ho fatto Forza e Ossigeno

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ho appena finito di leggermi le 75 pagine tutte d'un fiato :impic: Ci sono due domande che mi vengono:

1) l'esercizio in pianura e quello in salita sono complementari o quello in pianura è un ripiego per chi non ha una salita adatta?

2) per chi fa circuiti può avere senso invece del classico ciclo di 7 settimane fare identiche le prime 4 settimane, mentre le ultime 3 invece di fare 2 sedute settimanali farne solo 1 e sostituire la seconda con allenamenti più votati alla reattività (cambi di ritmo, scatti, rilanci & simili)?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
per curiosita Gio dato che hai gli stessi miei anni quanto hai di soglia te??
o-o
Quest'anno non ho fatto test...l'anno scorso avevo 183..ora sarò sui 179-180

Ho appena finito di leggermi le 75 pagine tutte d'un fiato :impic: Ci sono due domande che mi vengono:

1) l'esercizio in pianura e quello in salita sono complementari o quello in pianura è un ripiego per chi non ha una salita adatta?

2) per chi fa circuiti può avere senso invece del classico ciclo di 7 settimane fare identiche le prime 4 settimane, mentre le ultime 3 invece di fare 2 sedute settimanali farne solo 1 e sostituire la seconda con allenamenti più votati alla reattività (cambi di ritmo, scatti, rilanci & simili)?
1) sì, sono complementari
2) Bo:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Complimenti per la costanza... :mrgreen:
Venendo ai tuoi quesiti ti posso dire che:
1) sono esercizi complementari che si integrano a vicenda. Io li faccio eseguire entrambi, anche se quello in pianura è di più difficile esecuzione per la maggiore concentrazione mentale che richiedono. In alternativa si può sopperire con F&O in falsopiano costante oppure sempre in pianura ma con vento contrario: sono le mie preferite!!!

2) Il protocollo delle 7 settimane non deve essere considerato un dogma ma solo una delle ipotesi, in tal caso l'ipotesi suggerita da Camorani. Io preferisco optare per due cicli di 4 settimane (3 settimane di carico crescente + 1 di scarico) al termine delle quali prevedere l'inizio delle gare. Ovviamente l'allenamento in F&O non è l'unico che si deve fare, occorre integrarlo con sedute di fartlek, interval training e salitepotenza.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Meglio quindi fare una seduta tutta in piano e una tutta in salita o misto?
Sul secondo punto: sono d'accordo anche io che un protocollo debba servire più che altro come base di partenza da adattare alle proprie esigenze, mi chiedevo però se poteva avere senso un'integrazione di quel tipo o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Nella prima seduta di F&O fate un test per capire da che tempi potete partire (es. 3' 2' 1') per poi arrivare in progressione alla 7/8^ settimana tipo 5' 5' 5' ? Oppure partite e finite con gli stessi tempi?

Io quest'anno credo che partirò da 3'2'1' aumentando progressivamente ad ogni uscita. Cosa ne pensate?

L'anno scorso avevo adattato l'esercizio ad una salita a me comoda col risultato che alla fine mi venivano fuori F&O da 12' 3'30" 2'30"

grazie

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ragazzi secondo me vi fidate troppo del forum,come fate a programmare i carichi,pause,con un semplice msg fidandovi di quello che vi dicono gli altri??Escludendo la cattiva fede a priori ci sono troppe variabili per dire "ok lui fa 3/2/1 o 5/5/5,faccio pure io così":anni di attività in bici,livello atletico della persona che scrive,a che punto della stagione inserisce questi lavori,etc etc...
Gli esercizi vanno calibrati se si vogliono ottenere dei risultati,altrimenti si rischia o di fare troppo poco o troppo;il 99% delle volte avviene proprio quest'ultima ipotesi,l'allenamento non crea un miglioramento,crea una situazione di affaticamento a cui il corpo non riesce a far fronte.Il confine tra stimolo allenante e non è molto sottile IMHO.
Come detto 1000 volte non basta uscirne vivi,bisogna migliorare se no tanto vale che uno si sbatta con tabelle,cadenze & Co.

Ovviamente questo discorso non vale solo sulle F&O ma su qualsiasi esercizio.

Tutto come sempre IMHO

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ragazzi secondo me vi fidate troppo del forum,come fate a programmare i carichi,pause,con un semplice msg fidandovi di quello che vi dicono gli altri??Escludendo la cattiva fede a priori ci sono troppe variabili per dire "ok lui fa 3/2/1 o 5/5/5,faccio pure io così":anni di attività in bici,livello atletico della persona che scrive,a che punto della stagione inserisce questi lavori,etc etc...
Gli esercizi vanno calibrati se si vogliono ottenere dei risultati,altrimenti si rischia o di fare troppo poco o troppo;il 99% delle volte avviene proprio quest'ultima ipotesi,l'allenamento non crea un miglioramento,crea una situazione di affaticamento a cui il corpo non riesce a far fronte.Il confine tra stimolo allenante e non è molto sottile IMHO.
Come detto 1000 volte non basta uscirne vivi,bisogna migliorare se no tanto vale che uno si sbatta con tabelle,cadenze & Co.

Tutto come sempre IMHO

Io non è che ho chiesto di farmi una tabella, anche xkè io già la seguo e fatta da me, in fondo sono 10 anni che vado in bici e un po' mi conosco. Le F&O le ho già fatte l'anno scorso e mi hanno apportato benefici, ero solo curioso di sapere cosa ne pensavate del mio approcio x quest'anno, in quanto lo scorso anno mi sono sembrate un po' sbilanciate verso la forza.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In una sessione di allenamento quante ripetute 5minuti forza,3minuti ritmo,2minuti ossigeno si devono fare? Quanto recupero da una all'altra?
grazie
Di solito 3-4 ripetute per serie con 4'-5' di recupero tra l'uno e l'altro.
La modalità 5'-3'-2' è sono una delle tante di solito quella con cui si comincia. Io preferisco 6-4-2 per le prime settimane per passare a 7-5-3 e poi a 9-6-3. In salita invece preferisco basarmi sui km ma non supero mai i 18' di ripetuta complessiva.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io non è che ho chiesto di farmi una tabella, anche xkè io già la seguo e fatta da me, in fondo sono 10 anni che vado in bici e un po' mi conosco. Le F&O le ho già fatte l'anno scorso e mi hanno apportato benefici, ero solo curioso di sapere cosa ne pensavate del mio approcio x quest'anno, in quanto lo scorso anno mi sono sembrate un po' sbilanciate verso la forza.

Parlavo in generale,non mi riferivo nello specifico a te.o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Tutto come sempre IMHO
Quello che dici è corretto.
A essere vincenti sono sempre e solo le tabelle personalizzate redatte dal tuo preparatore sulla base delle tue esigenze.
Diciamo che il forum è utile per fare un pò di cultura dell'allenamento e per sviluppare una certa autocoscienza.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Quello che dici è corretto.
A essere vincenti sono sempre e solo le tabelle personalizzate redatte dal tuo preparatore sulla base delle tue esigenze.
Diciamo che il forum è utile per fare un pò di cultura dell'allenamento e per sviluppare una certa autocoscienza.

già, e dopo un po', secondo me, il preparatore non serve più perchè il tuo preparatore sarai proprio tu! (si capisce sta frase?!:mrgreen:)