Allenamento di Ivan Basso online

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
credo che 1600 di vam sia un livello straordinario ma umano. Cunego ha vinto il giro'04 con quella velocità ascensionale e Cipollini che faceva il commentatore sulla Gazzetta si meravigliava perche salivano "piano". Questi sono i valori che possiamo considerare puliti, frutto del talento e del lavoro. Peccato che al giro e al tour negli ultimi 4 anni se nn hai i 1800 di vam nn fai classifica

Concordo in pieno come detto al post #20. Ben vengano questi valori più umani!
 
P

pirata_Sempre

Guest
io 37'40'':cry:
in pratica lo fa a più di 1600m/h

...io l'ho sempre fatto inserito in un'uscita lunga e con pochissimo riscaldamento nelle gambe (praticamente scendo da Duno e fino a Cittiglio è tutta discesa o quasi) e forse attaccandolo a tutta riuscirei a migliorare un pò il tempo, ma 28 minuti è una cosa fuori dal normale...nel 2006 ad aprile lo avevo incontrato mentre salivo e mi aveva superato a velocità doppia, avevo provato a stargli dietro ma dopo neanche un centinaio di metri l'ho salutato...purtroppo non mi è più capitato di rincontrarlo, sapendo che in questi due anni si provava spesso sul Cuvignone ci speravo...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
...io l'ho sempre fatto inserito in un'uscita lunga e con pochissimo riscaldamento nelle gambe (praticamente scendo da Duno e fino a Cittiglio è tutta discesa o quasi) e forse attaccandolo a tutta riuscirei a migliorare un pò il tempo, ma 28 minuti è una cosa fuori dal normale...nel 2006 ad aprile lo avevo incontrato mentre salivo e mi aveva superato a velocità doppia, avevo provato a stargli dietro ma dopo neanche un centinaio di metri l'ho salutato...purtroppo non mi è più capitato di rincontrarlo, sapendo che in questi due anni si provava spesso sul Cuvignone ci speravo...

in genere lo faccio con un giro di 120-140km, con anche Brinzio.

concordo che 28 min è un tempo non imitabile da noi mortali
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
come mai quando lancio srm64007.exe , parte la banda che installa e poi mi esce " 1115:fileC , tutto il percorso e alla fine instmsi30.exe not found " ????

cosa sbaglio ?
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Siete pregati di parlare solo dell' argomento del topic, ovvero l'allenamento di Ivan Basso.
Mi sembra una grande opportunità vedere i dati reali di un prof, quindi evitiamo commenti che vanno a parare sul doping:angrymod:

Sono daccordo ma solo in parte.

Questo sgnore ci ha menato in giro per piu' di 1 anno con le sue storie, alla fine di un giro dominato va a mandare un mesaggio di
ringraziamento ad un ginecologo di Tenerife, si saprà in seguito chi è.

Adesso dopo la squalifica si presenta con il sito, nuovo preparatore, non certo inviso al CONI.
Sassi poviene dalla scuola di Ferrara, come un'altro preparatore qui molto discusso, tale Michele Ferrari.


Quindi a mio avviso lasciateci di nutire dei dubbi su questo corridore e sui suoi metodo di allenamento.
o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sono daccordo ma solo in parte.

Questo sgnore ci ha menato in giro per piu' di 1 anno con le sue storie, alla fine di un giro dominato va a mandare un mesaggio di
ringraziamento ad un ginecologo di Tenerife, si saprà in seguito chi è.

Adesso dopo la squalifica si presenta con il sito, nuovo preparatore, non certo inviso al CONI.
Sassi poviene dalla scuola di Ferrara, come un'altro preparatore qui molto discusso, tale Michele Ferrari.


Quindi a mio avviso lasciateci di nutire dei dubbi su questo corridore e sui suoi metodo di allenamento.
o-o

Ti sento incazzato e polemico,bene...vuol dire che il prossimo anno corri sicuramenteo-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Certo che se il motto è :massima trasparenza è ovvio che il tifoso ha il diritto di sapere un po quello di cui si sta parlando ,è vero che si è andati fuori dal seminato ,però ripeto
se non fosse successo niente il sito Ivan sarebbe con ogni probabilità quello di prima e probabilmente Sassi non lo starebbe allenando .
Cmq rivolgo una domanda che direi è principalmente rivolta a Morelli :negli allenamenti pubblicati quanto sarà la soglia di Basso?
Come è stata determinata?
E corretto affermare che il medio (come potenza)e 15% inferiore alla soglia?
tenchiu.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Sono daccordo ma solo in parte.

Questo sgnore ci ha menato in giro per piu' di 1 anno con le sue storie, alla fine di un giro dominato va a mandare un mesaggio di
ringraziamento ad un ginecologo di Tenerife, si saprà in seguito chi è.

Adesso dopo la squalifica si presenta con il sito, nuovo preparatore, non certo inviso al CONI.
Sassi poviene dalla scuola di Ferrara, come un'altro preparatore qui molto discusso, tale Michele Ferrari.


Quindi a mio avviso lasciateci di nutire dei dubbi su questo corridore e sui suoi metodo di allenamento.
o-o

Caro Utah, non voglio difendere nessuno. Visto che per nessuno metterei la mano sul fuoco. Mi piacerebbe però capire come fa ad affermare che Sassi proviene dalla scuola di Ferrara ?

Andrea
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sono tutti e due allievi di Conconi.Anche se credo tutti e due dissentano da questa affermazione.
Ma io non sto' certo a demonizzare Il Dottor Ferrari è che se guardiamo a lui e al suo lavoro con scetticismo, usiamo lo stesso sguardo anche per altri.
Di menticavo il dott. Ferrari non ha subito nessuna condanna come erroneamente qualcuno crede è stato condannato e poi in secondo grado assolto, per essere precisi.

Comunque su Basso e chi gli stà attorno sono e rimango scettico, ma spero di essere smentito nei fatti.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Certo che se il motto è :massima trasparenza è ovvio che il tifoso ha il diritto di sapere un po quello di cui si sta parlando ,è vero che si è andati fuori dal seminato ,però ripeto
se non fosse successo niente il sito Ivan sarebbe con ogni probabilità quello di prima e probabilmente Sassi non lo starebbe allenando .
Cmq rivolgo una domanda che direi è principalmente rivolta a Morelli :negli allenamenti pubblicati quanto sarà la soglia di Basso?
Come è stata determinata?
E corretto affermare che il medio (come potenza)e 15% inferiore alla soglia?
tenchiu.

Ivan, come tutti i professionisti che seguiamo, effettua periodicamente dei test di valutazione. Nello specifico effettua 2 test ad 1h - 1h30 circa di distanza. Il primo della durata di circa 10min a carico costante (Test di endurance) ad un carico proporzionale al suo peso, dove viene misurato il lattato e si stima il suo tempo di esaurimento a quel carico. E' un test di cui si è già parlato nel forum che è stato messo a punto da Sassi e coll. Molte volte durante questo test si misura anche la economy (efficienza). Il secondo test è un test incrementale "classico" di 25W/min fino ad esaurimento; utilizzato per calcolare VO2max ed altri parametri come la FC massima. Questi dati vengono utilizzati per stimare una curva di potenza tempo e l'incrocio di vari parametri permette, insieme ai dati su strada, di calcolare la potenza di soglia. Nello stesso giorno viene anche misurata la massa emoglobinica.

Ogni test ha il vantaggio di dare informazioni su di un aspetto diverso, per quello sono necessari più test. Per esempio il test massimale da delle informazioni precise sul VO2max, ma non è preciso per quello che concerne il calcolo della soglia anaerobica (almeno per quello che riguarda la potenza). Il test di endurance fornisce informazioni precise sulla "tenuta" ma non da informazioni massimali...

Dagli allenamenti pubblicati si possono trarre informazioni più o meno importanti ma se vogliamo parlare della soglia anaerobica in termini di potenza dobbiamo pensare alla sua definizione, ossia la capacità di mantenere una certa potenza per circa 40-60min. In una simulazione di cronometro sui 30km (40min circa) la potenza media è stata di 396W.... quindi penso che una stima approssimativa della sua potenza alla soglia sia di circa 375-385W.

Dal mio punto di vista, e credo anche da quello di alcuni autori che hanno pubblicato testi sull'utilizzo della potenza per l'allenamento, il 15% della soglia non corrisponda all'intensitò del medio. La pecentuale che riporti, corrisponde, più o meno alla definizione di medio calcolata in termini di frequenza cardiaca rispetto alla soglia.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Sono tutti e due allievi di Conconi.Anche se credo tutti e due dissentano da questa affermazione.

E' questa affermazione che viene fatta che non mi torna. Cosa significa essere allievi di Conconi ? Sicuramente Sassi, quando, come Equipe Enervit ha supportato Moser per il record dell'ora ha collaborato con il Prof. Conconi. Questo non credo significhi che sia stato suo allievo. Non vogli pensare ai medici usciti dalla scuola di Ferrara (ricordo che Sassi non è un medico ma un laureato in Scienze Motorie) come siano "bollati" anche se magari Conconi lo vedevano solo a lezione...Poi ognuno può avere la sua opinione a tal proposito. Spero che il moderatore intervenga su questi aspetti perchè se la discussione si sposta su argomenti che con quello del post hanno poco a che fare allora credo non valga nemmeno la pena continuare.

Andrea