSA o altri) più leggera delle triple Campy e che magari mi consenta rapporti più adeguati alle mie esigenze (pensavo 30-39-48 con 11-23).

gli 11v solo con 39/53 e 34/50
o-o

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Ora sto decidendo di cambiare bici e riguardo al gruppo, sono indeciso se passare all'11V (pensavo ad una guarnitura compact 10V tipo 36-50 con 12-27 o, meglio, 34-48 con 11-25) oppure rimanere sulla tripla.

Scusa se rispondo solo adesso: non ho più guardato questa discussione....

Come idea a me piace molto!
Non ho capito però se vuoi abbinare una tripla al gruppo 11v oppure se sei indeciso tra 10v+tripla e 11v+compact...

Personalmente pedalo agile, mi piacciono i lunghi percorsi e le strade con forte pendenza, quindi il 30-23 per me è eccessivamente duro.
Se a te invece è sufficiente potresti anche passare alla compact, infatti il 34-27 è addirittura più corto; peggioreresti però, anche adottando l'11v, la scalatura dei rapporti e ti troveresti con un salto tra le corone anteriori eccessivo, a cui non sei abituato se usi la tripla.
Detto questo, l'abbinamento con tripla che pensi di realizzare lo condivido in pieno. Ti dirò di più: alla Marmotte, in Francia, ho visto tantissime bici con configurazioni del genere: triple FSA o Stronghlight in carbonio e pacchi pignoni compatti. E ti assicuro che non era gente che pedalava nelle retrovie, anzi!!

Quello che sto per fare sulla mia bici è:
Guarnitura Ultegra SL a cui ho sostituito la corona piccola, quindi: 26-39-52
Gruppo Chorus 2008 11v con pacco pignoni 12-25
Cambio 10v a bilancere medio (che è l'incognita più grossa in abbinamento ai comandi 11v).

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Scusa se rispondo solo adesso: non ho più guardato questa discussione....

Come idea a me piace molto!
Non ho capito però se vuoi abbinare una tripla al gruppo 11v oppure se sei indeciso tra 10v+tripla e 11v+compact...

Personalmente pedalo agile, mi piacciono i lunghi percorsi e le strade con forte pendenza, quindi il 30-23 per me è eccessivamente duro.
Se a te invece è sufficiente potresti anche passare alla compact, infatti il 34-27 è addirittura più corto; peggioreresti però, anche adottando l'11v, la scalatura dei rapporti e ti troveresti con un salto tra le corone anteriori eccessivo, a cui non sei abituato se usi la tripla.
Detto questo, l'abbinamento con tripla che pensi di realizzare lo condivido in pieno. Ti dirò di più: alla Marmotte, in Francia, ho visto tantissime bici con configurazioni del genere: triple FSA o Stronghlight in carbonio e pacchi pignoni compatti. E ti assicuro che non era gente che pedalava nelle retrovie, anzi!!

Quello che sto per fare sulla mia bici è:
Guarnitura Ultegra SL a cui ho sostituito la corona piccola, quindi: 26-39-52
Gruppo Chorus 2008 11v con pacco pignoni 12-25
Cambio 10v a bilancere medio (che è l'incognita più grossa in abbinamento ai comandi 11v).

No il mio dubbio è tra tripla con 10V (e in questo caso adotterei il Record '08) oppure compact con 11V.
Sono perfettamente d'accordo con te riguado alla maggior versatilità della tripla rispetto alla doppia, oltre ad avere una maggiore disponibilità di rapporti è proprio il salto fra le corone che non mi piace. Infatti se mettessi la doppia, come dicevo, andrei su 34-48 (con pacco 11-25) proprio per ovviare (almeno in parte) a quest'inconveniente.
Ciò che mi lascia perplesso però è che in questo caso il 34/25 ha uno sviluppo un po' più lungo del 30/23 che, solitamente, mi serviva da "scorta", con questa combinazione non avrei più "riserva" in caso di crisi...
Sì lo so che in Francia la tripla è assai più diffusa, in Italia si è ancora alla mentalità che chi la monta sia una schiappa... però ti assicuro che anch'io, specie in salita, me ne son tolte di soddisfazioni a staccare tanti "doppisti":mrgreen:

P.S.: scusa ma sei sicuro di poter abbinare un cambio 11V ad una tripla, a quanto ne so x questa ci vuole un bilancere medio o lungo che non mi pare in dotazione nel nuovo Chorus.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Ciò che mi lascia perplesso però è che in questo caso il 34/25 ha uno sviluppo un po' più lungo del 30/23 che, solitamente, mi serviva da "scorta", con questa combinazione non avrei più "riserva" in caso di crisi...

Potresti provare a farti un 11-26, o sostituendo il 25 (ma con il record non si può cambiare solo l'ultimo pignone) o componendoti un pacco Marchisio. Perderesti qualcosa come qualità.

P.S.: scusa ma sei sicuro di poter abbinare un cambio 11V ad una tripla, a quanto ne so x questa ci vuole un bilancere medio o lungo che non mi pare in dotazione nel nuovo Chorus.

Lo so, lo so, infatti la mia è una scommessa... Proverei a usare un bilancere medio 10v sperando che il parallelogramma sia uguale...

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Potresti provare a farti un 11-26, o sostituendo il 25 (ma con il record non si può cambiare solo l'ultimo pignone) o componendoti un pacco Marchisio. Perderesti qualcosa come qualità.

Potrebbe essere un idea se i pignoni Marchisio 10V fossero compatibili con l'insieme 11V ma ho seri dubbi in proposito: a quanto ho capito, Campagnolo ha fatto stare gli 11 pignoni nella stessa larghezza (corpo ruota libera) dei 10 riducendone lo spessore e gli spazi fra gli stessi, inoltre ha anche ridotto la larghezza della catena (ma quest'ultimo secondo alcuni non sarebbe un problema).

Lo so, lo so, infatti la mia è una scommessa... Proverei a usare un bilancere medio 10v sperando che il parallelogramma sia uguale...

Auguri...

Ultima modifica: