Allenamento di Ivan Basso online

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Se si voglio confrontare i propri dati con quelli di Ivan in pratica bisogna usare lo stesso protocollo. In laboratorio utuilizziamo per il test di VO2max un incrementale di 25w/min (per gli amatori partiamo da 75W). Bisogna essere sicuri che lo strumento che si utilizza (anche se SRM o PT o altro) sia preciso e ripetibile. La prima condizione permette di fare confronti tra vari atleti, la seconda che le differenze che leggo siano effettive. Per iltest di endurance la cosa è un po diversa perchè o si fa una prova realmente ad esaurimento oppure è necessario misurare l'acido lattico.

Andrea

N.B. Sono stati aggiornati i dati sul sito con gli utlimi test effettuati da Ivan la scorsa settimana.
 
Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
che rampe utilizzi? 20-25 W/m? Incrementi più ampi o ridotti? A seconda del livello dell'atleta è importante usare incrementi leggermente diversi. Ogni quanto effettui l'incremento di wattaggio? 1', 30", 20", 15", 12"? Se hai un grafico inviamelo Pm perchè siamo ampiamente OT adesso :angrymod:
Ho un file cyclingpeaks
P.s credo che anche se è una digressione sull argomento puo essere utile utile a tutti per sapere di cosa si sta parlando
 
Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Se si voglio confrontare i propri dati con quelli di Ivan in pratica bisogna usare lo stesso protocollo. In laboratorio utuilizziamo per il test di VO2max un incrementale di 25w/min (per gli amatori partiamo da 75W). Bisogna essere sicuri che lo strumento che si utilizza (anche se SRM o PT o altro) sia preciso e ripetibile. La prima condizione permette di fare confronti tra vari atleti, la seconda che le differenze che leggo siano effettive. Per iltest di endurance la cosa è un po diversa perchè o si fa una prova realmente ad esaurimento oppure è necessario misurare l'acido lattico.

Andrea

N.B. Sono stati aggiornati i dati sul sito con gli utlimi test effettuati da Ivan la scorsa settimana.
Beh che il mio strumento sia preciso posso solo supporlo dai confronti con la potenza determinata in salita,i miei valori assoluti sono altini potrebbero magari far pensare a uno strumento starato pero rapportati al peso saltano fuori valori assolutamente normali(peso ora 90 kg)
P.s non volevo tanto cercare un impari confronto con Basso tanto capire se ce un correlazione affidabile tra potenza di soglia e massima potenza aerobica
tra l'altro mi pare che i valori da srm siano leggermente superiori a quelli del pt per via del rendimento della trasmissione
 
Ultima modifica:

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
N.B. Sono stati aggiornati i dati sul sito con gli utlimi test effettuati da Ivan la scorsa settimana.

Andrea, senza oltrepassare i limiti dei vari "Non-disclosure agreement" ci puoi confrontare Basso con Evans?
Se non puoi comprendo benissimo: lavoro per un vermiglio team di formulauno e so cosa vuol dire aver firmato degli NDA....
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Beh che il mio strumento sia preciso posso solo supporlo dai confronti con la potenza determinata in salita,i miei valori assoluti sono altini potrebbero magari far pensare a uno strumento starato pero rapportati al peso saltano fuori valori assolutamente normali(peso ora 90 kg)
P.s non volevo tanto cercare un impari confronto con Basso tanto capire se ce un correlazione affidabile tra potenza di soglia e massima potenza aerobica
tra l'altro mi pare che i valori da srm siano leggermente superiori a quelli del pt per via del rendimento della trasmissione

Ciao Marcuzzo scusa ma ho visto adesso la.

In generale la soglia in termini di potenza su un test di quel tipo si aggira tra il 75 80% della massima potenza raggiunta.
Hai ragione la differenza dovrebbe essere dell'ordine del 2% circa per la trasmissione.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Andrea, senza oltrepassare i limiti dei vari "Non-disclosure agreement" ci puoi confrontare Basso con Evans?
Se non puoi comprendo benissimo: lavoro per un vermiglio team di formulauno e so cosa vuol dire aver firmato degli NDA....

certo possiamo dire che in termini di massima potenza aerobica sono abbastanza simili ma questo perché nei professionisti di alto livello
il consumo di ossigeno non è così discriminante.

Certamente hanno caratteristiche diverse

Ne vedremo delle belle.

Ciao
Andrea
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma nell allenamento del 10 di Gennaio ,quello in cui in 6 h vengono inserite 4 ripetute a soglia da 6 minuti,ma cosi poco tempo a soglia perchè inserite all interno di un allenamento lungo 6h o perchè è piu proficuo non esagerare con questi ritmi?
Questi allenamenti sono estremamente rigidi oppure prevedono una certa elasticità,per esempio in caso di stanchezza fare qualcosa in meno e in caso di forma oltre la norma fare qualcosa in più?
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ma nell allenamento del 10 di Gennaio ,quello in cui in 6 h vengono inserite 4 ripetute a soglia da 6 minuti,ma cosi poco tempo a soglia perchè inserite all interno di un allenamento lungo 6h o perchè è piu proficuo non esagerare con questi ritmi?
Questi allenamenti sono estremamente rigidi oppure prevedono una certa elasticità,per esempio in caso di stanchezza fare qualcosa in meno e in caso di forma oltre la norma fare qualcosa in più?

Ciao Marcuzzo.
Siamo molto lontani dal periodo agonistico quindi non viene fatto molto lavoro specifico alla soglia per questo motivo, anche se 25min circa di soglia non sono "pochini".

Per risposte più approfondite penso che dovresti postare le tue domande direttamente nella sezione "Lo staff risponde" sul nostro sito:
http://www.mapeisport.it/staffrisponde.asp
Ciao
Andrea
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Vuoi dire che sul sito mi diranno circa a quanto ammonterà il volume di lavoro alla soglia in periodo agonistico e preagonistico???
Però mi riferivo sia alla mole totale sia alla durata delle ripetute.
 
Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
mi lasciano perplessi i valori del sangue pubblicati, anzi tutto non cè certezza che siano i suoi dati veri e poi ci sono solo alcuni campioni presi a caso nei mesi e ovviamente sono tutti normali, insomma mi pare che siano dati piuttosto scontati.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi lasciano perplessi i valori del sangue pubblicati, anzi tutto non cè certezza che siano i suoi dati veri e poi ci sono solo alcuni campioni presi a caso nei mesi e ovviamente sono tutti normali, insomma mi pare che siano dati piuttosto scontati.

Vabbè, ma allora se andiamo a cercare il torbido dappertutto non ha nemmeno senso partecipare a questa discussione. Senza offesa.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
mica mi offendo ma mi pare poco utile pubblicare dati che saranno palesemente a posto, pensate veramente che se per caso un giorno ha l'ematocrito a 49 lo pubblicano?! stessa cosa vale per armstrong e company, perchè piuttosto se vogliono proprio far vedere che sono puliti non pubblicano i dati dei risultati dei controlli uci e wada? chissà come mai questi si e quelli no per motivi di privacy.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mica mi offendo ma mi pare poco utile pubblicare dati che saranno palesemente a posto, pensate veramente che se per caso un giorno ha l'ematocrito a 49 lo pubblicano?! stessa cosa vale per armstrong e company, perchè piuttosto se vogliono proprio far vedere che sono puliti non pubblicano i dati dei risultati dei controlli uci e wada? chissà come mai questi si e quelli no per motivi di privacy.
ma perchè vuoi proprio pensare che ci siano, i valori di ematocrito a 49... io questa mentalità proprio non la capisco... :roll:
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho solo detto per esempio di sicuro se ci fossero ma anche io mi auguro di no su quei inutili pdf non ce li vedrai.
molto più utili per noi invece i file del srm da li si possono capire tante cose su come ci si allena.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ho solo detto per esempio di sicuro se ci fossero ma anche io mi auguro di no su quei inutili pdf non ce li vedrai.
molto più utili per noi invece i file del srm da li si possono capire tante cose su come ci si allena.
Certo che se uno dichiara nel passaporto biologico valori di ematocrito normali riesce difficile giustificare valori anomali in periodo agonistico
I file di Basso li trovo molto interessanti ,sarebbe altrettanto interessante un commento da parte di chi ha cognizione di causa.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Certo che se uno dichiara nel passaporto biologico valori di ematocrito normali riesce difficile giustificare valori anomali in periodo agonistico
I file di Basso li trovo molto interessanti ,sarebbe altrettanto interessante un commento da parte di chi ha cognizione di causa.

I valori di Basso rilevati dall'UCI e poi chiamato passaporto biologico sono sempre stati nella norma, anzi venivano poertati ad esempio propio dall'UCI per atleti di vertice.
SE ne era parlato lungamente nelle note vicende che portarono ingiustamente il solo Basso e Ulrich a pagare.
Se non sabglio faceva parte anche della memoria difensiva presentata davanti alla procura.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
mica mi offendo ma mi pare poco utile pubblicare dati che saranno palesemente a posto, pensate veramente che se per caso un giorno ha l'ematocrito a 49 lo pubblicano?! stessa cosa vale per armstrong e company, perchè piuttosto se vogliono proprio far vedere che sono puliti non pubblicano i dati dei risultati dei controlli uci e wada? chissà come mai questi si e quelli no per motivi di privacy.

Ciao Danny,
i dati del passaporto biologico pubblicati sono quelli ufficiali dei controlli previsti dal controllo. Certo il passaporto biologico dovrebbe essere un passo avanti rispetto al valore soglia scelto per limitare l'uso di doping ematico (il fatidico 50% di ematocrito). Con quel valore comunque chi aveva valori alti poteva erroneamente essere fermato per tutela della salute... con il passaporto biologico invece ogni atleta viene misurato in base alla sua variabilità. Certo tutte le cose che si dicono sul forum possono essere interessanti, ma molte volte la gente parla tanto per parlare. La metodica di misura della massa emoglobinica magari eticamente non è accettata da tutti per il discorso che l'alteta deve "respirare" una miscela di gas "tossico", però fino ad ora è uno dei pochi sistemi semplici per misurare un parametro interessante. Certo se tutte le sostanze avessero un tracciante sarebbe tutto più semplice.
Come ho già detto mi fido solo di me stesso, però se non hai fiducia in nessuno TUTTO può essere messo in discussione.
E' facile attaccare una persona soprattutto se ha già sbagliato in passato. Ciò non toglie che è lecito permettere ad un atleta di ritornare e cercare di dimostrare a se stesso ed agli altri che si può correre puliti. E' un'arma a doppio taglio certo: se andrà forte si dirà che è ancora carico, se andrà piano si dirà che senza carico non va avanti...
A parte tutti i motivi mediatici che stanno dietro a figure come quella di Basso, Armstrong od altri atleti il problema che bisogna cercare nel proprio piccolo di essere puliti, dal professionismo al dilettantismo fino al cicloturismo. La cosa difficile è questa. Se pensate che ci sono amatori che si caricano per vincere la corsa della domenica...
Il problema di un ciclista professionista è che è un simbolo, un qualcosa da imitare e quindi quando sbaglia crea delusione, rabbia, antipatia. Ed i media riescono molto facilmente (e cpon stile) a trasformare un mito in un flop o viceversa, prima magari decantandolo e poi dandogli il colpo di grazia quando è portato via in manette...


Saluti
Andrea
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Scaricando i file srm di Basso ho notato nello sloop.dei valori molto differenti tipo 110/130hz tra un esercizio e l'altro,qualcuno mi può spiegare come mai;nonzo%;nonzo% dato che anche io ho un srm e i valori massimo si spostano di 20hz.

o che usa 4/5 srm diversi,oppure x che ..........
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Scaricando i file srm di Basso ho notato nello sloop.dei valori molto differenti tipo 110/130hz tra un esercizio e l'altro,qualcuno mi può spiegare come mai;nonzo%;nonzo% dato che anche io ho un srm e i valori massimo si spostano di 20hz.

o che usa 4/5 srm diversi,oppure x che ..........
Io ho un powertap ,puoi dirmi di che si tratta?
Hz come hertz,misura di frequenza, riferita a cosa?
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
in pratica è il valori di quando all'inizio della giornata lo accendi e fai girare le pedivelle al contrario x accenderlo di dà un valore e tu premi il tasto set sul computer e ti stabilizza il valore precedente al valore che ha trovato adesso,nel mio non si discosta x più di 15/20hzspero di essre stato chiaro altrimenti ti rimando qui chen c'è scritto tuttoo-o

http://www.srm.de/italienisch/index.html