Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Inizia a contare quanti libri e/o diete esistono pro carbo e quanti pro grassi :mrgreen: Per la correlazione psiche/cibo non professo parola.

@il fondista: e ti sei salvaguardato il fegato da tutte le tossine prodotte durante l'allenamento.
...Vado che esco per due orette di fondo... Ho mangiato, si: 1 caco, 1 banana, 2 uova, della fottuta bresaola, o-o 5 noci brasileire.

Io oggi riposo, settimana di scarico, domani provo a sciare ma le condizioni meteo mi sembrano così,così...
Il fisico mi sta chiedendo carbo... che ci devo fare, in qualche modo devo recuperare.

Comunque ogni giorno è diverso.
La temperatura che si abbassa, la vasocostrizione e la condizione che si allontana fanno il loro gioco.
Il pranzo in zona per due ore non basta più, il cuore si alza i watt si abbassano; tutto torna ad un valore "più" normale o riconoscibile; inizia l'inverno.
Cosa fare? Assecondare il proprio corpo, chiedere il giusto; forse un filo di più come al solito; e dargli il giusto, un filo di più sarebbe meglio.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non so se ti sei riferito agli allenamenti in bdc o di sci di fondo, ma IMHO per lo sci di fondo occorre una % più alta di carbo rispetto al ciclismo, perchè usi anche tutta la parte superiore del copro e quindi c'è un maggior coinvolgimento muscolare.
Senz'altro saprai meglio di me che nello sci di fondo (io l'ho sperimentato nella corsa in salita molto ripida con bastoncini...) raggiungi frequenze cardiache più alte che nel ciclismo...io personalmente anche fino a 10bpm in più..

Non ho notato grandi differenze, certo che il coinvolgimento degli arti superiori aumenta il consumo calorico e di carbo rspetto al ciclismo.
In mtb e sugli sci le fc sono le medesime, certo che sono attriti diversi dal ciclismo,maggiori masse coinvolte...
Proverò in salita un test massimale con bdc...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque ogni giorno è diverso.
La temperatura che si abbassa, la vasocostrizione e la condizione che si allontana fanno il loro gioco.
Il pranzo in zona per due ore non basta più, il cuore si alza i watt si abbassano; tutto torna ad un valore "più" normale o riconoscibile; inizia l'inverno.
Cosa fare? Assecondare il proprio corpo, chiedere il giusto; forse un filo di più come al solito; e dargli il giusto, un filo di più sarebbe meglio.

Beh essere in condizione ora non è certo l' obiettivo da raggiungere: ora bisogna ascoltare il corpo. le sensazioni, i segnali che ti dà, l'alimentazione cambia e deve essere mutevole al clima,allenamento e recupero.
Mai quanto ora...

Beh essere in condizione ora non è certo l' obiettivo da raggiungere: ora bisogna ascoltare il corpo. le sensazioni, i segnali che ti dà, l'alimentazione cambia e deve essere mutevole al clima,allenamento e recupero.
Mai quanto ora...

Si, mi riferisco allo strascico dei 15 giorni trascorsi, finito il can-can; iniziato il lungo, stavo decisamente meglio di ora che inizia ad abbassarsi la temperatura e il can-can si è allontanato... :mrgreen:
:cry:
Aspettiamo gennaio :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Qui da noi è iniziata la stagione dello sci nordico. Si può sciare, e bene, a 2000 metri di quota. Condizioni della pista: invernali.

La mia esperienza: in bdc raggiungo 196-198 bt, sugli sci da fondo 196-198. Sciando c'è un consumo di ossigeno maggiore. E' lo sport che ha il valore più alto in assoluto. Poi c'è la variabile climatica, sempre tendente al basso, viste le temperature alle quali si pratica. Perciò mi regolo più sulle calorie conumate che altro e intergro in base a quello che ha consumato con percentuali di cal che sono indicativamente: 50-65 carbo, 25-30 proteine, 15-20 grassi.

Io diminuirei la percentuale proteica e aumenterei nei grassi un'pò...
Beato te che abiti sotto le montagne...o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si, mi riferisco allo strascico dei 15 giorni trascorsi, finito il can-can; iniziato il lungo, stavo decisamente meglio di ora che inizia ad abbassarsi la temperatura e il can-can si è allontanato... :mrgreen:
:cry:
Aspettiamo gennaio :mrgreen:

Sei hai spinto nell'anno e ne senti bisogno ora è il momento di allentare ma non fermarsi; con l'anno nuovo poi le motivazioni aumentano.

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Il fatto è che, se il dispendio energetico è molto elevato, fra il 50% e il 65% di carbo c'è una grande differenza...

-Il 65%, per me, è troppo per qualsiasi sport...
-Tra il 55% e il 60% potrebbe essere la quota adatta per lo sci di fondo o per allenamenti di ciclismo molto lunghi o gare.
-Il 50% è già una quota che ti permette di allenare il fisico a bruciare una più elevata percentuale di grassi, senza però andare in low carb. IMHO, chi è già magro e vuole allenare il proprio fisico a bruciare grassi dovrebbe assumere il 50% di carbo (non di più), oppure fare allenamenti in deplezione di glicogeno solo una volta ogni tanto, per poi reintegrare.
-Al 40% (percentuale "da zona"), in sport come il ciclismo e lo sci di fondo, secondo me siamo già in low carb.

I carbo variano dal 50 al 65% a seconda che il pasto sia ante o post prestazione. Sui grassi che ne dite, vanno aumentati?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
I carbo variano dal 50 al 65% a seconda che il pasto sia ante o post prestazione. Sui grassi che ne dite, vanno aumentati?

I grassi non devono stare al di sotto del 25%. La percentuale ideale è fra 25% e 35%.
Devi decisamente aumentare i grassi a scapito dei carbo IMHO.
Le proteine al 20%...oltre il 20% vengono trasformate a livello energetico per soppiantare i carboidrati, per cui non vale la pena di "sprecarle" così...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
I grassi non devono stare al di sotto del 25%. La percentuale ideale è fra 25% e 35%.
Devi decisamente aumentare i grassi a scapito dei carbo IMHO.
Le proteine al 20%...oltre il 20% vengono trasformate a livello energetico per soppiantare i carboidrati, per cui non vale la pena di "sprecarle" così...

E nel periodo invernale i grassi hanno oltre all'effetto di fonire più kcal di carbo, anche il compito di proteggere gli organi vitali dagli agenti atmosferici e dal freddo... Ecco perchè d' inverno tendiamo a mettere su massa grassa...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E nel periodo invernale i grassi hanno oltre all'effetto di fonire più kcal di carbo, anche il compito di proteggere gli organi vitali dagli agenti atmosferici e dal freddo... Ecco perchè d' inverno tendiamo a mettere su massa grassa...

L'unica eccezione sono io, che l'anno scorso dopo le feste di Natale e Capodanno ero al 4,4% di massa grassa...

Io però sono un po' contrario all'"ingrassaggio" durante l'off season e al "ridimagrimento" in vista della stagione agonistica: queste continue variazioni secondo me, a lungo andare creano danni...
Certo, finchè si tratta di un paio di kg va bene...però tieni presente che se effettivamente sono solo 2kg potrebbe essere anche solo dovuto al maggior accumulo di liquidi durante la stagione fredda. Quindi un aumento praticamente irrilevante dal punto di vista della composizione corporea...

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'unica eccezione sono io, che l'anno scorso dopo le feste di Natale e Capodanno ero al 4,4% di massa grassa...

Io però sono un po' contrario all'"ingrassaggio" durante l'off season e al "ridimagrimento" in vista della stagione agonistica: queste continue variazioni secondo me, a lungo andare creano danni...
Certo, finchè si tratta di un paio di kg va bene...però tieni presente che se effettivamente sono solo 2kg potrebbe essere anche solo dovuto al maggior accumulo di liquidi durante la stagione fredda. Quindi un aumento praticamente irrilevante dal punto di vista della composizione corporea...

Oppure ad un aumento della massa muscolare, come mi capita quando inizio ad ottobre a preparare lo sci; oltre alle gambe, tutti gli arti superiori subiscono una trasformazione (trofismo) che con il ciclismo centra poco; attualmente rimango stabile al 6% di pliche, con buona definizione negli addominali e la regione dorsale...
Sinceramente in questa versione invernale mi piaccio di più, mi sento più io:mrgreen:
Fine off topic

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Oppure ad un aumento della massa muscolare, come mi capita quando inizio ad ottobre a preparare lo sci; oltre alle gambe, tutti gli arti superiori subiscono una trasformazione (trofismo) che con il ciclismo centra poco; attualmente rimango stabile al 6% di pliche, con buona definizione negli addominali e la regione dorsale...
Sinceramente in questa versione invernale mi piaccio di più, mi sento più io:mrgreen:
Fine off topic
Anche a me succede la stessa cosa. Quest'anno ho iniziato a preparare la stagione del fondo solo dopo il Giro di Lombardia di fine ottobre e quindi sono un po' indietro. Però vedei già i cambiamenti a livello muscolare. Come peso, in inverno, salgo di un chilo, un chilo e mezzo ma la % di grasso rimane sempre la stessa.
Ieri 2 ore a Pont di Valsavarenche. -12 alle ore 10; un sole bellissimo.
Fine O.T. anche per me

Oggi 3h 45m di fondo lungo (quindi regime di minimo dispendio, giusto?)
Alimentazione in zona (la consideriamo una low carb? Si? Ok)
Abbiamo detto che per andare in bici ad un livello intenso o per una seduta lunga (per me oltre le 3 ore inizia ad essere lunga, specie a +4°)
bisogna caricarsi di carbo? Ok, va bene.
(infatti anche Fabulous, pur giustamente sostenendo che si può benissimo vivere con 0 carbo, ha detto che per divertirsi un po' in bici bisogna caricare)
Però abbiamo chi sostiene che si possa andarci in scarico di carboidrati o low carb.
E qui i conti, a me non tornano.
Nel senso che o ci vuole un periodo di adattamento molto lungo, molto molto lungo dal punto di vista alimentare o un periodo ancora più lungo (anni) secondo me di adattamento fisico, leggi induzione allo stimolo del sistema energetico aerobico (FONDO LUNGO, tanto).
E questo secondo me va benissimo per l'endurance lungo: randonee, ironman (visto anche il mio amico Guadagni che dopo anni a livelli altissimi viaggia a 40 all'ora in bici al ritmo del lungo)
Credo che questo orientamento verso i low carb si scontri ad un certo punto con il mio (e anche di altri) essere o intendere il pedalare, ritmo elevato, sempre in spinta, sempre alto con il cuore (in gara).
(Anche se ora non è il periodo, comunque li i sistemi energetici chiamati continuamente n causa sono maggiormente dispendiosi, e se si vuole andare PIU' forte bisogna usarli ed allenarli).
Chi non gareggia può benissimo fare il proprio ritmo, tenerlo in low carb al lungo o al medio, forte forse di un buon dna e quindi di una buona prestazione comunque; ma se si vuole chiudere un buco lungo, se si vuole mordere una sponda in rilancio in mtb, se si vuole guidare veloci sul misto il cuore pompa tanto, tanto alto; e secondo me in low carb non funziona, ALMENO PER IL MOMENTO; però non so quanto valga la pena (una volta raggiunto il peso "ideale") continuare ad impoverirsi.
Impoverirsi: leggevo sul forum "la zona libera" un interessante testimonianza di un amatore piuttosto forte che dalla zona, per problemi intestinali, si è ritrovato ad assimilare una percentuale maggiore di carboidrati con una conseguente miglior prestazione in bici.
Con Cipitoz, siamo i due novelli principianti zona e low carb, ci scambiamo le nostre sensazioni ed opinioni, e tutt'e due, lui di più (visto che lavora tanto al medio e per tanto tempo) soffriamo (mi scuso con Luca se parlo anche di lui, ma penso non gli secchi).
Esempio, oggi 3h e 45m dicevo, 2 ore perfette senza battere ciglio, dopo le 2 iniza una curva discendente, ma giusto dopo le 2 è trascurabile, alla 3 è considerevole: voglio tornare a casa! Mi sembra che sia abbastanza eloquente. (ero partito con la colazione e ho assimilato una barretta proteica)
Domani esco ancora, ma prima caricherò meglio.
Ora, dopo la ricarica, sempre in finestra, mentre scrivo mi son fatto 400 g. di patate (e Sassi) e 2 ovi!
p.s. il mio amico Kurtz ha sempre ragione.
o-o

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io li consumo in modo dissociato. Li mangio solo a pranzo. Sono a basso contenuto di grasso. Li mangio perchè mantengono in forma senza ingrassare ( in quantità normali).

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi avete così condizionato, che ogni volta che mi siedo a tavola invece di godermi le pietanze, mi metto a fare le analisi quali/quantitative di ciò che ho nel piatto, il problema è che lo faccio ad alta voce, immaginate la faccia degli altri commensali.
Non faccio altro che confutare il mio nik.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi 3h 45m di fondo lungo (quindi regime di minimo dispendio, giusto?)
Alimentazione in zona (la consideriamo una low carb? Si? Ok)
Abbiamo detto che per andare in bici ad un livello intenso o per una seduta lunga (per me oltre le 3 ore inizia ad essere lunga, specie a +4°)
bisogna caricarsi di carbo? Ok, va bene.
(infatti anche Fabulous, pur giustamente sostenendo che si può benissimo vivere con 0 carbo, ha detto che per divertirsi un po' in bici bisogna caricare)
Però abbiamo chi sostiene che si possa andarci in scarico di carboidrati o low carb.
E qui i conti, a me non tornano.
Nel senso che o ci vuole un periodo di adattamento molto lungo, molto molto lungo dal punto di vista alimentare o un periodo ancora più lungo (anni) secondo me di adattamento fisico, leggi induzione allo stimolo del sistema energetico aerobico (FONDO LUNGO, tanto).
E questo secondo me va benissimo per l'endurance lungo: randonee, ironman (visto anche il mio amico Guadagni che dopo anni a livelli altissimi viaggia a 40 all'ora in bici al ritmo del lungo)
Credo che questo orientamento verso i low carb si scontri ad un certo punto con il mio (e anche di altri) essere o intendere il pedalare, ritmo elevato, sempre in spinta, sempre alto con il cuore (in gara).
(Anche se ora non è il periodo, comunque li i sistemi energetici chiamati continuamente n causa sono maggiormente dispendiosi, e se si vuole andare PIU' forte bisogna usarli ed allenarli).
Chi non gareggia può benissimo fare il proprio ritmo, tenerlo in low carb al lungo o al medio, forte forse di un buon dna e quindi di una buona prestazione comunque; ma se si vuole chiudere un buco lungo, se si vuole mordere una sponda in rilancio in mtb, se si vuole guidare veloci sul misto il cuore pompa tanto, tanto alto; e secondo me in low carb non funziona, ALMENO PER IL MOMENTO; però non so quanto valga la pena (una volta raggiunto il peso "ideale") continuare ad impoverirsi.
Impoverirsi: leggevo sul forum "la zona libera" un interessante testimonianza di un amatore piuttosto forte che dalla zona, per problemi intestinali, si è ritrovato ad assimilare una percentuale maggiore di carboidrati con una conseguente miglior prestazione in bici.
Con Cipitoz, siamo i due novelli principianti zona e low carb, ci scambiamo le nostre sensazioni ed opinioni, e tutt'e due, lui di più (visto che lavora tanto al medio e per tanto tempo) soffriamo (mi scuso con Luca se parlo anche di lui, ma penso non gli secchi).
Esempio, oggi 3h e 45m dicevo, 2 ore perfette senza battere ciglio, dopo le 2 iniza una curva discendente, ma giusto dopo le 2 è trascurabile, alla 3 è considerevole: voglio tornare a casa! Mi sembra che sia abbastanza eloquente. (ero partito con la colazione e ho assimilato una barretta proteica)
Domani esco ancora, ma prima caricherò meglio.
Ora, dopo la ricarica, sempre in finestra, mentre scrivo mi son fatto 400 g. di patate (e Sassi) e 2 ovi!
p.s. il mio amico Kurtz ha sempre ragione.
o-o
Corro in mtb e se non hai carbo a sufficenza (sopratutto nell'xc) rimani fermo al palo; non riesci a scattare, non sei esplosivo e non ultimo hai poca concentrazione:mrgreen: quindi cadi più facilmente...
Per quanto riguarda il discorso dell' "imparare" a utilizzare i grassi per il sistema aerobico, ci vogliono molti anni per fare in modo che i mitocondri delle cellulle imparino a utilizzare i trigliceridi , presenti nella muscolatura dei "fondisti per eccellenza", che con allenamenti costanti e mirati si formano e permettono l'endurance "puro".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.