campagnolo record 11 prime impressioni

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Beh,io li ho entrambi e ho trovato più morbida la cambiata dell'11.Ed è anche + morbida lel Dura-Ace 7900 a fili interni che ,grazie al mio meccanico,sono riuscito a provare in anteprima.Usi cavi e guaine originali sull'11?

si cavi e guaine originali.
oggi sono uscito per il terzo giorno consecutivo.confermo la positività dell'impressione avuta.
Cmq non ho detto che la cambiata era dura...ho detto che è secca, cioè immediata e precisa...questa la mia impressione o-o
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
si cavi e guaine originali.
oggi sono uscito per il terzo giorno consecutivo.confermo la positività dell'impressione avuta.
Cmq non ho detto che la cambiata era dura...ho detto che è secca, cioè immediata e precisa...questa la mia impressione o-o
Mi correggo...secca e leggermente dura:mrgreen:, anche se forse è dovuto al materiale nuovo;vi saprò dire dopo un migliaio di km
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
si spera che il meccanico l'abbia controllata e ricontrollata prima di consegnartela.

assolutamente si......tieni presente che il mio meccanico / negoziante è anche Presidente della mia società.....
un particolare che avevo tralasciato prima..avendo le mani piuttosto piccole devo dire che la " presa " sui nuovi comandi per me è un toccasana:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
assolutamente si......tieni presente che il mio meccanico / negoziante è anche Presidente della mia società.....
un particolare che avevo tralasciato prima..avendo le mani piuttosto piccole devo dire che la " presa " sui nuovi comandi per me è un toccasana:mrgreen:

Tu pensa che io mi ci sono trovato da dio perchè ho le mani grandi...vuole dire che hanno fatto un bel lavoro!!!o-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Tu pensa che io mi ci sono trovato da dio perchè ho le mani grandi...vuole dire che hanno fatto un bel lavoro!!!o-o

Anch'io che ho le mani piuttosto grandi mi son trovato decisamente bene, rispetto ai vecchi comandi che mi sembravano sempre un pò piccoli!!!!o-o, comunque rispetto alla cambiata, anch'io la sento leggermente più morbida, ma allo stesso tempo precisa......per morbida intendo che devo agire con una pressione leggermente più secca sulla leva, ma il risultato mi pare una fluidità di cambiata davvero ottimale!!!
o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
assolutamente si......tieni presente che il mio meccanico / negoziante è anche Presidente della mia società.....
un particolare che avevo tralasciato prima..avendo le mani piuttosto piccole devo dire che la " presa " sui nuovi comandi per me è un toccasana:mrgreen:

Quindi per quanto riguarda l'adattamento per le mani piccole, gli ergopower 11v sono migliorati rispetto agli ergopower 10v ?
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
cambiata, anch'io la sento leggermente più morbida, ma allo stesso tempo precisa......per morbida intendo che devo agire con una pressione leggermente più secca sulla leva, ma il risultato mi pare una fluidità di cambiata davvero ottimale!!!
o-o
è vero, ho notato anch'io che quando vuoi andare su un pignone più grande bisogna premere in maniera decisa, più secca, almeno rispetto al vecchio centaur che avevo.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ragazzi, volevo conoscere più pareri sulle differenze di funzionamento o di resa o di prestazioni, qualsivoglia, tra il record 10 v 2008 e il super record 11v. Ovviamente da parte di chi è passato da uno all'altro. Anche perchè con il super record c'è stato l'avvento del meccanismo ultra drive, che, credo sia la novità più importante ai fini della meccanica.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Quindi per quanto riguarda l'adattamento per le mani piccole, gli ergopower 11v sono migliorati rispetto agli ergopower 10v ?

A mio parere usandoli entrambi si nota la maggiore vicinanza alla curva della leva di cambiata esterna oltre che alla maggiore inclinazione verso l'esterno della stessa che fa si che, quando si cambia con la levetta ,la corsa verso l'interno risulta più breve perchè la leva stessa parte da più in fuori.Si cambia meglio e con minore torsione del polso sia in presa bassa che alta.Io ho le mani grandi e i miglioramenti li noto di più per quanto riguarda la presa alta perchè c'è più spazio,ma indubbiamente,per il posizionamento delle leve c'è un notevole miglioramento anche x chi ha le mani piccole.Infatti anche la leva freno è più curva e più vicina al manubrio,quindi meglio raggiungibile in presa bassa,e molto più profilata verso l'est. x garantire migliore superficie di spinta in presa alta(si frena benissimo anche da sopra,io mi trovavo bene anche con il 10v ma ho le dita molto lunghe,con le leve nuove è tutta un'altra storia).E la cura della realizzazione da parte di Campagnolo ha fatto sì che hanno aumentato la superficie di contatto con le mani senza curvare le leve freno verso l'esterno,come hanno fatto prima Sram e poi Shimano con l'ultimo Dura-Ace,mantenendo un'estetica rettilinea nella vista frontale che,a mio parere,crea un solco profondo tra i nuovi ergopower e la concorrenza.Gli altri gruppi citati infatti offrono nella vista frontale del manubrio le leve freno talmente curve verso l'est da sembrare piegate o montate male...Non c'e che dire,i tecnici vicentini hanno fatto un ottimo lavoro,sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
A mio parere usandoli entrambi si nota la maggiore vicinanza alla curva della leva di cambiata esterna oltre che alla maggiore inclinazione verso l'esterno della stessa che fa si che, quando si cambia con la levetta ,la corsa verso l'interno risulta più breve perchè la leva stessa parte da più in fuori.Si cambia meglio e con minore torsione del polso sia in presa bassa che alta.Io ho le mani grandi e i miglioramenti li noto di più per quanto riguarda la presa alta perchè c'è più spazio,ma indubbiamente,per il posizionamento delle leve c'è un notevole miglioramento anche x chi ha le mani piccole.Infatti anche la leva freno è più curva e più vicina al manubrio,quindi meglio raggiungibile in presa bassa,e molto più profilata verso l'est. x garantire migliore superficie di spinta in presa alta(si frena benissimo anche da sopra,io mi trovavo bene anche con il 10v ma ho le dita molto lunghe,con le leve nuove è tutta un'altra storia).E la cura della realizzazione da parte di Campagnolo ha fatto sì che hanno aumentato la superficie di contatto con le mani senza curvare le leve freno verso l'esterno,come hanno fatto prima Sram e poi Shimano con l'ultimo Dura-Ace,mantenendo un'estetica rettilinea nella vista frontale che,a mio parere,crea un solco profondo tra i nuovi ergopower e la concorrenza.Gli altri gruppi citati infatti offrono nella vista frontale del manubrio le leve freno talmente curve verso l'est da sembrare piegate o montate male...Non c'e che dire,i tecnici vicentini hanno fatto un ottimo lavoro,sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.

E la cambiata come la trovi rispetto al record 10v ? Insomma la risposta come la senti ?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ragazzi, volevo conoscere più pareri sulle differenze di funzionamento o di resa o di prestazioni, qualsivoglia, tra il record 10 v 2008 e il super record 11v. Ovviamente da parte di chi è passato da uno all'altro. Anche perchè si è passati al meccanismo ultra drive dell'11v che credo sia la novità più importante ai fini della meccanica.

Il funzionamento è simile,solo nell'11 si è migliorato il migliorabile.Per quanto riguarda le differenze dei comandi leggiti il mio post precedente.Sugli altri componenti valuta che le pedivelle e i freni del mio Record 11s sono identici al 10v,quindi sulla frenata la differenza è data dal diverso punto di applicazione del cavo sulla leva che aumenta leggermente la corsa e aumenta la potenza.La differenza è lieve,si apprezza però molto sulla frenata in presa alta,si avverte meno il bisogno di scendere con le mani in presa bassa x cercare più potenza frenante con relativa maggiore versatilità e comodità di uso.Il deragliatore è morbidissimo,si cambia corona tranquillamente con un dito,è migliore e forse anche più veloce del Dura-Ace nuovo che ho avuto la fortuna di provare.La cambiata,a parte il pignone in più,non è stata rivoluzionata a mio avviso.La lieve rumorosità metallica di fondo (che è anche piacevole,perchè senti lavorare la catena sugli ingranaggi) è rimasta,la cambiata risulta molto leggera e precisa,il comando è molto morbido ma (almeno il mio) con gli scatti secchi e delineati,il che rende cambiare un vero piacere.Rispetto al DA è un pelo meno preciso sotto sforzo ma è più morbido nei comandi e altrettanto veloce (se non di più) nei passaggi di pignone.In sostanza secondo me il funzionamento non tradisce l'ottimo lavoro e la personalità del Record 2008 che rimane un gruppo spettacolare,forse ne ho trovato uno usato da montare sul mio Masi 3v nuovo (ma di 20 anni fà) e se la cifra è onesta non me lo faccio scappare...in sostanza sono splendidi entrambi oltre che spettacolari esteticamente.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi ricollego alla fine del post precedente,se monti un 11v non vendere il 10v 2008,sarebbe una bestemmia.A mio parere comunque il primo gruppo 11v rimarrà nella storia.

Infatti è questa la mia difficolta, venderlo, pur se ambisco all'11v.
Sicuramente il super record 11 v è nella storia. Come del resto tutti i gruppi campagnolo dal mitico Gran Sport in poi.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Infatti è questa la mia difficolta, venderlo, pur se ambisco all'11v.
Sicuramente il super record 11 v è nella storia. Come del resto tutti i gruppi campagnolo dal mitico Gran Sport in poi.

Tienilo x montarlo su un'altra bici (magari un bel telaio classico in acciaio come quello che ho trovato io) e goditelo ancora che è nuovo e bellissimo.Se poi lo devi dare via magari fatti vivo che gli troviamo degna sistemazione.
 

maxmar

Novellino
29 Dicembre 2008
19
1
Visita sito
Bici
bdc
quello che più mi da fastidio è che non è l'11v inutile di per se, ma la scelta di eliminare certi rapporti.
Io ho esultato alla notizia dell'11v, l'idea era di aggiungere un dente ai pacchi.
il 12/23 montarlo con un 12/25 e il 12/25 con un 12/26, ma non fanno il 26:azz per il motivo che fanno il 27.
Ora...chi tira il 25 il 27 è troppo....chi tira il 29 il 27 è troppo poco...a chi serve il 27??;nonzo%;nonzo%

semplicemente il sig.campagnolo ha voluto risparmiare non producendo più il bilancere medio per cui il 29 non ci sta.
Quoto che era meglio che mantenesse il 10 velocità con i nuovi comandi che sono la vera innovazione.
La fortuna di campagnolo è che alla shimano hanno messo un pizzaiolo al formare i pacchi pignoni.
L'11-28 finisce con 21-24-28 praticamente una mountain bike.
ciaoo Massimo