io però non ho capito una cosa
la serie 5minuti forza,3minuti ritmo,2minuti ossigeno quante volte va ripetuta in 1 allenamento? oppure si fa una volta sola?
io questo in 73 pagine non l'ho capito
io però non ho capito una cosa
la serie 5minuti forza,3minuti ritmo,2minuti ossigeno quante volte va ripetuta in 1 allenamento? oppure si fa una volta sola?
Anche io ho unadomanda: se alla fine dell'ossigeno si fa l'ultima tirata e si arriva in fuoriglia va bene o meglio rimanere all'interno della soglia?

Quest'anno non ho fatto test...l'anno scorso avevo 183..ora sarò sui 179-180per curiosita Gio dato che hai gli stessi miei anni quanto hai di soglia te??
![]()
1) sì, sono complementariHo appena finito di leggermi le 75 pagine tutte d'un fiato :impic: Ci sono due domande che mi vengono:
1) l'esercizio in pianura e quello in salita sono complementari o quello in pianura è un ripiego per chi non ha una salita adatta?
2) per chi fa circuiti può avere senso invece del classico ciclo di 7 settimane fare identiche le prime 4 settimane, mentre le ultime 3 invece di fare 2 sedute settimanali farne solo 1 e sostituire la seconda con allenamenti più votati alla reattività (cambi di ritmo, scatti, rilanci & simili)?
Complimenti per la costanza...Ho appena finito di leggermi le 75 pagine tutte d'un fiato :impic: Ci sono due domande che mi vengono:
1) l'esercizio in pianura e quello in salita sono complementari o quello in pianura è un ripiego per chi non ha una salita adatta?
2) per chi fa circuiti può avere senso invece del classico ciclo di 7 settimane fare identiche le prime 4 settimane, mentre le ultime 3 invece di fare 2 sedute settimanali farne solo 1 e sostituire la seconda con allenamenti più votati alla reattività (cambi di ritmo, scatti, rilanci & simili)?

è già stato detto mille volte in questo stesso topic.
Ragazzi secondo me vi fidate troppo del forum,come fate a programmare i carichi,pause,con un semplice msg fidandovi di quello che vi dicono gli altri??Escludendo la cattiva fede a priori ci sono troppe variabili per dire "ok lui fa 3/2/1 o 5/5/5,faccio pure io così":anni di attività in bici,livello atletico della persona che scrive,a che punto della stagione inserisce questi lavori,etc etc...
Gli esercizi vanno calibrati se si vogliono ottenere dei risultati,altrimenti si rischia o di fare troppo poco o troppo;il 99% delle volte avviene proprio quest'ultima ipotesi,l'allenamento non crea un miglioramento,crea una situazione di affaticamento a cui il corpo non riesce a far fronte.Il confine tra stimolo allenante e non è molto sottile IMHO.
Come detto 1000 volte non basta uscirne vivi,bisogna migliorare se no tanto vale che uno si sbatta con tabelle,cadenze & Co.
Ovviamente questo discorso non vale solo sulle F&O ma su qualsiasi esercizio.
Tutto come sempre IMHO
Di solito 3-4 ripetute per serie con 4'-5' di recupero tra l'uno e l'altro.In una sessione di allenamento quante ripetute 5minuti forza,3minuti ritmo,2minuti ossigeno si devono fare? Quanto recupero da una all'altra?
grazie
Io non è che ho chiesto di farmi una tabella, anche xkè io già la seguo e fatta da me, in fondo sono 10 anni che vado in bici e un po' mi conosco. Le F&O le ho già fatte l'anno scorso e mi hanno apportato benefici, ero solo curioso di sapere cosa ne pensavate del mio approcio x quest'anno, in quanto lo scorso anno mi sono sembrate un po' sbilanciate verso la forza.

Quello che dici è corretto.Ragazzi secondo me vi fidate troppo del forum,come fate a programmare i carichi,pause,con un semplice msg fidandovi di quello che vi dicono gli altri??Escludendo la cattiva fede a priori ci sono troppe variabili per dire "ok lui fa 3/2/1 o 5/5/5,faccio pure io così":anni di attività in bici,livello atletico della persona che scrive,a che punto della stagione inserisce questi lavori,etc etc...
Gli esercizi vanno calibrati se si vogliono ottenere dei risultati,altrimenti si rischia o di fare troppo poco o troppo;il 99% delle volte avviene proprio quest'ultima ipotesi,l'allenamento non crea un miglioramento,crea una situazione di affaticamento a cui il corpo non riesce a far fronte.Il confine tra stimolo allenante e non è molto sottile IMHO.
Come detto 1000 volte non basta uscirne vivi,bisogna migliorare se no tanto vale che uno si sbatta con tabelle,cadenze & Co.
Ovviamente questo discorso non vale solo sulle F&O ma su qualsiasi esercizio.
Tutto come sempre IMHO
Quello che dici è corretto.
A essere vincenti sono sempre e solo le tabelle personalizzate redatte dal tuo preparatore sulla base delle tue esigenze.
Diciamo che il forum è utile per fare un pò di cultura dell'allenamento e per sviluppare una certa autocoscienza.

Parlavo in generale,non mi riferivo nello specifico a te.![]()
Quello che dici è corretto.
A essere vincenti sono sempre e solo le tabelle personalizzate redatte dal tuo preparatore sulla base delle tue esigenze.
Diciamo che il forum è utile per fare un pò di cultura dell'allenamento e per sviluppare una certa autocoscienza.
Di solito 3-4 ripetute per serie con 4'-5' di recupero tra l'uno e l'altro.
La modalità 5'-3'-2' è sono una delle tante di solito quella con cui si comincia. Io preferisco 6-4-2 per le prime settimane per passare a 7-5-3 e poi a 9-6-3. In salita invece preferisco basarmi sui km ma non supero mai i 18' di ripetuta complessiva.