Oggi 3h 45m di fondo lungo (quindi regime di minimo dispendio, giusto?)
Alimentazione in zona (la consideriamo una low carb? Si? Ok)
Abbiamo detto che per andare in bici ad un livello intenso o per una seduta lunga (per me oltre le 3 ore inizia ad essere lunga, specie a +4°)
bisogna caricarsi di carbo? Ok, va bene.
(infatti anche Fabulous, pur giustamente sostenendo che si può benissimo vivere con 0 carbo, ha detto che per divertirsi un po' in bici bisogna caricare)
Però abbiamo chi sostiene che si possa andarci in scarico di carboidrati o low carb.
E qui i conti, a me non tornano.
Nel senso che o ci vuole un periodo di adattamento molto lungo, molto molto lungo dal punto di vista alimentare o un periodo ancora più lungo (anni) secondo me di adattamento fisico, leggi induzione allo stimolo del sistema energetico aerobico (FONDO LUNGO, tanto).
E questo secondo me va benissimo per l'endurance lungo: randonee, ironman (visto anche il mio amico Guadagni che dopo anni a livelli altissimi viaggia a 40 all'ora in bici al ritmo del lungo)
Credo che questo orientamento verso i low carb si scontri ad un certo punto con il mio (e anche di altri) essere o intendere il pedalare, ritmo elevato, sempre in spinta, sempre alto con il cuore (in gara).
(Anche se ora non è il periodo, comunque li i sistemi energetici chiamati continuamente n causa sono maggiormente dispendiosi, e se si vuole andare PIU' forte bisogna usarli ed allenarli).
Chi non gareggia può benissimo fare il proprio ritmo, tenerlo in low carb al lungo o al medio, forte forse di un buon dna e quindi di una buona prestazione comunque; ma se si vuole chiudere un buco lungo, se si vuole mordere una sponda in rilancio in mtb, se si vuole guidare veloci sul misto il cuore pompa tanto, tanto alto; e secondo me in low carb non funziona, ALMENO PER IL MOMENTO; però non so quanto valga la pena (una volta raggiunto il peso "ideale") continuare ad impoverirsi.
Impoverirsi: leggevo sul forum "la zona libera" un interessante testimonianza di un amatore piuttosto forte che dalla zona, per problemi intestinali, si è ritrovato ad assimilare una percentuale maggiore di carboidrati con una conseguente miglior prestazione in bici.
Con Cipitoz, siamo i due novelli principianti zona e low carb, ci scambiamo le nostre sensazioni ed opinioni, e tutt'e due, lui di più (visto che lavora tanto al medio e per tanto tempo) soffriamo (mi scuso con Luca se parlo anche di lui, ma penso non gli secchi).
Esempio, oggi 3h e 45m dicevo, 2 ore perfette senza battere ciglio, dopo le 2 iniza una curva discendente, ma giusto dopo le 2 è trascurabile, alla 3 è considerevole: voglio tornare a casa! Mi sembra che sia abbastanza eloquente. (ero partito con la colazione e ho assimilato una barretta proteica)
Domani esco ancora, ma prima caricherò meglio.
Ora, dopo la ricarica, sempre in finestra, mentre scrivo mi son fatto 400 g. di patate (e Sassi) e 2 ovi!
p.s. il mio amico Kurtz ha sempre ragione.