Decisamente si ,hanno migliorato un prodotto già attraente,leggero e funzionale(comunque, nonostante il pignone in più,fortunatamente ha migliorato ma non rivoluzionato)
Beh,io li ho entrambi e ho trovato più morbida la cambiata dell'11.Ed è anche + morbida lel Dura-Ace 7900 a fili interni che ,grazie al mio meccanico,sono riuscito a provare in anteprima.Usi cavi e guaine originali sull'11?

Mi correggo...secca e leggermente durasi cavi e guaine originali.
oggi sono uscito per il terzo giorno consecutivo.confermo la positività dell'impressione avuta.
Cmq non ho detto che la cambiata era dura...ho detto che è secca, cioè immediata e precisa...questa la mia impressione![]()
Mi correggo...secca e leggermente dura, anche se forse è dovuto al materiale nuovo;vi saprò dire dopo un migliaio di km
Sulla cambiata secca ti dò ragione,è uno spettacolo.X la durezza verifica a modo le curve delle guaine,non si sà mai.Ciao

si spera che il meccanico l'abbia controllata e ricontrollata prima di consegnartela.Controllerò....tieni presente che ho preso la bici completa, quindi già tutto montato dalla casa produttrice del telaio.![]()
si spera che il meccanico l'abbia controllata e ricontrollata prima di consegnartela.
assolutamente si......tieni presente che il mio meccanico / negoziante è anche Presidente della mia società.....
un particolare che avevo tralasciato prima..avendo le mani piuttosto piccole devo dire che la " presa " sui nuovi comandi per me è un toccasana![]()

Tu pensa che io mi ci sono trovato da dio perchè ho le mani grandi...vuole dire che hanno fatto un bel lavoro!!!![]()
, comunque rispetto alla cambiata, anch'io la sento leggermente più morbida, ma allo stesso tempo precisa......per morbida intendo che devo agire con una pressione leggermente più secca sulla leva, ma il risultato mi pare una fluidità di cambiata davvero ottimale!!!
Tu pensa che io mi ci sono trovato da dio perchè ho le mani grandi...vuole dire che hanno fatto un bel lavoro!!!![]()

assolutamente si......tieni presente che il mio meccanico / negoziante è anche Presidente della mia società.....
un particolare che avevo tralasciato prima..avendo le mani piuttosto piccole devo dire che la " presa " sui nuovi comandi per me è un toccasana![]()
è vero, ho notato anch'io che quando vuoi andare su un pignone più grande bisogna premere in maniera decisa, più secca, almeno rispetto al vecchio centaur che avevo.cambiata, anch'io la sento leggermente più morbida, ma allo stesso tempo precisa......per morbida intendo che devo agire con una pressione leggermente più secca sulla leva, ma il risultato mi pare una fluidità di cambiata davvero ottimale!!!
![]()
Quindi per quanto riguarda l'adattamento per le mani piccole, gli ergopower 11v sono migliorati rispetto agli ergopower 10v ?
A mio parere usandoli entrambi si nota la maggiore vicinanza alla curva della leva di cambiata esterna oltre che alla maggiore inclinazione verso l'esterno della stessa che fa si che, quando si cambia con la levetta ,la corsa verso l'interno risulta più breve perchè la leva stessa parte da più in fuori.Si cambia meglio e con minore torsione del polso sia in presa bassa che alta.Io ho le mani grandi e i miglioramenti li noto di più per quanto riguarda la presa alta perchè c'è più spazio,ma indubbiamente,per il posizionamento delle leve c'è un notevole miglioramento anche x chi ha le mani piccole.Infatti anche la leva freno è più curva e più vicina al manubrio,quindi meglio raggiungibile in presa bassa,e molto più profilata verso l'est. x garantire migliore superficie di spinta in presa alta(si frena benissimo anche da sopra,io mi trovavo bene anche con il 10v ma ho le dita molto lunghe,con le leve nuove è tutta un'altra storia).E la cura della realizzazione da parte di Campagnolo ha fatto sì che hanno aumentato la superficie di contatto con le mani senza curvare le leve freno verso l'esterno,come hanno fatto prima Sram e poi Shimano con l'ultimo Dura-Ace,mantenendo un'estetica rettilinea nella vista frontale che,a mio parere,crea un solco profondo tra i nuovi ergopower e la concorrenza.Gli altri gruppi citati infatti offrono nella vista frontale del manubrio le leve freno talmente curve verso l'est da sembrare piegate o montate male...Non c'e che dire,i tecnici vicentini hanno fatto un ottimo lavoro,sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.
Ragazzi, volevo conoscere più pareri sulle differenze di funzionamento o di resa o di prestazioni, qualsivoglia, tra il record 10 v 2008 e il super record 11v. Ovviamente da parte di chi è passato da uno all'altro. Anche perchè si è passati al meccanismo ultra drive dell'11v che credo sia la novità più importante ai fini della meccanica.
Mi ricollego alla fine del post precedente,se monti un 11v non vendere il 10v 2008,sarebbe una bestemmia.A mio parere comunque il primo gruppo 11v rimarrà nella storia.
Infatti è questa la mia difficolta, venderlo, pur se ambisco all'11v.
Sicuramente il super record 11 v è nella storia. Come del resto tutti i gruppi campagnolo dal mitico Gran Sport in poi.
quello che più mi da fastidio è che non è l'11v inutile di per se, ma la scelta di eliminare certi rapporti.
Io ho esultato alla notizia dell'11v, l'idea era di aggiungere un dente ai pacchi.
il 12/23 montarlo con un 12/25 e il 12/25 con un 12/26, ma non fanno il 26per il motivo che fanno il 27.
Ora...chi tira il 25 il 27 è troppo....chi tira il 29 il 27 è troppo poco...a chi serve il 27??![]()